Prima uscita BDC

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
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BMC Roadmachine 01
Ora non vorrei scrivere la frase fatta "ai miei tempi", anche perché a 25 anni di miei tempi ce ne sono ben pochi. Ma ho iniziato anch'io da zero con una bicicletta della fine degli anni '80 in acciaio con cambi al telaio, corone da 42-52 e una cassetta da 6 con 15-25, senza contare che pesavo 95 kg. Per quanto riguarda l'abbigliamento ho avuto fortuna: non ho dovuto spendere perché utilizzavo i completi di mio padre, fondello in camoscio! Casco, occhiali e scarpe pure provenienti da quegli stessi anni.

Il ciclismo è fatto di pazienza, tanta pazienza, dai primi giri di 25/30 km per raggiungere i 220 ci sono voluti per me due anni e qualcosa e, solamente al terzo anno, dopo molti risparmi, mi sono potuto comprare una bicicletta nuova, con molta calma sono riuscito anche a prendere un completo buono e tra poco cambierò casco, occhiali, acquisterò dei pedali e delle scarpe.

E te dopo 30 km vieni fuori con Strava, misuratori di potenza, visite biomeccaniche e completi Assos. Sono il primo a dire che i propri soldi si possono spendere come meglio si preferisce, però...
Ora non vorrei scrivere la frase fatta "ai miei tempi", anche perché a 25 anni di miei tempi ce ne sono ben pochi. Ma ho iniziato anch'io da zero con una bicicletta della fine degli anni '80 in acciaio con cambi al telaio, corone da 42-52 e una cassetta da 6 con 15-25, senza contare che pesavo 95 kg. Per quanto riguarda l'abbigliamento ho avuto fortuna: non ho dovuto spendere perché utilizzavo i completi di mio padre, fondello in camoscio! Casco, occhiali e scarpe pure provenienti da quegli stessi anni.

Il ciclismo è fatto di pazienza, tanta pazienza, dai primi giri di 25/30 km per raggiungere i 220 ci sono voluti per me due anni e qualcosa e, solamente al terzo anno, dopo molti risparmi, mi sono potuto comprare una bicicletta nuova, con molta calma sono riuscito anche a prendere un completo buono e tra poco cambierò casco, occhiali, acquisterò dei pedali e delle scarpe.

E te dopo 30 km vieni fuori con Strava, misuratori di potenza, visite biomeccaniche e completi Assos. Sono il primo a dire che i propri soldi si possono spendere come meglio si preferisce, però...
Sinceramente non vedo quale sia il problema ognuno affronta tutto a suo modo non ci vedo nulla di male. Oltretutto mi da molto fastidio il fatto di buttarla sul lato economico. Certo il ciclismo è fatica ma come ogni altro sport o attività, è come se dicessi che gli attuali agricoltori all'inizio debbano usare ancora il falcetto o l'aratro a mano perché per prima cosa dai campi bisogna imparare la fatica ed il sudore e poi dopo passare al trattore.... mah. Cmq ognuno libero di dire e fare ciò che vuole soprattutto a casa propria.
 
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Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
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Pinarello Gan Disk, Faggin
Sono la prima persona a non sopportare discorsi pauperistici, i propri soldi si possono spendere come meglio si preferisce e più conviene. Non li sopporto proprio perché anche a me ne hanno fatti parecchi: e sul costo della bicicletta, su quello del ciclocomputer, sui rulli, sul casco, sugli occhiali, sulle scarpe, etc etc... Si vive una sola volta questa vita e quindi ogni tanto è giusto ritornare bambini e sorridere quando si riceve il pacco regalo a casa, è giusto spendere per la propria attività, per il proprio sport e la propria passione.

Tuttavia posso esprimere le mie perplessità su chi, dopo essersi riscoperto ciclista a x decenni di vita e dopo aver percorso appena 30 km, viene fuori con completi Assos da qualche centinaio di euro e, addirittura, sulla possibilità di acquistare un misuratore di potenza dopo per altro aver scoperto questo strumento soltanto un paio di giorni fa in una anonima risposta da parte di un anonimo fruitore del forum.

Sarebbe come se dopo aver preso la patente di guida vai a comprarti un Hummer, magari è meglio iniziare con il pandino della nonna. Il ciclismo è simile, ci vuole tanta pazienza e auto disciplina. Fatti qualche migliaio di chilometri e poi ragiona su possibili futuri acquisti. Una visita dal biomeccanico anch'io me la vorrei concedere: tuttavia l'unica cosa che mi dava noie della mia bicicletta era la posizione in sella, mi è stato sufficiente informarmi autonomamente per trovare una soluzione al problema, internet è un ottimo strumento di conoscenza, e questo senza dover necessariamente ricorrere a visite specialistiche, se poi il problema dovesse persistere allora si può programmare l'intervento da parte di uno specialista; un misuratore di potenza è uno strumento utilissimo per allenarsi, ma forse ancor prima di allenarsi sarebbe utile prendere confidenza con il proprio mezzo, con le strade e soprattutto con le proprie capacità. Quando avrai raggiunto il suo plateau prestazionale allora il misuratore di potenza sarà lo strumento che ti permetterà di passare oltre a questo tuo limite, ma prima devi raggiungerlo e lo si raggiunge pedalando.

Strava è un bellissimo giochino, un po' come Facebook (da cui per altro mi sono eliminato), qualcosa che si può avere ma che non è da prendere troppo sul serio, divertente per vedere chi è passato oggi su questa o quella strada (sono soddisfazioni quando su questa strada che oggi ho percorso, poche ore prima o pochi minuti dopo di me è passato un tale Alessandro De Marchi, oppure quando su questa strada un anno fa è passato un kenyota bianco che doveva andare sullo Zoncolan), ma nulla di più. Bello per tenersi i propri tempi e sorridere quando vedi che hai limato 30 secondi sulla precedente prestazione.

Lungi da me da voler predicare pauperismo, ma ogni cosa ha un suo tempo. Prima pedala, pedala molto, ma veramente pedala molto, ma proprio tanto, veramente tanto, ho dimenticato di dire di pedalare molto? Ecco, insomma, prima pedala e poi acquista. Parrebbe che Eddy Merckx abbia detto, in fiammingo, "don't buy upgrades, ride up grades" traducibile in "non acquistare migliorie, ma pedala pendenze".
 
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Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
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13 Ottobre 2013
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Va beh, io non ci vedo niente di male sia ad usare Strava che a prendersi un completo Assos o addirittura un pm. Ne ha bisogno di tutte tre le cose? La risposta è chiaramente no, ma se stessimo a vedere non sarebbero necessarie per la quasi totalità degli amatori (diciamo tutta). C’è però quello che si appassiona a tutto il discorso potenza e allenamento specifico allora si compra il pm, studia e impara a utilizzarlo al meglio; c’è quello fissato con l’abbigliamento più o meno bello e allora se lo compra e, infine, c’è quello social che va matto per Strava ecc.
Per me, ognuno è totalmente libero di comprarsi ciò che vuole, se poi lo fa con la consapevolezza che al momento dell’acquisto il bene non gli migliorerà il modo di pedalare ma è contento solo ad averlo, fa benissimo a prenderlo. Tempo fa c’era uno che si era comprato un pm, e postava dati delle sue uscite, numeri buttati li senza nessuna valenza logica, ma lui era contento così.
Se il nostro amico dice di volersi comprare il pm e fare il premium a strava, è liberissimo di farlo, noi possiamo dirgli che al momento è una spesa inutile e che ha bisogno do fare esperienza, ma non possiamo tutte le volte partire con le filippiche del: io penso che se uno ha i soldi possa comprarsi quello che vuole ma...
 
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fsol

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1 Luglio 2015
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Bici
bianchi via nirone
Io ho scoperto il motociclismo su pista... Mi vorrei comprare subito la moto di Marquez con tanto di suoi meccanici al seguito... Dite che è troppo oppure mi consigliate di iniziare a fare pratica con una normale sportiva stradale?

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Nandopesc79

Pignone
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Io ho scoperto il motociclismo su pista... Mi vorrei comprare subito la moto di Marquez con tanto di suoi meccanici al seguito... Dite che è troppo oppure mi consigliate di iniziare a fare pratica con una normale sportiva stradale?

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Simpatico cmq puoi fare quello che vuoi. La mia domanda non era quella cmq avanti così.

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