presa bici con cambio al mozzo posteriore

scarso63

Pignone
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Ciao a tutti.

Ho appena comprato una Vanmoof (city bike olandese) per andarci al lavoro. Ha un cambio a 3 velocità integrato nel mozzo posteriore.

E' lo Sturmey.Archer sr-xr3 (....o qualcosa del genere). Ho bisogno di un parere da parte di chi lo conosce.

La bici ha un "ticchettio continuo" quando si pedala, alternato al solito fruscio metallico "da bici" se si procede senza pedalare (ad esempio in discesa).

Il ticchettio si sente anche se, capovolta la bici, si muove lentamente la ruota posteriore (tic....tic....tic...).

E' normale? Questo tipo di cambio lo fa?

Aggiungo che ho anche qualche perplessità sulla cambiata: se metto rapporti più corti (da 1 a 2 o a 3) la cambiata è perfetta. Se al contrario passo da 3 a 2 (o a 1) a volte la marcia non cambia subito però basta dare un leggero colpetto contropedale e ripartire per trovarla cambiata.

Spero di essermi spiegato abbastanza. Qualche info da chi conosce questo cambio?

E' superfluo precisare che la risposta "vai da un meccanico di bici".....non è molto utile. :-))
 

peppe59

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non e' molto utile, certo... ma anche scrivere su un forum di bici da corsa sperando di avere info su una bici del genere non e' proprio il massimo dell'utilita' ! Poi buona fortuna, magari qualcuno la conosce. Ma difficiel avere un consiglio diverso dal cercare un mecca, anche perche' metterci le mani non e' semplicissimo
 
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Alessiuccio

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E' superfluo precisare che la risposta "vai da un meccanico di bici".....non è molto utile. :-))

Non è invece supefluo ricordarti che a) sei su un forum che tratta un tipo di bici che nel 99,99% dei casi hanno il cambio a deragliatore e b) una domanda del genere sarebbe comunque più indicato porla nella sezione “officina e manutenzione”.
 

SCR1

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Ciao a tutti.

Ho appena comprato una Vanmoof (city bike olandese) per andarci al lavoro. Ha un cambio a 3 velocità integrato nel mozzo posteriore.

E' lo Sturmey.Archer sr-xr3 (....o qualcosa del genere). Ho bisogno di un parere da parte di chi lo conosce.

La bici ha un "ticchettio continuo" quando si pedala, alternato al solito fruscio metallico "da bici" se si procede senza pedalare (ad esempio in discesa).

Il ticchettio si sente anche se, capovolta la bici, si muove lentamente la ruota posteriore (tic....tic....tic...).

E' normale? Questo tipo di cambio lo fa?

Aggiungo che ho anche qualche perplessità sulla cambiata: se metto rapporti più corti (da 1 a 2 o a 3) la cambiata è perfetta. Se al contrario passo da 3 a 2 (o a 1) a volte la marcia non cambia subito però basta dare un leggero colpetto contropedale e ripartire per trovarla cambiata.

Spero di essermi spiegato abbastanza. Qualche info da chi conosce questo cambio?

E' superfluo precisare che la risposta "vai da un meccanico di bici".....non è molto utile. :-))
Io conosco il Nexus Shimano, il quale abbisogna di manutenzione, immergendolo in un olio specifico o ingrassato a seconda del modello.
Purtroppo non so se il tuo mozzo vada ingrassato o messo in immersione, ma sicuramente ha bisogno di manutenzione
 
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andy_g

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Ho affittato talvolta delle citybike con cambio al mozzo (non so di che marca) e non ticchettavano quando pedalavo. Se la rovesci e giri la ruota invece dovrebbe essere il rumore della ruota libera.
Anche sulla cambiata non ricordo problemi, né penso che possa essere normale che un cambio non cambi se non pedalando all'indietro.
 

giulionava

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Io lo Sturmey-Archer l'ho avuto su una Raleigh da città negli anni '80...i ticchettii non me li ricordo, ma mi ricordo bene che gli ingranaggi all'interno del mozzo tendevano facilmente a "disintegrarsi"!
 

Shadowplay

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Io lo Sturmey-Archer l'ho avuto su una Raleigh da città negli anni '80...i ticchettii non me li ricordo, ma mi ricordo bene che gli ingranaggi all'interno del mozzo tendevano facilmente a "disintegrarsi"!
Confermo tutto, l'ho avuto anche io sulla mia prima bici un po' seria, per quel che poteva dirsi negli anni '70, se nuovi e in ordine funzionano perfettamente senza rumori o ticchettii vari. Il problema principale è che venivano usate di continuo - con ogni tipo di meteo e l'acqua si infilava nel dado forato del mozzo in cui passava la catenella collegata al cavo del cambio - e dato che non è che si facesse granché manutenzione si può anche capire come mai gli ingranaggi interni tendessero al trituramento.
 

scarso63

Pignone
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Bhè....ingranaggi triturati dovrebbero dare tutt'altro tipo di problemi. Non si spiegherebbe perchè passando ad un rapporto più veloce la cosa funziona perfettamente.

A ruota capovolta il rumore è normale: ho teso un po' la catena, ho lubrificato e il rumore è sovrapponibile a quello di qualsiasi bici.
La bici è nuova ma mi è arrivata con un corriere(magari qualche botta l'ha presa): non vorrei andare da un professionista per nulla (perchè magari quel rumorino è normale, solo che è diverso da una bici col deragliatore).

Ho anche regolato i freni a disco meccanici che ha in dotazione, ma il rumore è di certo legato a quando si pedala (nel senso di marcia, non all'indietro).

Quanto alla cambiata, mi devo essere espresso male: non devo fare granchè: nel cambio verso un rapporto più corto è tutto ok, se cambio verso un rapporto più lungo......devo esitare un po' oppure dare un centimetro indietro. Invece nella caratteristiche del cambio dice che si cambia pedalando normalmente.

Grazie comunque a chi mi ha risposto. Noto con dispiacere che qualcuno ha preso male il mio consiglio di non dirmi "vai dal meccanico". Era solo per dire che lo so da me che esistono. Non è che bisogna rispondere per forza ad una domanda, o no?
 
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focusmares1m

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Ciao a tutti.

Ho appena comprato una Vanmoof (city bike olandese) per andarci al lavoro. Ha un cambio a 3 velocità integrato nel mozzo posteriore.

E' lo Sturmey.Archer sr-xr3 (....o qualcosa del genere). Ho bisogno di un parere da parte di chi lo conosce.

La bici ha un "ticchettio continuo" quando si pedala, alternato al solito fruscio metallico "da bici" se si procede senza pedalare (ad esempio in discesa).

Il ticchettio si sente anche se, capovolta la bici, si muove lentamente la ruota posteriore (tic....tic....tic...).

E' normale? Questo tipo di cambio lo fa?

Aggiungo che ho anche qualche perplessità sulla cambiata: se metto rapporti più corti (da 1 a 2 o a 3) la cambiata è perfetta. Se al contrario passo da 3 a 2 (o a 1) a volte la marcia non cambia subito però basta dare un leggero colpetto contropedale e ripartire per trovarla cambiata.

Spero di essermi spiegato abbastanza. Qualche info da chi conosce questo cambio?

E' superfluo precisare che la risposta "vai da un meccanico di bici".....non è molto utile. :-))
Io possiedo una Gazelle C7 con cambio shimano nexus 7 marce .
All'inizio ho avuto anche io dei piccoli problemi di ticchettio (anche se MAI continui e MAI dei veri e propri problemi di cambiata sia verso i rapporti alti che scalando).
Quando l'ho riportata dal meccanico lui ha lavorato sulla tensione del cavo (aumentandola o diminuendola a porzioni di un quarto di giro alla volta) facendomi fare dei piccoli giri dell'isolato ogni volta fino a quando abbiamo trovato la quadra ed adesso funziona tutto alla perfezione. (Unico importante accorgimento, valido anche con bici con cambio tradizionale, é quello di non cambiare MAI quando stai spingendo tanto sui pedali, ma piuttosto di anticioare la cambiata prima di ogni cavalcavia o salitella).

Posso quindi dirti solo di provare a lavorare sulla tensiine del cavo, per il resto la mia esperienza cin il cambio al mozzo (la Gazelle é una delle 7 bici che possiedo) é assolutamente positiva.




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scarso63

Pignone
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Grazie.
E' una cosa che non ho provato (non conoscendo il cambio). Mi diresti meglio cosa intendi per agire a quarti di giro? C'è un regolatore come per il cavo metallico dei freni?
 

focusmares1m

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Grazie.
E' una cosa che non ho provato (non conoscendo il cambio). Mi diresti meglio cosa intendi per agire a quarti di giro? C'è un regolatore come per il cavo metallico dei freni?
Il filo del cambio ha 2 registri....
Uno all'uscita del cavo sulla manopola ed uno alla fine del cavo prima che entri nel mozzo.

Vai per tentativi.
Parti da quello verso il mozzo e dagli un quarto di giro in senso orario... poi pedala, fermati e dagli un altro quarto di giro
Migliora il rumore?
Sei sulla strada giusta, procedi ancora ruotando il registro in quella direzione finché i ticchettii non spariscono

Peggiora il rumore?
Stai agendo nella direziine sbagliata! quindi torna mezzo giro in senso antiorario (e sei tornato alla posizione di partenza) e poi procedi per quarti di giro in senso antiorario.


Se il problema della tua bici é la tensione del cavo, con questo sistema (aumentandola o diminuendola) dovresti risolvere!


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focusmares1m

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scoot speedster; focus mares
Grazie mille. Domani provo.
Prova.... cerca di essere accurato e preciso a ricordarti in che direzione e quanti "scatti" stai facendo....
Io ed il meccanico (un professionista) ci abbiamo perso mezz'ora

Se non si risolve (ma credo che si risolve) temo che quanto detto da @SCR1 sia corretto.
All'interno del tuo mozzo non c'è abbastanza grasso (o olio a seconda del modello).

Allora lì lo smontaggio si rende necessario.


In teoria shimano sul nexus raccomanda un completa re-ingrassaggio ogni anno, ma io la posseggo da 2 e non é ancora stato necessario

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Shadowplay

Passista
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Bhè....ingranaggi triturati dovrebbero dare tutt'altro tipo di problemi. Non si spiegherebbe perchè passando ad un rapporto più veloce la cosa funziona perfettamente.

A ruota capovolta il rumore è normale: ho teso un po' la catena, ho lubrificato e il rumore è sovrapponibile a quello di qualsiasi bici.
La bici è nuova ma mi è arrivata con un corriere(magari qualche botta l'ha presa): non vorrei andare da un professionista per nulla (perchè magari quel rumorino è normale, solo che è diverso da una bici col deragliatore).

Ho anche regolato i freni a disco meccanici che ha in dotazione, ma il rumore è di certo legato a quando si pedala (nel senso di marcia, non all'indietro).

Quanto alla cambiata, mi devo essere espresso male: non devo fare granchè: nel cambio verso un rapporto più corto è tutto ok, se cambio verso un rapporto più lungo......devo esitare un po' oppure dare un centimetro indietro. Invece nella caratteristiche del cambio dice che si cambia pedalando normalmente.

Grazie comunque a chi mi ha risposto. Noto con dispiacere che qualcuno ha preso male il mio consiglio di non dirmi "vai dal meccanico". Era solo per dire che lo so da me che esistono. Non è che bisogna rispondere per forza ad una domanda, o no?
Il trituramento era un'esagerazione, non avevo manco capito che la bici era nuova.
Se non ricordo male, al contrario dei deragliatori, quando si cambia bisogna interrompere/alleggerire la pedalata in modo da consentire la sincronizzazione degli ingranaggi.
http://www.sturmey-archer.com/files/catalog/files/310/MANUAL - 3 SPEED HUBS.pdf
 

scarso63

Pignone
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aggiornamento:

grazie ai preziosi consigli di focusmares......ho fatto delle prove muovendo l'adattatore del cavo vicino al mozzo. Con la marcia 1 (la più leggera) il rumore è sparito; si sente con la 2 ed in misura maggiore con la 3.

Il sistema quindi è giusto, però ho finito la corsa dell'adattatore del cavo al mozzo e vicino alla leva del cambio l'adattatore non c'è.
Cosa faccio per continuare nel modo che mi ha dato un primo risultato?
 

focusmares1m

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aggiornamento:

grazie ai preziosi consigli di focusmares......ho fatto delle prove muovendo l'adattatore del cavo vicino al mozzo. Con la marcia 1 (la più leggera) il rumore è sparito; si sente con la 2 ed in misura maggiore con la 3.

Il sistema quindi è giusto, però ho finito la corsa dell'adattatore del cavo al mozzo e vicino alla leva del cambio l'adattatore non c'è.
Cosa faccio per continuare nel modo che mi ha dato un primo risultato?
Quindi il tuo filo non aveva abbastanza tensione!
Credo che si possa in qualche modo riportare il registro mobile a zero e procedere a tensionare il cavo "a mano " liberandolo da qualche parte .....
Ti consiglio di mandare un messaggio privato a SCR1, lui é un appassionato di meccanica e forse ti potrà dire dove si trova il punto in cui si libera il filo (come se si dovesse procedere ad una sua sostituzione).

Ot: oggi ho fatto più di 50km in giro per Monaco con la mia Gazelle C7.... perfetta city bike, cambio al mozzo di una comodità indescrivibile (arrivi al semaforo con la marcia 7, metti dentro la marcia 3 mente sei fermo e riparti AGILISSIMO.... nella guida urbana é un vantaggio impagabile!)

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aggiornamento:

grazie ai preziosi consigli di focusmares......ho fatto delle prove muovendo l'adattatore del cavo vicino al mozzo. Con la marcia 1 (la più leggera) il rumore è sparito; si sente con la 2 ed in misura maggiore con la 3.

Il sistema quindi è giusto, però ho finito la corsa dell'adattatore del cavo al mozzo e vicino alla leva del cambio l'adattatore non c'è.
Cosa faccio per continuare nel modo che mi ha dato un primo risultato?

(1) la porti dal meccanico (non ho saputo resistere...)
(2) sviti il fermo del cavo e lo tiri od allenti secondo quello che vuoi fare
 

scarso63

Pignone
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Aggiorno il post per dire che ho provato un pò da solo, ma non sono riuscito.

Il ticchettio che sento è rimasto: è assente con la marcia 1, si sente con la due e aumenta con la tre.

La mi remora a portarla da un meccanico è che la bici è nuova. Poi non ho uno di fiducia vicino.

Temo perfino che sia "normale" questo rumore: non lo avevo sulle altre bici.....ma non vuol dire.

Approfitto OT per un'info: mi costerebbe molto cambiare cambio? Magari mettere uno a 7 velocità. Questa bici prevede anche una versione con cambio a 7 velocità. Sarebbe una modifica costosa?