Prima bici in regalo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.360
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, i tubi di solito si misurano centro/centro, sopratutto l'orizzontale.

In ogni caso è grande per te, ma trattandosi di un regalo... io ti consiglierei di cambiare solo l'attacco (diciamo 20 euro di spesa), poi dovrai regolare la sella, ma avendo già un reggisella con poco arretramento basterà agire sulla posizione (insomma, ti serve solo una chiave inglese). l manubrio va bene quello, ma è messo in modo un po' strano, diciamo: intanto la pipa va in su mentre deve andare in giù, poi con l'occasione lo abbasserai anche visto che probabilmente la sella andrà parecchio in basso, quasi a filo con il tubo.Pedalerai in posizione "classica", alla Bartali! Ma se lo faceva lui, puoi farlo anche tu.

Essendo stat ferma un bel po', dovrai lubrificare d ingrassare tutto, e cambiare le parti in gomma (copertoncini, nastroparanippli, tacchetti dei freni; magari già che ci sei anche guaine cavi e nastro manubrio)

Comunque bella bici, anche se non fosse un regalo !
 
  • Mi piace
Reactions: Mario970

Mario970

Novellino
12 Ottobre 2019
22
0
53
Pesaro
Visita sito
Bici
Bdc
Ha provato a venderla..:roll:..ma lo cercavano con frasi del tipo.....250€??ti dò 100 e vengo adesso....alla fine si è stancato:doh:...ha detto....per venderla a due soldi ad uno sconosciuto.....prendila tu a regalo:mrgreen:o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Da quanto la dovrei prendere come lunghezza??
Vedi l'allegato 188360
Prova una 90 mm e se fosse ancora lunga puoi abbinarla a un piega manubrio di quelle supercompatte con drop/reach 70/120 (come reach non andrei oltre 75 altrimenti ti allunghi). Magari passa in un negozio/meccanico di bici, a volte ne hanno di usate a 10 € da farti provare.

PS un paio di bottiglie di quello buono (o 3) sarebbero una buona contropartita. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: Mario970

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Prova una 90 mm e se fosse ancora lunga puoi abbinarla a un piega manubrio di quelle supercompatte con drop/reach 70/120 (come reach non andrei oltre 75 altrimenti ti allunghi). Magari passa in un negozio/meccanico di bici, a volte ne hanno di usate a 10 € da farti provare.

PS un paio di bottiglie di quello buono (o 3) sarebbero una buona contropartita. :friends:
Concordo su tutto. Poi, magari dato che il tuo collega è addirittura più basso, non dovrai cambiare nulla...ma non credo, dato che solitamente il manubrio così lo tiene chi non va mai in presa bassa.
Ruota il manubrio in maniera da avere la parte bassa parallela al suolo e provala per qualche uscita così come è, poi deciderai se accorciare la posizione o meno.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Mario970

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Prima
Vedi l'allegato 188405
Vedi l'allegato 188404
Così con curva inferiore parallela al pavimento....va bene??

:azz

No, no!! aspetta!!
la teoria secondo cui la parte inferiore del manubrio deve essere parallela al terreno si usava con le vecchie pieghe classiche, anni 70.
Con le nuove curve, tipo compact è la parte superiore che deve essere parallela al piano e le leve perpendicolari al terreno.
Nel tuo caso, la posizione di partenza del manubrio era "scorretta" di pochissimo, erano le leve ad essere posizionate male.
Ho messo virgolettato la parola "scorretta" perché la posizione di partenza solitamente è quella, poi ognuno la personalizza.
La posizione come nella prima foto da l'idea di un aggiustamento per una bici troppo grande, confermata dal fatto che leggo che il tuo collega è più basso di te.
Per mettere le leve nella posizione corretta temo si debba togliere il nastro manubrio.
Come l'hai messa nella seconda foto è troppo rivolta verso il basso.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non è così! La parte inferiore della piega và sempre parallela al terreno indipendente dal tipo. Quella è una piega ergonomica con misure classiche,non è compact.
Vero che per sistemare le leve devi togliere il nastro.