Prima Bici per iniziare

krickstein

Novellino
2 Maggio 2018
10
0
45
Bologna
Visita sito
Bici
Folding Bike
Ciao a tutti, sto inziando a fare triathlon, vorrei comprarmi la mia prima bdc per allenarmi e fare sprint/olimpici.

Avete qualche consiglio su come effettuare la scelta?
sono altro 178cm con cavallo 82cm (gamba corta...) e come budget ho intorno ai 400€.

Ci sono peculiarità di cui dovrei tenere conto o va bene una qualsiasi bici da corsa?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.937
1.947
Visita sito
Ciao a tutti, sto inziando a fare triathlon, vorrei comprarmi la mia prima bdc per allenarmi e fare sprint/olimpici.

Avete qualche consiglio su come effettuare la scelta?
sono altro 178cm con cavallo 82cm (gamba corta...) e come budget ho intorno ai 400€.

Ci sono peculiarità di cui dovrei tenere conto o va bene una qualsiasi bici da corsa?

con quel budget trovi bici di alluminio di 10 anni fa, giù di lì; come taglia regolati su una 54 o "M", con qualche regolazione andrà più che bene.
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti, sto inziando a fare triathlon, vorrei comprarmi la mia prima bdc per allenarmi e fare sprint/olimpici.

Avete qualche consiglio su come effettuare la scelta?
sono altro 178cm con cavallo 82cm (gamba corta...) e come budget ho intorno ai 400€.

Ci sono peculiarità di cui dovrei tenere conto o va bene una qualsiasi bici da corsa?

400€ oggi è il minimo sindacale per acquistare una bici, e come ti accennava gipsy trovi (se trovi) roba di almeno 10 anni fa, l'usato se non hai solide conoscenze o un venditore veramente fidato te lo sconsiglio, con questi soldi e volendo stare sul nuovo direi di rivolgerti al Decathlon che ha tre quattro modelli che rientrano in quella cifra e, anche se non farebbero urlare un amatore sgamato, hanno un ottimo rapporto prezzo qualità e fanno il loro lavoro onestamente.

Detto ciò per quello che vuoi fare basta una qualsiasi bdc, e non ti fissare sul peso o sui componenti, al nostro livello sono totalmente ininfluenti, quello che conta sulla bici sono le gambe, inizia con una bici economica poi se la triplice ti attizza potrai sempre cambiare in meglio.

Stai attento invece alle misure e alla posizione, quelle si che possono influenzare significativamente la prestazione, nel senso che una taglia o una posizione sbagliate impediscono di esprimere al massimo le tue capacità, su questo oltre alle indicazioni di massima che ti hanno dato hai due strade, o vai da un biomeccanico oppure ti fidi del venditore che solitamente ti mette su con una posizione di massima che dovrai poi affinare.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao a tutti, sto inziando a fare triathlon, vorrei comprarmi la mia prima bdc per allenarmi e fare sprint/olimpici.

Avete qualche consiglio su come effettuare la scelta?
sono altro 178cm con cavallo 82cm (gamba corta...) e come budget ho intorno ai 400€.

Ci sono peculiarità di cui dovrei tenere conto o va bene una qualsiasi bici da corsa?
con quel budget puoi scegliere se comprare una bici nuova (o meglio un cancello) o un usato (che cade a pezzi), a meno che tu sia nato fare affari.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ho preso una bici uso "muletto" per la mia compagna, bottecchia in alu, 105 10v, poco utilizzata...280€, solo i copertoni, ormai vetrificati, erano da sostituire; basta cercare un po'...
rientri nella terza opzione: nato per fare affari. p.s. anche a me è capitato, un anno fa trovai per un collega una Via Nirone ad un prezzo vergognoso, bici come nuova, ma non capita spesso...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
buongiorno ragazzi, come prima bdc, la settimana scorsa ho preso usata una Wilier Triestina Mortirolo, full carbon, Shimano Ultegra completa, a 350 euri... é stato un buon prezzo?

Le Wilier sono buone bici, e poi a quel prezzo nel nuovo ti comperavi un cancello da supermercato, con questa ci fai di tutto e quando ti sei scocciato te la tieni come muletto.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Sì esatto, a quel prezzo prendevo una triban entry level... Mi sono sorpreso della leggerezza, circa 8kg. Sabato, tempo permettendo, farò il mio primo allenamento...
Le Wilier sono buone bici, e poi a quel prezzo nel nuovo ti comperavi un cancello da supermercato, con questa ci fai di tutto e quando ti sei scocciato te la tieni come muletto.