Prima foratura con i TUBELESS......

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ok per la risorsa estrema, pero' in pratica come faccio a togliere il tubolare? Lo strappo?Poi metto la camera d'aria e sopra nuovamente il tubolare

Guarda che forse stai facendo un po' di confusione, il tubeless non è un tubolare, bensì un copertoncino utilizzabile senza la camera d'aria e come tale si monta e smonta.

In realtà a i talloni un pelo più rigidi (almeno nelle mtb), ciò però non cambia la metodologia di assemblaggio.



Piero
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
X Gio62
La valvola si incastra all'interno del cerchio da un supporto in plastica che .... semplicissimo e non crea alcun problema.

X ivangms
Il liquido antiforatura è consigliato metterlo e non si mette dalla valvola bensì dal tubless stesso, mi spiego : dopo aver montato in tubeless lo si apre come a volerlo togliere dalla parte opposta alla valvola si mette dentro mezza bottiglietta di liquido, si rimette a....pressioni :
60 kg 6-6,5 bar 65/75 kg 6,5-7 bar 80 kg 7-7,5 bar
Atteniamoci a queste indicazioni e andiamo tranquilli, lo so che un modo diverso da come pensavamo e avevamo sempre fatto ma applicate ci danno ragione di averci
creduto e speso bene i nostri soldi.
Grazie per le indicazioni sul liquido; per quanto riguarda le pressioni riprendo ciò che dice mikbonox, cioè ognuno ha le sue abitudini.o-o
 

GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
X Gio62
La valvola si incastra all'interno del cerchio da un supporto in plastica che combacia perfettamente nella scanalutura den cerchio ed è mantenuta/fissata all'esterno dalla
rondellina, tutto questo è semplicissimo e non crea alcun problema.

X ivangms
Il liquido antiforatura è consigliato metterlo e non si mette dalla valvola bensì dal tubless stesso, mi spiego : dopo aver montato in tubeless lo si apre come a volerlo togliere dalla parte opposta alla valvola si mette dentro mezza bottiglietta di liquido, si rimette a posto il tubeless lo si gonfia e si fa girare la ruota per un paio di minuti.
E' consigliabile la prima volta non lasciare la ruota con la parte bassa della valvola.
Il liquido non si consuma ne si solidifica bensì rimane sempre liquido e quando la ruota gira si sparge con essa. Capita a volte che quando gonfiate ne esce un pò ma è normale. Il liquido dura più di un anno è presumibile che consumiamo prima i tubeles che il liquido, ammenocchè non si smonti, chiaramente.
E veniamo al discorso pressione.
Non fate l'errore di ragionare come se avete i copertoncini.
Il tubeless è l'opposto di questi e dei tubolari nel senso che devi andare nelle pressioni consigliate che vanno in base al peso del ciclista ed in queste danno il maggior confort scorrevolezza sensazione.
Ecco le pressioni :
60 kg 6-6,5 bar 65/75 kg 6,5-7 bar 80 kg 7-7,5 bar
Atteniamoci a queste indicazioni e andiamo tranquilli, lo so che un modo diverso da come pensavamo e avevamo sempre fatto ma applicate ci danno ragione di averci
creduto e speso bene i nostri soldi.

Sparviero ha spiegato moolto bene il concetto di liquido/tubless, anche se un tantino di liquido a lungo andare secca (vedi gonfiaggi e/o sgonfiaggi). Cmq, se vi posso consigliare (nella mtb facciamo così) il liquido lo si può fare "made in home" con semplice lattice liquido diluito con acqua (avete presente la panna da montare? Beh quella è la consistenza da ottenere) ed ignettato come spiegato dall'amico Sparviero.
Guadate un po qua:[url]http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/4339.htm[/URL]
Non avete idea di quante ruote fate...
P.S. Vi rivelo un trucchetto che uso per non tappare la valvola (si, si tapperà), è pursempre un buco, spruzzate all'interno di essa silicone spray...
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto, poi la sera, mentre preparavo la bici per oggi, mi accorgo che il mio Fusion 2 posteriore era giù di pressione, guardo bene il copertone, e mi accorgo che c'è una spina conficcata.
Mi sono chiesto come riparalo, allora ho pensato a come fa mio nonno con le sue camere d'aria.... ho smontato il copertone, ho tolto la spina e ho verificato con un punteruolo che il buco sia pulito, poi ho grattato la superficie interna con della carta vetrata, mastice e pezza. Oggi sono andato a fare un giro e tutto ha retto alla grande!
Comunque questa mattina ho comunque telefonato al mec, che mi ha detto che lui ha il kit apposito per tubeless.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....

Confermo le tue impressioni, li uso sulla mtb ma il principio è lo stesso: con una foratura da spino torni sicuro a casa col tubeless, con la camera d'aria no. Hai fatto bene a ripararla con una normale pezza, basta e avanza. Se un giorno ti capitasse di vedere la gomma sgonfia ma di non trovare lo spino prendi la ruota così com'è e pian piano la passi in una bacinella d'acqua: vedrai ad un certo punto le bollicine uscire in corrispondenza del foro. Un altro trucco che si usa in mtb è l'attack, una goccia o due sull'esterno del buco (solo quelli piccoli), e la soluzione chiuderà il tutto sciogliendo un po' di gomma e creando così una chiusura ermetica. Se ci pensi il boccettino di attack non è tanto ingombrante da portarsi dietro, come emergenza va più che bene. Poi a casa rifinisci il tutto con la pezza dall'interno
o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto, poi la sera, mentre preparavo la bici per oggi, mi accorgo che il mio Fusion 2 posteriore era giù di pressione, guardo bene il copertone, e mi accorgo che c'è una spina conficcata.
Mi sono chiesto come riparalo, allora ho pensato a come fa mio nonno con le sue camere d'aria.... ho smontato il copertone, ho tolto la spina e ho verificato con un punteruolo che il buco sia pulito, poi ho grattato la superficie interna con della carta vetrata, mastice e pezza. Oggi sono andato a fare un giro e tutto ha retto alla grande!
Comunque questa mattina ho comunque telefonato al mec, che mi ha detto che lui ha il kit apposito per tubeless.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....

esistono anche le pezze autoadesive per tubeless... io ne porto sempre qualcuna insieme alla camera, al momento del bisogno valuterò quale adottare bay (w i tubeless)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
esistono anche le pezze autoadesive per tubeless... io ne porto sempre qualcuna insieme alla camera, al momento del bisogno valuterò quale adottare bay (w i tubeless)

Ho forato anch'io con tubeless al posteriore fra l'altro era nuovo (col vecchio 5200 km portato sulle tele e nessuna foratura) il foro era molto grosso e il lattice non ce l'ha fatta a chiudere il buco ha solo ridotto la perdita.
Gonfiando con la pompetta di tanto in tanto sono ritornato a casa, (ero vicino per fortuna) e le zonda non hanno stallonato neanche con 1,5-2 bar di pressione residua
A casa ho voluto fare un 'esperimento, ho preso un comune stuzzicadenti ho inserito la punta conica nel foro e ho messo una goccia di attack poi ho rotto lo stuzzicadenti a filo tubeless ho rigonfiato e il tutto pareva tenere bene, la userò come soluzione di emergenza.
Il tubeles è stato comunque riparato poi definitivamente con una comunissima pezza e del mastice e tiene alla perfezione
 

FP3

Novellino
13 Aprile 2009
15
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Salve a tutti,
ho appena acquistato le shamal 2 way-fit titanium e sto aspettando che me le consegnino.
Qualcuno sa consigliarmi la pressione di gonfiaggio per i fusion2 (peso 88 kg)?
Appena monterò i fusion 2 voglio inserire il lattice, ho preso il TT SEAL (quello della rema che anche i tip-top). Sapete dirmi la quantità da inserire per ciascun tubeless?

Grazie a tutti
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Salve a tutti,
ho appena acquistato le shamal 2 way-fit titanium e sto aspettando che me le consegnino.
Qualcuno sa consigliarmi la pressione di gonfiaggio per i fusion2 (peso 88 kg)?
Appena monterò i fusion 2 voglio inserire il lattice, ho preso il TT SEAL (quello della rema che anche i tip-top). Sapete dirmi la quantità da inserire per ciascun tubeless?

Grazie a tutti

circa 50 ml
 

chicco82

Apprendista Passista
25 Giugno 2005
816
1
WWW.CERRANOOUTDOOR
ho i tubeless nella mtb . l'altro giorno cambiando il copertone ho consatato che all'inetrno vi era uno spino , ma il copertone niente non perdeva aria , il merito indubbiamente del liquido.
Costa sui 15 Euro . usalo..e di facile ontaggio..
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito

Pedalo da Marzo con Fulcrum zero 2 way fit e fusion 2 " latticizzati " . Pressione di servizio 6,5 davanti , 7 dietro ; quella consigliata dal produttore ! RItengo ci si debba attenere a queste pressioni per evitare pericoloso fuoriuscite dalla sede. Allenamenti e gare fatte sempre con queste ruote, grande scorrevolezza e sull' asciutto ottimo grip , " Nessuna foratura " .... Consiglio di utilizzarle con tubless per il quale è stata progettata ! Un difetto ? costretti a comprare Fusion 2 tubeless unico prodotto al momento che pare sia confermato anche per il 2010 !! Se qualche altro produttore proponesse alternative , si attiverebbe una sana competitività ed auspicabile riduzione de i prezzi !
 

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
506
156
58
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Pedalo da Marzo con Fulcrum zero 2 way fit e fusion 2 " latticizzati " . Pressione di servizio 6,5 davanti , 7 dietro ; quella consigliata dal produttore ! RItengo ci si debba attenere a queste pressioni per evitare pericoloso fuoriuscite dalla sede. Allenamenti e gare fatte sempre con queste ruote, grande scorrevolezza e sull' asciutto ottimo grip , " Nessuna foratura " .... Consiglio di utilizzarle con tubless per il quale è stata progettata ! Un difetto ? costretti a comprare Fusion 2 tubeless unico prodotto al momento che pare sia confermato anche per il 2010 !! Se qualche altro produttore proponesse alternative , si attiverebbe una sana competitività ed auspicabile riduzione de i prezzi !

Ciao, con quale prodotto e quantità?
Buona giornata
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Pedalo da Marzo con Fulcrum zero 2 way fit e fusion 2 " latticizzati " . Pressione di servizio 6,5 davanti , 7 dietro ; quella consigliata dal produttore ! RItengo ci si debba attenere a queste pressioni per evitare pericoloso fuoriuscite dalla sede. Allenamenti e gare fatte sempre con queste ruote, grande scorrevolezza e sull' asciutto ottimo grip , " Nessuna foratura " .... Consiglio di utilizzarle con tubless per il quale è stata progettata ! Un difetto ? costretti a comprare Fusion 2 tubeless unico prodotto al momento che pare sia confermato anche per il 2010 !! Se qualche altro produttore proponesse alternative , si attiverebbe una sana competitività ed auspicabile riduzione de i prezzi !

A causa del mio peso 77 kg, gonfio i tubeless sulle zonda anche a 8 bar e mai nessun problema e ho percorso già oltre 6000 km.
La gamma road tubeless seppur limitata, oltre ai Fusion comprende anche gli Atom e gli Intensive, quindi non si è costretti a comprare solo i fusion, ma si può spaziare su 3 modelli a seconda delle esigenze
o-o
 
Ultima modifica:

FP3

Novellino
13 Aprile 2009
15
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Ho montato i fusion 2 sulle shamal 2 way-fit.
Ho faticato non poco per far entrare la spalla del tubeless nel cerchio, forse non ho usato acqua e sapone a sufficienza ma sembrava cmq che il diametro del fusion 2 fosse troppo stretto per entrare nel cerchio.

Ho pensato: chissà che fatica in caso di foratura ch necessiti l'inserimento di una camera d'aria...
Prima uscita di prova di soli 30 km, tutto perfetto e sensazioni di notevole scorrevolezza (forse dovuta più alla qualità della ruota che dal tubeless).

Oggi sono uscito per un giretto più lungo, tutto perfetto, ma dopo 6 km in leggera discesa sento un gran botto e a stento riesco a rimanere in piedi. La spalla del tubeless posteriore era uscita, la gomma era integra.
Provando a reinserirla mi accorgo che adesso la gomma sembra più grande, come se si fosse dilatata e non ne vuole sapere di aderire correttamente al cerchio: c'è sempre un punto in cui si stacca.
Monto allora una camera d'aria e riesco a ripartire ma dopo 20 km altro gran botto, camera squarciata e sono rimasto appiedato!!!

Ora non riesco a capire se sia il fusion 2 difettoso, infatti posso anche averlo montato male ma possibile che , una volta fuoriuscito si era poi allargato tanto?
Secondo voi cosa mi conviene fare? ;nonzo%Confesso che l'entusiasmo che avevo per questa tecnologia sta scemando...:cry
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ho montato i fusion 2 sulle shamal 2 way-fit.
Ho faticato non poco per far entrare la spalla del tubeless nel cerchio, forse non ho usato acqua e sapone a sufficienza ma sembrava cmq che il diametro del fusion 2 fosse troppo stretto per entrare nel cerchio.

Ho pensato: chissà che fatica in caso di foratura ch necessiti l'inserimento di una camera d'aria...
Prima uscita di prova di soli 30 km, tutto perfetto e sensazioni di notevole scorrevolezza (forse dovuta più alla qualità della ruota che dal tubeless).

Oggi sono uscito per un giretto più lungo, tutto perfetto, ma dopo 6 km in leggera discesa sento un gran botto e a stento riesco a rimanere in piedi. La spalla del tubeless posteriore era uscita, la gomma era integra.
Provando a reinserirla mi accorgo che adesso la gomma sembra più grande, come se si fosse dilatata e non ne vuole sapere di aderire correttamente al cerchio: c'è sempre un punto in cui si stacca.
Monto allora una camera d'aria e riesco a ripartire ma dopo 20 km altro gran botto, camera squarciata e sono rimasto appiedato!!!

Ora non riesco a capire se sia il fusion 2 difettoso, infatti posso anche averlo montato male ma possibile che , una volta fuoriuscito si era poi allargato tanto?
Secondo voi cosa mi conviene fare? ;nonzo%Confesso che l'entusiasmo che avevo per questa tecnologia sta scemando...:cry
anche io ho shamal 2 way.. ho montato da poco i fusion(ci ho fatto circa 200 km) e non ho avuto problemi..... ti consiglio di seguire bene il manuale delle shamal, avendo cura di terminare l'inserimento esattamente sulla valvola e soprattutto una volta inserita la gomma sgonfiarla per verificare la corretta abbottonatura del tallone: se sgonfiando il tallone si separa da solo l'operazione non è corretta(inoltre bagna con un pennello tallone e profilo cerchio con una soluzione al 50% di acqua e sapone)
 

FP3

Novellino
13 Aprile 2009
15
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
anche io ho shamal 2 way.. ho montato da poco i fusion(ci ho fatto circa 200 km) e non ho avuto problemi..... ti consiglio di seguire bene il manuale delle shamal, avendo cura di terminare l'inserimento esattamente sulla valvola e soprattutto una volta inserita la gomma sgonfiarla per verificare la corretta abbottonatura del tallone: se sgonfiando il tallone si separa da solo l'operazione non è corretta(inoltre bagna con un pennello tallone e profilo cerchio con una soluzione al 50% di acqua e sapone)

Grazie dei consigli.
Anche te hai faticato ad inserire i talloni nel cerchio?
Il libretto di istruzioni delle shamal dice che qualora non si riesca ad inserire i talloni a mani si deve usare un attrezzo campagnolo. Io mi sono aiutato con un comune cacciacopertone di plastica (marca vittoria). Possibile che abbia rovinato in fusion 2? Sono così delicati?
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Grazie dei consigli.
Anche te hai faticato ad inserire i talloni nel cerchio?
Il libretto di istruzioni delle shamal dice che qualora non si riesca ad inserire i talloni a mani si deve usare un attrezzo campagnolo. Io mi sono aiutato con un comune cacciacopertone di plastica (marca vittoria). Possibile che abbia rovinato in fusion 2? Sono così delicati?

di tubeless Fusion 2 ne ho già cambiati 3...
per fare entrare il tubeless ho sempre usato un cacciacopertone di plastica (quelli gialli della Michelin).. metterli su a mano è un po' ostico ma non impossibile...