Presa in giro da un rivenditore

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Ciao a tutti, vi spiego brevemente quello che mi è capitato, ho concordato con un rivenditore l’acquisto di una nuova bdc che non aveva in negozio ma doveva mandare a prendere in cambio della mia mtb più una differenza. A questo punto ho portato subito la mia mtb in negozio così nel frattempo la poteva vendere tanto non la utilizzavo e mi ha ordinato la bdc che era disponibile e sarebbe dovuta arrivare , da quello che mi aveva detto, in una settimana. Nel frattempo ha trovato un possibile acquirente della mia mtb e gliel’ha data in prestito da provare. La settimana successiva vado in negozio e mi dice che la bici sarebbe arrivata il giorno successivo. Dopo due giorni torno in negozio e, dopo aver controllato sul computer, dice che c’erano stati dei problemi a causa di alcune feste e l’ordine era in preparazione; nel frattempo il possibile acquirente della mtb l’aveva riportata e non l’aveva acquistata. La settimana successiva torno in negozio e mi dice che in realtà era stato lui a bloccare l’ordine fino a quel momento perché prima avrebbe voluto vendere la mtb ma che ora l’ordine lo aveva fatto veramente e la bici sarebbe arrivata la settimana successiva. In pratica quando diceva che sarebbe arrivata diceva balle. Ma vi rendete conto? A questo punto ho ripreso la mtb (grande errore avercela portata subito ma per fortuna quello che l’ha provata non ha fatto danni) e non mi sono più fatto sentire e lui non si è più fatto sentire neanche lui, questo significa che probabilmente la bdc non l’aveva ancora ordinata e aveva raccontato l’ennesima balla. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po’ ma volevo esporre questo caso strano perché se non mi voleva vendere la bdc poteva semplicemente dirmelo subito e andavo da un altro senza continuare a prendermi in giro, voi come avreste reagito? Considerate che sono cliente e da questo venditore ci ho acquistato più bici
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.900
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
nulla di particolarmente strano, magari voleva essere sicuro di vendere la permuta prima di fornirti quella nuova o altre motivazioni, però avrebbe dovuto dirlo chiaramente, non credo avresti fatto problemi.
in ogni caso quando uno racconta balle è meglio stare alla larga
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
nulla di particolarmente strano, magari voleva essere sicuro di vendere la permuta prima di fornirti quella nuova o altre motivazioni, però avrebbe dovuto dirlo chiaramente, non credo avresti fatto problemi.
in ogni caso quando uno racconta balle è meglio stare alla larga

Infatti quello che mi ha dato fastidio è proprio il fatto che mi diceva che sarebbe arrivata il giorno dopo e invece non l'aveva ancora ordinata, e poi la mtb gliel'ho portata io di mia spontanea volontà non è che me l'ha chiesto lui di portargliela prima perché intanto vedeva se riusciva a venderla. Considera che oltre a essere suo cliente da circa 12 anni abitiamo a poco distanza e siamo anche amici, non capisco, ci sono rimasto parecchio male non tanto per la bici ma da un punto di vista personale e dell'amicizia
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Vado controcorrente un attimo....perchè non glielo hai detto invece di fare su armi e bagagli?
Se siete amici e sei cliente di vecchia data penso che avrebbe capito l'errore e magari con due scuse ed uno sconticino extra si risolveva tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
Vado controcorrente un attimo....perchè non glielo hai detto invece di fare su armi e bagagli?
Se siete amici e sei cliente di vecchia data penso che avrebbe capito l'errore e magari con due scuse ed uno sconticino extra si risolveva tutto.

Guarda che lui si è scusato e, come già scritto, io ho apprezzato anche il fatto che alla fine mi ha detto la verità perché se lui stava zitto e continuava a dire che c'erano problemi sulla spedizione della bdc io ci avrei creduto, quello che mi ha dato fastidio è stato il fatto che me lo poteva dire subito che prima voleva vendere, tanto è vero che io gli ho portato la bici prima apposta perché la potesse vendere prima (non ero obbligato a farlo e lui non me l'ha chiesto), tu non ti sentiresti preso in giro da una persona che ti dice che la bici arriverà sicuramente domani e poi dopo qualche giorno ti dice scusa ma non l'ho ancora ordinata?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sicuramente non è un comportamento corretto da parte del venditore (amico o no) dire che la bici arriverà il giorno successivo sapendo di non averla nemmeno ordinata.
Se era questione di liquidità bastava chiedere un acconto, come fanno molti negozianti.
Io le volte che ho acquistato bici nuove su ordinazione mi è sempre stato chiesto, senza problemi da entrambe le parti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
probabile venditore in difficoltà...

Ho avuto modo di vedere venditori dalle mie parti con l'acqua alla gola, che non hanno guardato in faccia nessuno, nemmeno gli "amici". Anzi rifilare proprio agli amici, perchè più vulnerabili (dato che si fidavano), le fregature più clamorose...
Insomma alcuni, se "disperati" cercano di salvarsi in ogni modo.

Quindi non so se il venditore citato da @andy972 sia uno di questi, ma meglio tenersi prudentemente alla larga...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
probabile venditore in difficoltà...

Ho avuto modo di vedere venditori dalle mie parti con l'acqua alla gola, che non hanno guardato in faccia nessuno, nemmeno gli "amici". Anzi rifilare proprio agli amici, perchè più vulnerabili (dato che si fidavano), le fregature più clamorose...
Insomma alcuni, se "disperati" cercano di salvarsi in ogni modo.

Quindi non so se il venditore citato da @andy972 sia uno di questi, ma meglio tenersi prudentemente alla larga...
infatti, concordo in pieno[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

andy972

Pedivella
16 Ottobre 2006
488
4
Villafranca in Lunigiana
Visita sito
Bici
Scott Addict 10
probabile venditore in difficoltà...

Ho avuto modo di vedere venditori dalle mie parti con l'acqua alla gola, che non hanno guardato in faccia nessuno, nemmeno gli "amici". Anzi rifilare proprio agli amici, perchè più vulnerabili (dato che si fidavano), le fregature più clamorose...
Insomma alcuni, se "disperati" cercano di salvarsi in ogni modo.

Sinceramente non credo che sia in difficoltà perché nella mia zona c'è solo lui e ci vanno tutti, il negozio è sempre pieno, il problema secondo me è che dei clienti fissi come me se ne sbatte un po' tanto sa che siamo suoi clienti da anni e che ci torniamo sempre, tende a trattare meglio gli estranei o meglio coloro che non sono clienti fissi proprio per far si che lo diventino, me ne sono accorto perché all'inizio mi trattava molto meglio, inoltre a volte quando sono in negozio che aspetto mi chiede se può far andare avanti altri che magari vengono da fuori e hanno meno tempo da aspettare, comunque non credo proprio che ci tornerò

Quindi non so se il venditore citato da @andy972 sia uno di questi, ma meglio tenersi prudentemente alla larga...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda che lui si è scusato e, come già scritto, io ho apprezzato anche il fatto che alla fine mi ha detto la verità perché se lui stava zitto e continuava a dire che c'erano problemi sulla spedizione della bdc io ci avrei creduto, quello che mi ha dato fastidio è stato il fatto che me lo poteva dire subito che prima voleva vendere, tanto è vero che io gli ho portato la bici prima apposta perché la potesse vendere prima (non ero obbligato a farlo e lui non me l'ha chiesto), tu non ti sentiresti preso in giro da una persona che ti dice che la bici arriverà sicuramente domani e poi dopo qualche giorno ti dice scusa ma non l'ho ancora ordinata?
Certo che si, ma come ti ho scritto, essendo amici e tu cliente di vecchia data(evidentemente non solo per un fattore di amicizia) avrei cercato un possibile accordo.
Diverso se non dicevi che siete amici e vicini di casa oltre che affezionato cliente.
Allora si, arrivederci a mai più e grazie.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti, vi spiego brevemente quello che mi è capitato, ho concordato con un rivenditore l’acquisto di una nuova bdc che non aveva in negozio ma doveva mandare a prendere in cambio della mia mtb più una differenza. A questo punto ho portato subito la mia mtb in negozio così nel frattempo la poteva vendere tanto non la utilizzavo e mi ha ordinato la bdc che era disponibile e sarebbe dovuta arrivare , da quello che mi aveva detto, in una settimana. Nel frattempo ha trovato un possibile acquirente della mia mtb e gliel’ha data in prestito da provare. La settimana successiva vado in negozio e mi dice che la bici sarebbe arrivata il giorno successivo. Dopo due giorni torno in negozio e, dopo aver controllato sul computer, dice che c’erano stati dei problemi a causa di alcune feste e l’ordine era in preparazione; nel frattempo il possibile acquirente della mtb l’aveva riportata e non l’aveva acquistata. La settimana successiva torno in negozio e mi dice che in realtà era stato lui a bloccare l’ordine fino a quel momento perché prima avrebbe voluto vendere la mtb ma che ora l’ordine lo aveva fatto veramente e la bici sarebbe arrivata la settimana successiva. In pratica quando diceva che sarebbe arrivata diceva balle. Ma vi rendete conto? A questo punto ho ripreso la mtb (grande errore avercela portata subito ma per fortuna quello che l’ha provata non ha fatto danni) e non mi sono più fatto sentire e lui non si è più fatto sentire neanche lui, questo significa che probabilmente la bdc non l’aveva ancora ordinata e aveva raccontato l’ennesima balla. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po’ ma volevo esporre questo caso strano perché se non mi voleva vendere la bdc poteva semplicemente dirmelo subito e andavo da un altro senza continuare a prendermi in giro, voi come avreste reagito? Considerate che sono cliente e da questo venditore ci ho acquistato più bici
alla larga più velocemente possibile
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il fatto che abbia il negozio sempre pieno non vuole necessariamente dire che non sia in difficoltà. con l'avvento dell'on line i sivende hanno dovuto notevolmente ridurre i prezzi, le tasse e le spese sono tante e se metti tutto insieme non è facile far tornare tutto.
comunque anche io ho un paio d'anni fa abbandonato il mio ex meccanico di fiducia perchè faceva la stessa cosa descritta in quest'ultimo post: ha iniziato a dare per scontato e trattare con superficialità i clienti abituali (quelli che pedalano tutto l'anno e ogni anni gli lasciano dei bei soldini) per correre dietro ai clienti occasionali o ai tedeschi che vengono sul garda in estate. è una scelta, sta a noi punirla levando le ancore.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Ciao a tutti, vi spiego brevemente quello che mi è capitato, ho concordato con un rivenditore l’acquisto di una nuova bdc che non aveva in negozio ma doveva mandare a prendere in cambio della mia mtb più una differenza. A questo punto ho portato subito la mia mtb in negozio così nel frattempo la poteva vendere tanto non la utilizzavo e mi ha ordinato la bdc che era disponibile e sarebbe dovuta arrivare , da quello che mi aveva detto, in una settimana. Nel frattempo ha trovato un possibile acquirente della mia mtb e gliel’ha data in prestito da provare. La settimana successiva vado in negozio e mi dice che la bici sarebbe arrivata il giorno successivo. Dopo due giorni torno in negozio e, dopo aver controllato sul computer, dice che c’erano stati dei problemi a causa di alcune feste e l’ordine era in preparazione; nel frattempo il possibile acquirente della mtb l’aveva riportata e non l’aveva acquistata. La settimana successiva torno in negozio e mi dice che in realtà era stato lui a bloccare l’ordine fino a quel momento perché prima avrebbe voluto vendere la mtb ma che ora l’ordine lo aveva fatto veramente e la bici sarebbe arrivata la settimana successiva. In pratica quando diceva che sarebbe arrivata diceva balle. Ma vi rendete conto? A questo punto ho ripreso la mtb (grande errore avercela portata subito ma per fortuna quello che l’ha provata non ha fatto danni) e non mi sono più fatto sentire e lui non si è più fatto sentire neanche lui, questo significa che probabilmente la bdc non l’aveva ancora ordinata e aveva raccontato l’ennesima balla. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato un po’ ma volevo esporre questo caso strano perché se non mi voleva vendere la bdc poteva semplicemente dirmelo subito e andavo da un altro senza continuare a prendermi in giro, voi come avreste reagito? Considerate che sono cliente e da questo venditore ci ho acquistato più bici
E meno male che eri già un buon cliente! Hai fatto benissimo a non presentarti più, e non farlo neanche in futuro. È una persona scorretta ed è meglio trovarne un altra che non lo è.