Intervista Prezzo fisso o Sconto?

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Margini dai prezzi di listino di circa il 30 /35 %. Altrimenti lo sconto medio tra il 10 e il 15 che fanno tutti non sarebbe possibile. Pagate tasse spese varie(affitto locale luce ecc ecc )un guadagno del 5/7 % per un negozio ci può stare...... a domanda quanto vale una bici la risposta è solo quanto uno è disposto a pagare........ nel 1600 un (1) bulbo di un tulipano in Olanda valeva più di un appartamento.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Margini dai prezzi di listino di circa il 30 /35 %. Altrimenti lo sconto medio tra il 10 e il 15 che fanno tutti non sarebbe possibile. Pagate tasse spese varie(affitto locale luce ecc ecc )un guadagno del 5/7 % per un negozio ci può stare...... a domanda quanto vale una bici la risposta è solo quanto uno è disposto a pagare........ nel 1600 un (1) bulbo di un tulipano in Olanda valeva più di un appartamento.
... Se e' per questo
Infatti. Ma pare sia una cosa che tanti non vogliono proprio capire.
Beh c è anche chi semplicemente non condivide questo relativismo. Questione di punti di vista. Fosse come dite voi oggi un bulbo di tulipano varrebbe di piu di una bicicletta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi se una bici costa troppo è solo colpa “nostra”?
In parte si... visto che ti fai indurre in tentazione :mrgreen:
Ed è proprio qui la trappola, convincerti che quel prodotto vale... vale anche molto più della tua razionalità, ammesso tu la possegga e questa sia documentata o quanto meno aggiornata, ma spesso (se non quasi sempre) è più facile metter mano al portafogli che non a tutto il resto... anche perchè subentra la vanità e siamo punto e a capo ;)
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ma che relativismo...oggi un bulbo di tulipano non ha lo stesso prezzo di una bicicletta perché nessuno è diposto a pagarlo tanto quanto.
forse semplicemente perche tutti sanno che non vale tanto.
restiamo pero' in attesa del primo eroe che paghera' un top di gamma 25000 euro e della prima rivista che ne esaltera' le caratteristiche di leggerezza (della bici eh, non del cervello dell'acquirente).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
forse semplicemente perche tutti sanno che non vale tanto.

Certo, come tutti sanno che i computer da cui scrivono sono stati pagati molto di più del loro """valore reale""", altrimenti li chiuderebbero e smetterebbero di scrivere su internet.

restiamo pero' in attesa del primo eroe che paghera' un top di gamma 25000 euro e della prima rivista che ne esaltera' le caratteristiche di leggerezza (della bici eh, non del cervello dell'acquirente).

Una ventina di anni fa un'azienda Usa ha prodotto un telaio che era in vendita a 30.000usd. Ha chiuso.
Sarebbe stato interessante valutarne le caratteristiche tecniche però. Almeno per chi è interessato alle caratteristiche tecniche...
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una ventina di anni fa un'azienda Usa ha prodotto un telaio che era in vendita a 30.000usd. Ha chiuso.
Sarebbe stato interessante valutarne le caratteristiche tecniche però. Almeno per chi è interessato alle caratteristiche tecniche...
Che strano... mi risulta una notifica di quote, ma se apro si apre il post dove quoti faberfortunae ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sviluppare un'auto, dai primi bozzetti alla presentazione ufficiale, prevede una spesa di diverse centinaia di milioni di euro (questo vale anche per quei "cessi" di utilitarie: quando uscì la peugeot 207, già qualche anno fa ormai, lessi che in totale per quel progetto fu stanziato un miliardo di euro.
In una macchina si progetta tutto, dal motore (non sempre, è vero), ai sedili, fino all'ultima plastica che copre il twitter delle casse sul cruscotto.
E tutto deve essere provato, testato, certificato... Alcune volte si progetta addirittura la catena di montaggio, o si adegua quella che si ha già.
Questo vale sia per le utilitarie che, a maggior ragione, per le fuoriserie, dove ogni pezzo è nuovo e pensato e progettato ad hoc.
In una bicicletta il progetto sostanzialmente prevede lo studio del telaio, il resto sono pezzi che qualcun altro ha già provveduto a sviluppare e testare e che vengono accoppiati al telaio. Pochi pezzi, tra l'altro.
Secondo te lo sviluppo della Kia (dallo schizzo alla prima consegna) è costato la stessa cifra della progettazione della Wilier (anche mettendo insieme i componenti che non ha progettato Wilier?).
Non ho detto che il progetto della wilier costi più di quello della kia. Ho detto che si sta paragonando un bene che si avvicina, se così si può dire, alla perfezione costruttiva, con materie prime e componenti costosissimi, con un altro bene progettato per costare poco e per essere venduto a moltissime persone. Sono certo che il margine di guadagno della picanto sia molto più risicato di quello della 110 proprio perché la seconda è messa su una fascia di mercato alla quale attingeranno in milioni. Di 110 ne venderanno qualche migliaia. E i costruttori di bici non sono masochisti. Potessero vendere la s-works montata Red e-tap a 1000 euro, stai pur certo che lo farebbero perché decuplicherebbero n volte le vendite in poche settimane.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Le biciclette di alta gamma sono un cosiddetto bene di Giffen, ossia mantengono la loro appetibilità solo se hanno un prezzo alto. Se il prezzo della S-work crollasse a mille euro, il primo anno ne venderebbero migliaia perchè il consumatore lo percepirebbe come l'affare della vita, il secondo anno, molto probabilmente, le vendite crollerebbero perchè Specialized verrebbe percepita come una B'twin, senza averne la rete di vendita diretta con i conseguenti ricavi. E ti assicuro, conoscenza diretta, che Decathlon fa ricerca e sviluppo, probabilmente molto più di Willier, che non conosco, ma siccome il marchio è considerato da "supermercato" le vendite di fascia alta sono limitate e parliamo di biciclette che, spesso, sono fatte in Italia o Francia, il loro alluminio era saldato da Dedacciai e il titanio da Nevi, per dire, e ci correvano il Tour, ma l'immagine rimaneva da supermercato, quando Specialized produceva già in Cina. E, negli ultimi venti anni, anno corso più squadre World Tour con bici Decathlon che Willier.
Parli di componenti costosissimi, hai idea di quanto costi un componente OEM? se vedessi il prezzo impallidiresti. Ricordo il prezzo di un manubrio Deda integrato a 250€ più IVA, prezzo di listino 750, e Deda pagava il produttore orientale più il trasporto, tasse, etc, fai tu il prezzo all'origine del pezzo. Dal produttore, che ci guadagna, al prezzo di listino, parliamo di, spesso, quattro volte, significa che una bici da diecimila euro potrebbe costare cinquemila e tutti continuerebbero a guadagnarci, ma non sarebbe più così esclusiva.
Il problema è che oggi la filiera è ancora lunga, quando il consumatore può andare direttamente alla fonte, vedi comprare su Aliexpress. Questo è un fattore di cui i negozianti doverebbero tener conto e anche le case quando redigono i listini. Uno sconto del cinquanta percento è una presa in giro, significa che il produttore ha gonfiato il listino per poi favorire chi compra grosse quantità, insostenibili anche da un grossista nazionale, con ulteriori sconti. Altrimenti passino alla vendita diretta via internet, con buona pace di tutti.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le BDC sono sempre costate tanto. La Bianchi di Pantani che vinse nel '98 veniva 6 milioni di lire. Non proprio robetta. E la Bianchi ne vendette a vagonate. Pertanto, niente di nuovo sotto il sole. Un mio amico in quel periodo prese una Colnago Cristal in acciaio e la pagò 3 milioni e otto, non proprio due lire.
In quanto al paragonare le moto o le macchine alle BDC è fuorviante. A parte i costi di progetto delle ultime rispetto alle BDC c'è da considerare i volumi di vendita. Mi sembra che Colnago e Pinarello si aggirino sui 50 mila pezzi l'anno. Un'utilitaria può contare su un mercato globale per milioni di pezzi, senza contare che eventuali restyling del modello che ne allungano la vita sono assorbiti nel progetto iniziale. Paragonare le mele alle pere, insomma.
le bdc sono sempre costate tanto, vero. Ma negli ultimi venti anni il mercato è impazzito. Quando mio papà mi comprò il Master, ricordo che telefonò a mia mamma dal negozio per chiederle il permesso, perchè stava spendendo un suo stipendio da metalmeccanico per il telaio top di gamma di Colnago, Ora quella telefonata nenche la farebbe, per il top di gamma servono due-tre stipendi da metalmeccanico. E all'epoca Colnago sponsorizzava tutto il mondo, allo stesso tempo forniva le biciclette al papa polacco e alla nazionale sovietica, pecunia non olet ne fa politica! i costi dei telai sono così aumentati da giustificare quei prezzi? o gli stipendi italiani si sono così rimasti fermi che con uno stipendio medio non si compra più un telaio top di gamma? probabilmente vero, vista la situazione italiana, ma solo in parte.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Le bdc tutte, o quelle top di gamma?
I componenti ed accessori tutti o quelli di top di gamma?
I top di gamma, forse fino a metà gamma, giusta precisazione. Il prezzo dei top di gamma è, volutamente, gonfiato per poter vendere il sogno a chi non se le può permettere attraverso la media bassa gamma, che sono quelle, come dici spesso, giustamente, tu, con cui le aziende fanno i profitti. Le case che non possono imporre prezzi alti al top di gamma per mancanza di prestigio debbono avere prezzi bassi anche sulla media bassa gamma, indipendentemente dal valore tecnico del bene.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Altroché, anzi, ora che grazie a SoftMachine hai capito che un disco di Lil'Peep ha molto più valore di uno di Allan Holdsworth perché la produzione è costata molto di più ti dovrò pure uccidere bella cumpa
Emhh... mi sa che mi devo aggiornare... non ho seguito in modo approfondito quella discussione :?
Ghigliottina ??
:hail:
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
le bici del campione del mondo sono in vendita in qualunque negozio, la moto GP non la puoi avere nemmeno se sei uno sceicco.
un freno a disco idraulico è un apparato meccanico e quello di una moto di buon livello è enormemente più potente, complesso meccanicamente e costoso di quello di qualsiasi bici... Stesso dicasi per cambio, sospensioni e quello che ti pare.

Ma la bici top costa più di una moto di buon livello e ancora più assurdo una qualsiasi bici di medio livello costa quanto uno scooter di ottimo livello (la mia trek costa praticamente la stessa cifra del mio piaggio Beverly 300 ie).

Quindi non inventiamoci mostri: la tecnologia elementare (per quanto raffinata) di una bici non giustifica il prezzo.
E io sono il primo che spende migliaia di euro per il suo parco bici
Se hai abbastanza soldi una motogp da privato la puoi comprare, sicuramente non la factory ma quella dell'anno successivo, i team privati funzionano così! il discorso impianto frenante è diverso, non lo paghi certo in base alla potenza, nel caso della bici il valore aggiunto è la miniaturizzazione e leggerezza dei componenti e poi ritorniamo al paragone, quanto costa un impianto frenante xtr (quindi top di gamma)? 250 euro? 300? ora non paragoniamolo all'impianto del tuo beverly per piacere, ma sempre ad un impianto brembo top per moto da strada!