Prima foratura con i TUBELESS......

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Grazie dei consigli.
Anche te hai faticato ad inserire i talloni nel cerchio?
Il libretto di istruzioni delle shamal dice che qualora non si riesca ad inserire i talloni a mani si deve usare un attrezzo campagnolo. Io mi sono aiutato con un comune cacciacopertone di plastica (marca vittoria). Possibile che abbia rovinato in fusion 2? Sono così delicati?
bisogna usare delle leve specifiche x tubeless come lo "stick air" della hutchinson(sensibilmente + larghe) che funge anche da"insaponatore"... non so se tu abbia potuto rovinarlo x questo motivo ma si sconsiglia di usare leve classiche x copertone per di più se economiche in quanto si potrebbe così danneggiare il tallone,elemento critico di un tubeless.. ti ricordo che se la procedura di Campagnolo(gonfia-sgonfia) non va a buon esito non esitare a buttarlo(fai finta che si è lacerato e non pensarci +)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
bisogna usare delle leve specifiche x tubeless come lo "stick air" della hutchinson(sensibilmente + larghe) che funge anche da"insaponatore"... non so se tu abbia potuto rovinarlo x questo motivo ma si sconsiglia di usare leve classiche x copertone per di più se economiche in quanto si potrebbe così danneggiare il tallone,elemento critico di un tubeless.. ti ricordo che se la procedura di Campagnolo(gonfia-sgonfia) non va a buon esito non esitare a buttarlo(fai finta che si è lacerato e non pensarci +)


Basta insaponate bene i fianchi con una saponetta ed entrano a mano, poi con l'utilizzo tendono ad allargarsi e tutto diventa ancora più semplice.
Per il fatto che ti sembrano larghi per me è normale, i tubeless all'interno hanno delle nervature trascersali ( una ogni cm ) per creare una spinta verso l'esterno per aiutare la gomma a tallonare.
Comunque ribadisco mai un problema sulle zonda e siamo ad oltre 6000km
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
salve,oggi ho trovato un minuscolo forellino che mi causava una lentissima perdita di pressione sul fusion2 posteriore(ho messo la saliva sul buco ed ho notato qualche bollicina).. non ho messo liquidi preventivi.. come mi consigliate di ripararlo? con pezza interna(ho il kit della hutchinson) oppure è possibile applicare il liquido od altro direttamente sul buco(dall'interno e senza però applicarlo su tutta la superficie della ruota),considerando l'esiguità del buco? e se sì,come?
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
salve,oggi ho trovato un minuscolo forellino che mi causava una lentissima perdita di pressione sul fusion2 posteriore(ho messo la saliva sul buco ed ho notato qualche bollicina).. non ho messo liquidi preventivi.. come mi consigliate di ripararlo? con pezza interna(ho il kit della hutchinson) oppure è possibile applicare il liquido od altro direttamente sul buco(dall'interno e senza però applicarlo su tutta la superficie della ruota),considerando l'esiguità del buco? e se sì,come?
inserisci un pochino di liquido (lattice) smontando la parte interna della valvola , lo inietti dentro con una siringa, ne basta davvero poco ,vedrai che in 1 minuto tappa il buco e vai tranquillo come prima..... o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
inserisci un pochino di liquido (lattice) smontando la parte interna della valvola , lo inietti dentro con una siringa, ne basta davvero poco ,vedrai che in 1 minuto tappa il buco e vai tranquillo come prima..... o-o
chiedo venia ma non ho capito bene.. qual'è la parte interna della valvola? debbo smontare la valvola? .. senza togliere il tubeless dal cerchio ..e dove esattamente devo iniettare il lattice? grazie ancora
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
chiedo venia ma non ho capito bene.. qual'è la parte interna della valvola? debbo smontare la valvola? .. senza togliere il tubeless dal cerchio ..e dove esattamente devo iniettare il lattice? grazie ancora
allora, la gomma non la devi smontare.... in genere le valvole delle ruote tubeless possono essere "smontate" con un apposita chiavetta (riesci anche con le pinze) in pratica puoi rimuovere la parte interna (come si fà sui tubolari per aggiungere una prolunga per cerchi alti) facendo così, troverai praticamente un foro più grande nel quale con una siringa potrai inserire circa 20 grammi di lattice ... poi rimetterai la valvola interna.... tornerai a gonfiare , farai girare la ruota , ed il gioco è fatto... o-o
 

Allegati

  • valve.jpg
    valve.jpg
    11,1 KB · Visite: 40
Ultima modifica:

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
ok grazie,ora ho capito... cmq..ehm.. il mio problema sono proprio quei 20 grammi in+ .. in realtà ho anche il gonfia/ripara hutchinson.. la mia idea era quella di applicare una piccola quantità di lattice direttamente sul forellino(davvero piccolo,in pratica da 8,misurata al rientro, ho trovato la ruota a 7 il giorno dopo) oppure una piccola pezza del kit hutchinson... sinceramente mi rode un po' aver appesantito le ruote di un buon 40 grammi passando al tubeless(avevo gp4000s+vittoria evo55)... cmq questi vetrini con cui ho forato il Conti me li bloccava tutti(ho forato con ben altro quelle rare volte)
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
il lattice funziona bene dall'interno.... se lo metti fuori non risolvi nulla.... allora, per l'esterno se il foro è piccolo lo chiudi bene con la loctite 406 che è apposita per la gomma e in questi casi è perfetta... :mrgreen:
o-o
ciao.. giusto per ridere ti dico come ho risolto... ho prelevato il liquido preventivo con una siringa .. ho iniettato in profondità(senza esagerare) con l'ago.. visto che uscivano i"palloncini":mrgreen: ho allora sgonfiato la gomma e con un piccolo punteruolo ho armeggiato un po' nel buco ed ho aspettato che il prodotto solidificasse.. inoltre ho usato il mio mitico oggetto da officina,la pompetta x clistere:mrgreen:(quella originale marroncino:-x ) soffiando aria nel buco... successivamente ho dato una spruzzatina con il gonfia e ripara.. dopo aver atteso qualche minuto ho gonfiato a 125 PSI e... niente bollicine sul nuovo liquido applicato o-o(verificato con lente di ingrandimento) ... inoltre oggi sono uscito e la pressione al rientro era nella norma.. cmq specifico che il buco era very very little
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
ciao.. giusto per ridere ti dico come ho risolto... ho prelevato il liquido preventivo con una siringa .. ho iniettato in profondità(senza esagerare) con l'ago.. visto che uscivano i"palloncini":mrgreen: ho allora sgonfiato la gomma e con un piccolo punteruolo ho armeggiato un po' nel buco ed ho aspettato che il prodotto solidificasse.. inoltre ho usato il mio mitico oggetto da officina,la pompetta x clistere:mrgreen:(quella originale marroncino:-x ) soffiando aria nel buco... successivamente ho dato una spruzzatina con il gonfia e ripara.. dopo aver atteso qualche minuto ho gonfiato a 125 PSI e... niente bollicine sul nuovo liquido applicato o-o(verificato con lente di ingrandimento) ... inoltre oggi sono uscito e la pressione al rientro era nella norma.. cmq specifico che il buco era very very little
benissimo !! ... pensa che in mtb per aggiungere liquido alcuni fanno una vera e propria iniezione al copertone :mrgreen: tanto poi il liquido chiude anche il piccolo foro fatto dalla siringa .. geniale.... :mrgreen: comunque tutto bene ciò che finisce bene.. o-o
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Ieri negli ultimi 50 chilometri della Gf Avesani ho forato con il Fusion 2 Tubeless al posteriore.. sento ssssssss mi fermo e vedo il lattice che zampilla fuori dalla ruota.. allora ci metto sopra un dito.. il foro si chiude e per fortuna la gomma sarà rimasta sui 2-3 bar... riesco a rientrare sul mio gruppetto visto il pochissimo tempo perso... certo che in discesa mi è andata via la ruota due volte per la bassa pressione...
comunque grazie all'accopiata tubeless + lattice non ho perso niente on termini di posizionio-oo-o
era un bel pezzo di vetro quello che si è conficcato nel copertone...
con camera e copertoncino ciaooooooooooooooo.........
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
benissimo !! ... pensa che in mtb per aggiungere liquido alcuni fanno una vera e propria iniezione al copertone :mrgreen: tanto poi il liquido chiude anche il piccolo foro fatto dalla siringa .. geniale.... :mrgreen: comunque tutto bene ciò che finisce bene.. o-o
allora.. ehm.. avevo cantato vittoria troppo presto oggi ho ricontrollato la ruota constatando una perdita di circa 0,5 BAR al giorno,cosa di certo inaccettabile.. indi ho smontato il tubeless ed ho messo una patch.. la cosa singolare è che i buchetti sono 2,ho cercato di centrarli con una sola pezza e il tutto sembrava ben riuscito(ho individuato i buchi ficcando un piccolo punteruolo e"sentendolo"con un dito all'interno).... con mia immensa rottura i buchetti perdevano ancora.... armatomi di santa pazienza ho rismontato il tutto ho tolto la patch,ne ho diviso una in 2 ed ho applicato le due metà sui rispettivi buchi... risultato 1-1 .. un buchetto perde ancora... ma per me è una amara sconfitta in quanto non ho mai fallito una riparazione di una camera d'aria... un problema potrebbero essere quelle leggere nervature del fusion 2 all'interno,le ho grattate un po' con la carta abrasiva ma vi è detto di non esagerare.... oppure ho messo poco mastice(a proposito si mette solo sulla gomma o anche sulla pezza? ed è vero che bisogna aspettare almeno 5 minuti?) scusatemi ma sto impazzendo :wacko:... domani smonto di nuovo tutto(se piove :mrgreen:)
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
anch'io adesso devo riparare il tubeless dall'interno... soltanto che tutto il lattice secco rompe parecchio......
l'unica cosa da fare è levarlo un po' alla volta a piano... però richiede troppo tempo allora tolgo soltanto gli accumuli sui bordi......
qualche consiglio per tirare via con facilità il lattice è sempre ben accetto...:mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
..ma raga è vero che la Hutcozon (non so come si scrive :-( ) ne sta ritirando perchè difettosi?? Io ho preso le R0 ed il mio sivende per adesso mi consiglia i copertoncini.. vi risulta??
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
risulta anche a me.
io infatti ho optato per r0 per copertoncino normali.
Ho sommato pro e contro... ha vinto il copertoncino + camera.
non ha senso ciò che dici in quanto le 2way sono ottime anche x il copertoncino... e se è vero che la hutchinson ha ritirato dei tubeless(a me risulta che abbiano ritirato il modello"atom" + leggeri dei fusion) sarà mai che non ne produca altri a breve o altri produttori non lo facciano.. stiamo parlando di Campagnolo e Shimano che producono ruote x tubeless non dei pivelli.. tra poco vedrai quanti tubeless usciranno.... il concetto 2 way fit suona un po'così: "io produco i cerchi tubeless,voi x ora potete montare o il fusion 2 o qualsivoglia camera+copertoncino aspettando che il mercato dei tubeless x bdc decolli"
 

FP3

Novellino
13 Aprile 2009
15
0
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Vorrei inserire nei fusion 2 prima di montarli il lattice PROTECT'AIR TUBELESS
della hutchinson. Solo che la asa lo dà come prodotto per la MTB. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha usato e se secondo voi è efficace nei fusion 2.
Grazie