Press-Fit manuntenzione

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ciao a tutti, arrivata l'ora di provvedere a un controllo/manutenzione della mia bici avrei un quesito riguardante il movimento centrale montato sulla mia canyon Shimano Ultegra SM-BB72-41B Press-Fit dopo sentito più campane discordanti:? cioè chi dice che và ingrassato e chi che a quel tipo di movimento non va fatto nulla, non si può smontare e si cambierà quando avrà problemi. Sperando di non esser qui a fare una domanda stupida... ma qual è quella giusta? Grazie

 
Ultima modifica:

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Ciao a tutti, arrivata l'ora di provvedere a un controllo/manutenzione della mia bici avrei un quesito riguardante il movimento centrale montato sulla mia canyon Shimano Ultegra SM-BB72-41B Press-Fit dopo sentito più campane discordanti:? cioè chi dice che và ingrassato e chi che a quel tipo di movimento non va fatto nulla, non si può smontare e si cambierà quando avrà problemi. Sperando di non esser qui a fare una domanda stupida... ma qual è quella giusta? Grazie

grazie al cerca su google site:bdc-mag.com/forum Press-Fit ingrassare sono arrivato a questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/threads/movimento-centrale-ultegra-6800.208548/ e da quel che leggo visto che non ha dato ancora problemi meglio che non tocchi nulla anche se avendo superato i 35000 km prima o dopo....
precedentemente con il cerca del forum non avevo ottenuto granché risultati.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
secondo me rimuovere la guarnitura e mettere un pochino di grasso sui punti di appoggio della guarnitura sui cuscinetti male non fa, spesso evita scricchiolii

di certo non conviene togliere la guarnizione dal cuscinetto per ingrassarlo e rimetterla, si rischia di fare più danni che altro

poi con quel che costa (meno di 20€) e con il chilometraggio che hai già fatto non penso sia un gran problema metterne uno nuovo quando cominceranno i problemi (rumori insoliti o gioco)
 
  • Mi piace
Reactions: paolo769

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Approfitto anche io di questa discussione.

Quanti km puo’ durare un movimento centrale prima di dover essere cambiato?

Giro prevalentemente su strade asciutte e non eccessivamente polverose e lavo la bici con l’acqua una volta ogni due o tre mesi (quasi tutte le settimane la passo con il waterless wash di muc off e un panno microfibra), quindi acqua e sporco nel mc non ce ne vanno piu’ di tanto.

Come osservato da qualcuno alla fine il mc pressfit shimano costa meno di una catena, ma mi domando quanto dura ragionevolmente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Approfitto anche io di questa discussione.

Quanti km puo’ durare un movimento centrale prima di dover essere cambiato?

Giro prevalentemente su strade asciutte e non eccessivamente polverose e lavo la bici con l’acqua una volta ogni due o tre mesi (quasi tutte le settimane la passo con il waterless wash di muc off e un panno microfibra), quindi acqua e sporco nel mc non ce ne vanno piu’ di tanto.

Come osservato da qualcuno alla fine il mc pressfit shimano costa meno di una catena, ma mi domando quanto dura ragionevolmente.
Dipende da cosa subisce , può durare per esempio se a calotte anche 15 anni. Io sulla scott ho un movimento press fit dal 2011 mai toccato
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
la mia
grazie al cerca su google site:bdc-mag.com/forum Press-Fit ingrassare sono arrivato a questa discussione https://www.bdc-mag.com/forum/threads/movimento-centrale-ultegra-6800.208548/ e da quel che leggo visto che non ha dato ancora problemi meglio che non tocchi nulla anche se avendo superato i 35000 km prima o dopo....
precedentemente con il cerca del forum non avevo ottenuto granché risultati.
Arrivato sui 120000 e finora solo un po di grasso sull'albero ogni tanto. Ricambio acquistato ma giacce da anni nel suo sacchetto, il meca dice finchè non da problemi di non toccare. Va finire che lo metto in vendita :)