Prima bdc, specialized carbonio

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto. Starei per comprare la mia prima bdc ma temo di commettere un errore a causa dell'eccessivo entusiasmo! Mi spiego. Il mio budget è di massimo 800 euro e mi sto lanciando sull'usato (dopo aver scartato l'opzione decathlon). Sono alto 1,91 ed ho un cavallo di 91 cm circa, e questo limita un po' le mie ricerche. Ieri ho provato una Specialized in carbonio, montata campagnolo record, 7,5 kg. La bici ha circa 10 anni, è stata tenuta benissimo e costerebbe 700 euro. Mi sembrava di volare e c'era feeling, è finita che me ne sono innamorato. Il problema è la taglia. E' una 56. Un amico che va in bici da una decina di anni mi ha visto pedalarci su ed è entusiasta, dice che la devo prendere lo stesso e che al massimo ci posso mettere una pipa più lunga. Io ho paura che, per la taglia, possa darmi problemi con il tempo. Però questa bici sembra davvero un'occasione, mi piace proprio e ho paura di perderla se non la prendo subito... Help! Consigli?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
compreresti un paio di scarpe di due misure più piccole della tua, anche se ti piacciono tantissimo? con un tuo amico ti dice che puoi anche tenerle un po' slacciate...
per la bici da corsa è la stessa cosa: la cosa fondamentale è che le misure del telaio siano corrette per la propria conformazione fisica.
ed una 56 è irrimediabilmente piccola per una persona alta 1,91...
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Grazie per la risposta. C'è chi, come te, dice che una 56 è irrimediabilmente piccola. Io stesso infatti pensavo di scartare a priori tutto ciò che sta sotto il 58! Poi c'è chi dice che è relativo o addirittura che è meglio un po' piccola. Dunque, il discorso della taglia ideale va sicuramente fatto, ma nella realtà dei fatti mi arrivano pareri diversi. E, diversamente da un paio di scarpe con due numeri in meno, con la bici non mi sono trovato male ed il cavallo era comunque il mio. Quindi il dubbio resta... PS: lungi da me cercare di avere ragione, ho solo da imparare
 

rzzsfn89

Novellino
31 Maggio 2018
17
0
34
Trieste
Visita sito
Bici
Tarmac sl2
Sicuramente la teoria dice che è piccola. Il cavallo l'ho misurato in negozio. Può darsi che la sella fosse più alta, tarata sul cavallo del proprietario. Io sono più alto di lui di qualche cm, ma abbiamo lo stesso cavallo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sicuramente la teoria dice che è piccola. Il cavallo l'ho misurato in negozio. Può darsi che la sella fosse più alta, tarata sul cavallo del proprietario. Io sono più alto di lui di qualche cm, ma abbiamo lo stesso cavallo
quindi hai il busto decisamente più lungo del precedente proprietario; a maggior ragione, quel telaio per te è piccolo, e mettendo un attacco manubrio più lungo otterresti solo di avere una bici meno guidabile e con i pesi sbilanciati troppo sull'anteriore.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Tanto per rendere l'idea io sono alto circa 195cm con 91 di cavallo ed ho una bici con telaio taglia 62.


Ho dovuto rinunciare ad una marea di occasioni per via della taglia piccola che mi ha costretto a prendere una bici nuova di zecca ma prenderne una di taglia sbagliata per risparmiare soldi sarebbe stato peggio.