Prima bici per allenamento

Tambara1

Novellino
14 Febbraio 2019
68
5
43
Roma
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Bici
Bianchi Giro
Intanto se sei 176, in casa Scott devi cercare la M, su misure Bianchi "vecchia" la 54 (prima facevano taglie pari di due cm in due cm; poi in anni più recenti sempre di due in due ma taglie dispari); sto parlando dell'orizzontale c/c, ed essendo vecchia ha il tubo davvero orizzontale e non si pone il problema ma cmq orizzontale effettivo.

Detto questo, se non vuoi cose troppo recenti dovresti trovare al tuo prezzo. Un consiglio è di guardare su qualche sito standard il prezzo delle cassette: se trovi qualcosa di buono ma con cassette troppo dure (su quelle vecchie succede) sai che non dovrai svenarti per cambiarla (facendo attenzione al corpetto che sia Campagnolo o Shimano).

Se il telaio è in metallo basta guardarlo e semmai toccarlo per vedere e sentire eventuali graffi, crepe o bozzi (negli ultimi due casi, lascia perdere), o ruggine se acciaio (idem, una volta che comincia la ruggine la si combatte, ma la guerra costa); riverniciature "casalinghe" sono ovviamente sospette. Tieni conto che un telaio in acciaio di 20 anni se non ha preso botte e non ha ruggine ha ancora almeno metà della sua vita davanti a sé; uno di alluminio è probabilmente a fine vita. Insomma, se vai sul vecchio quasi meglio andare proprio sul classico.

Il minimo sindacale secondo me (ma sono un po' amante del vintage) è avere i cambi al manubrio ed almeno 8V; visto dove abiti direi che il cambio dovrebbe poter gestire almeno un 28 dietro. Bada che sui cambi vecchi il problema non è mettere il pignone grande, ma la "capacità" del cambio (cerca in rete per vedere cos'è). In pratica, le bistrattate bici con la tripla potrebbero avere senso, anche perché sono fuori moda e costano di meno.

La guarnitura non è un problema: bici di quell'epoca hanno sicuramente il MC a perno quadro e trovi (ad esempio su ridewill o lordgun) una guarnitura compatta (50/34) a meno di 40 euro; rispetto alla classica 52/42 ti cambia la vita, sopratutto se non hai tanta gamba in salita (i Castelli hanno delle pettate niente male...). Idem se vuoi mettere i freni a doppio infulcro (oltre alle salite lì ci sono anche le discese), alla fine non costano uno sproposito. Ovviamente quando vai a vedere la bici dovrai dire - al venditore ed anche a te stesso - sì, va bene, ma qui devo cambiare la guarnitura e costa tot, i freni e sono tot altri euro.

Detto questo, conta che se sei abituato in pianura ci vorrà un po' per abituarti alle strade dei Castelli. Ma poi ci si abitua, è solo questione di allenamento e aver fatto abbastanza km.

Ah, e poi ti verrà voglia di un mezzo nuovo e più moderno... anche per quello meglio comperare vecchio, così sarai pienamente giustificato a spendere troppo per la bici successiva !
Consigli preziosi, grazie 1000
 

Tambara1

Novellino
14 Febbraio 2019
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Bianchi Giro
Si, ho portato a vederla una persona che capisce piu' di me e mi ha detto che la bici sta bene.
La misura è la mia.
Sinceramente so che è una Giant tcr Sram Force 22v, ma nemmeno il venditore sa l'anno.
L'ha presa usata da un negozio di Roma.