preparazione infruttuosa: SMETTO?

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Io non me la prenderei così tanto, ho 56 anni, mi piace andare in bici, girare anche ad minchiam, sono della Brianza e quando mi impunto con una salita e non ce la faccio più, piede a terra, sempre se riesco, altrimenti giù come un salame! Mi riprendo e poi mi rialzo e via....piano piano. Ognuno penso debba fare ciò che si sente, nessun problema a spendere soldi, continua ancora e magari prendi i Pm, ma l'importante è che tu ti diverta altrimenti poi mollerai. [emoji468][emoji468][emoji468][emoji468] Buone pedalate a tutti [emoji23] [emoji23]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
perchè smettere????
perchè c'è chi va più di te? perchè alle GF non ti piazzi tra i primi?
Personalmente (ho 55 anni) la bici è il mio giocattolo preferito, andare in giro (non importa se in BDC, Gravel o MTB) è la cosa che più mi rende sereno, usicre con gli amici mi diverte, fare qualche GF "evento" è il mio obiettivo ogni anno e mi alleno.

Ho preso da poco il Power meter e sto imparando ad allenarmi con quello, ma non per diventare un fenomeno... Per capire meglio il mio fisico e... per giocare!!! Sì perchè anche il PM è un giochino e preparare l'allenamento (ho comprato e studiato il libro "fondamentale" Allenarsi e gareggiare con il power meter) prima di farlo è un ulteriore divertimento...

Ma pippa ero e pippa resto e chissenefrega. Quest'anno farò le mie GF e spero di divertirmi come l'anno scorso in cui ho avuto vicissitudini varie ma è sempre stato una gioia...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e poi alle GF non sono tutti atleti per fortuna
. io mi piazzo 500esimo su 1400 partenti MA parto ultimo... ne supero 600/700 (gli altri si ritirano) e mi sento un fenomeno!!! :P
guarda i miei obiettivi sono molto più modesti:
1) divertirmi
2) finire le GF a cui partecipo
3) non arrivare tra gli ultimi di categoria (e da M6 è più facile che da M3)

potrei tranquillamente non fare le GF e limitarmi a girare in bici, ma per il mio carattere avere degli obiettivi "reali" e certi (almeno come data) rende l'allenamento più costante ed anche più motivante
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Penso che alla tua età, "con tutto il rispetto" ,dovresti pensare a vivere la bicicletta come divertimento e investimento per una buona salute... senza dover andare in paranoia con watt,tempi e quant'altro.... Hai fatto tutti i tuoi esami specifici,ti sei fatto preparare da un professionista del settore, e adesso cerchi aiuto sul forum... Magari la parola LIMITE,potrà farti riflettere....
In bocca al lupo. ;-)

Sent from my ME173X using BDC-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
...porcaccia miseria sono sempre meno quelli che vanno in giro con l'unisco scopo di divertirsi. Io sono del parere che se uno fa una cosa con passione e si diverte, nel farlo , i risultati arrivano per forza.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
non sono d'accordo con molti interventi.
Si fa x chiaccherare...ehhhh?

io MI DIVERTO.
non sono assolutamente fissato. Se nn ne ho voglia nn esco. Se piove sto a nanna.
Ma quando esco ( spesso da solo, perche non cerco scontri e confronti )...... lo faccio impegnandomi.
Impegnarsi con se stesso e' uno scopo. e' il mio obiettivo.
Su strava io apro solo la colonnina con "i miei tempi".

Se torno a casa distrutto....non e' che mi senta felice.
Ma usciro' ancora e ancora.

Se torno a casa e vedo che I MIEI TEMPI sono decenti, o magari migliorati, sono piu' contento.
Tanto piu se sono moderatamente stanco, senza arrivare con i gomiti a terra.
Ed usciro' ancora ed ancora.

Quando penso alle uscite da fare questa estate, penso a giri impegnativi. Non penso alle GF.
Ma a giri lunghi, con salitone che abbondano qua in Versilia.
E li faro' da solo, proprio perche' non me ne frega nulla di come e quanto vanno gli altri.


Il senso del mio post era:
mi sto allenando con un minimo di logica
non vedo risultati
quindi pensavo di SMETTERE di ALLENARMI ...non smettere di uscire in bici !!!!!!!

La bici e' anche per me un giocattolo. Non e' MAI un obbligo. un impegno. un dovere.
il PM lo ritengo inutile, proprio perche' vado cosi piano...che avere un altra conferma...nn mi serve a nulla.

Ma......il piede a terra o il dietrofront......MAI
Ho fatto lo Stelvio sopportando crampi per oltre 1 ora.
Ho fatto S. Pellegrino in Alpe ( pezzi al 22%).... 145 km.....7 ore...

e sono orgoglioso.

Quest'anno voglio farmi Passo della Cisa , Passo del Cerreto, ecc. ecc.

E ce la faro' di sicuro.
Se riesco, vorrei farlo con una preparazione migliore.
Senno'....lo faro' ad minchiam
:ola:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi pensavo di SMETTERE di ALLENARMI ...non smettere di uscire in bici !!!!!!!
Smettere di allenarti sognifica smettere di andare in bici ;)
Anche un uscita blanda è pur sempre allenante... di sicuro meglio che stare svaccati.
Bazzico parecchio nelle tue zone e le conosco bene, passo del vestito e poi giù fino a castelnuovo e via fino in cima al sanpe... dura... durissima dopo tot km e gli ultimi tornanti ero accompagnato dal cantico delle creature :wacko: e non ho idea di quale fosse la mia velocità di percorrenza... so solo che a sera ero soddisfatto e stavo bene nonostante i miei 60 anni.
Non ho velleità agonistiche, lasciate ai tempi migliori, e mi sono spesso inorgoglito quando sulla salita di Monte Marcello (immagino tu la conosca) un tale di ben 73 anni mi passava manco fossi fermo... lui era un ex ciclista di professione e lo si vedeva bene ma quando mi superava con quel passo arcigno e deciso im primis mi domandavo come facesse e il secondo pensiero era che mi faceva sentire una pippa... ma non per questo ho smesso e senza neppure tanta intenzione... sono migliorato, peccato solo che oggi non lo becco più... spero sia solo per coincidenza o che cmq lui abbia solo cambiato percorso.
Questo per dire che cmq quando arrivo in cima magari tipo Campo Cecina e guardo il panorama mi riempio di orgoglio... perchè là ci sono arrivato con le mie sole forze... fisiche e mentali, che altro chiedere di più alla vita a questa età ? :friends:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@bimoto, sono anche io un ciclista nella tua orbita di età, tra poco 57enne, e non sono un tipo che si fa condizionare dall'età, tant'è che sto preparando tra l'altro la mia prima gara di triathlon (per me assolutamente non competitiva), nonostante ciò, leggendo i tuoi interventi noto una contraddizione di fondo che è questa:

tu affermi che vai in bici per divertirti, guardi solo i tuoi tempi su Strava, e di conseguenza non sei interessato a metterti in competizione con gli altri, due aspetti che condivido in pieno, poi però a 60 anni suonati, quando la maggioranza dei tuoi coetanei si dedica al divertimento tu ti metti in mano a un preparatore ;nonzo%.

Allora, premesso che una chiacchierata col tuo cardiologo sarebbe cosa buona e giusta, non per altro ma per verificare lui cosa ne pensa delle tue intenzioni ;-), poi sarebbe interessante capire meglio la motivazione di fondo, perchè c'è qualcosa che non quadra nell'approccio rispetto all'obiettivo. Cosa pensi che un preparatore possa tirare fuori da un 60enne che non ha un passato da pro o da amatore di vertice? I tuoi valori attuali di potenza sono assolutamente compatibili con la media degli M6 che vanno "a pane e acqua", quindi così come sei messo già vai bene, magari con un allenamento più mirato puoi migliorare l'andatura in salita per avere più soddisfazione e non finire distrutto, ma finisce qui, non è che con il preparatore svilupperai una VAM di 1600, scordatelo a meno che tu non creda ai miracoli. Alla nostra età il miglioramento rispetto al volume/qualità di allenamento non è lineare, diciamo realisticamente che ti dovrai uccidere di allenamenti strutturati (e noiosi) per vedere l'asticella alzata di soli pochi cm.

E poi per cosa? Per scalare a tutta birra? Ovvero faccia a terra oppure a guardare il pacco pignoni di chi ti sta avanti per rimanere concentrati e senza alzare la testa perchè perderesti il ritmo? E infine rimanere sempre più isolato nelle uscite perchè di amatori 60enni con questo approccio ce ne saranno due su cento?

Così, a sensazione, io penso che tu stia bene così, continuando ad allenarti con metodo e continuità, senza strafare, potrai migliorare dove sei più carente e divertirti, e dico divertirti, ovvero uscire con una bella giornata di sole, meglio in compagnia di un amico fidato e con cui condividi la passione, scalare la bellissima Cisa guardando il paesaggio ad ogni tornante, magari ingaggiare una sfida goliardica all'ultimo Km per conquistare il GPM, e fermarsi allo scollinamento per prendere un caffè felici commentando le sensazioni percepite per poi, prima ancora di finire questa, programmare già la prossima uscita.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
comunque se esce per migliorarsi e si mortifica , lui si diverte cosi' esattamente come il 99% dei ciclisti. ;-)

per esempio , io a 58 anni , ho appena finito di fare un esercizio sui rulli che mi farebbe dire : ma chi te lo fa fare , tanto brocco rimani.... eppure io mi diverto cosi'..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
scalare la bellissima Cisa guardando il paesaggio ad ogni tornante, magari ingaggiare una sfida goliardica all'ultimo Km per conquistare il GPM, e fermarsi allo scollinamento per prendere un caffè felici commentando le sensazioni percepite per poi, prima ancora di finire questa, programmare già la prossima uscita.
Magari meglio se la sosta la fa a Berceto... con un buon spuntino a base di crudo di Parma da Romano Pizzeria e cucina casalinga ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bimoto

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
@bimoto, sono anche io un ciclista nella tua orbita di età, tra poco 57enne, e non sono un tipo che si fa condizionare dall'età, tant'è che sto preparando tra l'altro la mia prima gara di triathlon (per me assolutamente non competitiva), nonostante ciò, leggendo i tuoi interventi noto una contraddizione di fondo che è questa:

tu affermi che vai in bici per divertirti, guardi solo i tuoi tempi su Strava, e di conseguenza non sei interessato a metterti in competizione con gli altri, due aspetti che condivido in pieno, poi però a 60 anni suonati, quando la maggioranza dei tuoi coetanei si dedica al divertimento tu ti metti in mano a un preparatore ;nonzo%.

Allora, premesso che una chiacchierata col tuo cardiologo sarebbe cosa buona e giusta, non per altro ma per verificare lui cosa ne pensa delle tue intenzioni ;-), poi sarebbe interessante capire meglio la motivazione di fondo, perchè c'è qualcosa che non quadra nell'approccio rispetto all'obiettivo. Cosa pensi che un preparatore possa tirare fuori da un 60enne che non ha un passato da pro o da amatore di vertice? I tuoi valori attuali di potenza sono assolutamente compatibili con la media degli M6 che vanno "a pane e acqua", quindi così come sei messo già vai bene, magari con un allenamento più mirato puoi migliorare l'andatura in salita per avere più soddisfazione e non finire distrutto, ma finisce qui, non è che con il preparatore svilupperai una VAM di 1600, scordatelo a meno che tu non creda ai miracoli. Alla nostra età il miglioramento rispetto al volume/qualità di allenamento non è lineare, diciamo realisticamente che ti dovrai uccidere di allenamenti strutturati (e noiosi) per vedere l'asticella alzata di soli pochi cm.

E poi per cosa? Per scalare a tutta birra? Ovvero faccia a terra oppure a guardare il pacco pignoni di chi ti sta avanti per rimanere concentrati e senza alzare la testa perchè perderesti il ritmo? E infine rimanere sempre più isolato nelle uscite perchè di amatori 60enni con questo approccio ce ne saranno due su cento?

Così, a sensazione, io penso che tu stia bene così, continuando ad allenarti con metodo e continuità, senza strafare, potrai migliorare dove sei più carente e divertirti, e dico divertirti, ovvero uscire con una bella giornata di sole, meglio in compagnia di un amico fidato e con cui condividi la passione, scalare la bellissima Cisa guardando il paesaggio ad ogni tornante, magari ingaggiare una sfida goliardica all'ultimo Km per conquistare il GPM, e fermarsi allo scollinamento per prendere un caffè felici commentando le sensazioni percepite per poi, prima ancora di finire questa, programmare già la prossima uscita.
Straquoto!
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
#DARIUS:
hai ragione su tutto e sono in sintonia.
il fatto di fare un allenamento mirato e' per tentare di fare meno fatica, di non andare su S.Pellegrino a QUATTRO all'ora, ecc. ecc.
Non ho alcuna ambizione su gare e GF.

intuisco, ma in fondo lo sapevo gia', che il mio livello e la mia eta' non consentano miglioramenti significativi.
Ma neppure me li aspetto.
Diciamo che provero' a non calare di piu' ogni anno.
OK ??

poi...la frase " chi me lo fa fare" e' un classico, ma e' la stessa che ti fa ripartire il giono dopo.
Per ancora 1 mesetto tento di seguire tabelle.
Poi......ci do su ( come si dice in Toscana) e torno a fare le salite ad minchiam come anno scorso:scassat:

ps: visite mediche sportive + cardiologo OK. ovvio.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il fatto di fare un allenamento mirato e' per tentare di fare meno fatica, di non andare su S.Pellegrino a QUATTRO all'ora, ecc. ecc.
Alcune domande in ordine sparso:
ma hai tentato varie strategie prima di agganciarti ad un preparatore ?
che so... cambiare pacco pignoni con un bel 32 finale
hai fatto prove con rapporti agili usando il core anziche la potenza ?
O magari viceversa con rpm basse e maggiore potenza risparmiando il cuore ?
domande a caso eh... giusto per raddrizzare il tiro ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
tu affermi che vai in bici per divertirti, guardi solo i tuoi tempi su Strava, e di conseguenza non sei interessato a metterti in competizione con gli altri, due aspetti che condivido in pieno, poi però a 60 anni suonati, quando la maggioranza dei tuoi coetanei si dedica al divertimento tu ti metti in mano a un preparatore ;nonzo%.

Allora, premesso che una chiacchierata col tuo cardiologo sarebbe cosa buona e giusta, non per altro ma per verificare lui cosa ne pensa delle tue intenzioni ;-), poi sarebbe interessante capire meglio la motivazione di fondo, perchè c'è qualcosa che non quadra nell'approccio rispetto all'obiettivo. Cosa pensi che un preparatore possa tirare fuori da un 60enne che non ha un passato da pro o da amatore di vertice? I tuoi valori attuali di potenza sono assolutamente compatibili con la media degli M6 che vanno "a pane e acqua", quindi così come sei messo già vai bene, magari con un allenamento più mirato puoi migliorare l'andatura in salita per avere più soddisfazione e non finire distrutto, ma finisce qui, non è che con il preparatore svilupperai una VAM di 1600, scordatelo a meno che tu non creda ai miracoli. Alla nostra età il miglioramento rispetto al volume/qualità di allenamento non è lineare, diciamo realisticamente che ti dovrai uccidere di allenamenti strutturati (e noiosi) per vedere l'asticella alzata di soli pochi cm.
quoto tutto, ma dissento su un punto (quello evidenziato).
Purtroppo superati i 50 (a maggior ragione se si è negli M6 come me) realisticamente se ti alleni intensamente riesci a NON PEGGIORARE, ma bisogna "prepararsi" (mentalmente intendo) a veder calare le proprie prestazioni a carichi di allenamento stabili...

Quindi superata una certa età, l'obiettivo è obbligatoriamente pensare al divertimento.
Io ho preso il Power meter per variare la monotonia della "preparazione" mi sono letto vari libri per trovare nuove ispirazioni che consentano, nelle uscite solitarie brevi che si fanno durante la settimana, di trovare una finalità (altrimenti chi me lo fa fare di arrivare a superare la soglia? passeggio e basta).

Quindi divertirsi è avere gli stimoli per uscire e nel mio caso (che molti amici NON condividono) è quello di "giocare" con strumenti e tipologie di allenamento.

Alla prossima Strade Bianche (o alla MDD) poi, lo scopo è sempre quello di finirla, possibilmente senza crampi ed inumane sofferenze, ma diciamo con la giusta stanchezza che ti fa sentire felice della fatica affrontata (e non ti fa venire la tentazione di segare in 2 la bici).
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
quoto tutto, ma dissento su un punto (quello evidenziato).
Purtroppo superati i 50 (a maggior ragione se si è negli M6 come me) realisticamente se ti alleni intensamente riesci a NON PEGGIORARE, ma bisogna "prepararsi" (mentalmente intendo) a veder calare le proprie prestazioni a carichi di allenamento stabili...

Quindi superata una certa età, l'obiettivo è obbligatoriamente pensare al divertimento.
Io ho preso il Power meter per variare la monotonia della "preparazione" mi sono letto vari libri per trovare nuove ispirazioni che consentano, nelle uscite solitarie brevi che si fanno durante la settimana, di trovare una finalità (altrimenti chi me lo fa fare di arrivare a superare la soglia? passeggio e basta).

Quindi divertirsi è avere gli stimoli per uscire e nel mio caso (che molti amici NON condividono) è quello di "giocare" con strumenti e tipologie di allenamento.

Alla prossima Strade Bianche (o alla MDD) poi, lo scopo è sempre quello di finirla, possibilmente senza crampi ed inumane sofferenze, ma diciamo con la giusta stanchezza che ti fa sentire felice della fatica affrontata (e non ti fa venire la tentazione di segare in 2 la bici).

Sono assolutamente d'accordo con te, forse l'ho espresso in modo non chiarissimo ma volevo intendere esattamente quello che dici, quei pochi cm dell'asticella sono praticamente il nulla. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi superata una certa età, l'obiettivo è obbligatoriamente pensare al divertimento.
Ma difatti... a 60 anni suonati trovo assurdo mettersi in competizione foss'anche con coetanei, il voler primeggiare per taluni è una sorta di divertimento... per me lo è stato negli anni addietro seppur non in questa disciplina, oggi la mia massima ambizione (e lo faccio ai fini della soddisfazione personale) è riuscire a percorrere distance discrete con magari nel mezzo salite anche impegnative pur godendomi l'inisieme (paesaggi aria pure e perchè no qualche buon pasto nel mezzo) senza soffire più di tanto e non arrivare stracotto... questo mi obbliga ad un allenamento cmq mirato e non del tutto lasciato al caso... perchè non fai 200 e passa km con 2000mt di dislivello se non hai nelle gambe e nella testa una precisa predisposizione data appunto dall'allenamento, poi se l'amico vuole sprintare l'ultimo km prima del colle... faccia pure, tanto lo raggiungo cmq in discesa :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Purtroppo superati i 50 (a maggior ragione se si è negli M6 come me) realisticamente se ti alleni intensamente riesci a NON PEGGIORARE, ma bisogna "prepararsi" (mentalmente intendo) a veder calare le proprie prestazioni a carichi di allenamento stabili...

Dici? Io ho visto un compagno di squadra che avrà 55 anni e un altro una 60ina che l'anno scorso su alcune salite hanno fatto i loro personali (in assoluto ottimi tempi, io tutto in fuorisoglia non sono riuscito a tenere la ruota). Gente che si allena molto e fisico tiratissimo però, probabilmente con più di un occhio anche all'alimentazione. Magari sono casi rari e fortunati