Prima foratura con i TUBELESS......

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Vorrei inserire nei fusion 2 prima di montarli il lattice PROTECT'AIR TUBELESS
della hutchinson. Solo che la asa lo dà come prodotto per la MTB. Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha usato e se secondo voi è efficace nei fusion 2.
Grazie

Penso proprio di sì
Io nei fusion 2 metto lattice di gomma a uso cementizio, funziona bene, costa solo 6€ al litro e va diluito al 50% quindi ne ottengo 2 litri con 6€, praticamente l'equivalente per latticizzare 66 ruote
Meno di 0,1 € a dose
Alla faccia della maggior spesa coi tubeless
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io alla mia prima foratura, ho deciso mai più tubeless, il foro di un chiodo non si è chiuso con il gonfia-ripara, ho dovuto telefonare per essere recuperato, pertanto se mi devo portare il gonfia-ripara una camera il pompino ed una chiave per smontare la valvola avvitata al cerchio più, ovviamente le leve, ho buttato via i tubeless e 120 euro.
 

Archone

Pedivella
28 Aprile 2007
481
14
Meda (MI)
Visita sito
Utilizzo i tubeless da inizio anno, ne sono contentissimo per tutte quelle motivazioni che già sono state elencate e non ripeterò.
Alla data odierna ho forato una sola volta in 6.000,00 km. circa percorsi in tutte le condizioni, sfortunatamente dopo quella unico evento negativo, ho dovuto sostituire la copertura perchè il taglio (non il classico forellino) era di quasi un 1 cm. e nonstante la pressione di gonfiaggio fosse scesa parecchio ho potuto raggiungere comodamente la mia abitazione, grazie al lattice che anche non potendo sigillare il grande taglio, impediva a pressione più bassa la fuoriuscita dell'aria rimasta.
Il consiglio che posso dare per i tubeless è di utilizzarli inserendo sempre il lattice. L'aumento di peso è minimo ma la garanzia è massima!
Bastano 30 grammi x ruota, e non 100 come ho letto precedentemente, in questo modo in caso di foratura non dovrete inserire la camera d'aria, perchè effettivamente, il tubeless non ne è adatto!

Usate quello che vi pare, quale è il problema?
Ciaoo-o
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Utilizzo i tubeless da inizio anno, ne sono contentissimo per tutte quelle motivazioni che già sono state elencate e non ripeterò.
Alla data odierna ho forato una sola volta in 6.000,00 km. circa percorsi in tutte le condizioni, sfortunatamente dopo quella unico evento negativo, ho dovuto sostituire la copertura perchè il taglio (non il classico forellino) era di quasi un 1 cm. e nonstante la pressione di gonfiaggio fosse scesa parecchio ho potuto raggiungere comodamente la mia abitazione, grazie al lattice che anche non potendo sigillare il grande taglio, impediva a pressione più bassa la fuoriuscita dell'aria rimasta.
Il consiglio che posso dare per i tubeless è di utilizzarli inserendo sempre il lattice. L'aumento di peso è minimo ma la garanzia è massima!
Bastano 30 grammi x ruota, e non 100 come ho letto precedentemente, in questo modo in caso di foratura non dovrete inserire la camera d'aria, perchè effettivamente, il tubeless non ne è adatto!

Usate quello che vi pare, quale è il problema?
Ciaoo-o

Purtroppo se le cose stanno così, se viene meno la possibilità di inserire la camera d'aria dopo una brutta foratura, allora son sempre da preferire i tubolari.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Io alla mia prima foratura, ho deciso mai più tubeless, il foro di un chiodo non si è chiuso con il gonfia-ripara, ho dovuto telefonare per essere recuperato, pertanto se mi devo portare il gonfia-ripara una camera il pompino ed una chiave per smontare la valvola avvitata al cerchio più, ovviamente le leve, ho buttato via i tubeless e 120 euro.


I chiodi bucano tutto. Quello che conta e che non ti sei fatto male.
Il problema del costo e della rottura in caso di foratura con chiodi lo hanno anche i tubolari e i copertoncini di alta gamma.
Basta portarsi una bomboletta gonfia e ripara dell'hutchinson o una camera d'aria nei casi come il tuo o mettere un liquido preventivo come è scritto sul manuale di istruzione delle ruote tubeless.
 

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Io alla mia prima foratura, ho deciso mai più tubeless, il foro di un chiodo non si è chiuso con il gonfia-ripara, ho dovuto telefonare per essere recuperato, pertanto se mi devo portare il gonfia-ripara una camera il pompino ed una chiave per smontare la valvola avvitata al cerchio più, ovviamente le leve, ho buttato via i tubeless e 120 euro.

...però non si è stallonato il tubeless e non hai rischiato come con il copertoncino...e non è poco....
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io alla mia prima foratura, ho deciso mai più tubeless, il foro di un chiodo non si è chiuso con il gonfia-ripara, ho dovuto telefonare per essere recuperato, pertanto se mi devo portare il gonfia-ripara una camera il pompino ed una chiave per smontare la valvola avvitata al cerchio più, ovviamente le leve, ho buttato via i tubeless e 120 euro.


No basta che ti porti la pompetta, uno stuzzicadenti e dell'attack gel gomma (confezione da 3 grammi)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
uno stuzzicadenti???;nonzo%
Io procedo così nel caso di un foro grande non riparato dal lattice entro qualche secondo: ( significa che non lo riparerà più) inserisco uno stuzzicadenti nel foro e fermo la perdita, ( la forma a cuneo dello stuzzicadenti è perfetta a tale scopo ) poi metto una goccia di loctite specifica per gomma e rompo lo stuzzicadenti a filo copertura.
In questo modo o la perdita è chiusa totalmente o è comunque ridotta drasticamente, non vi è mai capitato di forare in macchina e di accorgervi dopo giorni che avete una vite/chiodo conficcata?
Così non ho il problema dello stallonamento/ritallonamento del tubeless e Comunque Torno a Casa
Poi a casa con una pezza riparante dall'interno rimetto a nuovo il tubeless e il gioco è fatto con... pochi... centesimi di spesa

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Allegati

  • 9a-300x225.jpg
    9a-300x225.jpg
    13,7 KB · Visite: 72
  • 9b-300x225.jpg
    9b-300x225.jpg
    13,6 KB · Visite: 65
  • 9c-300x225.jpg
    9c-300x225.jpg
    16,2 KB · Visite: 60
  • 9d-300x225.jpg
    9d-300x225.jpg
    16 KB · Visite: 60
  • 9e-300x225.jpg
    9e-300x225.jpg
    18,1 KB · Visite: 58

marietto

Pignone
6 Agosto 2008
122
0
Visita sito
Io procedo così nel caso di un foro grande non riparato dal lattice entro qualche secondo ( significa che non lo riparerà più) inserisco uno stuzzicadenti nel foro e fermo la perdita, poi metto una goccia di loctite specifica per gomma e rompo lo stuzzicadenti a filo copertura.
In questo modo o la perdita è chiusa totalmente o è comunque ridotta drasticamente, non vi è mai capitato di forare in macchina e di accorgervi dopo giorni che avete una vite/chiodo conficcata?
Così non ho il problema dello stallonamento/ritallonamento del tubeless e Comunque Torno a Casa
Poi a casa con calma pezza riparante all'interno e il gioco è fatto con pochi centesimi di spesa

:mrgreen:

Grazie della conferma!!! o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Nel caso di foro grande nn riparabile dal lattice inserendo uno stuzzicadenti fermi la perdita, metti una goccia di loctite specifica per gomma rompi lo stuzzicadenti a filo copertura.
In questo modo o la perdita è chiusa totalmente o è comunque ridotta drasticamente, non vi è mai capitato di forare in macchina e di accorgervi dopo giorni che avete una vite/chiodo conficcata?
Poi a casa con calma pezza riparante all'interno e il gioco è fatto

:mrgreen:
non metto in dubbio il tuo 'curioso'espediente per riparare un tubeless,se lo scrivi è segno che lo hai provato e funziona,quello che ti voglio raccontare è che a me ,o meglio ,a mio fratello ,il suo tubeless si è tagliato irreparabilmente e neppure la riparazione fatta a casa ,come dici tu con 'calma è valsa a recuperare la copertura .
usavo i primi tubeless su mtb (guardacaso hutchinson/michelin) e poi li ho abbandonati a causa della poca versalità e dei contro che erano in maggior numero rispetto ai pro ,prezzo coperture maggiore,prezzo ruote maggiore,maggiore peso ,dovevi portarti dietro lo stesso kit che usavi in caso di foratura con copertoni tradizionali,ecc.ecc.
Su strada?non è che la cosa cambi molto se ci pensate ,
Dai sparate .......:rosik:ma io rimango sui tubolari .
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.153
Visita sito
Bici
Gianni2
.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....
Se non hai il liquido e se la spina rimane dentro è normale che hai fatto in tempo a tornare a casa, copertoncino o tubeless che sia. è solo qustione di fortuna, a volte la spina tappa il buco rmettendo solo una lieve e fuoriuscita , a volte invece esce comunque aria in maniera + o - vigorosa. o-o.
il vantaggio del tubeles lo noti se hai il liquido dentro, che subito va a riparare prima di perdere pressione. In quel caso nemmeno ti accorgi di avere la ruota floscia.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
non metto in dubbio il tuo 'curioso'espediente per riparare un tubeless,se lo scrivi è segno che lo hai provato e funziona,quello che ti voglio raccontare è che a me ,o meglio ,a mio fratello ,il suo tubeless si è tagliato irreparabilmente e neppure la riparazione fatta a casa ,come dici tu con 'calma è valsa a recuperare la copertura .
usavo i primi tubeless su mtb (guardacaso hutchinson/michelin) e poi li ho abbandonati a causa della poca versalità e dei contro che erano in maggior numero rispetto ai pro ,prezzo coperture maggiore,prezzo ruote maggiore,maggiore peso ,dovevi portarti dietro lo stesso kit che usavi in caso di foratura con copertoni tradizionali,ecc.ecc.
Su strada?non è che la cosa cambi molto se ci pensate ,
Dai sparate .......:rosik:ma io rimango sui tubolari .

A Maurì qual'è il problema ?o-o
Vai di tubolare .

Il tubeless lo useremo noi.:mrgreen:

Comunque parlando in generale, senza entrare nello specifico del tuo post, a me sembra che quando si parla di novità, e il tubeless per strada è la vera novità insieme al di2, c'è sempre la solita riluttanza. Il tempo e la ragione supportata da un uso crescente e sempre più diffuso lo renderà più familiare.
Del resto anche galileo ebbe dei problemi a convincere il mondo che esisteva quello che non si conosceva.

Fino a ieri si leggevano post di camera d'aria che scoppiavano e tubolari costosi che si scollavano o si bucavano. Oggi l'argomento di moda è il tubeless non serve possiamo fare senza.
Una conclusione troppo frettolosa.
 
Ultima modifica:

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Ma qui tutti portano casi a dir poco sfortunati.
C'è chi scrive che il tubeless si è proprio tagliato e allora significa che i vantaggi rispetto al copertoncino non sono più convenienti, parlo di sicurezza e afflosciamento progressivo e non istantaneo, PERO' non si elogia mai lo stesso pensando che forse ci ha salvato la vita nel caso più estremo o almeno ha evitato danni fisici a noi stessi e alla nostra amata bici, se si cade con il carbonio prima di andare a raccogliere la bici farei 2 preghierine per scongiuarare una rottura...... Se si è tagliato il tubeless lo stesso ti sarebbe capitato con il copertoncino con conseguenze ben più gravi a mio modo di vedere se viaggiavi a forte velocità e cmq non saremmo tornati a casa ugualmente in quanto la sostituzione della camera non sarebbe stata sufficiente dato l'evidente taglio, mentre forse, e ripeto forse, dipende dal taglio del tubeless, si riesce a procedere a bassa velocità o almeno spingendo la bici senza preoccuparsi ne di stallonamenti, ne del cerchio che tocca a terra..questo se si è a pochi km da casa...(possono capitare anche li forature)
 
Ultima modifica:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma qui tutti portano casi a dir poco sfortunati.
C'è chi scrive che il tubeless si è proprio tagliato e allora significa che i vantaggi rispetto al copertoncino non sono più convenienti, parlo di sicurezza e afflosciamento progressivo e non istantaneo, PERO' non si elogia mai lo stesso pensando che forse ci ha salvato la vita nel caso più estremo o almeno ha evitato danni fisici a noi stessi...... Se si è tagliato il tubeless lo stesso ti sarebbe capitato con il copertoncino con conseguenze ben più gravi a mio modo di vedere se viaggiavi a forte velocità e cmq non saremmo tornati a casa ugualmente in quanto la sostituzione della camera non sarebbe stata sufficiente dato l'evidente taglio.

Bravo e aggiungo e ripeto che fino ad ieri si parlava male della camera d'aria perchè scoppiava e del tubolare perchè o si scollava o si tagliava....oggi tutti preferiscono la camera d'aria che scoppia e il tubolare che può scollarsi.
Il tubeless non ha questi inconvenienti e allora tutti dicono che pesa di più ( l'atomos pesa come un tubolare vittoria cx da 320 tpi), che la ruota è pesante ( 17 grammi corrono tra le mie ex shamal titanium copertoncino e le mie attuali shamal 2way 2010 e me la chiamate pesantezza), tutti dicono che è difficile il montaggio quando sappiamo bene che il profilo più alto è anche sinonimo di sicurezza perchè in tal modo il tubeless non va via.
Francamente così tutto sta diventando un gioco.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Il tempo e la ragione supportata da un uso crescente e sempre più diffuso lo renderà più familiare.


E aggiungerei ci dirà della effettiva bontà del progetto,cosi come è già successo nell'mtb.