Prima gravel: Cinelli o Olmo?

Mephi

Novellino
17 Giugno 2019
3
0
36
Milano
Visita sito
Bici
Rockrider 520
Ciao ragazzi, sono alla ricarica della mia prima gravel. Attualmente giro con una mtb Rockrider 520 e non ho mai posseduto una bicicletta di un "certo livello".

La userei tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro (circa una 20ina di km totali a Milano città) più gite fuori porta tra canali e campi oltre a qualche sporadico viaggio di pochi giorni.

Avrei adocchiato due modelli: Cinelli Zydeco e Olmo Xtrada. La prima mi fa impazzire per estetica e fascino ma mi lascia perplesso per la monocorona, soprattutto per le salite anche se dovrebbe avere una rapportatura abbastanza versatile. Questa verrebbe poco più di 1.400 euro, pedali compresi.

L'altro modello è la Olmo Xtrada che riuscirei a portare a casa a 1.200 euro montata Tiagra, 1.390 con il 105 e 1.470 con l'Ultegra (che per me credo sia fin troppo), tutti prezzi scontati del 14% rispetto al listino.Tra l'altro, dal momento che la mia ragazza vorrebbe comprare una city bike Olmo, forse potremmo farci fare ulteriore sconto. Quelli che mi chiedo è se la Xtrada sia una valida scelta, dal momento che non trovo informazioni online.

Per entrambi, il rischio è di trovarmi con bici rapportate troppo "da pianura" e quindi essere limitato nei giri con dislivelli. Inoltre i freni a disco meccanici della Cinelli mi sembrano un po' un downgrade rispetto agli idraulici della mia attuale Rockrider. A proposito di Decathlon, sono interessanti anche le Triban, RC500 e RC520. Le ho viste dal vivo e non sono niente male anche se, ovviamente, su alcuni dettagli lasciano un po' a desiderare. Certo, considerando il prezzo c'è poco da appuntare.

Grazie anticipatamente a tutti ;)
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.474
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Io soffro terribilmente il marchio cinelli per me è la balena bianca. Se puoi io andrei su quello. Per il monocorona ti dico per esperienza diretta che per me il problema è psicologico nel senso che mi ‘manca’ una corona davanti.
Per i rapporti l’apex 1 ti permette di montare il 42 sia davanti che dietro. Tradotto vai su per i muri
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Ciao, io ho acquistato la triban e ad essere onesti, a parte i copertoni che sono terribilmente slick, ma con cui fai ogni genere di strada anche con pendenze importanti, scodano un po' su alcuni punti ma verrano sostituite al più presto, le ruote sono pesanti è vero, ma sono tubeless ready e scorrono bene, il 105 è una garanzia, i freni idraulici frenano bene sono mooolto modulabili, ovviamente se puoi vai su Cinelli, ma non farti ingannare dalla triban gravel, è pur sempre un ottimo mezzo, se vuoi divertirti va più che bene....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La Xstrada sicuramente ha un buon prezzo. Unico appunto da fare è la rapportatura che è troppo stradale e se ti capita di fare qualche salita ripida in offroad non vai su a meno che non sei superallenato. Dipende un pò dall'utilizza che ne vuoi fare. La Cinelli è spettacolare, unica pecca sono i freni meccanici. Non che siano da buttare ma non sono il top secondo me. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Metmet

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La Cinelli monta un monocorona da 42 denti, con pignone più grande da 36 denti, quindi il rapporto più corto è 42/36 = 1.17.
La Olmo monta una doppia con corona piccola da 34 denti e pignone più grande da 28 denti, quindi il rapporto più corto è 34/28 = 1.21, più lungo della Cinelli.
Sulla Cinelli ti hanno già detto che puoi montare un pignone massimo da 32 denti. Sulla Olmo montata Shimano 105 (il vecchio 5800) il pignone massimo è 28 denti (il cambio posteriore è un gabbia corta). Quella montata Ultegra (il nuovo R8000, sempre, peò, un gabbi corta) accoglie al massimo un pignone da 30 denti.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Ciao ragazzi, sono alla ricarica della mia prima gravel. Attualmente giro con una mtb Rockrider 520 e non ho mai posseduto una bicicletta di un "certo livello".

La userei tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro (circa una 20ina di km totali a Milano città) più gite fuori porta tra canali e campi oltre a qualche sporadico viaggio di pochi giorni.

Avrei adocchiato due modelli: Cinelli Zydeco e Olmo Xtrada. La prima mi fa impazzire per estetica e fascino ma mi lascia perplesso per la monocorona, soprattutto per le salite anche se dovrebbe avere una rapportatura abbastanza versatile. Questa verrebbe poco più di 1.400 euro, pedali compresi.

L'altro modello è la Olmo Xtrada che riuscirei a portare a casa a 1.200 euro montata Tiagra, 1.390 con il 105 e 1.470 con l'Ultegra (che per me credo sia fin troppo), tutti prezzi scontati del 14% rispetto al listino.Tra l'altro, dal momento che la mia ragazza vorrebbe comprare una city bike Olmo, forse potremmo farci fare ulteriore sconto. Quelli che mi chiedo è se la Xtrada sia una valida scelta, dal momento che non trovo informazioni online.

Per entrambi, il rischio è di trovarmi con bici rapportate troppo "da pianura" e quindi essere limitato nei giri con dislivelli. Inoltre i freni a disco meccanici della Cinelli mi sembrano un po' un downgrade rispetto agli idraulici della mia attuale Rockrider. A proposito di Decathlon, sono interessanti anche le Triban, RC500 e RC520. Le ho viste dal vivo e non sono niente male anche se, ovviamente, su alcuni dettagli lasciano un po' a desiderare. Certo, considerando il prezzo c'è poco da appuntare.

Grazie anticipatamente a tutti ;)

shimano 105 r7000 freni a disco idraulici (con trazione meccanica) 10,5kg di peso a 850€.. triban rc520 ;) rapporto qualità prezzo IMBATTIBILE..certo che se invece vuoli la bici "bella" ti tocca spendere un po di più per avere un po di meno
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
shimano 105 r7000 freni a disco idraulici (con trazione meccanica) 10,5kg di peso a 850€.. triban rc520 ;) rapporto qualità prezzo IMBATTIBILE..certo che se invece vuoli la bici "bella" ti tocca spendere un po di più per avere un po di meno
Bhe ma la RC520 non è bella se non ti piace il blu... per il resto la trovo molto bella. Io ho preferito la piu modesta rc500 perché nera mi piaceva molto molto di più...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
shimano 105 r7000 freni a disco idraulici (con trazione meccanica) 10,5kg di peso a 850€.. triban rc520 ;) rapporto qualità prezzo IMBATTIBILE..certo che se invece vuoli la bici "bella" ti tocca spendere un po di più per avere un po di meno
Oppure vai su planet X e con 50€ in più ti esce qualcosa di totalmente idraulico ;-)
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io mi sono fatto l'idea che la cinelli, come altri marchi, si faccia pagare troppo bici che tecnicamente hanno meno da offrire rispetto ad altre., è vero che l'estetica conta ma entro certi limiti, oltre i quali personalmente mi sento preso in giro, a parità di prezzo puoi trovare certo di meglio, la cannondale topstone è la prima che mi viene in mente, a prezzi ancora più bassi la triban rc520, risparmi e hai un'ottima bici....
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Si infatti... Le scelte sono infinite e limitarsi a due opzioni è riduttivo visto che ultimamente non c'è che l'imbarazzo della scelta
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Quindi fra cinelli e Olmo direi né l'una né l'altra... Visto anche l'utilizzo che ne farai e che non ti dispiacciono punterei sulle triban rc500 e rc520.... Risparmi e hai il tipo di bici che ti serve....
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Rifletterei anche sull'uso commuting che a me farebbe propendere per una bici il meno appariscente possibile, sai alle volte il tanto disdegnato Decathlon magari lo lo è anche sul mercato nero degli oggetti rubati rendendo la bici meno appetibile...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ivan201