Prima BDC: arrivano le finaliste

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.454
5.153
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Si, per ora sono più orientato all'alluminio anche in base alle tue considerazioni sul trasporto e la fragilità del carb. Sono un po' "savazzone" anche io e temo che il carbonio sarebbe troppo delicato tra le mie mani. Ho comunque letto che la Caad12 tiene testa a tante bici in carb di bassa o media qualità.
Ancora grazie dei consigli.
ste

Assolutamente non volendo confutare quanto detto,ma solo per aggiungere altre informazioni: tieni presente che il carbonio non è cristallo ed è comunque resistente, e IN GENERE (ma non necessariamente) un telaio in carbonio TENDE ad essere leggermente più comodo di uno in alluminio di simili geometria e costruzione, in quanto assorbe meglio le vibrazioni. Anche se il discorso comfort è ben più complesso e riguarda tanti altri punti.

(Ho messo I maiuscoli altrimenti so bene cosa si scatena..)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Me li devi far conoscere queste persone che ti dicono di non prendere bici al di sotto dei 3-4 mila (per carità da quel prezzo in poi ottime bici), prendi una Trek Emonda SL con l' ultegra sta a listino 2.500 da scontare ed è già un' ottima bici leggera (sui 7 kg circa) e reattiva.
Me li devi far conoscere per vedere come "camminano" con le loro bici da minimo 3-4 mila euro.
Io dopo i primissimi tempi che presi la bdc (una Wilier GTR Granturismo pagata scontata 1.450 alla quale ho cambiato solo le ruote,delle vision da 42 da 1.720 kg, e attualmente dal peso di 8,050 kg con pedali e 2 portaborraccie) ho capito:
1) la bici conta in minima parte
2) per andare "forte" o meglio dire "bene" bisogna mangiare e allenarsi bene e con costanza
3) non farsi venire seghe mentali
Io con la mia bici da 8 kg e pagata 1450 scontata ho sverniciato parecchie persone che avevano bici da 4 mila e più
solo perchè più allenato e in forma di loro.
Diverse volte stando avanti mi dicevano di rallentare o di non andare oltre una certa velocità.
La domanda che mi faccio è se avessi anch'io una bici tipo Trek Emonda SLR8 o Cervelo R5 o Cannondale SS Evo HM o una Specialized Tarmac S-Works o una Pinarello Dogma F10, le mie prestazioni sarebbero migliori? Forse un pelo in più e solo perchè più reattive, rigide, maneggevoli, leggere ecc. delle "altre" più "economiche" e fanno sentire meno la fatica.
Mi è capitato di uscire con gente che va che hanno una delle bici nominate prima che camminavano tranquillamente a 45-50 in piano, e che tirate di collo.
Grazie cylone, sono perfettamente d'accordo. Io ora vado con una city bike 53/39 Campagnolo chorus da 13 kg e continuo anche con il male a piedi e mani. Infatti mi sembravano consigli un po' da "se non hai la porsche non vai da nessuna parte"!
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Assolutamente non volendo confutare quanto detto,ma solo per aggiungere altre informazioni: tieni presente che il carbonio non è cristallo ed è comunque resistente, e IN GENERE (ma non necessariamente) un telaio in carbonio TENDE ad essere leggermente più comodo di uno in alluminio di simili geometria e costruzione, in quanto assorbe meglio le vibrazioni. Anche se il discorso comfort è ben più complesso e riguarda tanti altri punti.

(Ho messo I maiuscoli altrimenti so bene cosa si scatena..)


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Grazie robeambro, ho valutato bene la cosa ma penso che opterò comunque per la caad12 anche in virtù della mia poca "grazia" nel gestire le cose. si tratta comunqe di una prima bdc e di strada ne ho ancora da fare. Magari fra qualche anno cambierò e passerò al carb. Considera che sto facendo i miei kilometrini su una city bike da 13 kg di una decina di anni fa con un chorus 53/39 che mi ammazza in salite oltre il 10%. penso che sarà comunque un buon inizio ma apprezzo molto la considerazione sulla maggior elasticità del carbonio. spero che verranno temp in cui potrò meritarmi una foil o una systesix o altra roba del genre. per ora è già un grande passo per me. :-)xxxx
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Grazie robeambro, ho valutato bene la cosa ma penso che opterò comunque per la caad12 anche in virtù della mia poca "grazia" nel gestire le cose. si tratta comunqe di una prima bdc e di strada ne ho ancora da fare. Magari fra qualche anno cambierò e passerò al carb. Considera che sto facendo i miei kilometrini su una city bike da 13 kg di una decina di anni fa con un chorus 53/39 che mi ammazza in salite oltre il 10%. penso che sarà comunque un buon inizio ma apprezzo molto la considerazione sulla maggior elasticità del carbonio. spero che verranno temp in cui potrò meritarmi una foil o una systesix o altra roba del genre. per ora è già un grande passo per me. :-)xxxx
Cmq la caad 12 è un'ottima bici e credo che tra le bici in alluminio è la migliore e non ha niente da invidiare a quelle in carbonio se non per il fatto appunto che rispetto al carbonio assorbe un pò meno le asperità della strada e forse un pò meno confortevole problema tra l'altro che si può ovviare in parte sostituendo il reggisella di serie con uno in carbonio e forse sostituendo la piega (il manubrio per intenderci) di serie con una in carbonio.
Pensa che quando stavo acquistando la mia prima bdc (l'attuale Wilier GTR Granturismo col 105 11v del 2015) c'è mancato poco che non prendessi la caad 10 (a quei tempi, 2015, non era uscita ancora la caad 12).
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie cylone, sono perfettamente d'accordo. Io ora vado con una city bike 53/39 Campagnolo chorus da 13 kg e continuo anche con il male a piedi e mani. Infatti mi sembravano consigli un po' da "se non hai la porsche non vai da nessuna parte"!
A questo proposito vorrei suggerisci di fare una visitina da un biondo meccanico e di conseguenza scegliere il telaio: questo ti evitera eventuali dolori e ti darà una messa in sella ottimale.
Per il resto ci sono bici da 2000euro che vanno più che bene.
Punta su una ruota del livello di fulcrum racing 3/zonda *e se hai problemi di budget scendi piuttosto sul livello del cambio. Fra un. Ultegra/105/centaur o chorus non cambia nella pratica del*ciclo amatore nulla

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Puoi anche prendere una specialized roubaix recente ( dsl 2017) è molto comoda, sella e manubrio sono "ammortizzati".
Io ne sono rimasto contentissimo. Ho preso una elite 2017 con il 30% di sconto a fondo negozio. Subito ero dubbioso sul peso, effettivamente è un piombo, è 8,5kg (la tarmac che usavo prima è 1kg più leggera), ma non le scambierei manco morto.
Il telaio é comunque un fact10, quindi appena sotto gli sworks, la forcella sworks, battute 100x12 e 142x12 ai mozzi e disc. Hai una bici validissima per iniziare ad un prezzo che forse vari competitor online possono fare meglio a livello di componentistica, ma è un ottima base anche in ottica upgrade futuri. Tanto lo sappiamo tutti che viene la voglia seriale di cambiare pezzi...
 

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
A questo proposito vorrei suggerisci di fare una visitina da un biondo meccanico e di conseguenza scegliere il telaio: questo ti evitera eventuali dolori e ti darà una messa in sella ottimale.
Per il resto ci sono bici da 2000euro che vanno più che bene.
Punta su una ruota del livello di fulcrum racing 3/zonda *e se hai problemi di budget scendi piuttosto sul livello del cambio. Fra un. Ultegra/105/centaur o chorus non cambia nella pratica del*ciclo amatore nulla

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app
Grazie Cyboraf, in realtà sono stato da un meccanico che mi ha preso tutte le misure ma sono un po' perplesso poichè altri utenti esperti del forum mi hanno segnalato valori un po' strani (ad esempio 46 cm di curva). Non riesco a capire in effetti se devo fidarmi o andare a spendere altri soldi e farmi riprendere le misure.
Per quanto riguarda la bdc fino ad ora mi hanno proposto una caad12 ultegra disc a 1800 e una caad12 disc 105 a 1350 e dato che non ho mai usato una bdc in vita mia non so capire esattamente che differenza fa. Ho visto però che in funzione di cosa montano migliorano anche le dotazioni e il commerciante mi ha proposto di mettere delle Fulcrum o delle dt swiss con una aggiunta di 400 o 550 euro. A questo punto, ti dirò, non so neanche capire in che misura una bdc possa migliorare le mie uscite (appunto da amatore). Delle volte mi viene il dubbio che per il livello che ho posso benissimo restare con la mia. Oggi ho fatto 4.30h con il mio cancellotto da 13 kg, due passi e un dislivello complessivo di circa 1700mt e sono tornato vivo. Magari sono lento e salire con un 53/26 non è proprio una volata ma vedo che si può fare con un po' di allenamento.
Ad oggi comunque ho ristretto il campo delle mie ricerche a Caad12, Supersix o Canyon Ultimate. Fatico a trovare un rivenditore che abbia a disposizione la mia taglia (54) e mi hanno proposto già due volte le disponibili, un 52 o una 56. Uno insisteva che era meglio piccola, uno che a me andava bene anche la più grande. Insomma ho cominciato a non fidarmi molto purtroppo.
Forse tu o qualcuno del forum che legge mi sa indcare un buon rivenditore Cannondale in zona Emilia Romagna?
Comunque mille grazie ancora per la risposta e i preziosi consigli.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie Cyboraf, in realtà sono stato da un meccanico che mi ha preso tutte le misure ma sono un po' perplesso poichè altri utenti esperti del forum mi hanno segnalato valori un po' strani (ad esempio 46 cm di curva). Non riesco a capire in effetti se devo fidarmi o andare a spendere altri soldi e farmi riprendere le misure.
Per quanto riguarda la bdc fino ad ora mi hanno proposto una caad12 ultegra disc a 1800 e una caad12 disc 105 a 1350 e dato che non ho mai usato una bdc in vita mia non so capire esattamente che differenza fa. Ho visto però che in funzione di cosa montano migliorano anche le dotazioni e il commerciante mi ha proposto di mettere delle Fulcrum o delle dt swiss con una aggiunta di 400 o 550 euro. A questo punto, ti dirò, non so neanche capire in che misura una bdc possa migliorare le mie uscite (appunto da amatore). Delle volte mi viene il dubbio che per il livello che ho posso benissimo restare con la mia. Oggi ho fatto 4.30h con il mio cancellotto da 13 kg, due passi e un dislivello complessivo di circa 1700mt e sono tornato vivo. Magari sono lento e salire con un 53/26 non è proprio una volata ma vedo che si può fare con un po' di allenamento.
Ad oggi comunque ho ristretto il campo delle mie ricerche a Caad12, Supersix o Canyon Ultimate. Fatico a trovare un rivenditore che abbia a disposizione la mia taglia (54) e mi hanno proposto già due volte le disponibili, un 52 o una 56. Uno insisteva che era meglio piccola, uno che a me andava bene anche la più grande. Insomma ho cominciato a non fidarmi molto purtroppo
Forse tu o qualcuno del forum che legge mi sa indcare un buon rivenditore Cannondale in zona Emilia Romagna?
Comunque mille grazie ancora per la risposta e i preziosi consigli.
Purtroppo non conosco nessuno dalle tue parti, sono di Torino.
Se vuoi posso darti il nome di un rivenditore di qui magari gli telefono e chiedi che disponibilità ha, tanto se hai le misure e le idee chiare non ci sono problemi: una bici di può adattre ma visto che tu hai una conformazioni che coirrisponde a una 54 mica una misura da extraterrestre io aspetterei fintanto che non trovassi la mia misura.
Effettivamente 46 per la piega è una misura grande: però io che sono alto 168 e ho spalle larghe , non ricordo quanto, ho come misura ideale 44. ci potrebbe anche stare..
46 suona male perché in genere i ciclisti almeno quelli che vanno forte hanno fisici esili e spalle strettine.
Io non ho il fisico del ciclista ma mi piace lo stesso andare in bici.
Comunque farsi prendere le misure da un altro biomeccanico potrebbero non essere soldi spesi male: meglio "sprecare 150/200 euro che avere poi dolori e traumi da affaticamento.
Oltretutto se sbagli misure e devi poi adattare il telaio devi affidarti a un meccanico bravo e serio e ce ne sono sempre meno, ahimè stanno diventando tutti venditori.
cambiare mezzo rispetto al tuo ci sta non bisogna per forza andare a grandi livelli ma pedalare in salita con un 53/26 non è cosa furba; rischi infiammazioni tendineo rotulee, se non sei ben allenato e strutturato.
Vedrai che l' acquisto ha senso.
fra le opzioni di consigliere il caad con il 105 e ruote fulcrum ( dimmi che modello ti hanno proposto)
 
  • Mi piace
Reactions: Stefano Liuzzo

Stefano Liuzzo

Novellino
27 Luglio 2018
32
4
47
Bologna
Visita sito
Bici
Salieri City bike
Purtroppo non conosco nessuno dalle tue parti, sono di Torino.
Se vuoi posso darti il nome di un rivenditore di qui magari gli telefono e chiedi che disponibilità ha, tanto se hai le misure e le idee chiare non ci sono problemi: una bici di può adattre ma visto che tu hai una conformazioni che coirrisponde a una 54 mica una misura da extraterrestre io aspetterei fintanto che non trovassi la mia misura.
Effettivamente 46 per la piega è una misura grande: però io che sono alto 168 e ho spalle larghe , non ricordo quanto, ho come misura ideale 44. ci potrebbe anche stare..
46 suona male perché in genere i ciclisti almeno quelli che vanno forte hanno fisici esili e spalle strettine.
Io non ho il fisico del ciclista ma mi piace lo stesso andare in bici.
Comunque farsi prendere le misure da un altro biomeccanico potrebbero non essere soldi spesi male: meglio "sprecare 150/200 euro che avere poi dolori e traumi da affaticamento.
Oltretutto se sbagli misure e devi poi adattare il telaio devi affidarti a un meccanico bravo e serio e ce ne sono sempre meno, ahimè stanno diventando tutti venditori.
cambiare mezzo rispetto al tuo ci sta non bisogna per forza andare a grandi livelli ma pedalare in salita con un 53/26 non è cosa furba; rischi infiammazioni tendineo rotulee, se non sei ben allenato e strutturato.
Vedrai che l' acquisto ha senso.
fra le opzioni di consigliere il caad con il 105 e ruote fulcrum ( dimmi che modello ti hanno proposto)
Grazie mille, non ricordo le ruote della Caad12 con il 105. Chiedo se l'hanno ancora. Ad ogni modo ho deciso di fare una visita biomeccanica ad inizio settembre e farmi dare qualche idea più precisa sulle geometrie più adatte a me. Ormai le Caad12 2018 stanno esaurendosi nei negozi ed è sempre più complicato trovarle disponibili. Comunque non ho fretta per fortuna. Ancora mille grazie per i consigli