Prima bici per allenamento

Tambara1

Novellino
14 Febbraio 2019
68
5
43
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Giro
Salve a tutti e grazie di avermi accolto nel vostro forum
Vi ho letto un po e adesso vorrei chiedere un consiglio.
Abito ai castelli romani, quindi non in pianura e
Sto comprando una bici usata ad un prezzo modico per fare fiato e stare in forma.
Non mi serve una bici molto tecnica, ma una cosa semplice che mi permetta di arrampicarmi in salita e faticare il giusto stare nel budget delle 350€.
Ho sempre utilizzato la bici in pianura ma adesso ho cambiato casa.
Queste sono i modelli con i prezzi ai sui quali gradirei consigli
p.s. sono alto 176cm.
Cattura.PNG
Scott Speedster S30
Cattura1.PNG

Scott Speedster (non so di che anno)

Cattura2.PNG
Bianchi Giro.

Il prezzo di tutte e tre si equivale quasi , solo la prima mi costa una 50ina di euro in piu' ed è una taglia L che non se se vada bene per me, ma è tenuta molto bene.
Anche le altre stanno bene, comunque ripeto che non ci devo fare gare
i prezzi sono sotto i 400€
Un grazie a chi voglia aiutarmi.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
1 la bici deve essere della giusta misura e deve piacerti esteticamente
2 evita bici obsolete tra revisione e costi di ricambi ti costerebbe quanto una nuova
3 non fermarti alla prima che vedi ma fai un' attenta ricerca

p.s. esperienza vissuta dopo 2 acquisti frettolosi anche se avevo speso poco
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io sono di parte e direi Bianchi. Però la cosa importante è che la bici sia della misura corretta per te, quindi numeri alla mano ( tua altezza, tuo cavallo) devi confrontare con le misure della bici ( non taglia ma misura espressa in cm) per vedere se effettivamente possa andare bene.
Sul discorso cambio 9V, io ho usato per tutto il 2018 e userò in alternanza con la nuova Oltre XR1 che ho preso da poco, una Bianchi SL Lite Alloy del 2003 con cambio Shimano 105 9v, con una guarnitura 53/39. Cambio superato vero, ma ti posso garantire che non mi ha fatto mai mancare nulla, anche io come te non faccio gare, vado in bici per piacere e per stare in compagnia di miei cari amici con cui condivido questa passione. Quindi ho preso la Oltre solo per puro appagamento estetico, non perché ne avessi bisogno. Ripeto, l’importante è che la bici sia delle giuste misure per il tuo corpo, e che sia in buono stato senza lavori da farci sopra, altrimenti si fa presto a spendere altri soldi.. magari poi un giorno, se vorrai, potrai aggiornarti, ma intanto queste possono fare benissimo il loro mestiere. Mia opinione chiaramente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto se sei 176, in casa Scott devi cercare la M, su misure Bianchi "vecchia" la 54 (prima facevano taglie pari di due cm in due cm; poi in anni più recenti sempre di due in due ma taglie dispari); sto parlando dell'orizzontale c/c, ed essendo vecchia ha il tubo davvero orizzontale e non si pone il problema ma cmq orizzontale effettivo.

Detto questo, se non vuoi cose troppo recenti dovresti trovare al tuo prezzo. Un consiglio è di guardare su qualche sito standard il prezzo delle cassette: se trovi qualcosa di buono ma con cassette troppo dure (su quelle vecchie succede) sai che non dovrai svenarti per cambiarla (facendo attenzione al corpetto che sia Campagnolo o Shimano).

Se il telaio è in metallo basta guardarlo e semmai toccarlo per vedere e sentire eventuali graffi, crepe o bozzi (negli ultimi due casi, lascia perdere), o ruggine se acciaio (idem, una volta che comincia la ruggine la si combatte, ma la guerra costa); riverniciature "casalinghe" sono ovviamente sospette. Tieni conto che un telaio in acciaio di 20 anni se non ha preso botte e non ha ruggine ha ancora almeno metà della sua vita davanti a sé; uno di alluminio è probabilmente a fine vita. Insomma, se vai sul vecchio quasi meglio andare proprio sul classico.

Il minimo sindacale secondo me (ma sono un po' amante del vintage) è avere i cambi al manubrio ed almeno 8V; visto dove abiti direi che il cambio dovrebbe poter gestire almeno un 28 dietro. Bada che sui cambi vecchi il problema non è mettere il pignone grande, ma la "capacità" del cambio (cerca in rete per vedere cos'è). In pratica, le bistrattate bici con la tripla potrebbero avere senso, anche perché sono fuori moda e costano di meno.

La guarnitura non è un problema: bici di quell'epoca hanno sicuramente il MC a perno quadro e trovi (ad esempio su ridewill o lordgun) una guarnitura compatta (50/34) a meno di 40 euro; rispetto alla classica 52/42 ti cambia la vita, sopratutto se non hai tanta gamba in salita (i Castelli hanno delle pettate niente male...). Idem se vuoi mettere i freni a doppio infulcro (oltre alle salite lì ci sono anche le discese), alla fine non costano uno sproposito. Ovviamente quando vai a vedere la bici dovrai dire - al venditore ed anche a te stesso - sì, va bene, ma qui devo cambiare la guarnitura e costa tot, i freni e sono tot altri euro.

Detto questo, conta che se sei abituato in pianura ci vorrà un po' per abituarti alle strade dei Castelli. Ma poi ci si abitua, è solo questione di allenamento e aver fatto abbastanza km.

Ah, e poi ti verrà voglia di un mezzo nuovo e più moderno... anche per quello meglio comperare vecchio, così sarai pienamente giustificato a spendere troppo per la bici successiva !
 
  • Mi piace
Reactions: Denilson 5

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Conviene su bici 9v Cambiare leve cambio shimano datate? mi viene indicato che leve compatibili non trovabili
A che pro? Nel senso, se sono efficienti, fanno il loro lavoro per me non c’è motivo. Anche perché costano. Io sulla SL ho le leve 105 Flightdeck con cavi esterni. A parte qualche piccolo segnetto appena visibile non hanno altro.... chiaro che se invece sono compromesse e non lavorano più bene,occorre sostituirle
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.719
8.176
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vedi l'allegato 175624

Che ne pensate di questa?
La prenderei ad un prezzo molto interessante, sotto i 400
a vista sembra grande
come ti hanno già detto tu sei circa una taglia 54: per essere sicuro devi misurare l'orizzontale virtuale e deve essere di circa 53-54cm (orizzontale virtuale: misura centro-centro dal cannotto della forcella al piantone della sella, presa orizzontalmente)

per quanto riguarda problemi al telaio non c'è molto da guardare: un telaio in alluminio o pianta una caduta tale percui lo vedi o difficile abbia problemi

visto che sei al pelo con i soldi io cercherei una bdc che abbia la trasmissione a posto, quindi non devi cambiare pignoni\corone), copertoni non da cambiare e guarnitura compatta: sono tutte cose che si cambiano facilmente ma comunque rischi di tirare fuori 100-150€ in un attimo
(delle 3 bdc postate prima credo che l'unica con la compatta sia la prima)