Prima ancora di nascere...

Per mille euro quale bici consigliate?

  • Cinelli Experience Speciale (cambio 105)

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1
  • Sondaggio terminato .

GiFu

Novellino
22 Febbraio 2018
1
0
39
Trieste
Visita sito
Bici
Mathitech Sham 29
Ciao a tutti :D

Titolo strano, lo so. Ma ora vi spiego meglio!
(sottolineo solo le parti essenziali per i pigri =P)

Sono un 33enne, pedalo (per ora) poco e niente ma ho deciso di prendere in mano la bici proprio per farne il mio sport, il mio hobby.

Ho sempre fatto molte attività che spaziano dagli sport invernali (sci da fondo/discesa/escursionismo, snowboard) a quelli estivi (vela, nuoto ecc) a quelli "four-season" (arrampicata sportiva, tennis)...e tutti sempre praticati a livelli abbastanza buoni (per capirci sono istruttore di vela, ho fatto anni di preagonistica di nuoto, sci e tennis...eccetera) solo che per limiti di tempo, di schiena e di possibilità ne sto cercando uno "principe" che possa portare avanti per TANTI anni a venire e (soprattutto) ovunque io e mia moglie ci si debba trasferire per lavoro =)

Mio fratello s'è preso così bene della bici che dopo anni di MTB (e tanti km all'attivo seppure sempre su ciclabile) è passato da poco alle bdc...e come dire, mi ha fatto venire proprio voglia di pedalare! Me ne parla così bene che mi ha trascinato. Letteralmente!

Dopo 15 anni ho smesso di fumare il 24 ottobre 2017, per il momento sto zoppicando con la sigaretta elettronica ma sto eliminando piano piano pure quella...una mia grande debolezza...ma ci siamo quasi! Devo fare fiato...e me ne rendo conto pedalando.

Anni di poco sport mi hanno portato a metter su peso (191 cm x 105 kg): fra forma fisica indecente e fiato corto...sono abbastanza messo maluccio. L'altro giorno mi sono fatto un giretto in sterrato, appena 10 km con 376 metri di dislivello (in su e in giù, ho fatto andata e ritorno sullo stesso percorso) con una media oraria di 14 km/h. Volevo morire...e a distanza di una settimana ho fatto 14 km su asfalto (lungomare pedonale più che altro) con dislivello ridicolo (56m) alla media di 21 all'ora: avevo poco tempo, non potevo proseguire (per quanto le gambe me l'avrebbero permesso).

Attualmente ho una MTB (13,4 kg) della mathitech con cerchi da 29...gomme larghe, tassellate e molto morbide. Fanno una resistenza al rotolamento che è assurda eheh...saranno forse pure i cuscinetti...mah! Fatto sta che ho provato una BDC e mi sembrava di volare. Di volare senza manco dover pedalare...il che mi ha lasciato perplesso.

Ho deciso di passare alla BDC per diversi motivi:
1) preferisco pedalare su lunghe distanze e vedere posti diversi
2) gli sterrati mi piacciono, ma preferisco il punto 1 al punto 2
3) la posizione in sella mi risulta più comoda (sarà anche la mia MTB sbagliata per me, non saprei)
4) strade si trovano ovunque, sterrati no
5) la strada parte dal portone di casa mia, lo sterrato (ora) a 15 minuti di auto da casa (e passa la voglia se un giorno manca un pelo di motivazione)
6) il punto 1 in realtà è il punto principale: a parità di "fatica" vedo che vado parecchio più veloce, e più veloce significa più cose che vedo, più "entertainement" se vogliamo. O più tempo sui pedali? Tant'è.

ORA: sto attendendo che il negozio mi faccia una valutazione sulla mia MTB (che mi hanno venduto loro...percui se me la svalutano troppo dovrebbero proprio vergognarsi dopo soli 3 anni) per permuta con BDC, e ho addocchiato qui a Trieste una caad12 "nuova" del 2017 (con cambio s.105), ed al contempo ho adocchiato una cinelli experience speciale sempre col 105 però a Milano, dal negoziante di mio fratello (che mi ha dato una valutazione della mia MTB non proprio bellissima: circa il 35% di ciò che l'ho pagata -.- ero proprio uno sprovveduto). Sembrano entrambe ottime bici per iniziare, vediamo chi vince la battaglia dell'offerta migliore...al netto ovviamente della valutazione dell'usato.

Beh, insomma: mi sono presentato direi. Un saluto a tutti ;)