Ci saranno sempre coloro che preferiranno avere un servizio completo in cambio della sicurezza di un lavoro fatto da un esperto. Quante volte ti sarà capitato di dire o di sentire: «Preferisco spendere di più ma voglio la certezza.»
Nel nostro ambito troverai sempre quello che non ha dimestichezza con gli acquisti on line o non vuole pagare con carta di credito o anticipato perché non si fida. Il negozio, a mio parere non scomparirà mai, ma sarà sempre perdente nei confronti dei prezzi on line. Basta che il negoziante e il cliente lo sappiano.
Il mondo è cambiato e nel futuro, neanche tanto prossimo, le cose saranno ancora più a favore del cliente.
guarda... non mi dispiacerebbe affatto che fosse come tu dici, ma temo che saranno in molti invece ad abbassare la serranda.
Con l'assistenza meccanica devi lavorare come un mulo per riuscire a coprire i costi dell'attività, dando per scontato di aver aperto bottega in locali piccoli o locali di proprietà: se ci metti un canone di locazione commerciale da coprire ogni mese, la ristrutturazione antintrusione dei locali... hai voglia a regolare dei cambi o sostituire cavi e guaine: ne devi fare al giorno!
I grandi stores che già dispongono di un'
officina attrezzata e di molti addetti potranno continuare e cannibalizzeranno tutto il resto nel raggio di 30/50 km... Gli stessi grandi marchi, non appena realizzeranno che il consumatore è maturo per la vendita on line, elimineranno tutti i passaggi di distribuzione intermedi e struttureranno convenzioni di favore per numero di pezzi, direttamente con le rivendite, e fine delle trasmissioni.
Così, tu che "preferisci spendere di più perché vuoi la certezza", prenderai la tua bella automobilina per recarti, magari fuori comune, se non fuori provincia, presso il negozio di biciclette più vicino anche solo per registrare il fine corsa (se non lo sai fare da solo) e ovviamente lo pagherai il doppio rispetto a quanto lo paghi ora (...un integratore o una camera d'aria giusto per non far figure).
E' accaduto così per la piccola distribuzione di quartiere, oramai completamente soppiantata dai grandi supermercati, piccola distribuzione rionale tenuta ostinatamente in vita solo da negozi "etnici" gestiti, perlopiù, da extracomunitari che non hanno problemi a lavorare 16/18 ore al giorno per un tozzo di pane (perché quello è l'unico modo per far quadrare i conti)
E questo tu lo reputi un insieme di cose a favore del cliente/consumatore ? Solo perché Canyon ti fa risparmiare, ora, 800/1000 euro sul top di gamma rispetto ai pari modelli della concorrenza? Io no.
Se le cose avessero il loro valore reale, e non pompato come lo è adesso, per me non assisteremmo a tutto questo, perché alla gente probabilmente non fregherebbe (o fregherebbe di meno) poter risparmiare 100 euro su 1500 al momento dell'acquisto, potendo contare di avere di fronte una persona in carne ed ossa e disponibile a sistemarti real
time la bici ogni qualvolta si renda necessario.
PS io non ho alcuna difficoltà a comperare on line.