Prima bici Gravel

Lor1981

Novellino
21 Aprile 2019
9
2
42
Milano
Visita sito
Bici
Corsa
Carissimi,

Avrei bisogno di un consiglio. Dopo lunghe e tribolate indecisioni sono in procinto di acquistare la mia prima bici. In realtà ero indeciso tra una endurance e una gravel. Budget max 1300 euro.

Indeciso tra:

Wilier Jaroon

Scott speedster 30 gravel

Giant toughroad 2018 con Tiagra

Avevo anche visto la Giant Defy 2, bici molto versatile e più strada, a quanto ho potuto capire, ma nonostante abbia trovato un buon prezzo a 1500 euro, è un po' fuori budget

Cosa mi consigliate? Grazie mille in anticipo

Sent from my COL-L29 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Non posso che consigliarti quello che ho fatto io.... Volendo fare strada con licenza di un leggero fuori strada ho preso la triban rc 500 del decathlon prezzo 650 euro (c è anche la 520 che invece del sora shimano monta il 105) e con i soldi risparmiati mi prenderò una seconda coppia di ruote da corsa
 
  • Mi piace
Reactions: xidius

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Molto bene, considera che ho copertoni da 28 senza essere tassellati, ovvio che per ora ci ho fatto sterrati leggeri strade bianche che facevo già con la bdc con copertoni da 25 e fra la geometria diversa del telaio e i copertoni da 28 già la stabilità è la facilità di guida sono aumentati, considera che oltre alla rc 500 e 520 c'è anche il modello specificatamente gravel da decathlon, tutti ne parlano male del decathlon ma è l'unico negozio che in pratica ti offre la possibilità di provare la bici per 30 gg ed eventualmente cambiare taglia, ovviamente senza nel frattempo distruggere la bici
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Io ho scelto la rc 500 per risparmiare e prendere il secondo set di ruote in modo da avere una coppia da corsa e una coppia gravel
io volevo un qualcosa "di mezzo", nel senso cercare di andare su strada senza avere il peso della MTB appresso e cercare anche un po di sterrato.
Nel percorso che faccio spesso però, misto, c'è una piccola parte di sterrato un po in pendenza... come si comporta questa bici?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Come ti ho già detto la bici ha nella stabilità uno dei suoi punti di forza e la forma è le dimensioni del carro posteriore sono realizzati proprio in questa ottica, ovvio che poi sui tratti in pendenza conta anche lo pneumatico che si monta, la compact permette di avere rapporti agili e superare dislivelli ragionevoli anche in fuoristrada, parlo di questo modello per esperienza diretta però credo che i modelli simili delle Marche più blasonate abbiano caratteristiche simili e a parità di caratteristiche e di montaggio paghi ovviamente il marchio
 
  • Mi piace
Reactions: xidius

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
520 500 tengono max i 35. Se gravel deve essere devono starci coperture 700-42 o 650b x 2.00 ..l appetito viene mangiando.
È obbligatorio? Stiamo parlando di sentieri non troppo sconnessi e strade bianche che si affrontano già con copertoni da 28, io pensavo di utilizzare dei panaracer gravel king da 32 senza pretendere di fare sentieri da mtb, non mi daranno il patentino di ciclista gravel ma penso di poterci fare dei percorsi anche fuoristrada
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Poi volendo ci vanno anche cerchi per copertoni di sezione maggiore, ho già fatto una prova con dei cerchi da mtb da 29, c'è spazio a sufficienza
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Guarda sono in viaggio con la mia vitus e ho su i schwalbe marathon gt 35 mm , con l Off Road non c'entrano nulla , eppure con le borse tra Spagna Portogallo ho fatto tante piste sterrate veramente brutte , ma è un adattamento non pensavo di farlo. Il problema è che più sei stretto e più affondi o segui le crepe e hai comunque meno comfort. Quindi visto che ha il budget tanto vale prendere un telaio gravel con un buon passaggio.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Poi volendo ci vanno anche cerchi per copertoni di sezione maggiore, ho già fatto una prova con dei cerchi da mtb da 29, c'è spazio a sufficienza
I cerchi da mtb da 29" sono i 700c di quelli da strada che sono ancora i 28" delle bici da passeggio :mrgreen:

Ciò che conta è la larghezza dello pneumatico.

Io sulla mia monto dei 27,5x2.1.
E in confronto ai 700x32 che avevo su un altra bici sono un altro pianeta.
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
I cerchi da mtb da 29" sono i 700c di quelli da strada che sono ancora i 28" delle bici da passeggio :mrgreen:
Ciò che conta è la larghezza dello pneumatico.

Io sulla mia monto dei 27,5x2.1.
E in confronto ai 700x32 che avevo su un altra bici sono un altro pianeta.

Quindi per fare dei tratti un po piu sconnessi, consigliate di cambiare i copertoni che monta di fabbrica?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Dipende cosa intendi per sconnessi.

Se si tratta semplicemente di terra battuta senza sassi va bene anche un 32/35
Se c'è della ghiaia e qualche sasso smosso starei già su un 40/42.
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Dipende cosa intendi per sconnessi.

Se si tratta semplicemente di terra battuta senza sassi va bene anche un 32/35
Se c'è della ghiaia e qualche sasso smosso starei già su un 40/42.

più la seconda.. è un misto di tratti battuti e ghiaia... sul sito decathlon segnalano, per la RC500, copertoni fino a 36, che se ho letto di persone che hanno montato poco di più
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Mi intrometto nella discussione anche io, stavo valutando anche io una gravel, e tra le scelte c'era la triban, tra i 35 e i 40 la differenza è così tanta ? Inoltre la mia prima scelta è una cannondale topstone che monta i 40, ma non sono tubeless..... Sono così indispensabili i tubeless ?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Cambi gomme e le metti tubeless.
Non è una cosa legata alla bici.

Il tubeless non è indispensabile, ma aiuta a togliere parecchie "vibrazioni" a braccia e schiena.
Oltre ad evitare forature naturalmente.