Prima uscita, già morto xD

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
Salve a tutti,
Oggi ho fatto la mia prima uscita in bici, 27 km, con una velocità media di 26km/h, in pianura tenevo abbastanza tranquillo i 31km/h. I dolori sono arrivati in salita parecchio ripida, anche perché il cambio davanti non passava alla corona più grande ( Ma ho già contattato il venditore, la bici è usata e ieri ha cambiato tutti i cavi).
Non praticavo sport da 25 giorni. Devo ammettere che sono davvero morto [emoji23][emoji23] XD.
Voi fate qualche allenamento in particolare? Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a parte che non vedo il motivo di fare salite ripide alla rpima uscita...ma poi xkè in salita volevi mettere la corona grande quando è consigliabile usare la piccola?

cmq fa tutto parte dell' esperienza
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Salve a tutti,
Oggi ho fatto la mia prima uscita in bici, 27 km, con una velocità media di 26km/h, in pianura tenevo abbastanza tranquillo i 31km/h. I dolori sono arrivati in salita parecchio ripida, anche perché il cambio davanti non passava alla corona più grande ( Ma ho già contattato il venditore, la bici è usata e ieri ha cambiato tutti i cavi).
Non praticavo sport da 25 giorni. Devo ammettere che sono davvero morto [emoji23][emoji23] XD.
Voi fate qualche allenamento in particolare? Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l allenamento è pedalare tanto
in salita è consigliabile la corona piccola davanti, altrimenti muori prima di cominciare la salita :wacko::wacko:
e cmq essendo all'inizio evita i salitoni
 

Shimix54

Pignone
14 Giugno 2016
125
0
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 60
Salve a tutti,
Oggi ho fatto la mia prima uscita in bici, 27 km, con una velocità media di 26km/h, in pianura tenevo abbastanza tranquillo i 31km/h. I dolori sono arrivati in salita parecchio ripida, anche perché il cambio davanti non passava alla corona più grande ( Ma ho già contattato il venditore, la bici è usata e ieri ha cambiato tutti i cavi).
Non praticavo sport da 25 giorni. Devo ammettere che sono davvero morto [emoji23][emoji23] XD.
Voi fate qualche allenamento in particolare? Suggerimenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per un'uscita di un'oretta è buona. è normale morire in salita ripida con la corona grande davanti ahahahah.
All'inizio pedala più pianura e più ore
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
costanza nelle uscite, porsi poi dei piccoli traguardi evitando comunque di strafare per non pagare poi fisicamente, i miglioramenti poi verranno da soli.



Infatti, pensavo che giocando parecchio a calcio potessi reggere di più. Ma ho sottovalutato la fatica e il fatto che sono da troppo fermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
lascia perdere le medie.... fa km di esperienza prima, abitua il corpo al nuovo stress a cui lo sottoponi appena si sarà abituato e te ne accorgerai, allora comincerai a guardare le medie......

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
Ultima curiosità, qual è la media di un ciclista amatoriale? Intendo Km/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un po' cifficile da dire.... dioende dall'andamento altimetrico del percorso, dalla lunghezza dello stesso e da mille altre variabili, non ultimo come la calcoli. Io ad esempio, visto che della media mi interessa gran poco, faccio partie il garmin appena esco dal garage e lo fermo quando rientro. Ciò vuol dire che conto il (poco) riscaldamento e il diffaticamento che faccio e che abbassano la media.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Infatti, pensavo che giocando parecchio a calcio potessi reggere di più. Ma ho sottovalutato la fatica e il fatto che sono da troppo fermo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuramente facendo già attività sportiva inizi meglio, giocare a calcio è ben diverso da pedalare, te ne accorgerai da solo, se sarai costante vedrai che avrai tante soddisfazioni, la media oraria lasciala perdere...freddi numeri
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
se vai in pianura in gruppo devi saper tenere almeno i 33/35km orari per almeno 100 km se fai anche salite il discorso diventa più complicato.....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Daniele90pavel

Pedivella
12 Aprile 2015
449
2
Cosenza
Visita sito
Bici
Viner Magnifica
sicuramente facendo già attività sportiva inizi meglio, giocare a calcio è ben diverso da pedalare, te ne accorgerai da solo, se sarai costante vedrai che avrai tante soddisfazioni, la media oraria lasciala perdere...freddi numeri



La differenza sta nel fatto che nel ciclismo devi essere continui, nel calcio ti puoi prendere piccole "pause". Anche se lo scontro fisico spacca i polmoni. Ma entrambe le discipline sono faticose. Bisogna solo prendere quella continuità che dopo quasi un mese di pausa non ho ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ultima curiosità, qual è la media di un ciclista amatoriale? Intendo Km/h

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come ti hanno detto, le medie dipendono da un sacco di fattori. Cosi' posta, la domanda non ha una risposta sensata.

Se poi vuoi qualche valore puramente indicativo, diciamo che per un ciclista amatoriale una discreta performance potrebbe essere:
- tenere una velocita' costante di circa 30 km/h in pianura senza scia e senza vento
- in salita avere una vam intorno a 800-1000 (mt/ora)
Ovviamente per un periodo sufficientemente lungo, diciamo almeno di 1 ora.
Circa meno quasi ... giusto per rispondere in modo orientativo alla tua curiosita'.

In ogni caso, alle prime uscite direi che e' meglio fare poca salita e pedalare agile (non tirare rapportoni).
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Lascia perdere medie, vam, bpm e rpm almeno per adesso. Se continuerai avrai tempo per conoscerli studiarli e forse odiarli. Per il momento pedala pensando solo a divertirti non cercare miglioramenti o altro vedrai che verranno da soli. Come detto avrai tempo per allenarti con tabelle o altri marchingegni vari. Se abiti in cima a una salita allora fai in modo durante l'uscita di lasciarti un po di "benzina" per il rientro a casa e magari se ti viene voglia di giocare puoi provare a fare gli ultimi tratti a velocita crescenti. Ricordantoti sempre di fare qualche chilometro di defaticamento prima di scendere di bici e soprattuto di far calare la frequenza cardiaca. Poi prima della doccia fai un po di stiramenti. Sono cose fondamentali ma nel tuo caso che abiti in cima ad una salita sono aspetti da non dimenticare.
E adesso pedala pedala pedale e ancora pedala.