Prima gravel, scelta geometria

Rone69

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Sto valutando l'acquisto di una gravel, ma ho qualche difficoltà nel scegliere la geometria, rispetto ad un telaio da strada quali fattori cambiano? Se dovessi scegliere un telaio da strada so quali misure di stack, reach e angolo del tubo sella dovrei considerare, ma nella gravel queste misure quanto cambiano?
 

Maceio

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Nell’uso Gravel hai bisogno di uno stack maggiore e stare leggermente più corto
Il carro dovrebbe essere più lungo e il piantone magari più sdraiato
Io ho scelto anche in base a qs fattori
P.s. piega alare
 
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Rone69

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Nell’uso Gravel hai bisogno di uno stack maggiore e stare leggermente più corto
Il carro dovrebbe essere più lungo e il piantone magari più sdraiato
Io ho scelto anche in base a qs fattori
P.s. piega alare
Grazie mille.
Quanto dovrebbe essere più sdraiato il piantone? Con la bdc ho bisogno di angolo piantone di 73°-73,5° a seconda dell'arredamento consentito dal reggisella, per cui scendere a 72° circa potrebbe bastare?
 

Maceio

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Grazie mille.
Quanto dovrebbe essere più sdraiato il piantone? Con la bdc ho bisogno di angolo piantone di 73°-73,5° a seconda dell'arredamento consentito dal reggisella, per cui scendere a 72° circa potrebbe bastare?
Entrano poi tanti fattori ad esempio arretramento se prendi un 72 poi la sella sarebbe tt avanzata se ora è centrata
Io nn L ho trovato con 72.5 x le mie esigenze, tasche e ho preso ugualmente un 73 e mi ci trovo benissimo mentre sulla bdc ho 72.83 praticamente cambia pochissimo
 
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Entrano poi tanti fattori ad esempio arretramento se prendi un 72 poi la sella sarebbe tt avanzata se ora è centrata
Io nn L ho trovato con 72.5 x le mie esigenze, tasche e ho preso ugualmente un 73 e mi ci trovo benissimo mentre sulla bdc ho 72.83 praticamente cambia pochissimo

Sulla bdc ho un 73° reggisella con arretramento di 25mm e la sella è perfettamente centrata.
 

Rone69

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Ottimo nn andrei oltre i 72.5
Hai in mente già qualche modello?
Proprio ora sono in giro con la Gravel dopo 2 mesi che nn la toccavo o-o

No, non ho pensato a nessun modello in particolare, non escludo un telaio cinese da completare con componenti cinesi e gruppo Shimano.

Ma l'arretramento sella deve essere uguale alla bdc o un poco più arretrato?
 

Maceio

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No, non ho pensato a nessun modello in particolare, non escludo un telaio cinese da completare con componenti cinesi e gruppo Shimano.

Ma l'arretramento sella deve essere uguale alla bdc o un poco più arretrato?
X conto mio altezza e arretramento devono essere identici a parità di pedali e pedivelle
Al limite Leggermente più corto e con un dislivello leggermente minore ma poi dipende dall’utilizzo che fai e dai vari componenti.
 
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andy_g

biciclista nativo
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MTB full, ciclocross e BdC
Discussione interessante, anche se sono convinto che calcolare tutto a priori sulla base del confronto con la BdC non sia facile, anche perché potrebbero sorgere esigenze diverse sulla base dell'utilizzo che ne andrai a fare (ad esempio per il cicloturismo potresti chiedere una posizione più eretta con maggiore arretramento, mentre per un uso offroad più aggressivo, potresti volere il contrario, almeno in teoria)
 
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Pignone
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vecchia protos
secondo me occorre distinguere fra misure che cambiano per necessità e quelle che lo fanno per scelta , io per farmi fare il telaio gravel sono partito dalle misure della bdc , poi abbiamo modificato alcune misure per forza tipo il carro dovendo accomodare ruote più grosse , altre misure invece cambiano per scelta ,io ho preferito mantenere la stessa posizione in sella rispetto ai pedali gestendo le piccole variazioni nell'angolo piantone con l'arretramento , mentre a mio gusto una gravel deve avere una posizione del busto più comoda perciò con minore dislivello sella\manubrio , un angolo sterzo un poco più aperto per essere più stabile e l'attacco manubrio un poco più corto per essere più manovrabile perciò rispetto alla bdc ho allungato lo stack, mantenuto lo stesso reach ma andrò a montare un attacco poco più corto e con angolo positivo. naturalmente però sono tutte scelte molto molto personali e potrebbe essere saggio ragionare mantenendosi sempre una porticina aperta ad'eventuali modifiche , per esempio piuttosto che esagerare con lo stack meglio tenersi più bassi e mantenere poi il canotto un poco più lungo per poter giocare con gli spessori, stesso dicasi per l'orizzontale ecc...........
 
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Rone69

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Certo che ogni produttore di telai interpreta a modo suo la geometria a cui è destinanata la bici, guardavo la Palta di Basso, ha un tubo sella drittissimo, 74°.
 

albasnake

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C'è modo di capire se un telaio è più "orientato" all'uso stradale o al fuoristrada?
Oltre al materiale del telaio, guarda principalmente cose tipo passaggio ruota, lunghezza tubo sella, diametro dei tubi.
Il carro bene o male si aggira sempre sui 430mm, un passaggio ruota stretto (35mm), tubo sella lungo e tubi abbastanza grossi danno più rigidità e reattività su strada, al contrario una geometria più slope e tubi più stretti rendono la bici più solida e flessibile per ammortizzare le vibrazioni a scapito della reattività.
Se lo scopo è farci uscite con molto asfalto e sterrate leggere, magari con un occhio al cronometro allora puoi stare sul concetto classico di gravel, che in realtà non è lontanissimo da bdc endurance; se sei più orientato verso il turismo, dimenticando il cronometro, diventa importante un passaggio ruota maggiore, diciamo 45/50mm, mantenendo comunque una geometri abbastanza classica; se invece hai intenzione di buttarti addirittura su forestali alpine, magari deviando in mezzo a sentieri nei boschi, con terreni molto dissestati, allora diventa importante anche che il telaio sia bello slope, fino a sconfinare sul concetto di monstercross, che sono in pratica delle mtb con forca rigida e orizzontale abbastanza corto da accogliere una piega.
E poi c'è la questione rapporti, tieni presente che le salite offroad sono un altro mondo rispetto all'asfalto, quando la pendenza è forte e il grip al limite non puoi alzarti sui pedali, non governi il mezzo, la posteriore slitta, già un 10% diventa difficile con un rapporto 1/1.
 

albasnake

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grazie molto chiaro.
di nulla!
sono 2 anni che scartabello la rete in lungo e in largo alla ricerca del mezzo ideale, che in realtà come al solito non esiste
per farti qualche esempio pratico, io al momento ho questo telaio planetx tempest, assemblato da me, ha un passaggio ruota generoso (48/50 sul 700c, addirittura 54 sul 650b), ma geometria abbastanza corsaiola, tubo sella e orizzontale grossi e lunghi, sterzo basso
1572776970235.png

per avere uno spirito offroad più spinto sto valutando se passare a questo titus goldrush, più slope, tubo sella un po' più corto e stretto, sterzo decisamente più alto
1572777156013.png
 

albasnake

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Buongiorno a tutti. Viste le numerose difficoltà a scegliere la taglia giusta x me... Vi chiedo quali sono le misure da tenere in maggior considerazione nelle geometrie della bici. Stack e reach o st e tt lunghezza? Grazie
le misure fondamentali per il posizionamento sono stack e reach, perché ti danno esattamente la posizione del punto più alto del tubo sterzo rispetto al movimento centrale, e quindi anche dalla sella (la posizione della sella è strettamente vincolata al movimento centrale e sulla gravel va riportata uguale alla bdc)
se trovi una gravel che ha stesso reach e stesso stack della tua bdc, basterebbe montare un attacco della stessa lunghezza per ritrovarti con un posizionamento identico, se ci sono differenze di pochi cm, si possono correggere di regolazioni

poi da qui partono altre considerazioni personali, tipicamente si dice che la gravel va scelta un po' più alta di sterzo, così puoi usare di più la presa bassa, che sullo sterrato un po' tecnico è un toccasana per il controllo del mezzo
nel mercato tipicamente le gravel rispetto alle bdc endurance sono anche un po' lunghe di reach, compensato con attacchi più corti, questo perché la bici più lunga è più comoda e stabile in discesa, e tutto sommato viste le pieghe più larghe delle gravel, si riesce a governare il mezzo anche con stem più corto

io un po' per scelta un po' per caso sono finito proprio in questa situazione, rispetto alla bdc la gravel ha +1cm di reach e +3cm di stack, ho montato un attacco 2cm più corto e una piega larghissima (flare ~45°) con bassi reach e drop, il risultato è che il manubrio è più alto e più vicino e mi trovo a pedalare con la schiena meno inclinata, che è meno aerodinamica, ma sono più comodo, soprattutto in salita
basta fare attenzione a non esagerare con questo concetto, perché più la schiena si raddrizza, più si becca dirette le vibrazioni, e su sterrato sono veramente importanti

spero di esserti stato di aiuto
 
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