Prima BDC: arrivano le finaliste

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Buongiorno a tutti,
mi sono già un po' presentato nella sezione benvenuti ma qui vorrei chiedere a voi più esperti alcuni consigli relativi l'acquisto della mia prima bdc.
Sono di Bologna quindi in genere percorro sia tratti pianeggianti che collinari. In media faccio al momento 200/250 km alla settimana con uscite di 40/60 e 100 km circa massimo ma ovviamente vorrei aumentare prestazioni, dislivelli e distanze. Il percorso più lungo è stato al passo della Raticosa (102 km dislivello 1780 mt). Vi farete due risate ma ho scoperto e comprato solo pochi giorni fa le scarpe con le tacchette SPD e prima di allora ho sempre pedalato con le scarpe da ginnastica.
Vado in bici da due anni con una Salieri presa usata a 280 euro in alluminio, manubrio city bike, forcella in carbonio, montata Campagnolo Chorus 53/39 13/26: peso 13 kg con borraccia piena. Sarò anche una schiappa me le salite più impegnative mi mandano in crisi e ho come l'impressione che con un mezzo più leggero e rapporti più adeguati potrei fare un po' meglio.
Vi allego una foto della mia attuale bicicletta. Lo scorso anno ho fatto circa 9.000 km ma li ho registrati un po' a caso e da poco ho iniziato ad usare Strava e Garmin.


In generale i miei dati sono questi:

- Età 41 anni
- Altezza 176,5
- Larghezza spalle 45
- altezza cavallo 84
- Peso medio 69 kg
- Femore 42,5
- tronco 58
- braccio 64

Ancora non ho capito esattamente le differenze tra bici aero, slooped (tubo orizzontale inclinato?), endurance ecc e che tipologie di misure ruote ci sono sia per diametro che per spessore dei copertoni e quali differenze fanno.
Probabilmente sono troppo ambizioso per capire tutte queste differenze con così poca esperienza ma vorrei fare un primo acquisto il più azzeccato possibile.
Tra le marche che mi attirano di più ho visto in ordine di appeal: Canyon, Trek, Scott ma sicuramente qualcuno potrà indicarmi alternative altrettanto valide. Alcuni commercianti mi hanno proposto Stevens, Merida, e BMC ma non le conosco bene. Tra le preferenze effimere mi piacerebbe nera senza colori sgargianti e con forma un po' Aero tipo Aerod o Madone; dico questo solo perchè se qualcuno avesse un usato con queste caratteristiche valuterei l'acquisto. Vorrei poter stare in una cifra compresa tra i 2000 e i 3000 euro anche per un buon usato se ne vale la pena. Non escludo di investire di più se trovo una bici che mi convinca.
Tra le cose che vorrei avere nell'allestimento mi piacerebbe una full carbon, freni a disco e Scimano 12v meccanico con rapporti adeguati a salite, peso entro i 7,5 kg.

Uno dei miei grandi problemi è che le bdc non si riescono a provare facilmente e i venditori semplicemente te ne mostrano una dicendoti: “questa va bene”. Esistono fiere o posti in cui si possono fare prove?
Con la mia attuale bicicletta soffro molto di dolori al metatarso (soprattutto sinistro), formicolio ai piedi e alle mani ma sicuramente è dovuto al fatto che questa bici non è adeguata. Alcuni ciclisti più esperti mi hanno detto che in realtà il formicolio è abbastanza frequente anche con bdc di alta gamma e devo prima o poi farci l'abitudine; un meccanico invece mi ha detto che se cambio bici questi problemi dovrebbero sparire. Lo stesso meccanico mi ha preso delle misure dalle quali risulta che la bici dovrebbe essere così:



  • tubo verticale 555

  • tubo orizzontale 548

  • angolo tubo verticale 73,5

  • larghezza manubrio 460

  • lunghezza attacco manubrio 120

  • pedivella 172,5

  • Altezza canotto 187

  • HS 742

  • Ds 347

  • d 838

  • Hm 560

    Ho l'impressione che sia stato un po' frettoloso anche se ben pagato e forse le misure prese senza mettermi in sella e con una seria visita biomeccanica non significano molto ma danno comunque un orientamento.
    Vi sarei molto grato se qualcuno volesse aiutarmi ad orientarmi un po' meglio.
grazie
stefano

IMG_9339.JPG IMG_9320.JPG
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma tu guarda quanti Bolognesi che stanno arrivando ultimamente :mrgreen:

Eri al passo sabato o domenica? Sono salito entrambi i giorni lo scorso weekend! Chissà, magari ci siamo incrociati

Come misure sei molto simile a me, io come taglia ho una 55, che in effetti è proprio quella che ti è stata proposta. Con il tuo budget trovi tranquillamente un buon nuovo, magari non SCIMANO, ma Shimano, magari non 12v perché quello per ora ce l'ha solo Campagnolo, per il resto vai più che tranquillo. Molto belle le Canyon se vuoi prenderla online:

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2018/ultimate-cf-sl-disc-8-0.html
 

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Ma tu guarda quanti Bolognesi che stanno arrivando ultimamente :mrgreen:

Eri al passo sabato o domenica? Sono salito entrambi i giorni lo scorso weekend! Chissà, magari ci siamo incrociati

Come misure sei molto simile a me, io come taglia ho una 55, che in effetti è proprio quella che ti è stata proposta. Con il tuo budget trovi tranquillamente un buon nuovo, magari non SCIMANO, ma Shimano, magari non 12v perché quello per ora ce l'ha solo Campagnolo, per il resto vai più che tranquillo. Molto belle le Canyon se vuoi prenderla online:

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2018/ultimate-cf-sl-disc-8-0.html
Grazie!
Sono salito sabato 14 mattina ma alle 830 ero già a casa. Sono partito prestino :-)
Caspita, si. Ho sbagliato a scrivere intendevo Shimano 11v. Si vede che sono un novellino:hail:
 
  • Mi piace
Reactions: Alessiuccio

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Grazie!
Sono salito sabato 14 mattina ma alle 830 ero già a casa. Sono partito prestino :-)
Caspita, si. Ho sbagliato a scrivere intendevo Shimano 11v. Si vede che sono un novellino:hail:

Ma vai tranquillo, anzi, sei già bello informato per essere un principiante! Dai adesso mi segno la bici, se mi capita di incrociarti in giro ti saluto o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Tra le misure mi lascia un po' perplesso la misura (46) della piega; hai le spalle MOLTO larghe ?

Dato il tuo budget ti consiglierei di andare sul nuovo, così non rischi fregature; in quella fascia (o anche meno) trovi tante ottime cose, anche online. Non trascurare quello che poi spenderai di abbigliamento.

La cosa piùimportante èla taglia giusta, e in 'rima battuta concentrati sulla lunghezza effettiva (55 nel tuo caso, poi se trovi 55.5 va bene uguale)

Il mezzo più leggero cambia poco (ma qui stiamo parlando di 3-5 kg di differenza, si sentono!), i rapporti cambiano, e sopratutto cambia il fatto che una BDC to dà una posizione MOLTO più efficace
 

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Tra le misure mi lascia un po' perplesso la misura (46) della piega; hai le spalle MOLTO larghe ?

Dato il tuo budget ti consiglierei di andare sul nuovo, così non rischi fregature; in quella fascia (o anche meno) trovi tante ottime cose, anche online. Non trascurare quello che poi spenderai di abbigliamento.

La cosa piùimportante èla taglia giusta, e in 'rima battuta concentrati sulla lunghezza effettiva (55 nel tuo caso, poi se trovi 55.5 va bene uguale)

Il mezzo più leggero cambia poco (ma qui stiamo parlando di 3-5 kg di differenza, si sentono!), i rapporti cambiano, e sopratutto cambia il fatto che una BDC to dà una posizione MOLTO più efficace
Mille grazie Peppe59,
tengo presenti i consigli.
ste
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'unica cosa che corrisponde alla tua descrizione è il colore, però guarda qui per capire cosa si trova con molto meno... (nel senso: io prima di capire cosa ti piac davvero, proverei a spendere di meno, magari con un occhio alla rivendibilità)

https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/3601-bianchi-sempre-pro-105-2018.html#/20-taglia-55

il tuo concttadino potrà confermarti che anche con un oggetto così ci si possono togliere belle soddisfazioni. Poi per carità, se puoi spendere ben venga un giocattolo più sfizioso !
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
l'unica cosa che corrisponde alla tua descrizione è il colore, però guarda qui per capire cosa si trova con molto meno... (nel senso: io prima di capire cosa ti piac davvero, proverei a spendere di meno, magari con un occhio alla rivendibilità)

https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/3601-bianchi-sempre-pro-105-2018.html#/20-taglia-55

il tuo concttadino potrà confermarti che anche con un oggetto così ci si possono togliere belle soddisfazioni. Poi per carità, se puoi spendere ben venga un giocattolo più sfizioso !

Ah si certo, di questa posso testimoniarne personalmente la bontà :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
l'unica cosa che corrisponde alla tua descrizione è il colore, però guarda qui per capire cosa si trova con molto meno... (nel senso: io prima di capire cosa ti piac davvero, proverei a spendere di meno, magari con un occhio alla rivendibilità)

https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/3601-bianchi-sempre-pro-105-2018.html#/20-taglia-55

il tuo concttadino potrà confermarti che anche con un oggetto così ci si possono togliere belle soddisfazioni. Poi per carità, se puoi spendere ben venga un giocattolo più sfizioso !
In effetti anche questa sembra bellissima, a parte i freni a disco. Parlando con qualche ciclista della zona mi avevano sconsigliato di stare sotto i 2500 euro e per questo mi ero messo nell'ordine di idee di dover spendere di più. Grazie mille per la dritta! ;-)
 

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Io investirei anche qualcosa in un portaoggetti con camera d'aria di scorta e bombolette co2.
Se hai ruote copertone e camera d'aria, in caso di foratura, con la bomboletta gonfia e ripara al 95% non torni a casa...
Certo! Nelle foto non c'è ma ho camere d'aria, pompa e attrezzi. Ho guardato qualche video su come operare e dovrei cavarmela. Spesso però esco senza...meglio rimontare il supporto e il resto via!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti anche questa sembra bellissima, a parte i freni a disco. Parlando con qualche ciclista della zona mi avevano sconsigliato di stare sotto i 2500 euro e per questo mi ero messo nell'ordine di idee di dover spendere di più. Grazie mille per la dritta! ;-)

diciamo che è come per il vino... se passi da una bottiglia da 5 euro ad una da 10, ti accorgi subito della differenza; tra una da 10 ed una da 20 ladifferenza c'è, ma non così enorme, mentre se passi da 20 a 40 la differenza la senti solo se sei abituato... così èper le bici, se passi da un cancello ad una entry level la differenza la sentono tutti e subito, da una entry ad una media la differenza si sente ma non è così clamorosa, e più in su (per capirci, se passi da 1500 a 3000 con gli sconti, o da 2000 a 4000 senza) la differenza c'è, ma la senti solo se sei molto ben allenato.

In più, ci sono diverse tipologie di bici; io come prima bici ti consiglio assolutamente una bici "generalista"; poi vedrai se vuoi specializzarti (tipo una aero, che citavi, che va bene in pianura e meno in montagna; ruote alte o ruote basse, etc etc), mentre se ti inchoodi subito ad un acquisto economicamente troppo importante poi difficilmente cambierai

Infine, sei uno preciso o (come me) un po' pasticcione ? In questo caso considera anche l'alluminio, che perdona più del carbonio errori nello stringere i dadi, nel caricare in macchina, e simili (ad esempio, io metto abbastanza spesso la bici sul treno; viste le condizioni del trasporto il carbonio è da evitare!). Qui la bici di rferimento è il CAAD 12, che costa anche non troppo ed esiste anche coi freni a disco (guarda ad esempio su ciclimattio o su lenzibike -che sta a Prato, da BO ci arrivi con il regionale su cui puoi anche caricare la bici, o su bike24).

Ma sei fortunato, hai lì in zona Alessiuccio, che saprà consigliarti meglio di me, e conosce anche i venditori e mecca locali
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
diciamo che è come per il vino... se passi da una bottiglia da 5 euro ad una da 10, ti accorgi subito della differenza; tra una da 10 ed una da 20 ladifferenza c'è, ma non così enorme, mentre se passi da 20 a 40 la differenza la senti solo se sei abituato... così èper le bici, se passi da un cancello ad una entry level la differenza la sentono tutti e subito, da una entry ad una media la differenza si sente ma non è così clamorosa, e più in su (per capirci, se passi da 1500 a 3000 con gli sconti, o da 2000 a 4000 senza) la differenza c'è, ma la senti solo se sei molto ben allenato.

In più, ci sono diverse tipologie di bici; io come prima bici ti consiglio assolutamente una bici "generalista"; poi vedrai se vuoi specializzarti (tipo una aero, che citavi, che va bene in pianura e meno in montagna; ruote alte o ruote basse, etc etc), mentre se ti inchoodi subito ad un acquisto economicamente troppo importante poi difficilmente cambierai

Infine, sei uno preciso o (come me) un po' pasticcione ? In questo caso considera anche l'alluminio, che perdona più del carbonio errori nello stringere i dadi, nel caricare in macchina, e simili (ad esempio, io metto abbastanza spesso la bici sul treno; viste le condizioni del trasporto il carbonio è da evitare!). Qui la bici di rferimento è il CAAD 12, che costa anche non troppo ed esiste anche coi freni a disco (guarda ad esempio su ciclimattio o su lenzibike -che sta a Prato, da BO ci arrivi con il regionale su cui puoi anche caricare la bici, o su bike24).

Ma sei fortunato, hai lì in zona Alessiuccio, che saprà consigliarti meglio di me, e conosce anche i venditori e mecca locali
Grazie peppe59! Mi sa che avete proprio ragione. Fino ad ora ho parlato solo con persone che mi dicevano che una bici sotto i 3/4 mila non avrei dovuto prenderla. Però mi sto convincendo del fatto che alla fine comunque la differenza con quella che sto usando è comunque abissale, che ciò che conta sono le gambe e la voglia di uscire al più presto con una bdc adeguata e ben regolata.
Ancora grazie di cuore. Vado a vedere anche le Cannondale Caad12 che non avevo preso in considerazione.
 

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
diciamo che è come per il vino... se passi da una bottiglia da 5 euro ad una da 10, ti accorgi subito della differenza; tra una da 10 ed una da 20 ladifferenza c'è, ma non così enorme, mentre se passi da 20 a 40 la differenza la senti solo se sei abituato... così èper le bici, se passi da un cancello ad una entry level la differenza la sentono tutti e subito, da una entry ad una media la differenza si sente ma non è così clamorosa, e più in su (per capirci, se passi da 1500 a 3000 con gli sconti, o da 2000 a 4000 senza) la differenza c'è, ma la senti solo se sei molto ben allenato.

In più, ci sono diverse tipologie di bici; io come prima bici ti consiglio assolutamente una bici "generalista"; poi vedrai se vuoi specializzarti (tipo una aero, che citavi, che va bene in pianura e meno in montagna; ruote alte o ruote basse, etc etc), mentre se ti inchoodi subito ad un acquisto economicamente troppo importante poi difficilmente cambierai

Infine, sei uno preciso o (come me) un po' pasticcione ? In questo caso considera anche l'alluminio, che perdona più del carbonio errori nello stringere i dadi, nel caricare in macchina, e simili (ad esempio, io metto abbastanza spesso la bici sul treno; viste le condizioni del trasporto il carbonio è da evitare!). Qui la bici di rferimento è il CAAD 12, che costa anche non troppo ed esiste anche coi freni a disco (guarda ad esempio su ciclimattio o su lenzibike -che sta a Prato, da BO ci arrivi con il regionale su cui puoi anche caricare la bici, o su bike24).

Ma sei fortunato, hai lì in zona Alessiuccio, che saprà consigliarti meglio di me, e conosce anche i venditori e mecca locali
Volevo ringraziarti per la dritta della Caad 12 Peppe59. Mi sono messo alla ricerca e penso che diventerà la mia prima bdc. Sono ancora un po' incerto per ruote e se scegliere tra ultegra o 105 ma arriverò ad una decisione. Ancora grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Volevo ringraziarti per la dritta della Caad 12 Peppe59. Mi sono messo alla ricerca e penso che diventerà la mia prima bdc. Sono ancora un po' incerto per ruote e se scegliere tra ultegra o 105 ma arriverò ad una decisione. Ancora grazie
Figurati ! Ma hai deciso che deve essere di alluminio ? Altrimenti, oltre a quella (ed alla Sempre), considera anche questa offerta con colore più bello
https://www.lenzibike.it/product/60/2493/supersix-evo-carbon-105-blu-2017
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Figurati ! Ma hai deciso che deve essere di alluminio ? Altrimenti, oltre a quella (ed alla Sempre), considera anche questa offerta con colore più bello
https://www.lenzibike.it/product/60/2493/supersix-evo-carbon-105-blu-2017
Si, per ora sono più orientato all'alluminio anche in base alle tue considerazioni sul trasporto e la fragilità del carb. Sono un po' "savazzone" anche io e temo che il carbonio sarebbe troppo delicato tra le mie mani. Ho comunque letto che la Caad12 tiene testa a tante bici in carb di bassa o media qualità.
Ancora grazie dei consigli.
ste
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si, per ora sono più orientato all'alluminio anche in base alle tue considerazioni sul trasporto e la fragilità del carb. Sono un po' "savazzone" anche io e temo che il carbonio sarebbe troppo delicato tra le mie mani. Ho comunque letto che la Caad12 tiene testa a tante bici in carb di bassa o media qualità.
Ancora grazie dei consigli.
ste

anche di qualità alta... poi come sempre in bici, molto se non tutto dipende dalle gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Grazie peppe59! Mi sa che avete proprio ragione. Fino ad ora ho parlato solo con persone che mi dicevano che una bici sotto i 3/4 mila non avrei dovuto prenderla. Però mi sto convincendo del fatto che alla fine comunque la differenza con quella che sto usando è comunque abissale, che ciò che conta sono le gambe e la voglia di uscire al più presto con una bdc adeguata e ben regolata.
Ancora grazie di cuore. Vado a vedere anche le Cannondale Caad12 che non avevo preso in considerazione.
Me li devi far conoscere queste persone che ti dicono di non prendere bici al di sotto dei 3-4 mila (per carità da quel prezzo in poi ottime bici), prendi una Trek Emonda SL con l' ultegra sta a listino 2.500 da scontare ed è già un' ottima bici leggera (sui 7 kg circa) e reattiva.
Me li devi far conoscere per vedere come "camminano" con le loro bici da minimo 3-4 mila euro.
Io dopo i primissimi tempi che presi la bdc (una Wilier GTR Granturismo pagata scontata 1.450 alla quale ho cambiato solo le ruote,delle vision da 42 da 1.720 kg, e attualmente dal peso di 8,050 kg con pedali e 2 portaborraccie) ho capito:
1) la bici conta in minima parte
2) per andare "forte" o meglio dire "bene" bisogna mangiare e allenarsi bene e con costanza
3) non farsi venire seghe mentali
Io con la mia bici da 8 kg e pagata 1450 scontata ho sverniciato parecchie persone che avevano bici da 4 mila e più
solo perchè più allenato e in forma di loro.
Diverse volte stando avanti mi dicevano di rallentare o di non andare oltre una certa velocità.
La domanda che mi faccio è se avessi anch'io una bici tipo Trek Emonda SLR8 o Cervelo R5 o Cannondale SS Evo HM o una Specialized Tarmac S-Works o una Pinarello Dogma F10, le mie prestazioni sarebbero migliori? Forse un pelo in più e solo perchè più reattive, rigide, maneggevoli, leggere ecc. delle "altre" più "economiche" e fanno sentire meno la fatica.
Mi è capitato di uscire con gente che va che hanno una delle bici nominate prima che camminavano tranquillamente a 45-50 in piano, e che tirate di collo.
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo