Pressione copertoni 700x35

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Salve,
ho appena comprato una ciclocross usata Marin Lombard del 2014. Monta coperture 700x35c, considerando che la userei al 70% asfalto e il restante su sterrato leggero, che pressioni mi consigliate per un peso di 65kg?
Sulla spalla i limiti sono 50-75 psi.
Inoltre, ho misurato la circonferenza ruota, può essere che sia 216,5cm?
Grazie a tutti e scusate per la domanda banale, ma sono abbastanza digiuno di bdc.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Salve,
ho appena comprato una ciclocross usata Marin Lombard del 2014. Monta coperture 700x35c, considerando che la userei al 70% asfalto e il restante su sterrato leggero, che pressioni mi consigliate per un peso di 65kg?
Sulla spalla i limiti sono 50-75 psi.
Inoltre, ho misurato la circonferenza ruota, può essere che sia 216,5cm?
Grazie a tutti e scusate per la domanda banale, ma sono abbastanza digiuno di bdc.
Di solito c'è scritta sopra la pressione minima massima. I miei vanno da 2 a 4, io peso 90 kg e giro spesso con roba nel portapacchi, tengo 4 dietro e 3 davanti. Penso che tu potrai fare almeno 3 e 2,5, comunque provando lo capisci, quando rimbalza è troppo gonfia, quando fatichi troppo è sgonfia.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sorry, non avevo letto che avevi postato i limiti sul copertone e neanche che fossero così alti.
Ho ricontrollato i miei, vanno da 1.8 a 4 atmosfere, sono dei Michelin Wild Run'r 29x1.40 (anche se in certi siti li danno da 2,5 a 6 sulla gomma c'è scritto 1.8-4), i tuoi?
Provali a 3,5 però cambiando gomme potresti gonfiare meno e stare più comodo, credo.

EDIT anche il sito Michelin li da 2,5-6 ma non è quello che c'è scritto sulla gomma
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
La bici che ho preso è usata (qui la scheda https://www.thebikelist.co.uk/marin/lombard-2014) e penso monti dei copertoni veramente di bassa gamma, Seyoun NJK. Oggi l'ho provata e credo che dovrò gonfiarli un po' di più.
Ho bisogno di copertoni non troppo delicati, visto che faccio anche tratti di sterrato leggero. Per il momento continuo con questi, poi anno prossimo (qui, Finlandia, la stagione, almeno per me, finisce ad ottobre, poi inizia la prima neve) vedrò se cambiarli con dei 700x30 o 700x28. Consigli?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Prima di tutto guarda al diametro corretto (700c, oppure, per essere certo di non sbagliare, guarda la misura ertro del tuo copertone: dovrebbe essere 622). Poi, come larghezza, in genere hanno un minimo e un massimo (si adattano a copertoni di larghezze differenti), quindi basta che il tuo diametro sia compreso tra questi minimo e massimo. Valvola Presta, per una bici da strada. Lunhgezza valvola, se non hai cerchi ad alto profilo, vanno bene 40 mm. Se è più lunga non ci sono problemi: sporge un po' di più ed è un pelo meno bella esteticamente. A me piacciono molto le Michelin in butile. Evito quelle extra leggere, perché le trovo troppo fragili (ma è una mia fisima).
Il tuo link fa riferimento a molte camere d'aria diverse.
Per esempio, questa:
https://www.bike-discount.de/en/buy/schwalbe-tube-sv-17-for-28-25135
va da ertro 32-622 a ertro 42-622. I tuoi copertoni attuali dovrebbero essere ertro 35-622.
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Prima di tutto guarda al diametro corretto (700c, oppure, per essere certo di non sbagliare, guarda la misura ertro del tuo copertone: dovrebbe essere 622). Poi, come larghezza, in genere hanno un minimo e un massimo (si adattano a copertoni di larghezze differenti), quindi basta che il tuo diametro sia compreso tra questi minimo e massimo. Valvola Presta, per una bici da strada. Lunhgezza valvola, se non hai cerchi ad alto profilo, vanno bene 40 mm. Se è più lunga non ci sono problemi: sporge un po' di più ed è un pelo meno bella esteticamente. A me piacciono molto le Michelin in butile. Evito quelle extra leggere, perché le trovo troppo fragili (ma è una mia fisima).
Il tuo link fa riferimento a molte camere d'aria diverse.
Per esempio, questa:
https://www.bike-discount.de/en/buy/schwalbe-tube-sv-17-for-28-25135
va da ertro 32-622 a ertro 42-622. I tuoi copertoni attuali dovrebbero essere ertro 35-622.

D'accordo, grazie mille, il copertone è 700c. Del link che ti ho indicato ho preso la 700c, 28 - 45c, 40mm Valve, Presta. Bike-discount non mi conviene in quanto le spese di spedizione sono più alte per la Finlandia.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
D'accordo, grazie mille, il copertone è 700c. Del link che ti ho indicato ho preso la 700c, 28 - 45c, 40mm Valve, Presta. Bike-discount non mi conviene in quanto le spese di spedizione sono più alte per la Finlandia.
Il link era solo per farti vedere la foto di una camera d'aria Schwalbe con le caratteristiche adatte.
Prendi anche una pompetta da bicicletta e glia attrezzi levagomme/cacciagomme.