(PRESA Emonda ALR 5) Endurace AL 8.0 vs Emonda ALR 6

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Ciao a tutti,

Sto valutando acquisto prima bdc "seria" (al momento uso una ibrida traformata con la piega), e dopo un po' di giri sui siti dei vari produttori (Cannondale, Specialized, Giant, etc etc me li son visti più o meno tutti) ho individuato in Canyon un ottimo sweet spot nel rapporto qualità/prezzo.

Puntavo ad una delle due bici in oggetto, perchè rientrano nel mio budget sui 1.500 euro circa; la Endurace viene 1.400 e la Ultimate 1.700 (leggermente più del budget, ma se posso "crescerci", 200 euro li investo volentieri), sono entrambe montate full Ultegra, peso siamo lì, 8kg la prima e 7,7kg la seconda.

Premetto che punto alluminio perchè non ho alcune velleità o necessità agonistica, a parità di prezzo preferisco una alu ma montata meglio (per dire, ho visto l'altro giorno in negozio in offerta una Roubaix a 1.150 euro, ma è montata mezza Tiagra e mezza Tektro, e non credo pesi poi molto meno delle due Canyon).

Uso assolutamente relax/fitness/fare chilometri, quindi cercavo bici con geometria "rilassata", e tra le due infatti non vorrei che la Ultimate sia troppo corsaiola per le mie necessità.
Unico mini-dubbio sui freni, ha senso pensare ai dischi? Le Endurace Disc pesano quasi mezzo kg in più rispetto a quelle con freni tradizionali, e per restare in budget dovrei prendere la 7.0 montata 105, che già pesa mezzo kg più della 8.0 on configurazione normale, coi dischi si arriverà ad 1kg in più...ha senso spendere gli stessi soldi per avere sì i dischi, ma bici più pesante e montaggio gruppo inferiore?

Consigli? O alternative su quella cifra? Premetto che pensavo di aspettare luglio per gli sconti di fine stagione, ma Canyon come funziona, li fa li sconti online? O ad un certo punto mi trovo la bici 2019 con lo stesso prezzo della vecchia e le bici 2018 le trovo solo nell'outlet, con poche taglie? In negozio fisico a luglio trovo delle Alu (Allez? Synapse?) montate almeno 105 sulle stesse cifre di Canyon?

Per le misure poi, essendo prima bici, andrò da un biomeccanico per farmi consigliare le quote di telaio migliori perchè sono molto in dubbio, MTB/City sempre avute L, la ibrida ho una M (ma con la piega è diventata un po' troppo "lunga" in presa alta, perchè ha il tubo orizzontale lungo rispetto ad una bdc), ed il configuratore Canyon mi da addirittura una S!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Consigli? O alternative su quella cifra? Premetto che pensavo di aspettare luglio per gli sconti di fine stagione, ma Canyon come funziona, li fa li sconti online? O ad un certo punto mi trovo la bici 2019 con lo stesso prezzo della vecchia e le bici 2018 le trovo solo nell'outlet, con poche taglie? In negozio fisico a luglio trovo delle Alu (Allez? Synapse?) montate almeno 105 sulle stesse cifre di Canyon?

Qualche opinione personale, a ruota libera.
1. quanto a Canyon: rifletti sul fatto che, durante il tour, normalmente applicano sconti su tutte le bici da corsa: potrebbe valer la pena attendere e risparmiare qualche euro.
2. a paritá di montaggio e costi analoghi, solo rose bike e pochi altri possono davvero fornirti una bici "plug 'n play" (ovvero, che non sottintenda necessariamente upgrade futuri)
3. la bici si compone di 4 macro-parti: a. telaio, b. ruote, c. gruppo e d. atri componenti. IMHO, a+b rappresentano il 75% della bontà del mezzo: sceglili buoni da subito... I tuoi gruppi target (ie. 105 vs ultegra) sono abbastanza simili per uso e caratteristiche. Valuta solo che il 105 é da poco stato rinnovato e non credo sia ancora disponibile sulle bici OEM
4. esistono telai ALU migliori del canyon? IMHO, sì: cannondale caad é lo stato dell'arte. tuttavia, costa molto di più, a fronte di componenti più scarsi (vedi punto 2 e 3).
5. caliper vs disc: dipende. Oltre alla questione di gusto e a quella di mercato (disc é il trend futuro), esiste quella logica. Se pedalassi in pianura, non ne varrebbe la pena. Al contrario, in montagna sarebbe un must.
6. ultimate vs endurace: qui si tratta di valutare quale geometria sia migliore per le tue forme. Ovvio che hanno scopi diversi: tuttavia, facendone un uso non agonistico, le differenze sensibili sarebbero minime (al netto della compatibilità con il tuo corpo). Inoltre, dipende da quale sarà la scelta con rif. al punto 5 (ie. ultimate solo caliper).

My 2 cents: io prenderei la vs endurace ultegra disc, ad agosto...
 
  • Mi piace
Reactions: Kijo

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Qualche opinione personale, a ruota libera.
1. quanto a Canyon: rifletti sul fatto che, durante il tour, normalmente applicano sconti su tutte le bici da corsa: potrebbe valer la pena attendere e risparmiare qualche euro.
2. a paritá di montaggio e costi analoghi, solo rose bike e pochi altri possono davvero fornirti una bici "plug 'n play" (ovvero, che non sottintenda necessariamente upgrade futuri)
3. la bici si compone di 4 macro-parti: a. telaio, b. ruote, c. gruppo e d. atri componenti. IMHO, a+b rappresentano il 75% della bontà del mezzo: sceglili buoni da subito... I tuoi gruppi target (ie. 105 vs ultegra) sono abbastanza simili per uso e caratteristiche. Valuta solo che il 105 é da poco stato rinnovato e non credo sia ancora disponibile sulle bici OEM
4. esistono telai ALU migliori del canyon? IMHO, sì: cannondale caad é lo stato dell'arte. tuttavia, costa molto di più, a fronte di componenti più scarsi (vedi punto 2 e 3).
5. caliper vs disc: dipende. Oltre alla questione di gusto e a quella di mercato (disc é il trend futuro), esiste quella logica. Se pedalassi in pianura, non ne varrebbe la pena. Al contrario, in montagna sarebbe un must.
6. ultimate vs endurace: qui si tratta di valutare quale geometria sia migliore per le tue forme. Ovvio che hanno scopi diversi: tuttavia, facendone un uso non agonistico, le differenze sensibili sarebbero minime (al netto della compatibilità con il tuo corpo). Inoltre, dipende da quale sarà la scelta con rif. al punto 5 (ie. ultimate solo caliper).

My 2 cents: io prenderei la vs endurace ultegra disc, ad agosto...

1 -Attendo il Tour allora...se ce la faccio ad attendere ahahahah :)
2- Ho visto anche Rose, prezzi abbastanza analoghi, ma ho trovato il sito confusionario, mentre Canyon è molto più chiara, foto migliori etc, mi da più impressione di cose fatte bene...se curi il marketing e l'immagine, probabilmente curi anche il prodotto e l'assistenza al cliente
3- Infatti volevo prendere una bici "definitiva", non che poi voglio cambiare il gruppo, e il manubrio, e le ruote, e la rava e la fava...quindi puntavao montaggio medio/alto, 105 o Ultegra e via. Il 105 rinnovato non credo che noterei gran differenza dal precedente, quindi uno o l'altro va bene comunque
4- Ho visto Cannondale sia Caad (più spinta) che Synapse (più rilassata e forse più adatta a me?), ma la prima montata 105 costa 1.600 (vs 1.100) e montata Ultegra costa 2.000 (vs 1.400) rispetto alle Endurace (ma CAAD sono un pelo più leggere), e la Synapse montata 105 costa indentica alla Endurace 8.0 però con gruppo 1 step inferiore (ma non sarebbe un dramma, non credo capirei comunque la differenza) e soprattutto con quasi 2kg in più di peso.
5- al momento pedalo solo in pianura, l'unica salita che faccio è il cavalcavia di 100 metri per passar sopra la tangenziale! qualche salitina comincerò, ma credo che arriverò al punto di volere una bici più performante ben prima di sentire il reale bisogno dei dischi in discesa (per altro sono un fifone, andrei comunque pianissimo anche a scendere ahahah)
6- esatto, volevo infatti sentire alla fine il biomeccanico, se la Ultimate non mi è "aliena" magari con uno spessore o due in più sotto il manubrio, forse quei 300 euro in più rispetto ad Endurace possono essere ben spesi...certo che una volta arrivato a 1.700 a quel punto la CAAD Ultegra sta a soli altri 300 euro...forse meglio limitarmi ad Endurace, ed i 300 euro metterli da parte per quando ci avrò preso gusto e vorrò la bici piùffffiga :D
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Se pensi di pedalare solo su vallonato, colline e pianura, vai di freni caliper. Il nuovo ultegra poi dicono li abbia ulteriormente migliorati...
I dischi richiedono molta più manutenzione,si storcono facilmente, e anche essi possono smettere di frenare in modo ottimale a volte (pastiglie con problemi ecc).

Io sceglierei la ultimate, ha un telaio notevolmente più leggero, anche molto più rivendibile. Sono belle bici.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Se pensi di pedalare solo su vallonato, colline e pianura, vai di freni caliper. Il nuovo ultegra poi dicono li abbia ulteriormente migliorati...
I dischi richiedono molta più manutenzione,si storcono facilmente, e anche essi possono smettere di frenare in modo ottimale a volte (pastiglie con problemi ecc).

Io sceglierei la ultimate, ha un telaio notevolmente più leggero, anche molto più rivendibile. Sono belle bici.

Tra Endurace ed Ultimate, a parte alcune differenze credo abbastanza sorvolabili, e quella delle ruote Mavik (Cosmic vs Aksium) di cui non conosco a differenza ma immagino le prima siano migliori e più leggere, l'unica cosa che davvero può essere differente per me, e non so come decidere per inesperienza, è la rapportature dei due Ultegra:
Ultimate 52-36 + 11-28
Endurace 50-34 + 11-32

https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=1&bike1=4275&bike2=4144

Attualmente sulla ibrida ho tripla 28-38-48 con 11-32 e nel 99% dei casi tengo il 38 perchè essendo in mezzo riesco ad usarlo con più pignoni senza avere la catena troppo in diagonale, solitamente in piano uso 38-13 e tengo tranquillamente sugli 85rpm stabili, anche 90/92rpm se sono riposato o ho un po' di vento a favore.
Posso anche pedalare col 48-15 più o meno alla stessa cadenza, ma se becco un cavalcavia, una rampetta o devo fermarmi e ripartire da fermo e metto il 18 o peggio il 21, la catena mi gratta sul deragliatore anteriore, mentre col 38 davanti, dietro non gratta nemmeno col 24.

Il 28 davanti invece non l'ho MAI messo, mai nemmeno una sola volta in 1 anno che ho la bici.

Con questi parametri, credo che col 50-34 userei sempre e solo il 50 in pianura perchè il 34 è troppo corto, mentre forse col 52-36 sarei portato ad usare 36-11 ma con la catena completamemnte diagonale e non credo vada bene...e a quel punto il 52 forse è troppo lungo.

(Sì lo so, dovrei cambiare più spesso la corona, invece di scalare troppo sù e giù solo con i pignoni usando la bici come fosse un monocorona...).

Che mi consigli?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buffo, a me sembra fatto molto meglio il sito Rose... ma si tratta anche di gusti, come del resto per l'estetica della bici.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di non dare per scontato che una geometria più rialzata (ad esempio Synapse vs. CAAD) sia automaticamente più comoda: dipende da come sei fatto tu (gambe corte/medie/lunghe, etc). Purtroppo non basta salire un attimo sulla bici in negozio per capire quale è adatta a te (a meno che tu non sia molto esperto ed il tuo corpo riesca a capire subito come va); i vari configuratori danno un'idea ma fino ad un certo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Buffo, a me sembra fatto molto meglio il sito Rose... ma si tratta anche di gusti, come del resto per l'estetica della bici.

L'unico consiglio che mi sento di darti è di non dare per scontato che una geometria più rialzata (ad esempio Synapse vs. CAAD) sia automaticamente più comoda: dipende da come sei fatto tu (gambe corte/medie/lunghe, etc). Purtroppo non basta salire un attimo sulla bici in negozio per capire quale è adatta a te (a meno che tu non sia molto esperto ed il tuo corpo riesca a capire subito come va); i vari configuratori danno un'idea ma fino ad un certo punto.

Esatto, io le geometrie endurance le vedo adatte francamente solo a chi ha gambe lunghissime e schiena molto corta. A tutti gli altri si addicono meglio le classiche geometrie race (lasciando da parte magari i telai più spinti). Da valutare poi sarebbe anche il corretto angolo piantone, chi ha il femore lungo potrebbe trovarsi con una sella tutta arretrata sino al limite del carrello, se l'angolo è sui 75-74 gradi..
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Esatto, io le geometrie endurance le vedo adatte francamente solo a chi ha gambe lunghissime e schiena molto corta. A tutti gli altri si addicono meglio le classiche geometrie race (lasciando da parte magari i telai più spinti). Da valutare poi sarebbe anche il corretto angolo piantone, chi ha il femore lungo potrebbe trovarsi con una sella tutta arretrata sino al limite del carrello, se l'angolo è sui 75-74 gradi..

Nel weekend cerco di darmi una misurata approssimativa e vi dico. Al biomeccanico ho scritto lunedì ma tutto tace, si vede che non gli servono clienti! Ne cercherò un altro :)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E stando sui 2000 di listino (magari cercando sconto visto che è bici 2017...), che ne pensate della TREK Emonda ALR6? Ha qualità confrontabile ad una CAAD?

Qua entriamo in tema di tifoserie... comunque il CAAD (intendo il CAAD12) lo trovi a meno. Tutte le marche "stranote" lavorano bene, non c'è dubbio; poi è una questione di gusti, sia estetici che funzionali e di uso della bici. Se ricordo bene (non amo le trek...) la Emonda è un po' una via di mezzo, come geometria, tra il CAAD e la Synapse. Un sacco di gente ce l'ha e ci si trova benissimo (come anche chi ha il CAAD).
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Qua entriamo in tema di tifoserie... comunque il CAAD (intendo il CAAD12) lo trovi a meno. Tutte le marche "stranote" lavorano bene, non c'è dubbio; poi è una questione di gusti, sia estetici che funzionali e di uso della bici. Se ricordo bene (non amo le trek...) la Emonda è un po' una via di mezzo, come geometria, tra il CAAD e la Synapse. Un sacco di gente ce l'ha e ci si trova benissimo (come anche chi ha il CAAD).

Ho letto un po' di recensioni delle tre bici (CAAD12, Emonda, Endurace), l'impressione è che la CAAD12 sia molto racing-oriented, la Emonda una bici leggera ed orientata alla scalata, non troppo racer ma nemmeno eccessivamente rilassata, mentre la Endurace sia la più relax e meno corsaiola delle tre (ed anche la meno costosa a dire il vero...).

La CAAD12 costa 2.000 euro, la Emonda costerebbe 2.400 euro in versione 2018 ma sul sito c'è anche la 2017 a 1.935 euro che non è male (ed è pure più leggera del modello nuovo, ha cerchi normali, meno "fighi" e meno aero ma probabilmente anche molto meno sensibili ai venti laterali), ha un colore più bello e potrebbe andar bene per me come prima bici, e poi la Endurace che costa nettamente meno a 1.400 euro.

Quello che sto valutando ora sono le rapportature, tutte e tre montano 50/34 davanti, ma mentre CAAD12 ed Emonda hanno 11-28, la Endurace ha un 11-32; così a naso, non facendo salitone, preferirei 11-28 perchè ha meno buchi, ma è montato solo sulle due bici più costose...

La CAAD mi sento di escluderla, sembra effettivamente fantastica ma è forse troppo "tosta" per l'uso che devo farne; rimangono alla pari la Trek e la Canyon, pesano uguali, tutte full Ultegra, per una capra come me cambia solo la cassetta da 28 o 32 a favore di Trek...però Canyon costa 600 euro meno della Emonda 2017 e 1000 euro meno della 2018, credo che cambiare una cassetta con la 11-28 se proprio volessi, costerebbe assai di meno.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Domani vado dal biomeccanico, mi prenderà le misure e decidiamo assieme telaio e taglia più adatti :) credo che alla fine potrei andare sulla Emonda (Canyon mi dice che ultimamente consegna anche a 2/3 mesi...), ma lasciamo aperta anche la porta CAAD12.
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Presa Emonda ALR 5 in livrea Factory Racing, era in esposizione in negozio, taglia perfetta e confermata da biomeccanico, portata a casa già stasera! :hail:

Pagata 1.150 euro, montata full 105, peso ottimo per telaio in alluminio 8,3kg già con i pedali (taglia 54), il colore mi fa impazzire :sbavon: peccato che le parti bianche ci metteranno una manciata di uscite a diventar nere :doh:

Copia di Foto 18-04-18, 20 15 57-2.jpg
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
intendi nastro e sella ? lava con chanteclair, delicato, tornano nuovi (puoi anche pulire con gomma-pane, in particolare il sellino)

Il nastro sicuro (attualemnte ne ho uno giallo, ed era già lurido dopo la prima uscita!), la sella vediamo se va bene, oggi il biomeccanico mi ha preso solo le misure e messo sul cicloergometro per scegliere telaio e misura, settimana prossima torno da lui con la bici e la regoliamo, e mi mette anche SPD e regoliamo tacchette (ora l'ho portata a casa con i pedali piatti).
La sella Bontrager che c'è montata è larga 138mm, ma lui ha rilevato che invece ho bacino stretto e sarebbe meglio tra 130mm e 135mm al massimo.
Domani lo sento via mail e vedo se prima di tornare da lui è il caso di prendere una sella un po' più stretta, ed in quel caso tornerei al nero, anche se i dettagli bianchi stanno molto bene sul rosso.
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Il nastro sicuro (attualemnte ne ho uno giallo, ed era già lurido dopo la prima uscita!), la sella vediamo se va bene, oggi il biomeccanico mi ha preso solo le misure e messo sul cicloergometro per scegliere telaio e misura, settimana prossima torno da lui con la bici e la regoliamo, e mi mette anche SPD e regoliamo tacchette (ora l'ho portata a casa con i pedali piatti).
La sella Bontrager che c'è montata è larga 138mm, ma lui ha rilevato che invece ho bacino stretto e sarebbe meglio tra 130mm e 135mm al massimo.
Domani lo sento via mail e vedo se prima di tornare da lui è il caso di prendere una sella un po' più stretta, ed in quel caso tornerei al nero, anche se i dettagli bianchi stanno molto bene sul rosso.
ma il biomeccanico ti ha fatto scegliere lamisura della bici e fatto mettere la pipa da 80mm?
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Presa Emonda ALR 5 in livrea Factory Racing, era in esposizione in negozio, taglia perfetta e confermata da biomeccanico, portata a casa già stasera! :hail:

Pagata 1.150 euro, montata full 105, peso ottimo per telaio in alluminio 8,3kg già con i pedali (taglia 54), il colore mi fa impazzire :sbavon: peccato che le parti bianche ci metteranno una manciata di uscite a diventar nere :doh:

Vedi l'allegato 161727
comunque complimenti, questo rosso acceso è molto bello, ma sei sicura che pesi cosi' poco? (8.3 pedali inclusi) mi stai dicendo che pesa meno del caad 12 105...
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
ma il biomeccanico ti ha fatto scegliere lamisura della bici e fatto mettere la pipa da 80mm?

La bici è così com'è uscita dal negozio, ci son salito su e ho pedalato fino a casa; la pipa mi avevan detto che c'era su una 100, sul pezzo in realtà c'è scritto 90, ma misurata è effettvamente lunga 100...mistero. Comunque andando a casa la bici l'ho sentita un pelo "lunga", ma appunto non è regolata e magari è solo questione di arretramento sella. Ho comunque una pipa da 80 a casa, quando la porto dal biomeccanico prox settimana regoliamo la bici e se è effettivamente è un pelo lunga, magari mi fa mettere l'80...io per ora non la tocco, non voglio far cazzate e regolazioni artigianali, lascio metterci le mani lui.

comunque complimenti, questo rosso acceso è molto bello, ma sei sicura che pesi cosi' poco? (8.3 pedali inclusi) mi stai dicendo che pesa meno del caad 12 105...

Mi sono pesato con la bilancia di casa con e senza bici, la differenza è 8,3kg, poi per carità è una bilancia precisa all'etto, quindi magari possono anche essere 8.4kg considera che i pedali sono piatti in alluminio ultralight, una coppia di SPD pesa almeno 120/150g in più.
Trek sul sito dichiara 8,47kg senza pedali, ma per taglia 56, la mia è una 54.
Comunque anche io 54 con i pedali effettivamente mi aspettavo più o meno il peso della 56 nuda, o Trek esagera il peso, o la mia bilancia svalvola :D oppure c'è qualcosa di più leggero (ma ne dubito!) sulle team replica, e non è solo la colorazione ad essere speciale.
 
  • Mi piace
Reactions: cangianp