Prima foratura con i TUBELESS......

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io utilizzo un paio di shamal 2 way-fit, sulle quali ho montato dei normali copertoncini.
Il mio grande timore, che per adesso mi tiene lontano dai tubeless, è che probabilmente smontare il copertone - in caso di foratura - e farlo rientrare sui talloni del cerchio sia parecchio più difficoltoso rispetto ad una copertura normale. Mi date conferma?
Sinora ho bucato solo una volta e fare alloggiare a dovere il pur morbido copertone (ultremo evo) non è stato facilissimo. Cosa succede con i fusion 2?
Assolutamente non è difficile, io l'ho smontato e rimontato senza gandi problemi. L'unica cosa se si monta il tubeless meglio dargli il primo gonfiaggio con il compressore, ma se lo si monta in caso di emergenza con la cameradaria nessun problema!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Toglimi una curiosità perchè anch'io ho i tubeless e prima o poi dovrò bucare (basta non sia sul lungo della Campagnolo di quest'anno!!!): perchè non hai usato le bombolette con la schiuma? Non ti fidi, non l'avevi...ciao
Perchè ho pensato che niente è meglio di una pezza all'interno del tubeless!
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
La schiuma o il lattice può essere utilizzata sia come prevenzione (latticizzare i tubeless) o come riparazione.
Se i copertoni sono latticizzati, se si fora con uno spino, molto probabilmente neanche te ne accorgi poichè il lattice va a chiudere immediatamente il forellino.
Nel caso si perda parecchie pressione basta una pompa o bomboletta co2 e si riparte.
Se non sono latticizzati, si infila la bomboletta con la schiuma, si ripara e si riporta a pressione, almeno che il copertone non sia tagliato.
Grazie per la risposta. Ora lamia domanda è laseguente: io uso i fusion2, cosa ci ficco dentro allora?
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
all interno del tubeless puoi inserire come "prevenzione" circa 30 ml di liquido no-tubes (che è praticamente il migliore) che sigillerà in caso di foratura... è molto usato nella mtb ma con l'avvento dei tubeless stradali è consigliato metterne un pochino anche dento di loro.. l'aggravio di peso sarà circa di 30 grammi a ruota, ma il risultato è quasi garantito... poi il no-tubes dura tranquillamente dai 2 ai 3 mesi senza problemi e senza seccare...naturalmente una camera d'aria al seguito è sempre "consigliata"... ;-)
Ma questo liquido no tubes dopo i due-tre mesi che dici dove va a finire visto che bisogna rimettercelo?
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Un paio di domande a chi ha già armeggiato con la valvola dei cerchi 2 way fit:

1) per smontarla è sufficiente svitare e togliere il controdado esterno e quindi sfilarla semplicemente? viene via con facilita o servono altre precauzioni? (per rimontarla immagino basti fare l'esatto contrario giusto?)

2) smontarla e rimontarla più volte pensate che possa creare problemi di tenuta?

Potranno sembrare domande banali, ma non avendo visto direttamente come è fissata dalla parte interna al cerchio, vorrei qualche conferma sulle modalità di smontaggio e rimontaggio.
Grazie.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Io ci ficco solo aria! 6,5 bar ant. 7 bar post. Se buco camera se mi accorgo a casa pezza!
Io credo che andrò, nell'ordine, di liquido e/o bomboletta e poi se non risolvo metto la camera d'aria.
Sinceramente però i 6,5 e 7 bar per ant.e post. mi sembrano pochini: così il tubeless (o le coperture in generale) raccolgono e fanno aderire tutto il pietrisco, i vetri e gli spini su cui passano sopra.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Io credo che andrò, nell'ordine, di liquido e/o bomboletta e poi se non risolvo metto la camera d'aria.
Sinceramente però i 6,5 e 7 bar per ant.e post. mi sembrano pochini: così il tubeless (o le coperture in generale) raccolgono e fanno aderire tutto il pietrisco, i vetri e gli spini su cui passano sopra.
Queste pressioni sono le consigliate per il mio peso 68 kg.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Peso come te. I fusion 2 li tengo a 8,5 (qualche volta 8 davanti), i copertoncini quasi a 9 (quando usavo i Continental 4000S sulle "vecchie" Shamal prima di passare alle Racing Zero 2 Way Fit).
Non so se è fortuna però lo scorso anno in 11mila km non ho mai bucato; preferisco un pò di pressione in più e qualche probabilità in meno di bucare.
(ovviamente sono pressioni in condizioni di asciutto)
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
Ma questo liquido no tubes dopo i due-tre mesi che dici dove va a finire visto che bisogna rimettercelo?
allora, il liquido tende ad asciugarsi, e con il tempo "secca" dentro la gomma formando una sottile pellicola che è comunque possibile rimuovere lavando la gomma all'interno , consiglio appunto il no-tubes proprio perchè al contrario di altri liquidi sigillanti ha la capacità di resistere molto più a lungo... ed è dunqe perfetto per lo scopo...
date un occhiata a questi video.... vi toglieranno molti dubbi.... o-o
http://www.youtube.com/watch?v=VKLB8ah0v3Y&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=FTlZvOVG8zs&feature=related
 
Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
X Gio62
La valvola si incastra all'interno del cerchio da un supporto in plastica che combacia perfettamente nella scanalutura den cerchio ed è mantenuta/fissata all'esterno dalla
rondellina, tutto questo è semplicissimo e non crea alcun problema.

X ivangms
Il liquido antiforatura è consigliato metterlo e non si mette dalla valvola bensì dal tubless stesso, mi spiego : dopo aver montato in tubeless lo si apre come a volerlo togliere dalla parte opposta alla valvola si mette dentro mezza bottiglietta di liquido, si rimette a posto il tubeless lo si gonfia e si fa girare la ruota per un paio di minuti.
E' consigliabile la prima volta non lasciare la ruota con la parte bassa della valvola.
Il liquido non si consuma ne si solidifica bensì rimane sempre liquido e quando la ruota gira si sparge con essa. Capita a volte che quando gonfiate ne esce un pò ma è normale. Il liquido dura più di un anno è presumibile che consumiamo prima i tubeles che il liquido, ammenocchè non si smonti, chiaramente.
E veniamo al discorso pressione.
Non fate l'errore di ragionare come se avete i copertoncini.
Il tubeless è l'opposto di questi e dei tubolari nel senso che devi andare nelle pressioni consigliate che vanno in base al peso del ciclista ed in queste danno il maggior confort scorrevolezza sensazione.
Ecco le pressioni :
60 kg 6-6,5 bar 65/75 kg 6,5-7 bar 80 kg 7-7,5 bar
Atteniamoci a queste indicazioni e andiamo tranquilli, lo so che un modo diverso da come pensavamo e avevamo sempre fatto ma applicate ci danno ragione di averci
creduto e speso bene i nostri soldi.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
io peso quanto te ma ho la sensazione che nei rilanci l'anteriore si appiattisca con le pressioni suggerite .ho provato 7.5 ant e 8 post mi sembra meglio
D'accordo, ma si ha meno superficie d'arroggio a terra in curva.... quindi.... Ho provato anch'io a gonfiarli di più, ma mi sembra di stare sulle uova....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Peso come te. I fusion 2 li tengo a 8,5 (qualche volta 8 davanti), i copertoncini quasi a 9 (quando usavo i Continental 4000S sulle "vecchie" Shamal prima di passare alle Racing Zero 2 Way Fit).
Non so se è fortuna però lo scorso anno in 11mila km non ho mai bucato; preferisco un pò di pressione in più e qualche probabilità in meno di bucare.
(ovviamente sono pressioni in condizioni di asciutto)
Ogniuno ha le proprie abitudini, ma io odio avere le gomme troppo gonfie, mi sembra di stare sulle uova!