prima esperienza

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
Buon giorno a tutti,sono fabio e ho 35 anni. Da qualche tempo mi stuzzica l'idea di intraprendere questa disciplina. Mi piacerebbe capire come potrei approcciarmi al meglio sia come allenamenti che come acquisti...(non ho una bici da corsa quindi da acquistare...per questo valuto consigli).Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon week and.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Inizierei a prendere una bici con un budget che solo tu puoi sapere.
Una volta fatto l'acquisto, capire se ti piace.
Una volta capito se ti piace, dopo aver fatto un po' di ore di sella, capire che tipo di ciclista vuoi essere.
Una volta capito a quale categoria di cicloamatore appartieni, allora puoi iniziare a impostare il tuo allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Come già detto, da "colleghi" più autorevoli di me, fissa un budget (ti consiglio di fissare un tetto di spesa abbastanza contenuto. Magari, per la bici, valuta qualcosa di basilare, magari usato e per l'abbigliamento valuta il tanto osteggiato decathlon) e compra il necessario. Pedalando, capirai cosa è (e cosa diventerà) per te la bici. In base a queste sensazioni, che potranno cambiare nel tempo, valuta i successivi acquisti.

Buon divertimento
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
scusatemi pensavo di aver postato la domanda sul gruppo triathlon...ad ogni modo i vostri consigli sono ben accetti! acquisterò una bici usata con non molte pretese... e inizierò a pedalare se son rose fioriranno!!

Considera che, se non hai urgenza impellente o se abiti in un posto dove ci sono molti rivenditori, potrai trovare occasione veramente valida. La mia attuale bici la ho pagata (usata e strausata) 250 euro. Ovviamente è una bici di natura super economica, ma ci arrivo tranquillamente alla fine delle granfondo (in una posizione ignominiosa, ma non per colpa della bici).
Buona ricerca
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Se non vivi in una zona dal clima particolarmente mite in questo periodo io ti consiglio di aspettare qualche mese, almeno se ti accorgi che non ti fa impazzire andare in bici avrai speso soldi solo per un paio di completini estivi e non anche per tutto l'abbigliamento necessario per poter godere delle pedalate nelle giornate fredde.
 
  • Mi piace
Reactions: kingcl

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
Se non vivi in una zona dal clima particolarmente mite in questo periodo io ti consiglio di aspettare qualche mese, almeno se ti accorgi che non ti fa impazzire andare in bici avrai speso soldi solo per un paio di completini estivi e non anche per tutto l'abbigliamento necessario per poter godere delle pedalate nelle giornate fredde.
vivo in Sicilia, qui il periodo peggiore è gennaio e febbraio. ad ogni modo sono un po confuso...noto su ebay che vi sono alcune marche rinomate a prezzi vantaggiosi...
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
vivo in Sicilia, qui il periodo peggiore è gennaio e febbraio. ad ogni modo sono un po confuso...noto su ebay che vi sono alcune marche rinomate a prezzi vantaggiosi...

In genere tutte le marche hanno a catologo bici che vanno dall'entry level al top di gamma, quindi da circa 1000 euro a salire. Se stai guardando anche l'usato devi accertarti che la taglia della bici possa andare bene per te.
 
  • Mi piace
Reactions: kingcl

TonyEvil

Novellino
1 Gennaio 2019
10
4
39
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
Scott CR1-10
Ciao, ti scrivo per esperienza diretta in quanto la scorsa estate ero nella tua stessa situazione (e sono praticamente coetaneo) :D
1 - Decidi sicuramente il Budget che vuoi/puoi dedicare a questo 'esperimento' per capire se è lo sport che può fare per te. (NOTA: Non farti salire troppo la 'scimmia' dell'acquisto TOP e spendere un capitale all'inizio. Se la cosa andrà in porto potrai fare l'investimento più avanti...)
2 - Capire subito la taglia di telaio che ti servirà, cercando info, prendendoti 2/3 misure e/o facendoti aiutare magari da qualche amico che già va in bici, o chiedendo qui sui forum).
3 - Una volta identificata la taglia, che in alcuni casi fa la differenza anche per cercare la prima bici, dedicati alla ricerca.
La scelta che consiglio, e che mi hanno consigliato anche i negozianti stessi, piuttosto che buttarti su un nuovo Entry Level (tra i 750 e i 900 per intenderci) di marche blasonate, scegli un usato di livello in buono stato, online o nei negozi di biciclette.
Nel mio caso, ho scelto una bici nuova rimasta invenduta in negozio, ovvero un modello del 2016 praticamente quasi a metà prezzo (Scott CR1-10) per via della Taglia S che non mi offriva molto nel mondo usato.

NOTA: Valuta anche l'alternativa valida delle bici del Decathlon che, per quanto riguarda qualità/prezzo, non penso abbiano concorrenti: sono un ottimo compromesso per iniziare.

4 - Per il vestiario fai sicuramente scorta alla Decathlon all'inizio per quantità, magari gira nei vari negozi alla ricerca dei saldi sui completi degli anni passati, qualcosa si trova sempre.

5 - Fatti mettere in sella dal venditore o da qualche esperto, questo punto è molto importante (o almeno dall'alto della mia ignoranza a me è sembrato molto importante), spiego al punto successivo..

6 - Inizia a pedalare, magari con un amico che va in bici da un po' o che vuole iniziare, ma anche da solo, se hai una buona mentalità e sei motivato. Pedala spesso, inizia a prendere confidenza col mezzo, con la posizione in bici, coi dolorini che ne deriveranno (per questo è molto importante la posizione), in quanto se sai che soffrirai difficilmente uscirai di nuovo. Se nella tua zona ci sono altri cicloamatori, unisciti a un gruppetto..valuta come ti trovi in un gruppo, con l'anno nuovo potrai valutare il passo importante di iscriverti ad una squadra della zona.
Questo serve più che altro per la motivazione, ma non solo, uscire in gruppo aiuta tantissimo a crescere in questo sport..per tanti motivi...

7 - Concediti il giusto riposo e valuta bene le uscite: se non hai mai fatto ciclismo non sottovalutare le distanze e non sovrastimare le capacità, la crisi è dietro l'angolo :D (Il mio primo giorno ho fatto quasi 50 km ma gli ultimi 5 pensavo di 'morire' e sono rimasto fermo una settimana per recuperare XD ).

8 - Rientra sempre a casa con un po' di voglia di pedalare lasciata "in sospeso", mentalmente serve molto..

9 - Pedala ancora...le tabelle all'inizio non servono secondo me, devi prendere il ritmo, fai uscite lunghe a ritmo lento nel weekend, abituati a stare in sella 2/3 ore, a provare ad alimentarti, a bere ad intervalli, alle sensazioni dopo il giro, pedala per svuotare la mente.
Ad ogni modo ci sono vari libri per chi inizia a pedalare che puoi consultare, o chiedi sui forum, cerca sul web...le informazioni sono anche troppe...

I risultati arrivano ma il corpo deve adeguarsi, non avere fretta..se poi son rose ..fioriranno :D

Per la cronaca: da gennaio sono iscritto ad un team, a Luglio ho comprato una bici da Ciclo-cross usata e sto partecipando al campionato ciclo-cross della zona..con risultati ovviamente ignobili o peggio :D non mi interessa arrivare ultimo degli ultimi, ma serve molto per l'allenamento, per la mentalità e per imparare a guidare in condizioni di instabilità..i risultati li cercherò poi nei prossimi anni...

Nel mio caso la malattia Ciclismo direi che mi abbia contagiato parecchio :D ..chiudo questo post-tema e spero di aver reso l'idea a chi vogli approcciare questo sport...allo stesso tempo bellissimo e talvolta bruttissimo (di m**da) :D
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
tutto valido quanto ti hanno, pedala, pedala, pedala, costante nelle uscite, ogni tanto prefiggiti una piccola meta, mai forzare ed andare oltre che si deve fare rientro alla casabase sempre, magari stanchi ma belli felici.
Prima di decidere che bici prendere, marca, restando nel budget prefissato, devi capire la tue misure su cosa ti portano, ogni marca ha sue misure ed 1 centimetro di differenza fa tanto.
Cerca nella tua zona un rivenditore che sia in grado di prenderti le misure fisiche fondamentali solo dopo avrai un idea della tua taglia e di qjuello su cui puoi buttarti.
Importantissimo dopo la taglia, sella e scarpe, per la prima se la devi acquistare vai su modelli comodi con scarico centrale, il famoso buco, per le scarpe cerca qualcosa anche passate stagioni, indossale e tienile per un poco ai piedi, prima comunque anche per i piedi, cerca di capire se già non lo sai, lunghezza e larghezza pianta, per il numero non ci pensare le devi provare.
Abbigliamento...ti si apre un mondo, anche qui, ci sono ottimi capi a prezzi abbordabili un poco in tutte le marche, fondamentale è il fondello il resto viene dopo.
io ho avuto la fortuna di iniziare grazie ad un collega che mi ha dato tante dritte e poi dove ho preso la bici, il rivenditore, mi ha preso misure e mi ha messo in sella alla perfezione, idem per posizionamento tacchette, quando si inizia è fondamentale stare bene in sella perché cosi l'unico dolore sarà a "kiul" ma pure quello passa, farai il callo ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: kingcl

kingcl

Novellino
7 Novembre 2019
19
2
39
caltanissetta
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille Tornoindietro! dovrei essere una S e mi sono prefissato di passare da due venditori specializzati...uno che ha appena aperto e l'altro che è il punto di riferimento del centro sicilia. cerchero sui modelli passati...idem per il vestiario...non voglio risparmiare per le scarpe e per la sella! la comodità in questo caso fa la differenza...
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
se posso, in tema di scarpe, della serie spesso va bene quello che non è all'ultimo grido, iniziato con shimano chiusura crichhetto… spesa sotto 100 euro e velcro, una favola 0 problemi. ho voluto cambiare dopo due anni, gaerne chiusura boa e suola carbonio, costate il doppio, piede dx perfetto, piede sx fatte tremila regolazioni ma alla fine è la scarpa che non va bene al mio piede sx, troppo stretta in larghezza. come posso passo ad altro e me ne frego se collezione nuova o meno. Le scarpe le devi provare, tenere ai piedi un 10/15 minuti ma anche facendo cosi poi quando pedali potresti avere sensazioni diverse.
La sella idem prezzo alto non vuol dire che sia perfetta, cerca magari rivenditore che abbia selle test, te la monta la provi per due tre uscite e poi decidi o prendi o cambi altro.
Quando acquisti considera sempre che rivendere abbigliamento ed affini usato non è facile, vendi se parti minimo da 50% prezzo pagato realmente non da cartellino perché tutti applicano sconto iniziale, ciò vale anche per selle.
Se devi spendere fallo ad esempio si casco, occhiali, acquista delle luci che seppur piccole aumentino tua visibilità.
Le selle vedrai che per un modello ci sono tre tipo, base che pesa di più, medio e top la differenza fondamentale tra queste spesso è solo il materiale dello scafo e delle parti metalliche, non cambia la comodità che è quel che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: kingcl