prestazione bici..quanto conta?

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
buongiorno a tutti,mi rivolgo ai più esperti del forum per avere un quadro più preciso su una cosa che non ho mai ben capito,secondo voi a livello di percentuale di prestazione su strada quanto conta la differenza di bici tra le più costose e le meno costose?..grazie a tutti!
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
buongiorno a tutti,mi rivolgo ai più esperti del forum per avere un quadro più preciso su una cosa che non ho mai ben capito,secondo voi a livello di percentuale di prestazione su strada quanto conta la differenza di bici tra le più costose e le meno costose?..grazie a tutti!

Se sei un principiante direi nessuna differenza se invece sei un corridore evoluto o comunque con un po' di esperienza alle spalle la differenza sostanziale la senti in salita dove in genere una bici piu' costosa è di massima anche piu leggera.
Ma oggi è anche difficile fare questa semplificazione dal momento che la bici da corsa si è evoluta proponendo telai con geometrie piu adatte alla salita con altri piu adatti alle corse in linea.....è pur sempre una banalità e ancor piu' un luogo comune ma rimane una verità : a fare la differenza è sempre l'uomo.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Secondo me poco o nulla, vado piano con la mia come andrei piano con una bici top di gamma.
Non sono un esperto e per questo vorrei conoscere le opinioni degli esperti.
Più che le differenze tra le più economiche e le più costose mi piacerebbe comprendere le differenze tra la media gamma e la top.
Tra la entry e le media gamma si avverte il maggior confort dato dai materiali e dalla leggerezza ma sopra?
Quel kg in meno conta davvero per un uso hobbistico o amatoriale?
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Praticamente zero, a meno che tu non sia un cronomen...

In salita il differente peso potrebbe essere un fattore, ma ritengo che il confronto vada fatto fra bici moderne, che anche se di bassa fascia non sono cancelli da 15kg... Cambierà la comodità in alcuni casi ma la prestazione in se, inteso come velocità media in un giro credo sia poco legata al mezzo quanto all'atleta...
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
la differenza, la fanno più che altro le ruote, se prendi una bici di fascia base (la mia attuale), in genere ha delle ruote pesanti e poco scorrevoli, al contrario con bici più costose, in linea di amssima, vieni fornito di ruote più performanti e scorrevoli, non che leggere.
Io ad ogni modo sono soddisfatto della mai bici, che pesa 11kg, in questo modo le gambe si allenano di più ed una volta fatto il salto prestazionale, volerò! :D
 
Ultima modifica:

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
quindi se non ho capito male,mi state dicendo che uno che acquista una bici in carbonio da 3000€ avrà le stesse prestazioni di uno che ha una bici da 800€ giusto?..anche se come avete detto una bici più leggera avrà qualche vantaggio in più in salita per non contare la differenza dei componenti come cambio guarnitura ruote ecc..giusto?..ma tutto ciò vale la differenza di prezzo calcolando il risultato finale che sarà lo stesso o quasi?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi se non ho capito male,mi state dicendo che uno che acquista una bici in carbonio da 3000€ avrà le stesse prestazioni di uno che ha una bici da 800€ giusto?..anche se come avete detto una bici più leggera avrà qualche vantaggio in più in salita per non contare la differenza dei componenti come cambio guarnitura ruote ecc..giusto?..ma tutto ciò vale la differenza di prezzo calcolando il risultato finale che sarà lo stesso o quasi?

Differenze prestazionali davvero limitatissime e, se sei un comune cicloamatore, assolutamente ininfluenti.
E' solo una questione di gusto del possesso: un orologio al quarzo da 50 euro puo' essere piu' preciso di un orologio costosissimo. Pero' io, comprerei un Breguet :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
È assolutamente fuori di dubbio che la differenza la facciano sempre le gambe ma a parità di gambe, di ciclista, con il mezzo migliore (più leggero, più confortevole, con i rapporti giusti, con il telaio e i rapporti più giusti per il percorso) si va meglio e, anche questo, è assolutamente indubbio
Puoi essere un pro, un amatore o l’ultimo dei principianti, ma con il mezzo migliore andrai sempre meglio: poi un pro se ne “accorge” di più, il mezzo migliore lo sfrutta maggiormente e ne trae più beneficio, mentre un principiante magari non si accorge neanche della differenza (neanche tanto vero) … ma la miglioria, in percentuale, c’è sempre.
Alla fine è solo una questione di rapporto soldi\benefici
 

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
finalmente ho le idee più chiare!..ed io che ho sempre pensato che avere una bici in carbonio di alta gamma mi avrebbe fatto fare chissà quali prestazioni, allora per il mio prossimo acquisto punto ad una bici (normale) sui 10 chili sicuramente a differenza della mia attuale mtb comunque andrò molto meglio, è a pensare che leggo nel forum di gente c'é sta a confrontare i 10 grammi per chissà quali obiettivi se non quello di spendere migliaia di euro. (naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio denaro).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
finalmente ho le idee più chiare!..ed io che ho sempre pensato che avere una bici in carbonio di alta gamma mi avrebbe fatto fare chissà quali prestazioni, allora per il mio prossimo acquisto punto ad una bici (normale) sui 10 chili sicuramente a differenza della mia attuale mtb comunque andrò molto meglio, è a pensare che leggo nel forum di gente c'é sta a confrontare i 10 grammi per chissà quali obiettivi se non quello di spendere migliaia di euro. (naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole con il proprio denaro).
sinceramente e senza polemica, mi pare un filo presuntuoso etichettare come dei fessacchiotti, sia pure solo implicitamente, chi ricerca la massima prestazione anche investendo sul mezzo

inoltre se pensi di andare uguale con una bici da 10kg e con una da 7kg ti sbagli di grosso: che poi uno allenato vada più veloce di me e te messi insieme anche con una graziella è vero ma a parità di ciclista stai tranquillo che andrai non solo più veloce ma anche meglio ;)
e questo vale per la bdc, per la mtb e per tutti i mezzi meccanici in generale
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Credo che sia un discorso molto complicato.
Su questo forum sto leggendo sempre che chi si avvicina per la prima volta e deve prendere il primo mezzo,si fa mille pippe mentali del tipo: ma questo telaio pesa un po di più,il gruppo è questo e non quello eccetera...
Quando ho preso la mia prima bici questi problemi non me li sono mai posti,avevo solo una voglia matta di pedalare e di migliorarmi,ed è questo che mi ha sempre spinto. Nei miei ancora pochi anni di bici,il mio anno migliore fino ad ora è stato sulla mia prima bici,alluminio,gruppo scarso e ruote scarse.
Premesso che sono passato al carbonio ma senza un upgrade alla componentistica veramente significativo, non ho comunque beneficiato piu di tanto del mezzo diverso: certo è piu comodo,vibra di meno,piu scorrevole e cosi via,ma in salita la bicicletta la spingi tu.

In generale è ovvio che il mezzo migliore dovrebbe farti andare meglio,ma solo rispetto a te stesso con un mezzo peggiore. Se si spera di migliorare rispetto agli altri solo cambiando in meglio il proprio mezzo,ci si sbaglia.
Il miglioramento avviene solo rispetto a noi stessi e se analizziamo i "numeretti" non è nemmeno così eclatante da giustificare la spesa di migliaia di euro (a volte).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
sinceramente e senza polemica, mi pare un filo presuntuoso etichettare come dei fessacchiotti, sia pure solo implicitamente, chi ricerca la massima prestazione anche investendo sul mezzo

inoltre se pensi di andare uguale con una bici da 10kg e con una da 7kg ti sbagli di grosso: che poi uno allenato vada più veloce di me e te messi insieme anche con una graziella è vero ma a parità di ciclista stai tranquillo che andrai non solo più veloce ma anche meglio ;)
e questo vale per la bdc, per la mtb e per tutti i mezzi meccanici in generale

Quello che intendeva dire [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] è che non capisce come ci possa essere gente che è disposta a spendere soldi non per 3 kg ma per 10 grammi di differenza! Poi lui è inesperto, magari diventerà uno di quelli... Nella vita mai dire mai.
Detto questo io so, per esperienza personale, di gente che spende cifre a due zeri per dei portaborracce che portano ad un risparmio di peso del 5-10 % rispetto ad un portaborracce tradizionale, che già di per se pesa poco. E poi fosse solo quello il problema... Ed è brutto da dirsi ma è quasi solo grazie a questi fessacchiotti che i negozi di articoli di ciclismo tirano avanti.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
la differenza, la fanno più che altro le ruote, se prendi una bici di fascia base (la mia attuale), in genere ha delle ruote pesanti e poco scorrevoli, al contrario con bici più costose, in linea di amssima, vieni fornito di ruote più performanti e scorrevoli, non che leggere.
Io ad ogni modo sono soddisfatto della mai bici, che pesa 11kg, in questo modo le gambe si allenano di più ed una volta fatto il salto prestazionale, volerò! :D

Fiùùù, softmachine non ha notato quello che hai scritto. Shhhhhhh :mrgreen:

quindi se non ho capito male,mi state dicendo che uno che acquista una bici in carbonio da 3000€ avrà le stesse prestazioni di uno che ha una bici da 800€ giusto?..

Non proprio. Stiamo dicendo che i vantaggi possono essere inifluenti o enormi a secondo dei tuoi obiettivi e delle tue necessità

E' solo una questione di gusto del possesso: un orologio al quarzo da 50 euro puo' essere piu' preciso di un orologio costosissimo. Pero' io, comprerei un Breguet :mrgreen:

Anch'io :mrgreen:

Alla fine è solo una questione di rapporto soldi\benefici

O anche stipendio/specchio. La miglior bici è quella che ti fa star bene quando ti specchi nelle vetrine (Mescal dixit) :mrgreen:
 

FabrytheBoss

Novellino
14 Gennaio 2013
51
1
Grugliasco (TO)
Visita sito
Bici
Wilier 101 SR + Pennarola alluminio vecchiotta
La mia personale esperienza passando dalla vecchia bici a quella nuova è stata sopratutto dovuta al miglior confort di guida, alla reattività del telaio agli scatti, alla miglior efficienza del cambio e sopratutto alla felicità di avere una bici moderna anche bella da guardare (gusto personale, poi magari ad un altro le geometrie e i colori del mio talaio non piacciono).

Ovviamente quando salii per la prima volta su di una bici da corsa avendo sempre pedalato con la mia vecchia mountain bike (roba da supermercato, la usavo per andare a scuola ed in giro per il paese) li si che la differenza fu notevole, sopratutto per i kg i meno, la postura bassa e quindi la maggior aereodinamicità e sopratutto le gomme molto più strette ed efficienti sull'asfalto.

Quindi in definitiva un amatore che utilizza la bdc per un uso non agonistico a parer mio potrebbe andare allo stesso modo sia con una entry level da 500 euro tipo alluminio Decathlon che con una top di gamma extra lusso tipo Cipollini Dura Ace elettronico e ruote Lightweight; ma questo è lo stesso discorso che si potrebbe fare ad un automobilista che può andare in giro con l'utilitaria o con una gran turismo estrema...

Una bici con componentistica migliore, tecnologicamente avanzata e quindi più costosa darà delle sensazioni al ciclista sicuramente positive ed anche una performance migliore anche se magari impercettibile: meno kg, aereodinamica più curata, freni più performanti, cambio che non perde un colpo e coperture efficienti conteranno qualcosa a parità di forma fisica di chi pedala!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
concordo, i miei anni migliori sono stati i primi, con una entry level in alluminio, lo Xenon 9v e ruote da 2 chili.
ora ho bici top di gamma ma quindici anni di più...
però pedalo più comodo, ho le giuste geometrie e non scendo col mal di collo o di schiena, riesco ad usare a lungo la presa bassa (che con la prima bdc mi veniva difficile), soprattutto in discesa non sento di rischiare la vita se passo i 30km/h o freno (prima la forcella faceva un po' come pareva a lei...).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sinceramente e senza polemica, mi pare un filo presuntuoso etichettare come dei fessacchiotti, sia pure solo implicitamente, chi ricerca la massima prestazione anche investendo sul mezzo

inoltre se pensi di andare uguale con una bici da 10kg e con una da 7kg ti sbagli di grosso: che poi uno allenato vada più veloce di me e te messi insieme anche con una graziella è vero ma a parità di ciclista stai tranquillo che andrai non solo più veloce ma anche meglio ;)
e questo vale per la bdc, per la mtb e per tutti i mezzi meccanici in generale



Andare meglio implica geometrie consone ed adeguate alla propria costituzione osteoarticolare, alle caratteristiche muscolari e di flessibilità e dunque il costo del mezzo mi pare ininfluente.
I vantaggi percepibili e testabili a livello cronometrico tra un buon telaio ed un top di gamma credo siano assolutamente ininfluenti per l'uso di un cicloamatore medio o evoluto.
Ci sono molti fattori che influenzano le prestazioni e credo che il mezzo sia una delle ultime componenti.
Per usare un termine di paragone tanto caro al mondo cicloamatoriale, mi pare che i salti di qualità dei vari atleti professionisti non siano certo dovuti a cambiamento del mezzo o all'evoluzione della componentistica ma a ben altro.
Molti dei record sulle maggiori salita risalgono ancora ai tempi delle bici in alluminio e decisamente piu' pesanti.
o-o
 

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
sinceramente e senza polemica, mi pare un filo presuntuoso etichettare come dei fessacchiotti, sia pure solo implicitamente, chi ricerca la massima prestazione anche investendo sul mezzo

inoltre se pensi di andare uguale con una bici da 10kg e con una da 7kg ti sbagli di grosso: che poi uno allenato vada più veloce di me e te messi insieme anche con una graziella è vero ma a parità di ciclista stai tranquillo che andrai non solo più veloce ma anche meglio ;)
e questo vale per la bdc, per la mtb e per tutti i mezzi meccanici in generale

anche io voglio rispondere senza alcuna polemica ed anzi nel mio post ho anche evidenziato che ognuno è libero di farne ciò che vuole con il proprio denaro,detto questo molti amici che mi hanno risposto nel post hanno detto che la differenza di prestazioni e pressoché uguale,che poi ognuno di noi vuole forgiare o possedere la più bella e costosa bici del mondo e assolutamente libero di farlo!..ci mancherebbe!..ma il titolo del mio post era ben altro è non vorrei essere frainteso rispettando tutti gli amici qui sul forum che sono sempre gentilissimi e molto esperti...grazie.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fiùùù, softmachine non ha notato quello che hai scritto. Shhhhhhh :mrgreen:



Non proprio. Stiamo dicendo che i vantaggi possono essere inifluenti o enormi a secondo dei tuoi obiettivi e delle tue necessità



Anch'io :mrgreen:



O anche stipendio/specchio. La miglior bici è quella che ti fa star bene quando passando ti specchi nelle vetrine (Mescal dixit) :mrgreen:


Ho letto ma sai bene che la palla della scorrevolezza e' uno dei cavalli di battaglia dei cicloamatori :mrgreen:
A volte lascio correre.

P.S. Anche un Patek...:eek: