Presentazione e mancanze raggiungimento meta

BRUTUS.76

Novellino
11 Luglio 2018
5
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Buonasera a tutti, vi chiedo in anticipo di portare pazienza perché sono nuovo del forum e devo ancora capire bene come funziona.:-)xxxx
Ho 42 anni e peso la bellezza di 87kg :roll: , da marzo ho deciso di uscirei bici ( dopo aver spento l'ultima sigaretta), e devo dire che mi piace molto ovviamente non ho intenzioni di fare gare o altro ma mi sono posto delle mete da raggiungere che però si allontanano sempre più per vado in affanno, nonostante io esca tre volte la settimana facendo al max 40 km ad uscita, non riesco ad aumentare la mia "prestazione "...mi spiego meglio, quando mi trovo ad aver il fiato per aumentare la distanza da percorrere iniziano a farmi male le gambe, non riesco a rimanere seduto in sella per dolori vari, e quando le gambe tengono e non sento altri dolori mi viene a mancare il fiato..... è normale secondo voi?????
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Dipende anche dal motivo per il quale ti vengono certi dolori.. Se dipende da problemi di posizione in bici devi rimediare..una volta risolto quel grande problema vedrai che man mano andrà tutto meglio
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

BRUTUS.76

Novellino
11 Luglio 2018
5
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Il posizionamento in bici non l'ho mai fatto , anche perché uso una vecchia bicicletta, e proprio in questi giorni sto guardando per l'acquisto di una nuova con ovviamente la messa in sella e spero che con quello spariscano i vari dolori.... Ma la cosa che mi spaventa di più e che non riesco ad aumentare il fiato e la resistenza fisica, riesco per poco a rimanere sotto sforzo per cosi dire poi vado in crisi???? secondo voi devo fare degli esercizi specifici o andare in palestra???
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
87 Kg vuol dire poco. Una cosa sono 87 kg per 190 cm, tutta un'altra cosa sono 87 kg per 160 cm. Quanto sei alto? E cosapiù importante pesavi 87 kg a marzo? E oggi? Se sei uscito per 6 mesi in bici 3 volte alla settimana dovresti aver perso un po di kg. O no? Se sei in forte sovrappeso è più facile avere fastidi dopo 1/2 ore in sella.
Come ti hanno detto altri devi vedere se la bici è della misura giusta e se è regolata bene per te.
Fare 3 uscite alla sett. da 40 km è già buono e potrebbe bastare ma se tu lo vuoi è strano trovare difficoltà a superare i 40 km. Io ho iniziato a pedalare a Aprile 2017 e a Ottobre avevo già fatto 3 volte giri di 100 km senza particolari fastidi. Quest'anno ne ho fatto uno da 176 km.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
40 km dicono niente, sarebbe da vedere che giri fai , e se c'è dislivello visto il peso e l'essere ex fumatore
sarei curioso di sapere che bici hai e con che rapporti.

Personalmente ho iniziato ad ottobre 17, 30anni fumavo da 15 anni 1-2 pacchetti , 60-65 kg peso
ho passato tutto l'inverno a far pianura 40-50 km dalle 2 alle 4 volte a settimana, in salita morivo comunque con il vecchio cadex con 53-39 e 14-28 dietro o scoppiavo per fiato o mi trovavo 2 pali al posto delle gambe.

A natale 17 mi ero regalato una gravel con 48-32 e 12-36 dietro , e il ciclo con cardio\cadenza
tutti quelli che conosco a sentire la rapportatura storgevano il naso...
Però grazie ai rapporti molto agili ho iniziato ad allungare, mi basavo un pò sul cardio per non saltare e viaa frullare.. è li che son cresciuto parecchio, dopo sono uno che tende sempre a strafare quando qualcosa "mi prende" e ad aprire feci il primo lungo 120 km 2000+ ... ahaha se ho sofferto, volevo mangiare l'asfalto :mrgreen:

Forse al dilà del posizionamento, anche una visita medica sportiva con cardio da sforzo meglio farla
se sei in sovrappeso
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Il posizionamento in bici non l'ho mai fatto , anche perché uso una vecchia bicicletta, e proprio in questi giorni sto guardando per l'acquisto di una nuova con ovviamente la messa in sella e spero che con quello spariscano i vari dolori.... Ma la cosa che mi spaventa di più e che non riesco ad aumentare il fiato e la resistenza fisica, riesco per poco a rimanere sotto sforzo per cosi dire poi vado in crisi???? secondo voi devo fare degli esercizi specifici o andare in palestra???
Secondo me hai un problema di posizione in sella: devi capire se la bici é della tua taglia e se sei posizionato bene, con l aiuto di un esperto. Scrivi la tua altezza, il cavallo e misura la distanza fra punta sella e piega e fra sella e movimento centrale il forum è pieno di gente competente che ti può già dare le prime dritte. Buone pedalate!
 

BRUTUS.76

Novellino
11 Luglio 2018
5
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Da quando ho smesso di fumare ho messo su 9 kg , quando ho iniziato a marzo pesavo 78kg e sono alto 1,76 e da quando sto andando in bici il mio peso a raggiunto i 87 kg (ma quello è dovuto al fatto di mangiare di più per colpa della mancanza di sigaretta). Fumavo circa due pacchetti al giorno e nonostante avessi già tentato di smettere anni fà ci sono poi ricascato. La bicicletta che uso ha i seguenti rapporti 50-30 e 12-25 e quando cerco di mantenere rapporti alti per spingere un pò di più ( come da consiglio di colleghi per aumentare la mi a velocità) e cercare di aumentare un pò lo sforzo fisico vado in overload .
Per voi è meglio (oltre ad una dieta) mantenere rapporti agili e quindi dimenticarmi per il momento di aumentare la velocità di uscita e dedicarmi più alla cadenza e quindi man man sento che passa l'affanno cercare di allungare i km e poi la velocità?
 

olivier123

Pignone
16 Ottobre 2017
249
69
Sanremo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Io, che non sono certo un esperto, non tengo mai rapporti agili ma ho sempre un rapporto duro. So che dovrei tenere rapporti più agili ma non mi trovo e continuo così, quindi il mio consiglio è di pedalare come ti viene più naturale.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Da quando ho smesso di fumare ho messo su 9 kg , quando ho iniziato a marzo pesavo 78kg e sono alto 1,76 e da quando sto andando in bici il mio peso a raggiunto i 87 kg (ma quello è dovuto al fatto di mangiare di più per colpa della mancanza di sigaretta). Fumavo circa due pacchetti al giorno e nonostante avessi già tentato di smettere anni fà ci sono poi ricascato. La bicicletta che uso ha i seguenti rapporti 50-30 e 12-25 e quando cerco di mantenere rapporti alti per spingere un pò di più ( come da consiglio di colleghi per aumentare la mi a velocità) e cercare di aumentare un pò lo sforzo fisico vado in overload .
Per voi è meglio (oltre ad una dieta) mantenere rapporti agili e quindi dimenticarmi per il momento di aumentare la velocità di uscita e dedicarmi più alla cadenza e quindi man man sento che passa l'affanno cercare di allungare i km e poi la velocità?

50-30 mi sembra una strana combinazione di corone, più probabile un 50-34.
Comunque se sei all'inizio cerca di andare agile, usa la corona più piccola senza spingere e senza guardare alla velocità, fai girare le gambe ad alta frequenza, è anche il miglior modo per fare lavoro aerobico. Sicuramente anche un giusto posizionamento in sella aiuterà a non avere dolori e pedalare più serenamente
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io, che non sono certo un esperto, non tengo mai rapporti agili ma ho sempre un rapporto duro. So che dovrei tenere rapporti più agili ma non mi trovo e continuo così, quindi il mio consiglio è di pedalare come ti viene più naturale.

Temo non ti venga naturale perché non sei abituato, anche l'agilità va allenata, a costo di fare "violenza" a se stessi nel periodo invernale, così da farsi trovare pronti per la bella stagione o-o
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
da marzo ho deciso di uscirei bici ( dopo aver spento l'ultima sigaretta), e devo dire che mi piace molto ovviamente non ho intenzioni di fare gare o altro ma mi sono posto delle mete da raggiungere che però si allontanano sempre più

Da quando ho smesso di fumare ho messo su 9 kg , quando ho iniziato a marzo pesavo 78kg e sono alto 1,76 e da quando sto andando in bici il mio peso a raggiunto i 87 kg
Ciao a leggerti pare che una delle tue mete sia quella di guadagnare kg.
Maggiore è il peso e maggiore sarà l'impegno (classico discorso peso-potenza) se anche avessi migliorato di gamba difficilmente ne sentirai il beneficio in termini di resa.
Oltre alla bici nuova e al posizionamento sarebbe utile un consulto da parte di un esperto in nutrizione, onde riuscire a bilanciare il fabbisogno kalorico senza che questo vada a incrementare le scorte di grasso.. per dirla tutta sarebbe l'ideale nel tuo caso andare in deficit.
In bocca al lupo e buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.028
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per dimagrire non bisogna pedalare ma mangiare di meno.....

per il resto, è normale che se spingi troppo non ce la fai, tantopiù visto il sovrappeso. Io al posto tuo punterei ad allungare i giri restando alla stessa velocità, e sopratutto a cercare di essere meno stanco quando finisci il giro. Voglio dire, fai 40 km finché non senti che è una passeggiata, poi allunghi a 50 km, etc etc Poi a un certo punto sarai più leggero con le gambe che vanno, e ti dedicherai ad un allenamento, ma per ora devi accumulare km, all'inizio è inevitabile

Per la taglia della bici, se ci dici altezza (già fatto), cavallo e misura della bici (ad esempio l'orizzontale effettivi, per stare sul semplice), o se posti una foto di te in sella, ti si può dire se va bene o se è piccola/grande; per i dolorini facile sia quello (non per il fiato, ovviamente).

Ma prima oltre a fumare facevi qualche sport o arrivi dal divano ? In questo caso è normale che ci voglia un po' a rimettersi in movimento
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
da cardiologo, un consiglio: hai detto che eri un forte fumatore, quindi in considerazione dei sintomi di cui parli sarebbe molto meglio sottoporsi a una prova da sforzo
Secondo me questo.
Andrebbe tutto contestualizzato meglio, però anche se i 40km fossero fatti sempre a tutta, secondo me fiatone e non miglioramento sono tanto strani dopo tutti questi mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bè se pedali bruci
Secondo me questo.
Andrebbe tutto contestualizzato meglio, però anche se i 40km fossero fatti sempre a tutta, secondo me fiatone e non miglioramento sono tanto strani dopo tutti questi mesi.

Ha preso 9 kg in questi mesi , qualcosa che non quadra c'è di sicuro
ho smesso anch'io di fumare ma non mi son messo a mangiare come un frantoio , ok mangio più di prima ma se esco in bici se no mangio normale.
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
Buonasera a tutti, vi chiedo in anticipo di portare pazienza perché sono nuovo del forum e devo ancora capire bene come funziona.:-)xxxx
Ho 42 anni e peso la bellezza di 87kg :roll: , da marzo ho deciso di uscirei bici ( dopo aver spento l'ultima sigaretta), e devo dire che mi piace molto ovviamente non ho intenzioni di fare gare o altro ma mi sono posto delle mete da raggiungere che però si allontanano sempre più per vado in affanno, nonostante io esca tre volte la settimana facendo al max 40 km ad uscita, non riesco ad aumentare la mia "prestazione "...mi spiego meglio, quando mi trovo ad aver il fiato per aumentare la distanza da percorrere iniziano a farmi male le gambe, non riesco a rimanere seduto in sella per dolori vari, e quando le gambe tengono e non sento altri dolori mi viene a mancare il fiato..... è normale secondo voi?????
Ciao, quello che ti consiglio è allungare le distanze e diminuire il ritmo.... il corpo umano, in gran parte, funziona come una caldaia...[emoji13] per bruciare calorie e quindi dimagrire, è necessario fare un Lavoro. Il Lavoro (L=m×s) è dato da Massa (il tuo peso + quello della bici) x uno Spostamento (la distanza che percorri)...quindi, per bruciare calorie e dimagrire devi semplicemente percorrere distanze più lunghe possibile.... per fare questo è indispensabile diminuire il ritmo (se vai a tutta... dopo 5 km sei già cotto e torni a casa.... se vai al minimo riesci a percorrere molti più km...aumenti il fattore "spostamento" e bruci molte più calorie). Il mio consiglio è trovare un rapporto sufficientemente agile da non affaticare troppo le gambe, ma neanche troppo agile da affaticare troppo il cardio. ..tipo 34-19 o 34-20 (poi al massimo ti regoli andando...)... e buttarti in pianura percorrendo distanze più lunghe che puoi...vedrai che pian piano aumenterai le distanze... e presto comincerà a dimagrire... fatti l'inverno così....poi a febbraio/marzo potrai pensare di mettere su del dislivello

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

BRUTUS.76

Novellino
11 Luglio 2018
5
3
47
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato, in settimana vedo per una nuova bicicletta con relativa messa in sella e accessori vari. Vedrò di prenotare una visita medica con prova sotto sforzo e mi metto a dieta o quanto meno cercherò di non mangiare più come un frantoio ma di limitarmi al "normale". Inoltre vedrò di continuare la mia attività aumentando la distanza percorsa come suggeritomi da ever3d. Vi aggiornerò successivamente degli sviluppi.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se i risultati della visita medica te lo consentiranno,e spero,anzi credo di si,secondo me dovreste accostare al duo alimentazione-bici anche un terzo elemento,ossia camminata veloce o corsa,spendi più calorie per unità di tempo rispetto alla bici e migliori le soglie aerobiche.ciao
 
  • Mi piace
Reactions: BRUTUS.76