Prima BDC : misure

O

odisseo87_eliminato

Guest
perfetto adesso mi è piu chiaro!
quindi diciamo che come punto di riferimento devo avere il piantone verticale che deve misurare tra i 57/58 cm

L'importante è che tu possa alzare il reggisella fino a un'altezza sella di circa 79 cm (https://www.bikeitalia.it/calcolare-laltezza-della-sella/)
Sfilando del tutto il reggisella dovresti vedere il limite massimo indicato dal produttore: alzare il reggisella oltre quel limite, diventa pericoloso.
Poi ci sono anche motivi estetici (uno svettamento notevole non è bello da vedere) e biomeccanici (se il piantone è basso lo sarà anche il manubrio, a meno che tu non metta degli spessori, e questo influisce sulla tua posizione).
Il dislivello sella-manubrio dovrebbe essere compreso tra 4 e 11 cm; se è basso scarichi più peso su zona lombare e ischiatica con conseguente mal di schiena e al soprasella, se è alto sei più aerodinamico ma stressi la zona cervicale.
I professionisti scelgono spesso una taglia più piccola per avere una posizione più aerodinamica; per esempio, Mikel Landa è alto 1.73 e ha una tg. Canyon XS.
Per questi motivi il piantone è la prima cosa da valutare (non a caso la taglia si riferisce a questo, non al tubo orizzontale).

invece per quello orizzontale un minimo di 55 ad aumentare ! (tengo sempre conto della dinamica del telaio se sloping cosi da avere misure anche virtuali abbastanza corrette )

Indicarti un range per l'orizzontale è più complesso perchè tutto dipende dall'attacco manubrio.
Una regola empirica consiste nel posizionarsi in presa bassa: se la vista del mozzo anteriore è coperta dal manubrio, la lunghezza è corretta.

-per quanto riguarda i telai sloping è sconsigliato per le misure del mio fisico ? a livello prestazionale intendo

A livello prestazionale non direi, semmai per motivi estetici; poi trovi telai sloping con tubo superiore poco inclinato, adatti anche a ciclisti alti.
Visto che punti sull'usato potresti cercare qualche Cannondale in alluminio di media-alta gamma:
- come prestazioni sono paragonabili al carbonio
- non hai le incognite del carbonio perchè in caso di incidenti i segni sono evidenti
- la geometria è più tradizionale


- siccome trovo molto spesso taglie 56 se le misure si avvicinassero a quei canoni imposti sopra ma non centrandoli, ad esempio se trovo un piantone verticale di 55.5 e uno orizzontale di 56 (giusto due misure a caso) , cè modo di adattarli con spessori? non dico trovare una taglia di molto inferiore tipo una 54/55 ma ad esempio una 56 ...... insomma che soglia di margine ho ?

Certo, se trovi una bici che ti piace ma non perfetta come misure puoi inserire spessori per alzare il manubrio e/o sostituire l'attacco manubrio (in vendita ne trovi di varie misure).

Io mi terrei su questo range:
56-59cm per il piantone
55-58cm per l'orizzontale
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
nel frattempo vi allego quella che sto usando ora prestata visto che era ferma ( vecchiotta di 10/15 anni credo )

piantone 51
orizzontale 57.5
cambio sram 5
telaio scapin credo alluminio

meglio di niente fatti quasi 100 km ... in attesa dell'acquisto
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    352,3 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    309,7 KB · Visite: 23

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
L'importante è che tu possa alzare il reggisella fino a un'altezza sella di circa 79 cm (https://www.bikeitalia.it/calcolare-laltezza-della-sella/)
Sfilando del tutto il reggisella dovresti vedere il limite massimo indicato dal produttore: alzare il reggisella oltre quel limite, diventa pericoloso.
Poi ci sono anche motivi estetici (uno svettamento notevole non è bello da vedere) e biomeccanici (se il piantone è basso lo sarà anche il manubrio, a meno che tu non metta degli spessori, e questo influisce sulla tua posizione).
Il dislivello sella-manubrio dovrebbe essere compreso tra 4 e 11 cm; se è basso scarichi più peso su zona lombare e ischiatica con conseguente mal di schiena e al soprasella, se è alto sei più aerodinamico ma stressi la zona cervicale.
I professionisti scelgono spesso una taglia più piccola per avere una posizione più aerodinamica; per esempio, Mikel Landa è alto 1.73 e ha una tg. Canyon XS.
Per questi motivi il piantone è la prima cosa da valutare (non a caso la taglia si riferisce a questo, non al tubo orizzontale).



Indicarti un range per l'orizzontale è più complesso perchè tutto dipende dall'attacco manubrio.
Una regola empirica consiste nel posizionarsi in presa bassa: se la vista del mozzo anteriore è coperta dal manubrio, la lunghezza è corretta.



A livello prestazionale non direi, semmai per motivi estetici; poi trovi telai sloping con tubo superiore poco inclinato, adatti anche a ciclisti alti.
Visto che punti sull'usato potresti cercare qualche Cannondale in alluminio di media-alta gamma:
- come prestazioni sono paragonabili al carbonio
- non hai le incognite del carbonio perchè in caso di incidenti i segni sono evidenti
- la geometria è più tradizionale




Certo, se trovi una bici che ti piace ma non perfetta come misure puoi inserire spessori per alzare il manubrio e/o sostituire l'attacco manubrio (in vendita ne trovi di varie misure).

Io mi terrei su questo range:
56-59cm per il piantone
55-58cm per l'orizzontale

ok allora terro a mente tutte queste informazioni e soprattutto sul range che mi hai consigliato .. visto che intorno alla mia zone ci sono montagne e meglio optare per una taglia piu piccola qual ora trovassi diverse soluzioni? (sempre nel range consigliato dico, ad esempio meglio un 56 piantone e 56 orizz. che un 58 piantone e 58 orizzontale ? (numeri presi ad esempio)
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
ok allora terro a mente tutte queste informazioni e soprattutto sul range che mi hai consigliato .. visto che intorno alla mia zone ci sono montagne e meglio optare per una taglia piu piccola qual ora trovassi diverse soluzioni? (sempre nel range consigliato dico, ad esempio meglio un 56 piantone e 56 orizz. che un 58 piantone e 58 orizzontale ? (numeri presi ad esempio)

Quando si è al limite tra due taglie normalmente si consiglia di prendere quella minore, però la bici ti deve piacere e ti deve convincere; oltre al telaio controlla anche la centratura delle ruote, se sono incluse nella vendita.
Impara a prendere correttamente le misure e non fidarti di quel che ti dice il venditore; tanti negozianti/meccanici/cicloamatori non sanno farlo e danno quindi informazioni non esatte riguardo alla taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ciao, non ti trovi con qualcosa detto ? magari qualche misura? di cannondale stavo seguendo annunci per la supersix che mi piaceva di piu (trovata a 700 pero con cambio sram) pero bella anche la synapse

al contrario,mi piacciono molto e penso che guardando con attenzione le tabelle potrai trovare cose adatte a te
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Salve, se non disturbo mi intrometto pure io nella discussione, sono pure io alla prese con l'acquisto della mia prima BDC, m aho un indecisione su cosa scegliere, per le mie misure (altezza 170cm e cavallo 79cm) meglio delle geometrie Race o Endurance?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve, se non disturbo mi intrometto pure io nella discussione, sono pure io alla prese con l'acquisto della mia prima BDC, m aho un indecisione su cosa scegliere, per le mie misure (altezza 170cm e cavallo 79cm) meglio delle geometrie Race o Endurance?

tu hai una corporatura standard, quindi nessun grosso vincolo
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi, come cambio invece? un range (o una scelta di cambi)

1) Ultegra 10/11 v che modelli?

2)105 modelli?

3)Campagnolo Veloce/ centaur modelli?

4) Sram modelli?

penso siano questi i marchi piu utilizzati

è sempre un usato pero per capire la qualita e il peso quale cambi scegliere? non so ad esempio ultegra dal 6600 in poi .......... senza entrare nel tecnico ovviamente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ragazzi, come cambio invece? un range (o una scelta di cambi)

1) Ultegra 10/11 v che modelli?

2)105 modelli?

3)Campagnolo Veloce/ centaur modelli?

4) Sram modelli?

penso siano questi i marchi piu utilizzati

è sempre un usato pero per capire la qualita e il peso quale cambi scegliere? non so ad esempio ultegra dal 6600 in poi .......... senza entrare nel tecnico ovviamente

quello che trovi, purché funzioni bene ! Tutti i cambi moderni funzionano bene (se non hanno preso botte), poi più paghi e più sono leggeri
 

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ok non mi fisso sul tipo di cambio !pero giusto per fare una comparazione tra
105 e campagnolo veloce?
ultegra vs campagnolo record

e inceve per gli Sram rival / force? oppure solo il red e da considerarsi valido ?

sempre rimanendo nella medio gamma , visto che ho trovato piu spesso questi tipi di cambio davanti
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ok non mi fisso sul tipo di cambio !pero giusto per fare una comparazione tra
105 e campagnolo veloce?
ultegra vs campagnolo record

e inceve per gli Sram rival / force? oppure solo il red e da considerarsi valido ?

sempre rimanendo nella medio gamma , visto che ho trovato piu spesso questi tipi di cambio davanti
A parità di categoria, sono più o meno tutti simili, ognuno ha le sue caratteristiche, tra i modelli top e gli altri cambiano essenzialmente i materiali e quindi il peso l'affidabilità è identica. Li entra anche in gioco la comodità personale, io preferisco Sram agli altri due perché con due leve fai tutto e nell'elettronico è una grossissima comodità quando hai i guanti invernali.
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
tu hai una corporatura standard, quindi nessun grosso vincolo

Oggi sono andato a guardare le BDC in negozio, sul mio budget mi hanno offerto la

Orbea ORCA M30 19, carbonio, full 105 e freni classici 1600€
Giant DEFY ADVANCED 2, Carbonio, full 105 e freni a disco 1600€
SCOTT ADDICT 20, carbonio, full 105 e freni classici a 1500€

Secondo voi tra queste qual'è la più conveniente?
Sbaglio o la Scott e l'Orbea sono molto simili?

P.S. Forse dalla Orbea posso far scalare qualche altro euro
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
  • Mi piace
Reactions: chromex

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, il mio consiglio è questo
telaio taglia L o 56
freni tradizionali
gruppo 10 (o 11 v se lo trovi a buon prezzo) magari 105/ultegra
Guarnitura compact 50/34 (evita 53/39)
pignoni 11/28 (o 12/28) meglio ancora 11/30 o 12/30

Bella la Scott Cr1 del primo annuncio, è montata bene ed è pure "esteticamente bella". Prezzo ok.
Nessuno pedala volentieri su bici brutte o vecchie...
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ok le altre le escludo allora! continuo la ricerca pero la scott mi piace oltre che ho contarttato il prezzo e sono almeno altre 100 in meno solo che mi devo fare 300 km quasi .... le altre come mai sono da escxludere ? giusto per capire il criterio cosi da poter eliminare a priori da me nella ricerca? ad esempio la pinarello? perche vecchia ? grazie
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ok le altre le escludo allora! continuo la ricerca pero la scott mi piace oltre che ho contarttato il prezzo e sono almeno altre 100 in meno solo che mi devo fare 300 km quasi .... le altre come mai sono da escxludere ? giusto per capire il criterio cosi da poter eliminare a priori da me nella ricerca? ad esempio la pinarello? perche vecchia ? grazie
Sono tutte e due molto più vecchie della Scott, la Giant con quel carro posteriore è antecedente al 2008, e la Pinarello la escluderei per il tipo di annuncio, non scrive nulla, non so non mi da fiducia... Ma magari sono tarato io :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
30
31
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ci ho parlato al telefono e sembra tranquillo anche li prezzo trattabile pero se dici che e vecchia mi sposto su ricerche di quelle piu recenti...

ho un altra domanda ... nel frattempo, sto usando una mountain bike con ruote stradali (foto postate sopra), ad ora fatte 4 uscite per quasi 200 km.
non essendo oltretutto la mia taglia potete aiutarmi con le regolazioni di sella , svettamento e arretramento ? giusto per adattarla per il breve periodo che non acquistero una vera bdc, almeno macino km , sempre allenmento è :))): ..........

oppure devo aprire un altro post?