GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao amici gravelisti ,finalmente dopo più di 2 mesi di attesa è arrivata la mia giant revolt advanced 0 , rispetto a come l'ho comprata ho fatto qualche modifica , ho cambiato la piega perché era di una larghezza esagerata , l'ho sostituita con una larga 44 la stessa misura che uso con la bdc , ho sostituito le coperture da le 40 di serie nella bici a delle 30 e ho cambiato anche il nastro l'ho messo bianco perché tutta nera era un po' pesante come colorazione per me .ah un ultima cosa ho fatto un esperimento ho sostituito il pacco pignoni con il 34 con un 11-40 da mtb ! Ma penso che lo toglierò perché oltre a pesare molto , è rumoroso. Questa mattina sono riuscito a fare un primo giro di 50 km e come prime impressioni devo dire che sono ottime ! La bici è comoda anche con coperture da 30 il gruppo ultegra fa il suo lavoro sempre in maniera perfetta e precisa , e i freni a disco sono eccezionali nella Potenza di frenata ! A me piace veramente tanto , non è leggerissima come bici ( circa 9,5 kg in taglia l ) ma ha tutte le carte in regola per divertirsi senza pensare a fare gli agonisti !! Vi allego alcune foto fatte ad Asolo questa mattina Vedi l'allegato 170576 Vedi l'allegato 170577

Molto bella, avrei tenuto il nastro nero (per me l'all black è intramontabile oltre che comodissimo). Pesantuccia vero, ma queste bici te le godi facendo anche e soprattutto altro rispetto a salite da over 10/15 km... il peso se uno non fa gare non è fondamentale: molto meglio maneggevolezza, reattività quando serve, stabilità e comodità sulle lunghe distanze.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusate se faccio una domanda un po' da pirla, ma con questo tipo di bici che tipo di percorsi o strade si fanno? cioe` tipo mountain bike o piu` percorsi ibridi tra strada e sterrati?

Non è una domanda pirla.
Ognuno ci fa un po' quello che vuole e soprattutto dipende anche dove vivi.
Prevalentemente io ci faccio un mix di strade sterrate di campagna, argini, sentieri battuti, asfalto, ghiaia, neve e ghiaccio. Per i sentieri scassati e ripidi di montagna uso la mtb, ma nella pianura padana dove vivo io sono veramente poche le strade sterrate che con una gravel non potresti fare. Le stesse strade ad esempio fatte con la mtb hardtail diventano noiose e soprattutto spaccagambe
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
scusate se faccio una domanda un po' da pirla, ma con questo tipo di bici che tipo di percorsi o strade si fanno? cioe` tipo mountain bike o piu` percorsi ibridi tra strada e sterrati?
Sempre fatto argini, strade bianche e percorsi da ciclocross (campi, parchi urbani e ciclovie off road).. da un paio di mesetti faccio anche giri un po' più impegnativi per boschi e sentieri single track da MTB in collina ... Niente di impossibile certo.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Beibal

Novellino
13 Ottobre 2009
30
7
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Moser RC; Leader trk729; Merida 150-800D
Vi butto la mia: Planet-X Kaffenback II (acciaio) montato 105 con guarnita Deore 24/38, ruote Aksium e freni meccanici Shimano CX-77
84f45d6665cbbfa12dcd34beaad4983f.jpg
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti e ancora Buon Natale e mangiate.
Domanda, io ho una bdc scott speedster che attualmente uso sui rulli, la posso trasformare in una bici gravel?
Nel senso, se prendo un paio di ruote con freni a disco, e monto i rapporti giusti x questo tipo di bici, il telaio da bdc va bene o sono diversi?
Oppure, meglio prenderla nuova e via?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.663
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
In teoria le geometrie gravel sono diverse etc etc... ma alla fine quello che devi guardare veramente è la larghezza max degli pneumatici che riesci ad alloggiare nella forcella. La comodità e sicurezza che ti danno delle ruote più larghe, a bassa pressione, difficilmente si recupera con settaggi e geometrie. In pratica se riesci a montare almeno dei copertoni da 35 lasciando qualche mm di luce per far correre il fango, ti puoi accontentare. Visto che le criticità di aderenza si verificano spesso in spinta su fondi sdrucciolevoli, se il carro dietro ha un'apertura maggiore puoi anche optare per un 33 davanti. Meno di 32 o 33 davanti e 34/35 dietro, ti consiglierei di cambiare bici se vuoi andare off-road. Io ho fatto dei percorsi x-trail con una cyclo-cross 33-33, e me ne sono pentito.

Salve a tutti e ancora Buon Natale e mangiate.
Domanda, io ho una bdc scott speedster che attualmente uso sui rulli, la posso trasformare in una bici gravel?
Nel senso, se prendo un paio di ruote con freni a disco, e monto i rapporti giusti x questo tipo di bici, il telaio da bdc va bene o sono diversi?
Oppure, meglio prenderla nuova e via?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.663
3.012
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io uso pedali da dh e scarpe da trail running, quindi senza agganci

Incredibile, io da quando ho pedalato per caso con delle speedster (le salomon per trail), uso solo quelle nelle uscite off-road. I tacchetti rendono la presa solidissima, sulla sabbia metto il piede a terra in un istante e la suola è ragionevolmente dura.

Pensavo di aver scoperto un segreto ma evidentemente non sono l'unico
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
In teoria le geometrie gravel sono diverse etc etc... ma alla fine quello che devi guardare veramente è la larghezza max degli pneumatici che riesci ad alloggiare nella forcella. La comodità e sicurezza che ti danno delle ruote più larghe, a bassa pressione, difficilmente si recupera con settaggi e geometrie. In pratica se riesci a montare almeno dei copertoni da 35 lasciando qualche mm di luce per far correre il fango, ti puoi accontentare. Visto che le criticità di aderenza si verificano spesso in spinta su fondi sdrucciolevoli, se il carro dietro ha un'apertura maggiore puoi anche optare per un 33 davanti. Meno di 32 o 33 davanti e 34/35 dietro, ti consiglierei di cambiare bici se vuoi andare off-road. Io ho fatto dei percorsi x-trail con una cyclo-cross 33-33, e me ne sono pentito.
Ok quindi i copertoni da quanto? 40/45 almeno se ho ben capito.
Diciamo che il mio budget sta intorno ai 1200/300, piu o meno una nuova di buon livello quanto puo costare?
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Allora mettiamo che posso andare sui 1500 max?

https://www.deporvillage.it/biciclette-ciclocross Su Deporvillage ho adocchiato questo modello, come vi sembra? Sul sito ho gia`comprato la bdc che uso, quindi non dovrebbero esserci problemi

Dai un occhiata sul sito Cube le Cross Race hanno un'ottima qualità/prezzo.

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/cross-race/cube-cross-race-blacknred-2019/

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/r...ce/cube-cross-race-pro-greynflashyellow-2019/

L'unica differenza sono i freni, la nera ha i dischi meccanici, l'altra idraulici.
Dopo le feste le vado a vedere, magari mi faccio il regalo per l'anno nuovo!!
In alternativa a queste due CX ci sono le Nuroad che hanno una geometria gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24