Pressione tubeless...

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
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Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se pretendi la precisione.. ti accontento :
60 kg di peso 6 - 6,5 bars
65-75 kg 6,5 - 7 bars
80 kg 7 - 7,5 bars
oltre 80 kg 7,5 - 8 che è il max da gonfiare
La pressione del tubeless è l'opposto del copertoncino e tubolare, nel senso che con la minima pressione (secondo il peso) ottiene il miglior confort e prestazione.
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
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La pressione del tubeless è l'opposto del copertoncino e tubolare, nel senso che con la minima pressione (secondo il peso) ottiene il miglior confort e prestazione.

Se sbaglio qualcuno mi corregga (in modo circostanziato e convincente), sarò contento di avere imparato qualcosa.

Le leggi della fisica si applicano in modo analogo a tubolari e copertoncini (con e senza tubo)

- Per und dato pneumatico aumentando la pressione diminuisce la resistenza al rotolamento in quanto si riducono le deformazioni dei fianchi nel punto di contatto col terreno e l´energia dissipata con la deformazione.
Fino ad un punto di ottimo.
Aumentando ulteriormente la pressione il pneum. é talmente rigido che invece di adattarsi alle irregolarità del tereno, ci "sbatte" e rimbalza e la resistenza al rotolamento ricomincia ad aumentare.
Ergo: in pista OK pressioni alte, fuori strada OK pressioni basse e bassissime. Su strada é una situazione intermedia.

- Pressioni più basse in genere significano migliore comfort in quanto il pleum. assorbe meglio le irregolarità del fondo.

- Con i tubeless si può tenere una pressione più bassa dei copertoncini normali in quanto non c´è pericolo di schiacciare l´inesistente camera d´aria. Non é che si debba.
Chiaro che a pressioni più basse il comfort é migliore, lo sarebbe anche con copertoncini normali alla stessa pressione, salvo il rischio citato.

Mancando la camera e le sue perdite di energia, la resistenza a rotolamento di un tubeless é minore di quella di un copertoncino paragonabile e anche a pressioni più basse é accettabile.

Gli Hutchinson Fusion "normali" hanno una resistenza a rotolamento disastrosa e la versione Tubeless, migliore per la mancanza della camera ce la fa appena ad aganciare (a parità di pressione!) pneumatici tradizionali top (Conti GP 4000S, Ultremo, ...)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
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Bici
triciclo
Se sbaglio qualcuno mi corregga (in modo circostanziato e convincente), sarò contento di avere imparato qualcosa.

Le leggi della fisica si applicano in modo analogo a tubolari e copertoncini (con e senza tubo)

- Per und dato pneumatico aumentando la pressione diminuisce la resistenza al rotolamento in quanto si riducono le deformazioni dei fianchi nel punto di contatto col terreno e l´energia dissipata con la deformazione.
Fino ad un punto di ottimo.
Aumentando ulteriormente la pressione il pneum. é talmente rigido che invece di adattarsi alle irregolarità del tereno, ci "sbatte" e rimbalza e la resistenza al rotolamento ricomincia ad aumentare.
Ergo: in pista OK pressioni alte, fuori strada OK pressioni basse e bassissime. Su strada é una situazione intermedia.

- Pressioni più basse in genere significano migliore comfort in quanto il pleum. assorbe meglio le irregolarità del fondo.

- Con i tubeless si può tenere una pressione più bassa dei copertoncini normali in quanto non c´è pericolo di schiacciare l´inesistente camera d´aria. Non é che si debba.
Chiaro che a pressioni più basse il comfort é migliore, lo sarebbe anche con copertoncini normali alla stessa pressione, salvo il rischio citato.

Mancando la camera e le sue perdite di energia, la resistenza a rotolamento di un tubeless é minore di quella di un copertoncino paragonabile e anche a pressioni più basse é accettabile.

Gli Hutchinson Fusion "normali" hanno una resistenza a rotolamento disastrosa e la versione Tubeless, migliore per la mancanza della camera ce la fa appena ad aganciare (a parità di pressione!) pneumatici tradizionali top (Conti GP 4000S, Ultremo, ...)


A parte che nei test sui copertoncini i tubeless fusion con 16 watt assorbiti erano fra i migliori cioè fra i più scorrevoli, ma poi basta una prova su strada per rendersene conto.
Io con la stessa ruota cioè zonda normali provate con open corsa evo ks + camere 50 gr, con veloflex black, gp 4000 s, pro race 2 tutto bene scorrevoli.
Istallato sulle stesse ruote i tubeless fusion 2 ho notato un evidente vantaggio di scorrevolezza tanto più evidente quanto più la strada è dissestata
La velocità media generale sugli allenamenti come pure la velocita di picco raggiunta nelle discese che faccio da 30 anni è aumentata, lo stesso dicasi per la tenuta in curva e il confort
La mia bici telaio ibrido + zonda + copertoncini è particolarmente reattiva ma rigida, un'ipotesi può essere che il tubeless rendendo il tutto più morbido permetta alle ruote di copiare meglio l'asfalto e il tutto si traduca in maggior scorrevolezza.
Io mi trovo molto bene coi tubeless e non sono certo l'unico
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
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A parte che nei test sui copertoncini i tubeless fusion con 16 watt assorbiti erano fra i migliori cioè fra i più scorrevoli, ma poi basta una prova su strada per rendersene conto.
Io con la stessa ruota cioè zonda normali provate con open corsa evo ks + camere 50 gr, con veloflex black, gp 4000 s, pro race 2 tutto bene scorrevoli.
Istallato sulle stesse ruote i tubeless fusion 2 ho notato un evidente vantaggio di scorrevolezza tanto più evidente quanto più la strada è dissestata
La velocità media generale sugli allenamenti come pure la velocita di picco raggiunta nelle discese che faccio da 30 anni è aumentata, lo stesso dicasi per la tenuta in curva e il confort
La mia bici telaio ibrido + zonda + copertoncini è particolarmente reattiva ma rigida, un'ipotesi può essere che il tubeless rendendo il tutto più morbido permetta alle ruote di copiare meglio l'asfalto e il tutto si traduca in maggior scorrevolezza.
Io mi trovo molto bene coi tubeless e non sono certo l'unico


Se sei soddisfatto e ti trovi bene non posso che essere contento per te.
Ma vorrei fare un po´di chiarezza.
Di QUALI test stai parlando? In quali condizioni?

Un test che io conosco é quello della rivista Tour, effettuato su una ruota con 50kg (500N) di carico a 35km/h e 8 bar di pressione.
I valori di resistenza a rotolamento oscillano tra circa 35W (GP4000s, Ultremo Fusion tubeless) a ca. 50W, tra cui il Fusion "normale".
16W sarebbero un valore da fantascienza, per cui le condizioni di test a cui ti riferisci devono essere altre.

Per il resto sono sempre molto scettico quando qualcuno afferma di percepire queste differenze di pochi W.
Da alcuni mesi uso i Tufo S33 Special (tubolari) sulla bici da tutti i giorni e rispetto sia a GP4000S (cop.) che SR (tub.), e Sprinter con tutta la buona volontà non riesco a sentire alcuna differenza, nonostante dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-10W per ruota.
Anzi, soggettivamente sarei tentato di dire che rotolano meglio (alla stessa pressione)
Secondo me condizione fisica, vento, posizione + o meno aerodinamica fanno una differenza maggiore.
Ma sarà un problema mio, non mi sono mai illuso di essere un gran chè come "collaudatore".
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
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[
Per il resto sono sempre molto scettico quando qualcuno afferma di percepire queste differenze di pochi W.
Da alcuni mesi uso i Tufo S33 Special (tubolari) sulla bici da tutti i giorni e rispetto sia a GP4000S (cop.) che SR (tub.), e Sprinter con tutta la buona volontà non riesco a sentire alcuna differenza, nonostante dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-10W per ruota.
Anzi, soggettivamente sarei tentato di dire che rotolano meglio (alla stessa pressione)
Secondo me condizione fisica, vento, posizione + o meno aerodinamica fanno una differenza maggiore.
Ma sarà un problema mio, non mi sono mai illuso di essere un gran chè come "collaudatore".[/quote]

Non sono l'unico allora ad essere un pessimo collaudatore....perchè a dire il vero non so se rotolano meglio, ma di sicuro non rotolano peggio....
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
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[
Per il resto sono sempre molto scettico quando qualcuno afferma di percepire queste differenze di pochi W.
Da alcuni mesi uso i Tufo S33 Special (tubolari) sulla bici da tutti i giorni e rispetto sia a GP4000S (cop.) che SR (tub.), e Sprinter con tutta la buona volontà non riesco a sentire alcuna differenza, nonostante dovrebbe aggirarsi intorno agli 8-10W per ruota.
Anzi, soggettivamente sarei tentato di dire che rotolano meglio (alla stessa pressione)
Secondo me condizione fisica, vento, posizione + o meno aerodinamica fanno una differenza maggiore.
Ma sarà un problema mio, non mi sono mai illuso di essere un gran chè come "collaudatore".
Non sono l'unico allora ad essere un pessimo collaudatore....perchè a dire il vero non so se rotolano meglio, ma di sicuro non rotolano peggio....

Non facciamo confusione. Tu usi gli S33 Pro, é TUTTA un´altra cosa ;-)
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
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Bici
Cannondale SystemSix
stesse ruote e gomme , peso 62 , metto 6 dietro e 5,5 davanti e mi trovo bene
ciao

ho da farti una domanda, hai mai dovuto mettere il sigillante? io ho rpovato e non ci sono riuscito, da manuale bisogna confiare il copertone prima del sigillante per farlo tallonare, ma con la pompa normale non si gonfia niente...l'aria esce dai lati.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ho da farti una domanda, hai mai dovuto mettere il sigillante? io ho rpovato e non ci sono riuscito, da manuale bisogna confiare il copertone prima del sigillante per farlo tallonare, ma con la pompa normale non si gonfia niente...l'aria esce dai lati.
Allora la ruota non aveva ben tallonato, semplice!