presa bici con cambio al mozzo posteriore

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Aggiorno il post per dire che ho provato un pò da solo, ma non sono riuscito.

Il ticchettio che sento è rimasto: è assente con la marcia 1, si sente con la due e aumenta con la tre.

La mi remora a portarla da un meccanico è che la bici è nuova. Poi non ho uno di fiducia vicino.

Temo perfino che sia "normale" questo rumore: non lo avevo sulle altre bici.....ma non vuol dire.

Approfitto OT per un'info: mi costerebbe molto cambiare cambio? Magari mettere uno a 7 velocità. Questa bici prevede anche una versione con cambio a 7 velocità. Sarebbe una modifica costosa?
Più che il cambio (che é nel mozzo: quindi sarebbe necessario sfilare e rimettere tutta la raggiatura (che é la parte più "rognosa" di tutta la bici)) ti converrebbe provare a cercare una ruota FINITA con giá montato il 7 velocità.
Ovviamente va cambiata anche la semi manopola con i comandi....


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Leggo ora che il 7-8 velocitá mi darebbe quasi nulla come rapporti più corti (di cui sento maggiormente la necessità).

Devo solo capire se questo rumorino sia patologico o no. In altri forum c'è chi lo da come normale: ci sono anche dei videto in cui sull8 speed si sente un fastidioso rumore solo su alcune marce (es 4 e 7).
Ma il mio è più un "tic-tic-tic-tic" che aumenta con la cadenza e non c'è a ruota libera.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Leggo ora che il 7-8 velocitá mi darebbe quasi nulla come rapporti più corti (di cui sento maggiormente la necessità).

Devo solo capire se questo rumorino sia patologico o no. In altri forum c'è chi lo da come normale: ci sono anche dei videto in cui sull8 speed si sente un fastidioso rumore solo su alcune marce (es 4 e 7).
Ma il mio è più un "tic-tic-tic-tic" che aumenta con la cadenza e non c'è a ruota libera.
Come ti ho scritto in uno dei primi messaggi anche il mio cambio a volte "ticchetta", ma non presenta MAI problemi di cambiata o fluidità della pedalata....
Uso la gazzelle da più di 2 anni (alternata ad altre bici) esiste anche un nexus a 11 velocità (ma costa parecchio)....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Prima di arrendermi (ho già fatto qualche altro tentativo di rifinitura) vorrei far vedere questi video che ho fatto, sempre allo scopo di valutare se questo cambio è così o devo sottoporlo " a cura professionale".

Riepilogo: cambiata (adesso) tutto OK. Con la prima marcia nessun rumore. Quando scatta la seconda marcia cambia già il rumore della ruota libera (senza pedalare) e pedalando parte il ticchettio. Con la terza marcia lo stesso: aumenta il rumore della ruota libera e aumenta il ticchettio.

Grazie in anticipo a chi può darmi un parere ........ (focusmares...confido in te)




 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Prima di arrendermi (ho già fatto qualche altro tentativo di rifinitura) vorrei far vedere questi video che ho fatto, sempre allo scopo di valutare se questo cambio è così o devo sottoporlo " a cura professionale".

Riepilogo: cambiata (adesso) tutto OK. Con la prima marcia nessun rumore. Quando scatta la seconda marcia cambia già il rumore della ruota libera (senza pedalare) e pedalando parte il ticchettio. Con la terza marcia lo stesso: aumenta il rumore della ruota libera e aumenta il ticchettio.

Grazie in anticipo a chi può darmi un parere ........ (focusmares...confido in te)




Innanzi tutto complimenti per la bici.... semplicemente bella!

Per il ticchettio non credo che sia normale: io sento a volte un tic ogni 5km, a te succede quasi ad ogni pedalata, e poi é strano che succeda anche a ruota libera.

Ti conviene proprio portarla a far vedere (magari chiedendo PRIMA) un preventivo oppure vedere dove la hai presa on line se ti mandano una ruota nuova spedendo indietro quella che possiedi: nei video che hai fatto (soprattutto il secondo quando sei in sella) é innegabile che qualcosa non vada.

Magari non c'è abbastanza lubrificante fra gli organismi, magari un disallineamento del secondo e terzo rapporto..... non so.... parlo proprio da profano e per ipotesi.

Ps: cerca magari nella tua città se c'è la "stazione delle biciclette"; prima che andassi via dall'italia (4 anni fa) mi sembrava che questa cooperativa (che fa SOLO riparazioni e non vendita) stesse prendendo piede e costava meno dei normali meccanici.

Comunque bella bici.....
Ps: se proprio non risolvi, il giorno che si spacca qualcosa mel mozzo la tresformi in fixie!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Di tic oltre a quello della cambiata io non ne sento, per mè la ruota libera è molto rumorosa (ma ho sentito frantoi peggiori) e ho la grande sensazione che la catena striscia dentro al carter .
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ciao.
Si, la catena scriscia nel paracatena in plastica, ma non è un problema.

Il tic è molto evidente. Si sente meglio nel video con la bici in movimento.

Ma tu hai l'impressione che sia un rumore "normale"? Il cambio funziona bene e, trovate le istruzioni, ho anche visto che è montato corettamente (ci sono delle guide gialle e la marcia " deve cadere nel mezzo).

Non vorrei far mettere le mani dove non serve.....però il tic è molto forte (anche nel video).
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Scusami, ho letto il messaggio iniziale ed il modo in cui hai certato di risolvere il problema ed i video con il rumore...
ma non riesco a capire perchè se la bici è nuova non la puoi portare dove l'hai acquistata per fare un controllo, solitamente quando acquisti una bici nuova hai sempre incluso un controllo a tot km per verificare il tutto (anche perchè se ci smanetti troppo rischi di invalidare l'evenutale garanzia).
Comunque apparte questo mi sembra abbastanza anomalo come rumore ...
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
La bici viene da Amsterdam.

Se si trattasse di mettere a punto......non contatterei nemmeno la ditta. Devo farlo nella mia zona (e non ci sono concessionari).

La mia paura è di portarla a qualcuno, magari in gamba, che non ha però dimestichezza con questo tipo di cambio.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il tic è molto evidente. Si sente meglio nel video con la bici in movimento.
.

Non ho fatto in tempo ad editare, ho visto dopo il secondo video!
Più che sentire il venditore come già suggerito non saprei consigliarti .

Nel mentre cerca sul mozzo il modello preciso e senti la casa, almeno per avere uno spaccato
uno che si definisce meccanico non penso abbia problemi a smontarlo , vedendone uno a casonon sembrano cosi complessi.

Ho notato che la ruota libera(su alcuni) è nel blocco mozzo, non sul pignone come pensavo, certo che se lavorano in bagno d'olio o grasso non dovrebbe fare tutto quel rumore .

http://www.sturmey-archer.com/files/catalog/files/308/PART LIST - SRK3.pdf
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
La Sturmey Archer (la ditta del cambio) ha visionato i due filmati ed ha scritto che: "pur non potendo esprimere giudizi su filmati, tengono a precisare che i ticchettii di solito scompaiono con l'uso per via della riduzione di forza delle molle".

Bhò.
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
La Sturmey Archer (la ditta del cambio) ha visionato i due filmati ed ha scritto che: "pur non potendo esprimere giudizi su filmati, tengono a precisare che i ticchettii di solito scompaiono con l'uso per via della riduzione di forza delle molle".

Bhò.
In parte é vero..... la mia cambiata (giá accettabile quando la comprai) é migliorata con l'intervento del meccanico dopo i primi 200km e poi anche in seguito in seguito all'utilizzo.
Preciso che io ho un Nexus 7 velocità montato sulla mia gazelle.

Però, visto che ti seguo fin dall'inizio di questo topic ed abbiamo lavorato "insieme" sulla tensione del cavo, io ti consiglio comunque di cercare in rete come operare con il grasso (o l'olio).
La bici é molto bella (arriva anche a me molta pubblicità su Instagram riguardo a questo modello) ed é un peccato che tu non ne possa godere appieno.

Ps: guarda su BIKEITALIA, é un sito in cui OMAR GATTI ha pubblicato più di 200 video sulla manutenzione della bici.
Omar é una persona competente e chiara nelle spiegazioni.
Al massimo se, dopo aver cercato sul suo sito, non risolvi, prova a contattarlo in privato.



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Grazie focusmares....sempre gentile.

Ha risposto anche Vanmoof: ha ribadito quanto già dice il loro sito web, cioè che le loro bici sono costruite per essere messe a punto da qualsiasi riparatore locale.
Nel merito......chi mi ha risposto pensava mi riferissi al rumore "cupo", di plastica, che è dovuto al loro paracatena. Quello non è un problema.
Poi ha aggiunto che sarebbe da controllare anche il cambio e mi hanno mandato delle istruzioni su come fare (non lo spaccato che chiedeva GRM). Però sono sicuro che il cambio sia settato in modo corretto (con la freccia gialla tra le due linee...come indicano loro; avevo già trovato tutte le istruzioni sulla dotazione della bici).

Aggiungo un particolare: ho cercato tutti i filmati con le Vanmoof per apprezzarne il rumore su Youtube. Ho trovato sopratutto video su quelle elettrificate e, quasi in tutti, c'è la musica sotto le immagini. In quelli dove il rumore si sente ....è tutto molto simile alla mia. Il rumore alto della ruota libera ed il tic-tic-tic si avvertono anche in alcuni video.

Credo che un'occhiata ad un meccanico la farò dare, ma comincio a pensare che il rumore sia proprio quello naturale di questa bici.

Però mi attizza provare da solo a lubrificare il cambio: vediamo. :-)
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Manda un'altra mail alla sturmey-archer e chiedigli gli spaccati e quanto\quale tipo di olio ci và, tira la scusa che non trovi un meccanico e vuoi controllare, non penso che siano schizzinosi.

Almeno anche se la porti da un meccanico che non ci ha mai messo mano ha qualche info.
 

scarso63

Pignone
19 Settembre 2013
145
3
Foggia
Visita sito
Bici
trek madone 3.5
Ho smontato la ruota posteriore, tolta la parte dove si lega il cavo metallico del cambio, rimontato tutto come da istruzioni e regolato: mi sono convinto che questo sia il rumore normale di quel cambio (come appariva in alcuni video su youtube).

Tolta la catena, la ruota non emette nessun rumore se mossa in direzione opposta alla marcia (niente, come se girassi l'anteriore). Se invece la si gira nel senso di marcia, emette da sola quel "tic-tic-tic".

Quindi non è il movimento centrale e non è questione di tensione o regolazione del cavo: è il rumore degli ingranaggi nel mozzo che producono quel suono.

Resterebbe il discorso di rifargli il bagno d'olio, ma non è cosa mia e comincio a credere che non cambierebbe nulla.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ho smontato la ruota posteriore, tolta la parte dove si lega il cavo metallico del cambio, rimontato tutto come da istruzioni e regolato: mi sono convinto che questo sia il rumore normale di quel cambio (come appariva in alcuni video su youtube).

Tolta la catena, la ruota non emette nessun rumore se mossa in direzione opposta alla marcia (niente, come se girassi l'anteriore). Se invece la si gira nel senso di marcia, emette da sola quel "tic-tic-tic".

Quindi non è il movimento centrale e non è questione di tensione o regolazione del cavo: è il rumore degli ingranaggi nel mozzo che producono quel suono.

Resterebbe il discorso di rifargli il bagno d'olio, ma non è cosa mia e comincio a credere che non cambierebbe nulla.
Beh..... allora non ti resta che cominciare a goderti la tua bella bici!

Ps: anche oggi mi é arrivata pubblicità su Instagram della Vanmoof....
La prossima volta invece di chiedermi di aiutarti su una bici con cambio integrato nel mozzo, chiedimi di aiutarti a trovare modelle in lingerie.... così l'algoritmo di google/Instagram si adatta e mi manda pubblicità di bionde con le tette grosse! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Un saluto amico mio!



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scarso63