Pressione tubeless...

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
ho da farti una domanda, hai mai dovuto mettere il sigillante? io ho rpovato e non ci sono riuscito, da manuale bisogna confiare il copertone prima del sigillante per farlo tallonare, ma con la pompa normale non si gonfia niente...l'aria esce dai lati.
guarda io ho preso la bici a ottobre il lattice me lo ha messo il venditore e io non ho piu toccato nulla , dovrei rinfrescarlo gia da un po ma continuo a rimandare per paura di combinare casini , fra poco pero dovro sostituire il posteriore e dovro per forza provate .
 

ZioLazzaro

Novellino
6 Marzo 2019
3
0
46
Luino
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Come al solito leggo i post mesi dopo la pubblicazione ma anche stavolta aggiungo i miei "2 cents"... Montato ieri i miei primi pneumatici tubeless per BDC, arrivo dalla MTB dove è la normalità, zero problemi, ma mi chiedevo giust'appunto degli stradisti nudi e crudi come prenderebbero la cosa. Per rispondere alla domanda sopra, sono molto pochi gli pneumatici tubeless ready che si riescono a gonfiare senza compressore, personalmente ci sono riuscito una sola volta agevolmente con dei vecchi Geax per mtb. La rimozione del'interno della valvola, collegando la pompa direttamente allo stelo, aiuta, come pure premere sul copertone in corrispondenza della valvola, ma comunque serve immettere un grande volume d'aria in tempi brevi, cosa che con la pompa non è facile. Sicuramente una pompa a pavimento.
In alternativa io ho comprato questo accessorio della Schwalbe, che è semplicemente una bottiglia con una valvola presta da gonfiare con la pompa (11bar max) ed una valvolina da aprire successivamente per far tallonare lo pneumatico. Voi direte: 50€ per una lattina con una valvola e un tubo di gomma... vabbè, lì vedete voi :mrgreen:
Qui la lattina.
Qui la versione pompa con lattina incorporata.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
PRESSIONE MASSIMA tubeless

In generale, io uso la regola che la pressione massima è il valore minimo tra la pressione ammessa per i cerchi e quella ammessa per gli pneumatici. E fino qui direi che non ci piove.

Però non tutti i costruttori di ruote forniscono un valore differenziato tra la pressione massima con camera o tubeless. Vedo che quando è indicata, la pressione max tubeless solitamente è 1-1,5 bar inferiore alla pressione con camera.

Secondo voi, quando non si trova il valore indicato dal costruttore per il caso tubeless, considerare il valore tubetype e togliere 1,5 bar è sufficientemente conservativo?

Faccio un esempio (che è quello che mi interessa): Mavic indica una pressione max per i cerchi Cosmic indicata in questa tabella:


Con gomme da 23 mm (che a loro volta, per il modello specifico, sono indicate da Vittoria con max 9 bar) quindi il max per il cerchio con camera dovrebbe essere 9,5 bar.
Quindi nel caso con camera il max cerchio sarebbe 9,5 ed il max gomme sarebbe 9; dovrei considerare 9 come massimo dell'insieme.
Nel caso tubeless posso considerare che per i cerchi è circa 8 bar (9,5 - 1,5) è il valore massimo; mentre per le gomme è ovviamente sempre 9 bar. Quindi il max per l'insieme cerchio/gomma dovrebbe essere 8 bar.

Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
PRESSIONE MASSIMA tubeless

In generale, io uso la regola che la pressione massima è il valore minimo tra la pressione ammessa per i cerchi e quella ammessa per gli pneumatici. E fino qui direi che non ci piove.

Però non tutti i costruttori di ruote forniscono un valore differenziato tra la pressione massima con camera o tubeless. Vedo che quando è indicata, la pressione max tubeless solitamente è 1-1,5 bar inferiore alla pressione con camera.

Secondo voi, quando non si trova il valore indicato dal costruttore per il caso tubeless, considerare il valore tubetype e togliere 1,5 bar è sufficientemente conservativo?

Faccio un esempio (che è quello che mi interessa): Mavic indica una pressione max per i cerchi Cosmic indicata in questa tabella:


Con gomme da 23 mm (che a loro volta, per il modello specifico, sono indicate da Vittoria con max 9 bar) quindi il max per il cerchio con camera dovrebbe essere 9,5 bar.
Quindi nel caso con camera il max cerchio sarebbe 9,5 ed il max gomme sarebbe 9; dovrei considerare 9 come massimo dell'insieme.
Nel caso tubeless posso considerare che per i cerchi è circa 8 bar (9,5 - 1,5) è il valore massimo; mentre per le gomme è ovviamente sempre 9 bar. Quindi il max per l'insieme cerchio/gomma dovrebbe essere 8 bar.

Cosa ne pensate?
mi sembra l'ufficio complicazioni affari semplici, la pressione degli pneumatici tubeless difficilmente è superiore ai 7,5/8 bar, tutti i cerchi sia in carbonio che in alluminio sono fatti per sostenere questa pressione, (altro discorso quando si cominciano ad avere pressioni che superano i 9 bar, allora si che bisogna tenere in considerazione anche la pressione che sopporta il cerchio),