Prima foratura con i TUBELESS......

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto, poi la sera, mentre preparavo la bici per oggi, mi accorgo che il mio Fusion 2 posteriore era giù di pressione, guardo bene il copertone, e mi accorgo che c'è una spina conficcata.
Mi sono chiesto come riparalo, allora ho pensato a come fa mio nonno con le sue camere d'aria.... ho smontato il copertone, ho tolto la spina e ho verificato con un punteruolo che il buco sia pulito, poi ho grattato la superficie interna con della carta vetrata, mastice e pezza. Oggi sono andato a fare un giro e tutto ha retto alla grande!
Comunque questa mattina ho comunque telefonato al mec, che mi ha detto che lui ha il kit apposito per tubeless.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto, poi la sera, mentre preparavo la bici per oggi, mi accorgo che il mio Fusion 2 posteriore era giù di pressione, guardo bene il copertone, e mi accorgo che c'è una spina conficcata.
Mi sono chiesto come riparalo, allora ho pensato a come fa mio nonno con le sue camere d'aria.... ho smontato il copertone, ho tolto la spina e ho verificato con un punteruolo che il buco sia pulito, poi ho grattato la superficie interna con della carta vetrata, mastice e pezza. Oggi sono andato a fare un giro e tutto ha retto alla grande!
Comunque questa mattina ho comunque telefonato al mec, che mi ha detto che lui ha il kit apposito per tubeless.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....

una cosa è certa : la camera d'aria si sarebbe immediatamente afflosciata.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Forse è stato anche un bene che te ne sei accorto dopo. Se toglievi la spina prima, credo si sgonfiasse più rapidamente. Comunque facciamo bene "noi" possessori di tubeless a informare su queste esperienze in modo da regolarci e fare esperienza sulla migliore operatività da adottare.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ora che ricordo bene......quando usavo i copertoncini mi capito di una piccola spina conficcata nel battistrada centrale ......me ne accorsi perchè senti un toc toc .....la tolsi e il copertoncino e immediatamente si affloscio...quindi non toglietela in pianura e a velocità ridotta....
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ieri pomeriggio sono andato a fare un giretto, poi la sera, mentre preparavo la bici per oggi, mi accorgo che il mio Fusion 2 posteriore era giù di pressione, guardo bene il copertone, e mi accorgo che c'è una spina conficcata.
Mi sono chiesto come riparalo, allora ho pensato a come fa mio nonno con le sue camere d'aria.... ho smontato il copertone, ho tolto la spina e ho verificato con un punteruolo che il buco sia pulito, poi ho grattato la superficie interna con della carta vetrata, mastice e pezza. Oggi sono andato a fare un giro e tutto ha retto alla grande!
Comunque questa mattina ho comunque telefonato al mec, che mi ha detto che lui ha il kit apposito per tubeless.
Morale della favola è che anche se ho forato sono tornato senza accorgemene, o ho forato un km prima della fine del giretto, o la storia tubeless funziona! Magari se avevo la cameradaria il copertone si sgonfiava molto prima....
Toglimi una curiosità perchè anch'io ho i tubeless e prima o poi dovrò bucare (basta non sia sul lungo della Campagnolo di quest'anno!!!): perchè non hai usato le bombolette con la schiuma? Non ti fidi, non l'avevi...ciao
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Toglimi una curiosità perchè anch'io ho i tubeless e prima o poi dovrò bucare (basta non sia sul lungo della Campagnolo di quest'anno!!!): perchè non hai usato le bombolette con la schiuma? Non ti fidi, non l'avevi...ciao

;nonzo%Ma che io sappia la bomboletta con la schiuma non è da adoperarsi su questi tubeles, piuttosto si immette preventivamente
l'apposito liquido antiforatura e si va con pompetta e bomboletta C02. Al limite quando faccio uscite molto lunghe porto dietro un
paio di camere d'aria.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
;nonzo%Ma che io sappia la bomboletta con la schiuma non è da adoperarsi su questi tubeles, piuttosto si immette preventivamente
l'apposito liquido antiforatura e si va con pompetta e bomboletta C02. Al limite quando faccio uscite molto lunghe porto dietro un
paio di camere d'aria.
Grazie. Allora dovrò informarmi meglio...e sgridare il mio si vende.
Per caso puoi consigliarmi qualche prodotto?
 

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Grazie. Allora dovrò informarmi meglio...e sgridare il mio si vende.
Per caso puoi consigliarmi qualche prodotto?

La schiuma o il lattice può essere utilizzata sia come prevenzione (latticizzare i tubeless) o come riparazione.
Se i copertoni sono latticizzati, se si fora con uno spino, molto probabilmente neanche te ne accorgi poichè il lattice va a chiudere immediatamente il forellino.
Nel caso si perda parecchie pressione basta una pompa o bomboletta co2 e si riparte.
Se non sono latticizzati, si infila la bomboletta con la schiuma, si ripara e si riporta a pressione, almeno che il copertone non sia tagliato.
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
all interno del tubeless puoi inserire come "prevenzione" circa 30 ml di liquido no-tubes (che è praticamente il migliore) che sigillerà in caso di foratura... è molto usato nella mtb ma con l'avvento dei tubeless stradali è consigliato metterne un pochino anche dento di loro.. l'aggravio di peso sarà circa di 30 grammi a ruota, ma il risultato è quasi garantito... poi il no-tubes dura tranquillamente dai 2 ai 3 mesi senza problemi e senza seccare...naturalmente una camera d'aria al seguito è sempre "consigliata"... ;-)
 

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Io utilizzo un paio di shamal 2 way-fit, sulle quali ho montato dei normali copertoncini.
Il mio grande timore, che per adesso mi tiene lontano dai tubeless, è che probabilmente smontare il copertone - in caso di foratura - e farlo rientrare sui talloni del cerchio sia parecchio più difficoltoso rispetto ad una copertura normale. Mi date conferma?
Sinora ho bucato solo una volta e fare alloggiare a dovere il pur morbido copertone (ultremo evo) non è stato facilissimo. Cosa succede con i fusion 2?
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Scusami ma non ha senso comprare dei cerchi per tubeless e usare i copertoncini.
Poi, per una inesistente paura. Purtroppo, credo che nel merito ci sono molte idee
sbagliate che confondono e creano confusione nello specifico inquanto in effetti il tubeless si presta a varie trasformazioni e da possibilità di diversificare l'utilizzo.
Detto questo, per chi fa la scelta del tubeless deve partire determinato e convinto fiducioso delle sue prestazioni. Quindi..compriamo un cerchio per tubeless usiamolo con i tubeless, dovute precauzioni con liquido antiforatura, portiamo pompetta e bombolette C02. Se foriamo il liquido cercherà di chiudere il buco e comunque il tubeles si sgonfierà lentamente per questo ogni tanto ci fermeremo e daremo una gonfiatina. Se il danno è un taglio, comunque sarebbe stato un guaio indipendentemente se abbiamo tubeless, copetoncino o tubolare.
Dobbiamo fare un percorso molto lungo? Non ci sentiamo sicuri con i tubeless? portiamo due camere. E' vero l'alloggiamento nel cerchio non è facile ma con quattro mani tutto è meno complicato.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io utilizzo un paio di shamal 2 way-fit, sulle quali ho montato dei normali copertoncini.
Il mio grande timore, che per adesso mi tiene lontano dai tubeless, è che probabilmente smontare il copertone - in caso di foratura - e farlo rientrare sui talloni del cerchio sia parecchio più difficoltoso rispetto ad una copertura normale. Mi date conferma?
Sinora ho bucato solo una volta e fare alloggiare a dovere il pur morbido copertone (ultremo evo) non è stato facilissimo. Cosa succede con i fusion 2?

Io sono in attesa che mi arrivino le Eurus 2way-fit, però un po' di esperienza me la sono fatta con i tubeless da mtb e purtroppo devo darti conferma che l'innesto dei talloni nel cerchio è parecchio difficoltoso.

Io non sono mai riuscito a gonfiarli con la pompetta......già è difficoltoso farlo a casa con la pompa grande, con la pompetta in caso di emergenza per me è praticamente impossibile.

Infatti quando esco mi porto sempre un paio di camere d'aria di scorta, se il lattice non è sufficiente a chiudere il foro allora ci metto dentro una camera, quella, con la pompetta la gonfio facilmente e riesco anche a tallonare il copertoncino, poi a casa lo riparo, tolgo la camera e gonfio con la "pompona".


Piero
 

gorgia

Novellino
3 Ottobre 2008
46
0
Visita sito
Con la pompetta non ci sono riuscito nemmeno io, ma a casa con la pompa verticale non ho mai avuto problemi.
Ne avro montate forse una 15ina di coperture diverse per mtb, sia tubless che per camera.
Pompi aria tenendo la ruota sollevata da terra, cercando di assecondare il pneumatico al contatto con il cerchio e se non ci riesci subito ci metti l' acqua e sapone....
Saluda..
 

NEOFITA

Pignone
2 Settembre 2008
250
1
Catania
Visita sito
Bici
Tarmac S-WORKS SL4 2013
Scusami ma non ha senso comprare dei cerchi per tubeless e usare i copertoncini.
Poi, per una inesistente paura. Purtroppo, credo che nel merito ci sono molte idee
sbagliate che confondono e creano confusione nello specifico inquanto in effetti il tubeless si presta a varie trasformazioni e da possibilità di diversificare l'utilizzo.
Detto questo, per chi fa la scelta del tubeless deve partire determinato e convinto fiducioso delle sue prestazioni. Quindi..compriamo un cerchio per tubeless usiamolo con i tubeless, dovute precauzioni con liquido antiforatura, portiamo pompetta e bombolette C02. Se foriamo il liquido cercherà di chiudere il buco e comunque il tubeles si sgonfierà lentamente per questo ogni tanto ci fermeremo e daremo una gonfiatina. Se il danno è un taglio, comunque sarebbe stato un guaio indipendentemente se abbiamo tubeless, copetoncino o tubolare.
Dobbiamo fare un percorso molto lungo? Non ci sentiamo sicuri con i tubeless? portiamo due camere. E' vero l'alloggiamento nel cerchio non è facile ma con quattro mani tutto è meno complicato.

Le tue conclusioni confermano i miei timori.
A me capita non di rado di fare parecchia strada (oltre 100 Km per intenderci) anche da solo, per cui non vedo di chi dovrebbero essere le due mani in più per tallonare il tubeless.
Quanto alle prestazioni, scusami ma io non le ho mai messe in discussione, anzi sono convinto che specie in discesa siano una marcia in più.
Ma per me il problema rimane. Forare a parecchia distanza da casa e non avere la certezza di poter riparare a dovere la ruota non mi fa stare tranquillo (porto con me due camere, aria compressa e pompetta).
Se poi ti chiedi che senso ha comperare il cerchio per tubeless e montare copertoncini, in effetti ho scelto il sistema 2 way-fit proprio perchè ti consente di scegliere cosa montare.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Sarà? Ma per me non è logico. Le mie uscite sono quasi sempre superiori ai 100 km, parlo complessivamente. Quando mi riferisco a uscite lunghe parlo di itinerari di montagna dove spiegare dove stai è anche complicato. Al di là di questo io possiedo oltre i tubeless i copertoncini e tubolari e in merito a questi ultimi se la pensassi come te non li dovrei adoperare o andare in giro con un tubolare di scorta, cosa che non mi sogno nemmeno. L'anno scorso ho percorso 14mila km e posso affermare che non ho mai avuto problemi con i tubless, ho forato tre volte con i copertoncini e usata una volta spray e bomboletta su tubolare.