Prima bdc scelta difficile

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Ciao a tutti,

Premetto che di bdc non ne capisco molto, perché ho sempre avuto mtb. Attualmente uso una full suspended.

Vorrei avvicinarmi al mondo delle bdc, ma non sapendo se riuscirò ad appassionarmi non voglio spendere già cifre troppo importanti, pensavo di stare sui 600 euro magari trovando qualcosa di usato.

Il primo problema è la taglia, non ci capisco molto e non verso quale devo indirizzarmi. Sono alto 172 cm e 79 di cavallo.

Vicino a casa c'è un privato che vende la Cannondale Caad12 105 del 2017 a 650 euro, praticamente nuova, ci ha fatto solo 300km. La taglia è 54, è troppo grande per me? Andrebbe bene per iniziare con il mondo delle bdc?

Vi posto il modello di bici per intenderci. 650 euro è un buon prezzo?
https://www.garlattibikes.it/CANNONDALE-CAAD-12-105-2017

Grazie in anticipo!
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Ho anche io cavallo 79 e volevo prendere una caad optimo che ha le stesse geometrie, la misura 54 ha uno standover, cioe l'altezza da terra del tubo orizzontale di 79,6 e allora ho rinunciato. Fossi in te cercherei qualcosa di un pelino più basso o con geometria sloping.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Ho anche io cavallo 79 e volevo prendere una caad optimo che ha le stesse geometrie, la misura 54 ha uno standover, cioe l'altezza da terra del tubo orizzontale di 79,6 e allora ho rinunciato. Fossi in te cercherei qualcosa di un pelino più basso o con geometria sloping.

Grazie per la risposta!

geometria sloping può aiutare a rendere il passaggio mtb bdc meno drammatico?

ma quindi su che taglia dovrei orientarmi? 52?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Io farei una prova anche se probabilmente è un pelo lunga, 650 euro per quella bici se è veramente in quelle condizioni è un ottimo prezzo, di listino viene 1500 euro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il prezzo (ammesso che sia vero che è come nuova) è ottimo; però la 54 è un filo grande per te. Per capirci, va bene per me che sono 175 con 83, e amo stare un po' lungo.

Per orientarti devi cercaredelle varie bici la tabella con lemisure reali in cm, e la prima cosa da guardare è l'orizzontale effettivo (cioémisurato parallelo al suolo), che nel tuo caso dovrebbe essere sui 52 o 53. Se ricordo bene, quello del CAAD 12 in taglia 54 è più vicino a 55 che 54
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non capendoci molto, come faccio a capire se è grande o andrebbe bene? cosa devo guardare quando ci salgo sopra?
una prova semplice è sederti, prendere la piega in presa bassa e vedere se l'asse della ruota anteriore è impallato dallo sterzo (che è la situazione ottimale). Se non ci siamo proprio, la misura non va; se ci siamo,si discute ancora perchépoi ci sono altre misure rilevanti
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
Io ho il Caad 12 e sono 1,78 per 86 di cavallo. Per te è grande, oltre a non avere fuorisella saresti anche lungo. Comunque non è traumatico il passaggio tra mtb e bdc, io mi ci sono abituato subito. All'inizio la nuova postura ti darà qualche indolenzimento da adattamento, ma poi se sei posizionato bene passerà.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
Grazie a tutti delle vostre risposte.

Quindi sto su una taglia 52 o 53 a dipendenza delle geometrie del modello?

È una buona scelta secondo voi buttarsi sull'usato per capire se mi piace la bdc ed eventualmente prossimamente prendere qualcosa di serio.

Avete qualche idea di modello che si potrebbe trovare sulla fascia 600 euro (eventualmente anche di più) e che sia decente per cominciare (non ho fretta di acquistarla).
 

AntonioPG

Novellino
18 Marzo 2018
35
5
58
Perugia
Visita sito
Bici
Orbea Avant
Grazie per la risposta!

geometria sloping può aiutare a rendere il passaggio mtb bdc meno drammatico?

ma quindi su che taglia dovrei orientarmi? 52?

sicuramente con l'attacco manubrio un pò più alto la posizione in bici è più simile a quella della mtb,
però non ho mai provato bici con telaio e non so dirti quanto sia la differenza.
Per la taglia penso che 52 va bene come punto di partenza ma ogni marchio ha misure un pò diverse.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
550 vuol dire che te la dà a 500. Mi sembra un prezzo altino ma che ci può stare sela bici èveramente con 2000 km, e cmq se anche spendi 50 euro in più tra due settimane te ne sarai dimenticato. Piuttosto è essenziale che la misura sia giusta, e che tutto funzioni a perfezione (se ti dice "sì, cambia male, basta un giro di cacciavite ma non avevo tempo"... lascia stare).

PS essendo del 2016 (ma la facevano ancora nel 2016? mi sa che hanno smesso prima, guarda sul sito Cannondale, magari luil'ha comperata nel 2016 ma stava in magazzino da un po') facile che sia 10V.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
550 vuol dire che te la dà a 500. Mi sembra un prezzo altino ma che ci può stare sela bici èveramente con 2000 km, e cmq se anche spendi 50 euro in più tra due settimane te ne sarai dimenticato. Piuttosto è essenziale che la misura sia giusta, e che tutto funzioni a perfezione (se ti dice "sì, cambia male, basta un giro di cacciavite ma non avevo tempo"... lascia stare).

PS essendo del 2016 (ma la facevano ancora nel 2016? mi sa che hanno smesso prima, guarda sul sito Cannondale, magari luil'ha comperata nel 2016 ma stava in magazzino da un po') facile che sia 10V.

ho controllato, il modello è del 2016 ed è montato con il 5800.

la fa valere un po' di più cosi? sempre che sia veramente in buone condizioni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.091
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, secondo me è un'ottima bici; non capisco la smania di fare un affare:sela bici va bene, è la taglia giusta per te... non conta tanto quanto vale sul mercato, ma quanto vale per te. Poi se riesci a tirare giù 50 euro tanto meglio, ma non mi impiccherei su quello. Ripeto, tra due settimane avrai dimenicato quanto l'hai pagata e ti ricorderai solo del sudore che hai cacciato in salita ! Comunque, è una bici difficile da trovare, secondo me il prezzo ci sta
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
mah, secondo me è un'ottima bici; non capisco la smania di fare un affare:sela bici va bene, è la taglia giusta per te... non conta tanto quanto vale sul mercato, ma quanto vale per te. Poi se riesci a tirare giù 50 euro tanto meglio, ma non mi impiccherei su quello. Ripeto, tra due settimane avrai dimenicato quanto l'hai pagata e ti ricorderai solo del sudore che hai cacciato in salita ! Comunque, è una bici difficile da trovare, secondo me il prezzo ci sta

Perfetto, gentilissimo.
Cacciamo sti soldi e facciamo girare l'economia!
 

DanDe

Novellino
3 Aprile 2018
12
2
37
Ragusa
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2x11 2017; Specialized Allez Élite double E5 2005 con Campagnolo Titanium
Grazie per la risposta!

geometria sloping può aiutare a rendere il passaggio mtb bdc meno drammatico?

ma quindi su che taglia dovrei orientarmi? 52?

Sono alto 1,70 metri e ho 80 di cavallo e la mia caad12 è di taglia 52... è sempre stata una bdc perfetta per me :ola: