Prima BDC : misure

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ciao a tutti, come da titolo mi accingo ad acquistare una bici da corsa , la prima difficoltà è capire la taglia giusta. Premetto che l'acquisto avverrà tra privati quindi devo essere in grado di capire la giusta misura della bici cosi da poter ottimizzare la ricerca .
i miei dati sono:
altezza:182cm
Peso: 75kg
Cavallo:89cm

servono altri dati? grazie atutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao a tutti, come da titolo mi accingo ad acquistare una bici da corsa , la prima difficoltà è capire la taglia giusta. Premetto che l'acquisto avverrà tra privati quindi devo essere in grado di capire la giusta misura della bici cosi da poter ottimizzare la ricerca .
i miei dati sono:
altezza:182cm
Peso: 75kg
Cavallo:89cm

servono altri dati? grazie a tutti

Così a spanne direi che di OV devi avere tra 56 e 57; poi tieni conto che hai gambe lunghe: quindi o geometria tradizionale con piantone lungo, o stile endurance (secondo quello che ti piace esteticamente) con non troppo slope; ma una accoppiata race/sloping può essere un guaio nel tuo caso (fuorisella esagerato e/o dislivello eccessivo).

Dando per scontato che sia un primo acquisto e che tu non abbia un budget stellare, ti piace il CAAD ? (tg 56)
 
  • Mi piace
Reactions: Kidzu

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
allora ho fatto una ricerca nella mia zona o meglio posti accessibili dove andare a vedere/comprare la bdc .
ho selezionato un budget di 600/700 euro . (Usato)
Vi riporto i modelli, magari a tempo libero mi dite le differenze e quali sono migliori cosi da iniziare a capire anche io dasto che è un mondo tutto nuovo.

-Bianchi 928 c2c trasmissione 53x39 DureAce 2x10

-bianchi sempre cambio Shimano Ultegra

-bianchi 928 modello tcube cambio ultegra 10

-Pinarello FP3 30HM12K

-pinarello f4:13 Carbon 30hm3k

-pinarello Paris gruppo sram force 10 v

-scott Addict R3 shimano 105 10V

-Cannondale Supersix

per ora queste che rientrano in quel budget
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io lascerei perdere quelle molto vecchie tipo la Bianchi 928 (credo anche la Paris abbia dei begli anni); tra quelle che indichi direi Sempre o Supersix. Ammesso che stiano bene e siano della tua misura.

Però devi anche sapere che valutare lo stato di un telaio in carbonio non è semplice, e non è neanche sempre possibile anche per degli esperti: se, per dire, una volta il proprietario ha stretto troppo il reggisella, magari non si vede niente ma prima o poi qualcosa succederà. O magari ci sono già dei piccoli segni che però un occhio inesperto (come il mio per il carbonio, ma forse anche come il tuo) non vede. Da questo punto di vista, un metallo è molto più semplice da valutare
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
ciao a tutti, come da titolo mi accingo ad acquistare una bici da corsa , la prima difficoltà è capire la taglia giusta. Premetto che l'acquisto avverrà tra privati quindi devo essere in grado di capire la giusta misura della bici cosi da poter ottimizzare la ricerca .
i miei dati sono:
altezza:182cm
Peso: 75kg
Cavallo:89cm

servono altri dati? grazie atutti

Il tubo piantone misurato centro-centro dovrebbe essere intorno ai 57 cm, ipotizzando una geometria tradizionale.
Con telaio sloping, il piantone "reale" sarebbe qualche cm in meno (50-52), ma dovresti comunque trovare la misura "virtuale" nella tabella geometrie, se riesci a recuperarla con una ricerca google in base al modello della bici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao Chromex, delle bici da te proposte lascerei perdere anche io le Bianchi 928, modello che tra l'altro non aveva un'ottima nomea. Molto meglio la Sempre come bici ( di che anno è?) Le altre non le conosco bene...
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ciao e grazie a tutti ! allora siccome mi devo adeguare a quello che trovo visto che prendero sicuramente un usato vorrei stilare un telaio virtuale adatto alle mie misure .
cosi da postare i modelli solo una volta trovata la taglia giusta cosi poi voi mi consiglierete.
Vi allego le misure

-cavallo 89cm
-Busto 62 cm
-Spalle 47 cm
-braccia 65 cm
-altezza 182 cm
-peso 75 kg

sono orientato su un carbonio siete d'accordo su questa scelta?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao e grazie a tutti ! allora siccome mi devo adeguare a quello che trovo visto che prendero sicuramente un usato vorrei stilare un telaio virtuale adatto alle mie misure .
cosi da postare i modelli solo una volta trovata la taglia giusta cosi poi voi mi consiglierete.
Vi allego le misure

-cavallo 89cm
-Busto 62 cm
-Spalle 47 cm
-braccia 65 cm
-altezza 182 cm
-peso 75 kg

sono orientato su un carbonio siete d'accordo su questa scelta?

Sei sicurodi aver preso bene le misure ? Il busto sembra corto rispetto all'altezza... con queste misure dovresti cercare una bici corta ed alta... dal bustodirei una 54, dalcavallo una 57/58 !!!

Sul carbonio ... se di soito nell'acquisto delle cose usate sei fortunato,vai ! Altrimenti sappi che è difficile scoprire se ci sono problemi, anche per un occhio mediamente esperto. Poi, sei cosciente di dover prendere delle semplici precauzioni nel maneggiare la bici, immagino (chiave dinamometrica, evitare di lasciare in macchina al sole, etc)

PS essendo a Cassino, guarda un po' Falasca e Evolution cosa hanno
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ciao e grazie ... allora per la misura del busto la prendo dal cavallo fino al ''buco'' centrale sotto al collo ? in mezzo allo sterno ?

....visto altre guide e ho rimisurato ... valore quasi identico tra i 62 e 63 cm il busto

è un problema trovare una bici che calzi bene ?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao e grazie ... allora per la misura del busto la prendo dal cavallo fino al ''buco'' centrale sotto al collo ? in mezzo allo sterno ?

....visto altre guide e ho rimisurato ... valore quasi identico tra i 62 e 63 cm il busto

è un problema trovare una bici che calzi bene ?

sì, si misura così;ogni errore che riesco ad immaginare porta a sovrastimare quindi sarà giusto.

Non è che non si trovino bici adatte, ma bisogna stare attenti a non sbagliare geometria.Direi che devi prendere o una "rialzata" (che ora spesso si chiamano"endurance") oppure se vuoi una geometria più compatta, una classica, ma NON una geometria race con sloping. Poi la scelta tra queste due tipologie dipende anche da quanto sei flessibile, quindi che dislivello puoi/vuoi tenere.
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ok quindi NO telai che hanno il piantone orizzontale che pende verso la sella(parte piu alta manubrio,parte piu bassa sella)

per la taglia come posso regolarmi? essendo la prima non ho metri di paragone quindi non noterei differenze da una 55 ad esempio ad una 58 .... prendendo un usato quindi andando di persona a vederla su che misure devo regolarmi?
cioe io piu che fidarmi di come la sento preferisco avere delle misure che mi consigliate voi , cosi da chiedere preciso o cmq portarmi un metro dietro e misurare sia il telaio che sia il piantone verticale, orizzontale ecc.

e possibile simulare un telaio che vada ad esempio del piantone orizzontale da 57 a 59 ( e solo un esempio )

grazie mille
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
ciao e grazie a tutti ! allora siccome mi devo adeguare a quello che trovo visto che prendero sicuramente un usato vorrei stilare un telaio virtuale adatto alle mie misure .
cosi da postare i modelli solo una volta trovata la taglia giusta cosi poi voi mi consiglierete.
Vi allego le misure

-cavallo 89cm
-Busto 62 cm
-Spalle 47 cm
-braccia 65 cm
-altezza 182 cm
-peso 75 kg

sono orientato su un carbonio siete d'accordo su questa scelta?

- Assicurati di saper prendere correttamente le misure tue e di una bici da corsa (vedi gli articoli su bikeitalia, cyclinside, pianetaciclismo); quelle che hai indicato mi sembrano già proporzionate, comunque.

- Ipotizzando di prendere le misure su un telaio in geometria tradizionale (=con tubo superiore orizzontale):
tubo piantone centro-centro: 57/58 cm
altezza sella (che regoli tu, entro certi limiti dati dal produttore): 78,8 cm
lunghezza tubo orizzontale: minimo 55 cm
larghezza manubrio: 44 cm
pedivelle: 175 mm se le trovi, altrimenti ti adegui alle più comuni da 172,5 mm

Se il telaio è sloping puoi prendere le misure "virtuali", cioè tracciando mentalmente quello che sarebbe il suo disegno se il tubo superiore fosse orizzontale; non è facile e le misure saranno meno precise.

- il carbonio ha sia leggerezza che resistenza. Eventuali danni però sarebbero meno evidenti (per questo sull'usato si tende a consigliare altri materiali) e il prezzo è mediamente più alto.
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
- Assicurati di saper prendere correttamente le misure tue e di una bici da corsa (vedi gli articoli su bikeitalia, cyclinside, pianetaciclismo); quelle che hai indicato mi sembrano già proporzionate, comunque.

- Ipotizzando di prendere le misure su un telaio in geometria tradizionale (=con tubo superiore orizzontale):
tubo piantone centro-centro: 57/58 cm
altezza sella (che regoli tu, entro certi limiti dati dal produttore): 78,8 cm
lunghezza tubo orizzontale: minimo 55 cm
larghezza manubrio: 44 cm
pedivelle: 175 mm se le trovi, altrimenti ti adegui alle più comuni da 172,5 mm

Se il telaio è sloping puoi prendere le misure "virtuali", cioè tracciando mentalmente quello che sarebbe il suo disegno se il tubo superiore fosse orizzontale; non è facile e le misure saranno meno precise.

- il carbonio ha sia leggerezza che resistenza. Eventuali danni però sarebbero meno evidenti (per questo sull'usato si tende a consigliare altri materiali) e il prezzo è mediamente più alto.

quindi il telaio dovrebbe essere piu alto che lungo ? dici cosi:
-''lunghezza tubo orizzontale: minimo 55 cm''
-''tubo piantone centro-centro: 57/58 cm''

cioe il piantone verticale che va dall'attacco della sella al centro dei pedali deve essere 57/58
mentre il tubo orizzontale che va dal centro sella a centro attacco manubrio 55

è cosi? perche le bici che ho visto fino ad ora erano il contrario ovvero piu lungo orizzontale rispetto al verticale

oppure ho frainteso io? grazie e scusa ma sono proprio principiante

**per le misure sonmo sempre fai da te pero ho visto tutte le guide e i video di youtube non penso si possano discostare molto

grazie a tutti ancora.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
quindi il telaio dovrebbe essere piu alto che lungo ? dici cosi:
-''lunghezza tubo orizzontale: minimo 55 cm''
-''tubo piantone centro-centro: 57/58 cm''

cioe il piantone verticale che va dall'attacco della sella al centro dei pedali deve essere 57/58
mentre il tubo orizzontale che va dal centro sella a centro attacco manubrio 55

è cosi? perche le bici che ho visto fino ad ora erano il contrario ovvero piu lungo orizzontale rispetto al verticale

oppure ho frainteso io? grazie e scusa ma sono proprio principiante

**per le misure sonmo sempre fai da te pero ho visto tutte le guide e i video di youtube non penso si possano discostare molto

grazie a tutti ancora.

Ho indicato la lunghezza minima del tubo orizzontale.
La misura da cui partire per verificare se il telaio è adatto a te è l'altezza del tubo piantone in geometria tradizionale (normalmente la taglia della bici deriva proprio da questo).
La misura dell'orizzontale viene di conseguenza, in genere è poco minore o maggiore.
Ad esempio qui sotto trovi la tabella geometrie della Bianchi Oltre XR3: in tg. 57 il piantone virtuale misura appunto 57cm, l'orizzontale virtuale 56 cm.
Si parla di misure virtuali perchè la geometria è sloping, quindi non corrispondono a elementi reali del telaio.

Ti rinnovo il consiglio di leggere qualche articolo su come rilevare le misure di una bici da corsa (piantone verticale è pleonastico; poi il tubo orizzontale non si misura dal centro sella all'attacco manubrio).

https://www.cyclinside.it/web/geometria-tradizionale/
https://www.cyclinside.it/web/geometria-sloping/
https://www.cyclinside.it/web/come-misurare-il-telaio/
https://www.cyclinside.it/web/misurare-il-piantone/
 

Allegati

  • Oltre XR3.jpg
    Oltre XR3.jpg
    178,8 KB · Visite: 9

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
perfetto adesso mi è piu chiaro!
quindi diciamo che come punto di riferimento devo avere il piantone verticale che deve misurare tra i 57/58 cm
invece per quello orizzontale un minimo di 55 ad aumentare ! (tengo sempre conto della dinamica del telaio se sloping cosi da avere misure anche virtuali abbastanza corrette )

-per quanto riguarda i telai sloping è sconsigliato per le misure del mio fisico ? a livello prestazionale intendo

- siccome trovo molto spesso taglie 56 se le misure si avvicinassero a quei canoni imposti sopra ma non centrandoli, ad esempio se trovo un piantone verticale di 55.5 e uno orizzontale di 56 (giusto due misure a caso) , cè modo di adattarli con spessori? non dico trovare una taglia di molto inferiore tipo una 54/55 ma ad esempio una 56 ...... insomma che soglia di margine ho ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
perfetto adesso mi è piu chiaro!
quindi diciamo che come punto di riferimento devo avere il piantone verticale che deve misurare tra i 57/58 cm
invece per quello orizzontale un minimo di 55 ad aumentare ! (tengo sempre conto della dinamica del telaio se sloping cosi da avere misure anche virtuali abbastanza corrette )

-per quanto riguarda i telai sloping è sconsigliato per le misure del mio fisico ? a livello prestazionale intendo

- siccome trovo molto spesso taglie 56 se le misure si avvicinassero a quei canoni imposti sopra ma non centrandoli, ad esempio se trovo un piantone verticale di 55.5 e uno orizzontale di 56 (giusto due misure a caso) , cè modo di adattarli con spessori? non dico trovare una taglia di molto inferiore tipo una 54/55 ma ad esempio una 56 ...... insomma che soglia di margine ho ?

Ma io non starei tanto a fossilizzarmi sul piantone, la misura più importante è l'orizzontale e per te una 56 va bene. o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ok 56.... che margine ho in centimetri ? da 55 a 57 ad esempio? o non scenderesti sotto i 56 proprio ?

scusate le domande ma la devo prendere usata quindi voglio capire le misure su cui posso andare
grazie

Secondo me 55 è corta. Inizia a guardarti intorno e vedi cosa trovi e poi in base a quello vedi se puoi adattarti.
Non stai comperando una bici nuova per cui se metti mille paletti non ne troverai mai una secondo me o-o
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
esatto ! mi devo adeguare sia come qualità/budget che come misure !!!
adesso ho dei punti di riferimento da cui partire ! sicuramente una volta trovato il telaio piu vicino alle mie misure lo posterò e mi darete una mano a capire come renderlo ancora piu adeguato a me ! grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969