Press fit e ultra torque

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
716
633
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Buonasera a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato qualche discussione precedente sul mio problema. Devo montare una guarnitura super record su un telaio addict rc, su cui è già montato un cuscinetto shimano, come da foto allegata. Devo considerare questo cuscinetto, penso del durace, simile alla calotta integrata 86.5x41 in vendita nei vari siti, in aggiunta al guppo completo? Il diametro del foro cuscinetto è 23.8 - larghezza mov. centrale 86.5 - diametro esterno parte fissa (solidale al telaio) 44.0 Vi ringrazio e resto a disposizione per eventuali chiarimenti sulla mia domanda. Chi monta il super record, sa dirmi il diametro dell'asse della gurnitura? Vi ringrazio e resto in attesa prima di procedere all'ordine. giova;nonzo%
 

Allegati

  • IMGP0402.jpg
    IMGP0402.jpg
    97,9 KB · Visite: 87

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Devi prendere gli adattatori Campagnolo OS Fit 86.5x41, occhio che siano quelli per Ultra-Torque
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
ciao gattonero. ho un telaio giant tcr isp con calotte os fit campagnolo, guarnitura record ut 10v. non riesco a toglire(nonostante ho ingrassato più volte il movimento centrale) il ticchettio quando spingo sui pedali in salita.
qualche soluzione? grazie.
ps ho già controllato ruote, pedali, sganci rapidi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao gattonero. ho un telaio giant tcr isp con calotte os fit campagnolo, guarnitura record ut 10v. non riesco a toglire(nonostante ho ingrassato più volte il movimento centrale) il ticchettio quando spingo sui pedali in salita.
qualche soluzione? grazie.
ps ho già controllato ruote, pedali, sganci rapidi.

le calotte UT a volte danno questo problema.
Ho constatato che é bene dare un velo di grasso sulle sedi prima di pressare le calotte (il grasso ramato "copper-slip" é molto adesivo), ed anche del grasso al litio (ottimo anche il Phil Wood) dentro le calotte, sul giunto Hirti, e sul bullone nella filettatura e sulle rondelle.

Cmq controlla anche le bussole guarnitura, che non si sa mai...
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
il rumore viene dalla pedivella sx (pedalando solo con una gamba, si sente bene),ho spessorato il diametro della calotta dove si inserisce il cuscinetto con un pellicola metallica di 0.025 mm. niente da fare il rumore persiste.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
il rumore viene dalla pedivella sx (pedalando solo con una gamba, si sente bene),ho spessorato il diametro della calotta dove si inserisce il cuscinetto con un pellicola metallica di 0.025 mm. niente da fare il rumore persiste.

non ci deve essere nessuno spessore aggiuntivo tra telaio e calotte! Devono stare lí naturalmente per interferenza; come le hai pressate?
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
no, non hai capito,ho montato la guarnitura normalmente, ho avvitato la vite e stretto con la chiave a brugola . ho spessorato perchè il cuscinetto entrava senza interferenza.le calotte vanno cambiate dopo un tot di anni?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ripeto tu potresti avere un problema al telaio di tolleranza.

A ne è successo su un nuovo telaio mtb , la calotta destra andava in battuta manualmente.
Mi hanno sostituito il telaio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma le calotte come le hai pressate al telaio? C'é la rondella ondulata sul lato Sx? Le pedivelle (e quindi i cuscinetti) entrano nelle calotte troppo facilmente?
Le calotte durano a lungo, non é che si deformano. Casomai, controllerei eventuale corrosione...
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
Ma le calotte come le hai pressate al telaio? C'é la rondella ondulata sul lato Sx? Le pedivelle (e quindi i cuscinetti) entrano nelle calotte troppo facilmente?
Le calotte durano a lungo, non é che si deformano. Casomai, controllerei eventuale corrosione...


ciao gattonero. scusa mi sono spiegato male. lo spessore l'ho messo fra il diametro esterno del cuscinetto e il diametro interno della calotta , solo dal lato sx . ho già tolto lo spessore visto che non ho risolto nulla. comro il grasso che hai consigliato e vediamo cosa succede.
comunque, in questo link ,hanno gli stessi problemi che ho io. qui si parla di calotte os fit campagnolo per bb30 con guarnitura ut 11v.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121885&page=9[/URL]
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao gattonero. scusa mi sono spiegato male. lo spessore l'ho messo fra il diametro esterno del cuscinetto e il diametro interno della calotta , solo dal lato sx . ho già tolto lo spessore visto che non ho risolto nulla. comro il grasso che hai consigliato e vediamo cosa succede.
comunque, in questo link ,hanno gli stessi problemi che ho io. qui si parla di calotte os fit campagnolo per bb30 con guarnitura ut 11v.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121885&page=9[/URL]

Ok, a parte che ti ripeto: le pedivelle (e quindi i cuscinetti) devono entrare perfetti nelle calotte, non vi é spazio neppure per un capello nel diametro esterno del cuscinetto-diametro interno calotta; se vi hai messo uno spessore mi pare ovvio che c'é qualcosa che non torna lí. I cuscinetti vanno dentro le calotte a mano sí, ma stanno anche belli stretti.

Poi non mi hai ancora detto come le calotte sono state pressate al telaio...
 

lucky71

Pignone
4 Settembre 2010
147
1
Bologna
Visita sito
Bici
giant tcr isp orbea orca
Ok, a parte che ti ripeto: le pedivelle (e quindi i cuscinetti) devono entrare perfetti nelle calotte, non vi é spazio neppure per un capello nel diametro esterno del cuscinetto-diametro interno calotta; se vi hai messo uno spessore mi pare ovvio che c'é qualcosa che non torna lí. I cuscinetti vanno dentro le calotte a mano sí, ma stanno anche belli stretti.

Poi non mi hai ancora detto come le calotte sono state pressate al telaio...

le calotte sono state montate dal meccanico 2 anni fa, quando comprai la bici,... ci vuole il suo attrezzo. comunque la pedivela sx ha del gioco la tolgo\metto con estrema facilità.ma se dovessi togliere la calotta e sostituirla con un altra sarebbe unaoperazione difficile ?
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Scusate mi aggiungo alla discussione:

Anche io nella mia FRW sonoma ho cuscinetti press fit e quando ho trasferito il mio vecchio gruppo campagnolo athena 10v il meccanico m'ha fatto prendere gli adattatori.

Ora voglio prendermi una guarnitura compact e volevo chiedervi coi press fit con o senza adattatori x campy, che tipo di guarnitura posso montarci??

Ovviamente tutte le guarniture Campy UT, ma se ci volessi montare una Miche o una FSA, che modelli devo prendere? ah se magari mi date qualche consiglio su qual'è la migliore per rapporto qualità/prezzo? non vorrei spendere più di 200 euro, e comunque meno spendo meglio sto