prestazione bici..quanto conta?

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
la bici conta zero ..conta la panza, la birretta e l'aperitivo, i bucatini all'amatriciana che uno si fa. conta l' eta' ed i km percorsi.
potrei portare mille esempi di come staccavo gente io con un alluminio da 100 euri, montavo veloce con miche reflex base (15mila km /anno e 5-6 kili in meno) loro con blasonate da millemilaeuri (pure allenati ma nn credo quanto me).
o di come sono stato suonato in salita io con colnago abbastanza leggera, lui, uno con ciclocross + zaino+borsello+luci piu.. portattrezzi gigante (uno dei piu'forti amatori di zona, nonche'ex prof..) o dal mio compagno di uscite, anche lui quasi sempre con ciclocross da 600 euro, montato tiagra...solo che pesa 64 kg, ed ha 17 anni meno di me...
o uno, P., che con una bianchi in alu di quando correva pantani, dura ace 9 v., assemblate 32 raggi,tutta smollata, e'uno dei piu'forti scalatori del gruppo, e le suona a gente + tirata e fissata di lui..
poi, ovvio, prendi due frumm-frumm copia, gli fai fare il tappone pirenaico al tour, uno con cancello, l'altro con hi-tech-nano-carbon, qualche secondo ci scappa..ma li x qualche manciata di secondi ti giochi parecchi dindini&carriera..
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Soldato1914

Novellino
25 Febbraio 2014
48
2
Visita sito
Bici
Atala corsa GS
Che conti ZERO non ci credo.
Che conti poco e' chiaro, devi pedalare...senza passare ad esempi che lasciano il tempo che trovano.

Ho una bici che varra' un paio di carte da cento euro, la mia firma la dice lunga, mi oiace pedalare senza l'ansia da prestazione (quella si frutto del marketing), mi piacciono gli odori. Mi piace uscire da solo. Mi piace fermarmi ed apprezzare il paesaggio, qualche minuto solo per me. Mi piace il silenzio.
Eppure mantengo un senso critico. Non penso che chi spende 6-7-8 mila sia stato plagiato dal marketing senza ottenere NULLA in termini tecnici.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Che conti ZERO non ci credo.
Non penso che chi spende 6-7-8 mila sia stato plagiato dal marketing senza ottenere NULLA in termini tecnici.

eppure e'cosi. conosco gente abbastanza facoltosa che cambia, cambiava , vista la crisi, top di gamma ogni 6 mesi o giu 'di li. idem x ruote etc. ben sapendo
che in termini tecnici -prestazionali cambiava nulla. solo il piacere di poterselo permettere e di sfoggiarle al bar x la pausa caffe ..
 

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
eppure e'cosi. conosco gente abbastanza facoltosa che cambia, cambiava , vista la crisi, top di gamma ogni 6 mesi o giu 'di li. idem x ruote etc. ben sapendo
che in termini tecnici -prestazionali cambiava nulla. solo il piacere di poterselo permettere e di sfoggiarle al bar x la pausa caffe ..

ecco lo sapevo!...alla fine si e scoperto che tutto gira intorno alla convinzione di mostrare a se stessi ma sopratutto agli altri di avere una bici top di gamma spendendo migliaia di euro al di là delle prestazioni che essa può dare.:asd2:;pirlùn^
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Non plagiato necessariamente: gusto del possesso e tante altre motivazioni. Dal punto di vista prestazionale, motivazioni prossime allo zero

ti sbagli caro mio. 3kg in meno fanno la differenza. puoi arrivare anche 45 secondi prima.

mica pizze e fichi... è così che si vincono i tour....non lasciando secondi agli avversari
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ecco lo sapevo!...alla fine si e scoperto che tutto gira intorno alla convinzione di mostrare a se stessi ma sopratutto agli altri di avere una bici top di gamma spendendo migliaia di euro al di là delle prestazioni che essa può dare.:asd2:;pirlùn^

ma si dai , alla fine , tra top di gamma che cambia? tra 100 grammi da bora a lw? come detto, senza spendere una follia, con un buon budget si ha una ottima bici, giusto compromesso tra peso , rigidita 'etc. mi vien da pensare al caad 10 , 105 a meno di 1.500 euro o cervelo r 2 se nn sbaglio, 105 a 1.500 eurii
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Una volta il ciclismo era per tutti, anzi le fascine più povere erano tutt in bici.
Esempio Ladri di biciclette, film storico e aderente ad una realtà ormai dimenticata.

Ora la bici e diventata uno status simbol e per chi non può spendere non si può permettere una bici e relativa attrezzatura.

Penso che si sia persa la vera essenza della bicicletta ormai.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non ho letto tutta la discussione,ma mi pare si parlasse solo di peso e salita....non è che la bicicletta la si utilizzi solo in salita a velocità costante,secondo me la differenza più grande tra un telaio top di gamma e uno di media gamma,così come per le ruote,la si avverte sugli scatti,le accellerazioni a tutta,dove sono importanti peso basso e rigidità e la guidabilità soprattutto in discesa,ma anche in pianura per chi fa circuiti.
E' in quei casi che un secondo può fare la differenza tra tenere una ruota o perderla,in ogni caso la differenza aumenta in proporzione al livello di potenza e di preparazione espressa dal ciclista,non è che un telaio faccia andare più forte,ma può dare quel qualcosa in più a chi già ne ha di suo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Una volta il ciclismo era per tutti, anzi le fascine più povere erano tutt in bici.
Esempio Ladri di biciclette, film storico e aderente ad una realtà ormai dimenticata.

Ora la bici e diventata uno status simbol e per chi non può spendere non si può permettere una bici e relativa attrezzatura.

Penso che si sia persa la vera essenza della bicicletta ormai.

si, MA anche -NO.
si, nel senso che proprio oggi stavo dando una sbirciata al mercatino, sez. ruote, . mah..prezzi a mio avviso troppo alti, quasi tutto carbonio, 700, 1000 euro cosi, come fossero noccioline..stesso discorso anche i telai..cinesi rimarchiati con prezzi fuori dal seminato..
nn parliamo di abbigliamento..

no, xche' con poche centinaia di euro pedali lo stesso, se vuoi ti togli belle soddisfazioni, ed in bdc se sei staccato lo devi a te stesso, nn certo al carobonionanotech 200gr piu'pesante di quello del tuo amico, che hai sotto il culo.

la bdc e'sempre stata un mezzo costoso. anche "allora" i telai in acciaio, i tommasini, i "su misura", costavano eccome, cosi come pagavi bene un record..
poi con l'avvento dell'alu, carbo, china&varie..
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
..::
no, xche' con poche centinaia di euro pedali lo stesso, se vuoi ti togli belle soddisfazioni, ed in bdc se sei staccato lo devi a te stesso, nn certo al carobonionanotech 200gr piu'pesante di quello del tuo amico, che hai sotto il culo.

...
.

Condivido o-o

Infatti io pedalo con soddisfazione con una Nitone del 2007 presa a € 500, abbigliamento decathlon che costa la metà rispetto ai negozi specializzati.

È sto lo stesso a ruota agli altri senza problemi.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
mica pizze e fichi... è così che si vincono i tour....non lasciando secondi agli avversari


Il fatto è che noi qui si gareggia nel trofeo Scapoli & Ammogliati o nel Giro del Dopolavoro... Fichi se ne vedono a fine maggio, pero la pizza alla fine ci scappa sempre!
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.279
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Infatti io pedalo con soddisfazione con una Nitone del 2007 presa a € 500, abbigliamento decathlon che costa la metà rispetto ai negozi specializzati.

È sto lo stesso a ruota agli altri senza problemi.

che la bici alla fine non cambi le tue prestazioni sono d'accordo, ma sull'abbigliamento la differenza in termini di comfort si sente eccome.
E alla fine il viaggiare più comodi si può tradurre in prestazioni, di certo non sul giro da un'ora, ma sul lungo si

p.s. abbigliamento decathlon ne ho pure io
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
nooo vi prego non ricominciate:wacko::mrgreen: mi pareva fossimo arrivati a una conclusione piu o meno unanime che la differenza è poca e non conta nulla per chi è principiante e non ha ambizioni di particolari prestazioni sportive.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Credo che la casa che conti di più sia il livello di preparazione...
nel senso che io su una bici da 10 mila euro...e uno che cammina su una bici da 1000...non i fa vedere l'alba.....


Giovanni.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non ho letto tutto perchè di post oramai ce ne sono parecchi..., però oggi rispetto al solito ho cambiato le ruote e ho messo le R3 perchè avevano il pacco 11-23 e non avevo voglia di far troppo dislivello come ieri, le ruote avevano su i copertoni lisci MICHIELIN PRO 4, ma non è importante la marca, solo il fatto che erano lisci rispetto ai soliti RUBINO PRO segnati lateralmente a lisca di pesce, inoltre ho messo le scarpe più rigide con suola in carbonio anzichè in plastica con guadagno in reattività: ebbene con il solito vento contro di questi giorni che da internet si vede che ha pressochè la stessa intensità da diversi giorni la velocità ho notato che oscillava da 28km/h di prima a 32km/h di oggi.
Quindi i materiali fanno la differenza, solo che si cerca un buon compromesso con la resistenza degli stessi, i copertoni lisci mi durano meno dei VITTORIA, le ruote con pochi raggi se faccio tanto dislivello mi durano un anno solo, il pacco pignoni lo monto in acciaio perché in ERGAL mi durerebbe 2000km, quindi fortunati chi può provare i materiali e cambiarli spesso e anche chi può farsi passare le borracce dato che due da 3/4 sono quasi 2 chili.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nooo vi prego non ricominciate:wacko::mrgreen: mi pareva fossimo arrivati a una conclusione piu o meno unanime che la differenza è poca e non conta nulla per chi è principiante e non ha ambizioni di particolari prestazioni sportive.

Mi dispiace per te, conta eccome , le geometrie il tipo di materiale, il tipo di ancoraggio del movimento centrale, la Headset, l'inclinazione della forcella, del piantone etc etc.
Per il principiante conta meno , ma conta, perchè poi il principiante diventa meno principiante e pretende, di avere un mezzo all'altezza
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Infatti anche secondo me personalmente conta e ho postato in precedenza piuomeno quanto in percentuale in base a quello che ho trovato cercando..ma mi e stato detto da molti che quella percentuale non conta nulla per le ambizioni di un principiante..quindi riassumiamo dicendo che una differenza di pochi punti % in termini di tempo a qualcuno non importa minimamente mentre ad altri puo risultare la differenza tra giocarsi o meno una corsa.