Prima BDC, c'è di meglio?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora mi sono rimisurato (sempre da solo) il cavallo stavolta è risultato 78 mentre il tronco 58.. come faccio a verificare se la bici va bene? Grazie
Immagino tu abbia trovato in rete una spiegazione di come prendere le misure, per il tronco. Se queste sono corrette - e a meno che tu abbia braccia lunghe - ti andrebbe meglio una 50, mentre la ridley è una 51.5. Fai così: misura l'altezza da terra a quell'ansa in cima allo sterno, togli il cavallo ed ecco il busto. Gia' che ci sei misura anche le braccia dalla spalla alle nocche delle mani (in posizione normale). Se il busto è 58 come dici o qualcosa di più, e se le braccia sono 60 o più, io rischierei a prendere la Ridley, altrimenti ti è grande e dovresti girare con un attacco troppo corto. Indicazione da prendere con le pinze perché sono abituato a misure maggiori, se c'è qualcuno esperto con le tue misure magari mi corregge.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma é normale che le ruote non siano centrate? I pattini freno toccano a tratti. Poi, i raggi incrociati della ruota posteriore (quelli dalla parte del pacco pignoni) se toccati fanno un rumore strano tranne una coppia che sembra normale

Allenta i freni (c'è una levetta sul corpo freno) e fai girare la ruota, guarda se gira dritta, ossia che non svirgoli. La centratura della ruota come dici tu (cioé la centratura sul forcellino) dipende da come la metti con lo sgancio rapido, se non è dritta non è dritta, e se lo sgancio non è stretto bene pedalando si sposta. Poi in linea di principio può succedere che la ruota sia non centrata di suo, cioé guardandola girare oscilli (mentre nel caso precedente gira dritta ma "diagonale" rispetto al telaio), nel qual caso sarebbe un problema di tensionamento dei raggi. Difficile su una ruota nuova, sarebbe un difetto di fabbrica, ma non impossibile. Se è così, un meccanico onesto te la sistema con 10-15 euro (però chiedi prima quanto vuole: si tratta di pagare il tempo del lavoro e ognuno può avere le sue idee) e con l'occasione controlla anche che tutto sia a posto. Ovviamente non puoi spedire la ruota a probike per farla sistemare (ammesso che ne abbia bisogno), però in caso segnala la cosa, con ricevuta del meccanico che specifichi che la ruota aveva bisogno del lavoro, magari ti danno un buono per i tuoi prossimi acquisti. Il negozio fisico costa di più ma in questi casi aiuta... comunque non ti preoccupare, per un meccanico esperto tirare i raggi è una sciocchezza (anche per te, ma la prima volta che ti metti a centrare una ruota se ne va un bel po' di tempo e non sai mai se hai fatto bene). Puoi anche portargli solo la ruota
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacoposg

ilferro_85

Novellino
13 Aprile 2018
10
0
39
Trigolo
Visita sito
Bici
No
Allora mi sono rimisurato con un aiuto stavolta.
I risultati sono:
Cavallo 79,5
Sterno suolo 138
Braccia 60
Busto 58,5
Domanda tecnica sul sito segnalato probikeshop: ma la bicicletta arriva tutta smontata? Hanno negozi affiliati per il montaggio?
Grazie




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Allora mi sono rimisurato con un aiuto stavolta.
I risultati sono:
Cavallo 79,5
Sterno suolo 138
Braccia 60
Busto 58,5
Domanda tecnica sul sito segnalato probikeshop: ma la bicicletta arriva tutta smontata? Hanno negozi affiliati per il montaggio?
Grazie




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Allora dimentica la Ridley , la 45 (unica taglia disponibile) ti è piccola . La 50 della Viper Stelvio invece ti è giusta . La bici ti arriva montata , ma avere un meccanico a disposizione per eventuali piccoli aggiustamenti è meglio se non si ha nessuna competenza .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora mi sono rimisurato con un aiuto stavolta.
I risultati sono:
Cavallo 79,5
Sterno suolo 138
Braccia 60
Busto 58,5
Domanda tecnica sul sito segnalato probikeshop: ma la bicicletta arriva tutta smontata? Hanno negozi affiliati per il montaggio?
Grazie


Credo che BluesBoy (con tutto il rispetto) abbia scritto senza guardare le tabelle della Ridley; che si chiama 45 (misura che si riferisce al piantone, piuttosto sloping) ma in realtà da tabella è una 51.5 (si intende sempre l'orizzontale effettivo, unica misura "universale" con le diverse geometrie delle diverse marche e modelli). Per te è un filo grande, ma siccome con le misure che mi dici il calcolatore mi dà 50.5 (ed io a naso direi tra 50.0 e 51.0, quindi ci siamo), avere una 51.5 significa che probabilmente dovrai prendere un attacco più corto (costa poco, stiamo parlando di 15-20 E, e puoi rivendere quello originale - ma può anche essere che tu stia bene "allungato", la schiena gradisce, bisogna vedere trapezio e cervicale che ne dicono).

Fermo restando che io ho un po' di pratica ma non sono un professionista, mi sembra che si possa fare. Sicuramente il rischio è che sia un filo grande, NON che sia piccola, tutt'altro. Direi che o decidi di cercare assolutamente una 50.0 - 50.5 di OV, quale che sia il prezzo, oppure questa è un'ottima occasione.

Dopodiché, purtroppo nessuno mi dà la percentuale, e magari nella tua zona trovi anche un usato in buone condizioni a meno.

Su come arriva la bici da probike, chiedi a @jacoposg, che l'ha appena comperata. Comunque se non hai manualità puoi chiedere ad un meccanico (chiedi prima quanto prende), per cui si tratta veramente di una sciocchezza, ci sono solo un po' di bulloni da stringere... e se ti fa il lavoro è chiaro che diventa il tuo meccanico di riferimento

PS per la 50 della Viper, c'è qualcosa di molto strano nella loro tabella: la 58 ha una misura topè tube assurda, quindi potrebbe essere scalato tutto nella tabella. Se stiamo parlando di 50.5 di orizzontale ti è perfetta, se di 52.3 ti è enorme. Magari scrivi (a probikeshop o alla viper) per avere chiarimenti. E già che ci siamo, guarda anche sul sito Ridley per controllare che le misure di probike siano corrette!
 

ilferro_85

Novellino
13 Aprile 2018
10
0
39
Trigolo
Visita sito
Bici
No
[/QUOTE] probabilmente dovrai prendere un attacco più corto (costa poco, stiamo parlando di 15-20 E, e puoi rivendere quello originale - ma può anche essere che tu stia bene "allungato", la schiena gradisce, bisogna vedere trapezio e cervicale che ne dicono).[/QUOTE]


Non ho capito a cosa ti riferisci. Adesso provo a guardare sul sito per verificare le misure di questo telaio




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.623
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Credo che BluesBoy (con tutto il rispetto) abbia scritto senza guardare le tabelle della Ridley; che si chiama 45 (misura che si riferisce al piantone, piuttosto sloping) ma in realtà da tabella è una 51.5 (si intende sempre l'orizzontale effettivo, unica misura "universale" con le diverse geometrie delle diverse marche e modelli). Per te è un filo grande, ma siccome con le misure che mi dici il calcolatore mi dà 50.5 (ed io a naso direi tra 50.0 e 51.0, quindi ci siamo), avere una 51.5 significa che probabilmente dovrai prendere un attacco più corto (costa poco, stiamo parlando di 15-20 E, e puoi rivendere quello originale - ma può anche essere che tu stia bene "allungato", la schiena gradisce, bisogna vedere trapezio e cervicale che ne dicono).

Fermo restando che io ho un po' di pratica ma non sono un professionista, mi sembra che si possa fare. Sicuramente il rischio è che sia un filo grande, NON che sia piccola, tutt'altro. Direi che o decidi di cercare assolutamente una 50.0 - 50.5 di OV, quale che sia il prezzo, oppure questa è un'ottima occasione.

Dopodiché, purtroppo nessuno mi dà la percentuale, e magari nella tua zona trovi anche un usato in buone condizioni a meno.

Su come arriva la bici da probike, chiedi a @jacoposg, che l'ha appena comperata. Comunque se non hai manualità puoi chiedere ad un meccanico (chiedi prima quanto prende), per cui si tratta veramente di una sciocchezza, ci sono solo un po' di bulloni da stringere... e se ti fa il lavoro è chiaro che diventa il tuo meccanico di riferimento

PS per la 50 della Viper, c'è qualcosa di molto strano nella loro tabella: la 58 ha una misura topè tube assurda, quindi potrebbe essere scalato tutto nella tabella. Se stiamo parlando di 50.5 di orizzontale ti è perfetta, se di 52.3 ti è enorme. Magari scrivi (a probikeshop o alla viper) per avere chiarimenti. E già che ci siamo, guarda anche sul sito Ridley per controllare che le misure di probike siano corrette!
Ciao Peppe , la tabella l'ho guardata . Dalle ultime misure prese da @ilferro_85 sappiamo che è alto 1.67 per 79.5 di cavallo , praticamente le mie misure . Io , 1.68 per 80 pedalo su tcr taglia S che ha orizzontale virtuale 53.5 . Vero che sono abituato a stendermi parecchio (attacco da 11) , ma sono dell'opinione che per le sue misure un orizzontale virtuale di 51.5 sia poco . Ci aggiungo che la bici in questione ha un angolo tubo sella di 75° con il quale rischia di non trovare un buon arretramento . In sostanza per lui sarebbe meglio la 48 (or. virtuale 52.5) con , inizialmente , un attacco più corto se non ancora pratico . Tutto questo senza alcuna intenzione polemica , siamo qui per passione o-o . P.s : concordo sul fatto di controllare sempre le quote sul sito ufficiale della casa .
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao Peppe , la tabella l'ho guardata . Dalle ultime misure prese da @ilferro_85 sappiamo che è alto 1.67 per 79.5 di cavallo , praticamente le mie misure . Io , 1.68 per 80 pedalo su tcr taglia S che ha orizzontale virtuale 53.5 . Vero che sono abituato a stendermi parecchio (attacco da 11) , ma sono dell'opinione che per le sue misure un orizzontale virtuale di 51.5 sia poco . Ci aggiungo che la bici in questione ha un angolo tubo sella di 75° con il quale rischia di non trovare un buon arretramento . In sostanza per lui sarebbe meglio la 48 (or. virtuale 52.5) con , inizialmente , un attacco più corto se non ancora pratico . Tutto questo senza alcuna intenzione polemica , siamo qui per passione o-o . P.s : concordo sul fatto di controllare sempre le quote sul sito ufficiale della casa .

Allora niente da dire: io sulle misure sotto 170 non sono esperto, e se tu invece sei piu' o meno come lui, sicuramente sei piu' affidabile nei consigli. Temevo non avessi visto le tabelle (in effetti chiamare "45" una bici che e' quasi una 52 grida vendetta), anche se comunque mi sembra che davvero con OV da 53.5 e attacco da 11 ti stendi parecchio... cosa che faccio anche io, tra l'altro, con molte grazie dalla mia vecchia schiena; ma siccome e' una scelta un po' estrema non la consiglierei di default. (insomma,. abbiamo idee diverse: io una 52.5 la darei a chi fa 170 di altezza, con le sue misure se giuste vedo meglio qualcosa di un filo piu' piccolo). Diverso il discorso dell'angolo del tubo sella, anche perche' anche lui, come te, ha le gambe piuttosto lunghe, ed in effetti un angolo di 75 e' piuttosto chiuso.
 

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Allenta i freni (c'è una levetta sul corpo freno) e fai girare la ruota, guarda se gira dritta, ossia che non svirgoli. La centratura della ruota come dici tu (cioé la centratura sul forcellino) dipende da come la metti con lo sgancio rapido, se non è dritta non è dritta, e se lo sgancio non è stretto bene pedalando si sposta. Poi in linea di principio può succedere che la ruota sia non centrata di suo, cioé guardandola girare oscilli (mentre nel caso precedente gira dritta ma "diagonale" rispetto al telaio), nel qual caso sarebbe un problema di tensionamento dei raggi. Difficile su una ruota nuova, sarebbe un difetto di fabbrica, ma non impossibile. Se è così, un meccanico onesto te la sistema con 10-15 euro (però chiedi prima quanto vuole: si tratta di pagare il tempo del lavoro e ognuno può avere le sue idee) e con l'occasione controlla anche che tutto sia a posto. Ovviamente non puoi spedire la ruota a probike per farla sistemare (ammesso che ne abbia bisogno), però in caso segnala la cosa, con ricevuta del meccanico che specifichi che la ruota aveva bisogno del lavoro, magari ti danno un buono per i tuoi prossimi acquisti. Il negozio fisico costa di più ma in questi casi aiuta... comunque non ti preoccupare, per un meccanico esperto tirare i raggi è una sciocchezza (anche per te, ma la prima volta che ti metti a centrare una ruota se ne va un bel po' di tempo e non sai mai se hai fatto bene). Puoi anche portargli solo la ruota
Ho fatto controllare la ruota e fortunatamente non era nulla, quindi ricapitolando: bici perfetta! Questa settimana farò la prima uscita con lei.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si, l'ho sistemato io. Per le altre regolazioni (visto che non ho idea della corretta postura in bdc) mi farò vedere dal mio biomeccanico di fiducia.

Beh, magari puoi cercare di non rovinarti le ginocchia regolando altezza sella con il solito coefficiente (che adesso non ricordo quant'è, anche perché in effetti io ce l'ho più alta) e sopratutto l'arretramento con il metodo del filo a piombo (se non sai cos'è, tasto "cerca" ed escono millemila discussioni al proposito)
 
  • Mi piace
Reactions: jacoposg

jacoposg

Novellino
2 Aprile 2018
50
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Viper Stelvio 2017
Da quanto non entravo su bdc mag forum! Sto sempre girando per quello di mtb, comunque, Viper Stelvio che dopo mesi, più di 2000 km e pure tanti rulli, ancora ottima, il gruppo con cui esco continua a dirmi che ho fatto un affarone e il ciclismo su strada in questi mesi mi ha appassionato sempre più e lo alterno alla mtb. Se qualcuno fosse interessato, è uscito pure il modello 2019 sempre a 800 euro con 105 R7000 e ruote miche...