GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Collina Piacentina Vedi l'allegato 176061

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
Hai cambiato la forcella della merida ciclocross, o quel colore scuro e' solo un effetto della foto? Io pure ho acuistato questa bici un anno e mezzo fa. Prima la usavo per andare a lavoro, poi mi sono sempre piu' lasciato trascinare nel fuoristrada. La bici non e' male per il prezzo pagato (circa 500), ma la forcella anteriore e' eccessivamente rigida. Io non l'ho cambiata, ma ho dei copertoni piu' larghi che monto prima delle uscite su terreni impegnativi
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
Hai cambiato la forcella della merida ciclocross, o quel colore scuro e' solo un effetto della foto? Io pure ho acuistato questa bici un anno e mezzo fa. Prima la usavo per andare a lavoro, poi mi sono sempre piu' lasciato trascinare nel fuoristrada. La bici non e' male per il prezzo pagato (circa 500), ma la forcella anteriore e' eccessivamente rigida. Io non l'ho cambiata, ma ho dei copertoni piu' larghi che monto prima delle uscite su terreni impegnativi

ciao, anch'io ho preso la bici usata...praticamente una km 0 pagata 650 con i pedali.
nell' ordine ho cambiato:
pipa originale con una DEDA piu' lunga per raggiungere la mia posizione ideale
piega manubrio con una piu' grande perchè l'originale era fin troppo "compatta"
forcella alluminio con una carbonio presa usata online
reggisella originale alluminio con un cinese veramente ben fatto su amazon
sella con una syncros presa usata online praticamente nuova
spesa totale upgrade 200 euro
adesso sto' pensando alle ruote che sono il vero punto debole dell'allestimento originale della bici secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
ciao, anch'io ho preso la bici usata...praticamente una km 0 pagata 650 con i pedali.
nell' ordine ho cambiato:
pipa originale con una DEDA piu' lunga per raggiungere la mia posizione ideale
piega manubrio con una piu' grande perchè l'originale era fin troppo "compatta"
forcella alluminio con una carbonio presa usata online
reggisella originale alluminio con un cinese veramente ben fatto su amazon
sella con una syncros presa usata online praticamente nuova
spesa totale upgrade 200 euro
adesso sto' pensando alle ruote che sono il vero punto debole dell'allestimento originale della bici secondo me
Così forse si vede meglio IMG_20190227_184253.jpeg

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
ciao, anch'io ho preso la bici usata...praticamente una km 0 pagata 650 con i pedali.
nell' ordine ho cambiato:
pipa originale con una DEDA piu' lunga per raggiungere la mia posizione ideale
piega manubrio con una piu' grande perchè l'originale era fin troppo "compatta"
forcella alluminio con una carbonio presa usata online
reggisella originale alluminio con un cinese veramente ben fatto su amazon
sella con una syncros presa usata online praticamente nuova
spesa totale upgrade 200 euro
adesso sto' pensando alle ruote che sono il vero punto debole dell'allestimento originale della bici secondo me

Grazie mille per risposta e foto. Io l'ho presa nuova, ma in Russia dove i prodotti taiwanesi sono un po' piu' economici (e dove abito). L'ho comprata ad ottobre 2017, qui era appena uscita ma forse in europa e' uscita prima. Mi sono un po' pentito di non aver preso una Silex di gamma alta, perche' appunto ho iniziato a fare molto gravel, ma al momento dell'acquisto pensavo solo di andarci al lavoro.

Devo dire che e' sorprendentemente performante e, per me, sorprendentemente scomoda. In particolare la forcella e' di una rigidita' impressionante (bastava guardarla, dritta, sostanziosa, con l'attacco svasato), pedalando dal negozio a casa senza guanti gia' mi facevano male le mani. Io ho lasciato tutto l'equipaggiamento in dotazione, cambiando solo i pneumatici per l'inverno (dietro ho fatto passare un 45!).

La bici, devo ammettere, l'ho massacrata su percorsi assolutamente non adatti a cx. Ci sono uscito con amici in MTB, e devo dire che le ruote, pur pesantissime e rigide, sono molto resistenti. Non ho mai avuto un raggio allentato, e tempo fa ho preso lo spigolo di un marciapiede dritto a quasi 50km/h. La camera d'aria polverizzata, la ruota perfettamente circolare (paga un po' ai segni dei sassi etc).

Il telaio ha perso la vernice in diversi punti... anche perche' ci tengo attaccata una catena quando vado in citta'.

I freni sono una croce, devo regolarli ogni due-tre settimane. Il cambio invece funziona bene, non ho mai perso una catena nemmeno quando gli i pignoni avevano attaccati un paio di grossi arbusti e tre etti di erba... anche se pure lui perde la registrazione ottimale abbastanza facilmente.

La sella invece sembra fatta apposta per il mio fondoschiena e non la cambierei. Per l'estate vedo se fare qualche upgrade (forcella, magari ruote) o se prendere proprio una bici nuova, montare degli pneumatici larghi e relegarla a muletto per lavoro.
 

Allegati

  • a.jpg
    a.jpg
    268,7 KB · Visite: 175

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
Grazie mille per risposta e foto. Io l'ho presa nuova, ma in Russia dove i prodotti taiwanesi sono un po' piu' economici (e dove abito). L'ho comprata ad ottobre 2017, qui era appena uscita ma forse in europa e' uscita prima. Mi sono un po' pentito di non aver preso una Silex di gamma alta, perche' appunto ho iniziato a fare molto gravel, ma al momento dell'acquisto pensavo solo di andarci al lavoro.

Devo dire che e' sorprendentemente performante e, per me, sorprendentemente scomoda. In particolare la forcella e' di una rigidita' impressionante (bastava guardarla, dritta, sostanziosa, con l'attacco svasato), pedalando dal negozio a casa senza guanti gia' mi facevano male le mani. Io ho lasciato tutto l'equipaggiamento in dotazione, cambiando solo i pneumatici per l'inverno (dietro ho fatto passare un 45!).

La bici, devo ammettere, l'ho massacrata su percorsi assolutamente non adatti a cx. Ci sono uscito con amici in MTB, e devo dire che le ruote, pur pesantissime e rigide, sono molto resistenti. Non ho mai avuto un raggio allentato, e tempo fa ho preso lo spigolo di un marciapiede dritto a quasi 50km/h. La camera d'aria polverizzata, la ruota perfettamente circolare (paga un po' ai segni dei sassi etc).

Il telaio ha perso la vernice in diversi punti... anche perche' ci tengo attaccata una catena quando vado in citta'.

I freni sono una croce, devo regolarli ogni due-tre settimane. Il cambio invece funziona bene, non ho mai perso una catena nemmeno quando gli i pignoni avevano attaccati un paio di grossi arbusti e tre etti di erba... anche se pure lui perde la registrazione ottimale abbastanza facilmente.

La sella invece sembra fatta apposta per il mio fondoschiena e non la cambierei. Per l'estate vedo se fare qualche upgrade (forcella, magari ruote) o se prendere proprio una bici nuova, montare degli pneumatici larghi e relegarla a muletto per lavoro.

condivido tutte le tue considerazioni...per il prezzo pagato secondo me e' una gran bici!!
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
condivido tutte le tue considerazioni...per il prezzo pagato secondo me e' una gran bici!!
Io penso di aver fatto un ottimo affare, anche perche' qui merida e' una delle poche che fa un prezzo competitivo (diciamo pure l'unica ad aver aggredito il mercato russo, insieme alla specialized -di cui merida controlla un pacchetto di maggioranza- ed alla scott che pero' ha prezzi comunque alti). Pensa che Canyon qui neanche spedisce). Poi la Russia e' un far west. Non si capisce mai quali negozi paghino o non paghino le tasse, quali importino ufficialmente e quali no. I prezzi reali sono spesso nettamente piu' bassi, o piu' alti, di quelli di listino.

Comunque Merida non ha rinnovato la sua offerto di bici cx e gravel nel 2019, eccezion fatta per la mission cx. Mentre per la silex aveva promesso tutta una linea di accessori ancora non lanciata (il fatto che spec si sia buttata a pie' pari nel mercato degli accessori fa pero' ben supporre). La mia speranza e' che a mesi propongano una linea gravel rinnovata col force 1x che esce ad aprile... se i prezzi sono in linea con la gamma attuale compro una nuova bici di sicuro :ola:
 

Luigino61

Novellino
15 Marzo 2017
7
8
Visita sito
Bici
trek domane 4.3
Oooooo finalmente se ne vede una.
Di un pò come ti ci trovi?
Io dovrò aspettare fino a maggio che arriva sarà un agonia.
Ho chiesto anche io di montare comandi e freni ultegra.....e anche il cambio ultegra RX
pensavo anche a un set ruote Fulcrum DB3
Molto bene, comoda, e assorbe bene. Ho montato le gomme di serie tubeless. Però appena vai sull'asfalto è dura. Sto pensando anch'io di cambiare ruote. Le fulcrum 3db sono i po' troppo per me, anche perché ho una da strada. Stavo pensando a miche Graff, o le Hunt 4 season. Anche le Visio trimax ma il mio meccanico non le consiglia. Spinge per le Graff. Le ruote di serie pesano oltre i due chili. In ogni caso per la stagione secca cambio le coperture.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alfy

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Vedi l'allegato 160692 Vedi l'allegato 160693 Vedi l'allegato 160694 Vedi l'allegato 160695 Vedi l'allegato 160696 Vedi l'allegato 160697 Vedi l'allegato 160698 Ecco la mia che domani finalmente cambierà guarnitura con una FSA OMEGA 46/30
Rapporti 11/32 montata Tubeless schwalbe g one da 40
Bellissima, io dopo le strade bianche di ieri ho deciso che voglio una ciclocross/ gravel e stavo puntando proprio cube, la tua che modello è? a me basterebbe anche quella in alluminio
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Bellissima, io dopo le strade bianche di ieri ho deciso che voglio una ciclocross/ gravel e stavo puntando proprio cube, la tua che modello è? a me basterebbe anche quella in alluminio
Io tornato dalle Strade Bianche ben felice di aver usato il c60 con ruote in carbonio Tubeless
Però la Gravel la uso tantissimo in inverno la alterno e X passeggiate a cazzeggio, secondo me le Strade Bianche va fatta con la corsa, neanche nel 2017 usai la Gravel sotto il di.uvio
Detto qs la mia è la Cross Race pro in alu e forca in carbonio
Te la stra consiglio ma quella sottto ha la forca in alu e freni meccanici e con utilizzo Gravel la forca in carbonio X me è molto più comoda
 

pelicio

Novellino
8 Settembre 2014
10
4
63
Rivanazzano Terme
Visita sito
Bici
MTB Cube-BdC Canyon
Vedi l'allegato 160781 Finalmente arrivata e subito montata la guarnitura Fsa Omega 46/30
Provata su una salita al 16% tt ok
Ottima scelta
Vedi l'allegato 160781 Finalmente arrivata e subito montata la guarnitura Fsa Omega 46/30
Provata su una salita al 16% tt ok
Ottima scelta
Scusa una domanda tecnica, montando una guarnitura più piccola, occorre abbassare l'attacco del deragliatore anteriore? bella bici complimenti :-)
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Io tornato dalle Strade Bianche ben felice di aver usato il c60 con ruote in carbonio Tubeless
Però la Gravel la uso tantissimo in inverno la alterno e X passeggiate a cazzeggio, secondo me le Strade Bianche va fatta con la corsa, neanche nel 2017 usai la Gravel sotto il di.uvio
Detto qs la mia è la Cross Race pro in alu e forca in carbonio
Te la stra consiglio ma quella sottto ha la forca in alu e freni meccanici e con utilizzo Gravel la forca in carbonio X me è molto più comoda
Io invece la mia bdc oltretutto quella nuova che sto aspettando non la userei mai, preferisco un cancello da poter strapazzare per bene, sono fatto così e Cmq a userei anche in inverno per argini e con strade bagnate. Scusa non ho capito il discorso forcella, la tua È in carbonio e quella sotto di budget intendi e in alluminio?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io invece la mia bdc oltretutto quella nuova che sto aspettando non la userei mai, preferisco un cancello da poter strapazzare per bene, sono fatto così e Cmq a userei anche in inverno per argini e con strade bagnate. Scusa non ho capito il discorso forcella, la tua È in carbonio e quella sotto di budget intendi e in alluminio?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Esatto
Anche se verificando sul sito ora la Race e la Pro hanno entrambe la forcella in carbon
I modelli 2018 si differenziavano X qs oltre che X i dischi meccanici
Verifica prima però
Comunque non è estrema, tutt’altro
Se invece vuoi qualcosa di più Gravel la Nuroad fa X te
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Esatto
Anche se verificando sul sito ora la Race e la Pro hanno entrambe la forcella in carbon
I modelli 2018 si differenziavano X qs oltre che X i dischi meccanici
Verifica prima però
Comunque non è estrema, tutt’altro
Se invece vuoi qualcosa di più Gravel la Nuroad fa X te
Come geometrie rispetto a Colnago come sono? Te che sei esperto io con 54s di Colnago dovrei andare di 56 cube vero?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app