Preparazione salita al Monte Grappa

SartoreMarco

Pignone
12 Settembre 2012
165
13
34
Pievebelvicino
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Fatto il primo grappa dell'anno ieri mattina giornata bellissima anche caldo , anche in cima che è cosa rara in aprile di solito fa un freddo cane . Il tempo non lo dico perché mi vergogno!!! Sono andato su pianino ma l'importante per me era arrivare e sono contento così!

Ottimo! comunque ad inizio stagione fare una salita come il Grappa è TOP!o-o
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Hanno riasfaltato la parte della Cadorna dal 12 al 15 km circa dove c'é un fondo terribile? Lo scorso hanno mi é scoppiata una camera perché si é tagliato il copertone, possibile che verso il vicentino ci siano più buche che a Reggio Calabria?
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Dire che mi sto preparando a dovere è una parola grossa. Finora ho fatto solo un paio di giri, 40 e 50 km di totale pianura, giusto per iniziare a riprendere la gamba. Purtroppo il lavoro, altri impegni, ma soprattutto il non avere niente di abbigliamento invernale, mi costringe sempre ad aspettare una temperatura decente prima di iniziare ad uscire. Come detto in un precedente post, la mia intenzione è di aumentare man mano il chilometraggio fino ad arrivare ai colli berici, e girarli un po' visto che li reputo una buona palestra di allenamento (anche perché la sola andata e ritorno da vicenza sono 40 km). Poi girerò verso nord e verso le montagne, vedremo come andrà.
Adesso che le giornate sono più lunghe potrei anche fare qualche giretto breve nei dintorni, alla sera dopo il lavoro. Magari buttando dentro qualcuno degli strappetti intorno a Marostica.


Scusa, ma perché non ti iscrivi ad un gruppo ciclistico nella tua zona? Ti aiuterebbe tantissimo a migliorare e, se ti appassionassi al ciclismo, potresti pedalare con loro i fine settimana.
Io sono della provincia di Parma; ogni anno andiamo a pedalare con i Non solo bici di Nove vicentino. Tutte persone gentilissime; il loro livello va da chi va forte a chi va decisamente più piano. Vanno sul Monte Grappa molto spesso.
Buon divertimento. Ciao.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Hanno riasfaltato la parte della Cadorna dal 12 al 15 km circa dove c'é un fondo terribile? Lo scorso hanno mi é scoppiata una camera perché si é tagliato il copertone, possibile che verso il vicentino ci siano più buche che a Reggio Calabria?
È (o era) una delle parti di strada più brutte che io abbia mai visto! Dovrebbero avere riasfaltato (per il giro?) comunque, ricordo che qualcuno aveva scritto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Non so se possa esserti d'aiuto ma dato che son scarsino...l'anno scorso ho fatto il grappa da semonzo...la mia preparazione, l'ho fatta andando a girare i colli eugaei il più possibile sia con bdc che con mtb. Partendo da casa il mio Giro andata ritorno Teolo sono circa 55 km. In queste uscite cercavo sempre di fare più salita possibile, in modo continuo e costante non mi interessava tanto il tempo ma abituarmi alla fatica...e verso fine agosto dello scorso anno con soddisfazione son riuscito a fare il grappa in tranquillità gustandomi le sensazioni ed il panorama...ne son uscito soddisfatto.

Ad esser onesto ho sofferto di più la discesa della cadorna causa pessimo asfalto...ho perso pure la finta borraccia degli attrezzi...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non so se possa esserti d'aiuto ma dato che son scarsino...l'anno scorso ho fatto il grappa da semonzo...la mia preparazione, l'ho fatta andando a girare i colli eugaei il più possibile sia con bdc che con mtb. Partendo da casa il mio Giro andata ritorno Teolo sono circa 55 km. In queste uscite cercavo sempre di fare più salita possibile, in modo continuo e costante non mi interessava tanto il tempo ma abituarmi alla fatica...e verso fine agosto dello scorso anno con soddisfazione son riuscito a fare il grappa in tranquillità gustandomi le sensazioni ed il panorama...ne son uscito soddisfatto.

Ad esser onesto ho sofferto di più la discesa della cadorna causa pessimo asfalto...ho perso pure la finta borraccia degli attrezzi...

Anch'io ho consumato gli Euganei per allenarmi per il Grappa o-o Devo dire che conservando le forze non ho sofferto più di tanto
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Si hanno asfaltato a pezzi diciamo purtroppo è vero la salita da romano è davvero un disastro comunque si è meglio della passata stagione ma non perfetta come quella da semonzo!
Quindi fare la salita per la Cadorna e la discesa per Semonzo dovrebbe essere una buona idea, visto che l'asfalto rovinato dà più fastidio in discesa che in salita.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Quindi fare la salita per la Cadorna e la discesa per Semonzo dovrebbe essere una buona idea, visto che l'asfalto rovinato dà più fastidio in discesa che in salita.
A parte i tratti incriminati con l'asfalto non buono, la Cadorna non mi è sembrata male in discesa, Semonzo mi sembra decisamente più impegnativa, certo si arriva molto prima, è più corta e si va più veloci [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
hanno asfaltato i pezzi peggiori della Cadorna ma non era messa così male, anzi io scendo sempre da quella senza problemi, scendere x campo croce non mi piace, tanti tornanti e si frena troppo :mrgreen:
 

falcoblu

Novellino
28 Marzo 2017
71
6
Schio
www.strava.com
Bici
Trek Emonda SLR
Ho seguito i vostri consigli e ieri ho affrontato Monte Corno da Calvene. Direi che è andata bene, sicuramente non ho fatto un gran tempo ma sono riuscito ad arrivare in cima senza grossissime difficoltà. Mi sa proprio che orima dell'autunno il Grappa lo affronto!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.571
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho seguito i vostri consigli e ieri ho affrontato Monte Corno da Calvene. Direi che è andata bene, sicuramente non ho fatto un gran tempo ma sono riuscito ad arrivare in cima senza grossissime difficoltà. Mi sa proprio che orima dell'autunno il Grappa lo affronto!

sabato l'ho fatto pure io il corno da Calvene o-o sempre bello

grappa da Romano non è tanto più difficile, anzi ha dei tratti dove si scende un po' (il più lungo dopo campo Solagna) che sul corno non ci sono.

Credo che sui tempi ci si sta mezzora in più del corno (o magari un po' di più) ma sono compresi anche i tratti di discesa e il falsopiano fino a ponte san lorenzo
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Sabato 27 volevo salire sul Grappa per la tappa, ovviamente da Romano d'Ezzelino. Però con i miei 500 km e 10 cavalcavia all'attivo da inizio anno, dopo aver letto la discussione, mi è salito qualche dubbio ;nonzo%. Però se ce l'hanno fatta i nostri nonni con gli obici in spalla centanni fa'...
E poi ho sempre l'amico "32" lì dietro a strizzarmi l'occhio :mrgreen:
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Sabato 27 volevo salire sul Grappa per la tappa, ovviamente da Romano d'Ezzelino. Però con i miei 500 km e 10 cavalcavia all'attivo da inizio anno, dopo aver letto la discussione, mi è salito qualche dubbio ;nonzo%. Però se ce l'hanno fatta i nostri nonni con gli obici in spalla centanni fa'...
E poi ho sempre l'amico "32" lì dietro a strizzarmi l'occhio :mrgreen:

NON MI FUNZIONA IL QUOTA

Adesso si scatenano quelli che diranno che con il 32 "si va su anche per i muri" e quelli che diranno che " l'importante è arrivare su"
Io personalmente con 500KM sulle gambe non mi sogno nemmeno di NOMINARLO IL MONTE GRAPPA .....
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Adesso si scatenano quelli che diranno che con il 32 "si va su anche per i muri" e quelli che diranno che " l'importante è arrivare su"
Io personalmente con 500KM sulle gambe non mi sogno nemmeno di NOMINARLO IL MONTE GRAPPA .....

Eh niente, me li guarderò in discesa (sempre che scendano per Romano) o prenderò la navetta (sempre che ci sia)

Io comunque ci provo, al massimo mi guadagnerò un posto al sacrario :mrgreen:
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
NO ...
Mi hai capito male .
Per arrivare in Cima ci arrivi .
Prenditi il tempo e sali ...
Non devi arrivare al Sacrario però...
Di li non passano ..
Ah! Ah!Ah!