Prima uscita!

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
Hai fatti lo cosa giusta: prima prendi confidenza con la bdc e con la postura, impara ad usare i comandi con naturalezza ... e poi quando ti senti sicura monta i pedali a sgancio rapido. In questo modo si riduce la probabilità di qualche caduta, magari da fermo o quasi (perchè con il tempo l'uso degli sganci diventa naturale, ma all'inizio devi pensare a cosa fare ... ed è meglio non sovrapporre le cose; step by step).

Chi dice:"parti subito con gli sganci, magari cadi un paio di volte e poi impari ..." secondo me dice una sciocchezza; meglio imparare senza cadere un paio di volte.


Grazie, ho fatto giusto questo ragionamento! Chiaro che cadere può capitare, ma se so già che potrei avere troppe cose cui pensare, aumento le probabilità...ci terrei a rimanere intera il più possibile! :)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie, ho fatto giusto questo ragionamento! Chiaro che cadere può capitare, ma se so già che potrei avere troppe cose cui pensare, aumento le probabilità...ci terrei a rimanere intera il più possibile! :)

succederà.....eccome se succederà :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Mah, secondo me imparare a guidare la bdc comprende anche pedalare correttamente, quindi usare i pedali a sgancio. Io all'inizio ero piu' attenta, sono caduta quando ormai il gesto era automatico e si tende a sganciare all'ultimo (io sono volata perche' mi sono fatta distrarre da una gelateria:mrgreen:)
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Ciao Elisa,
Sai .... guardacaso 18 sono stati anche i km della mia prima uscita che ricordo come fosse ieri.
La feci con una city bike e tornai a casa così morto che appena feci per mettere il piede a terra me ne stavo andando dritto con la testa contro la saracinesca del garage.
Auguro anche a te che ti si inneschi questa stupenda passione.
Non trovo mimose tra le faccine, ma penso che questa o-o possa andare bene lo stesso.

Saleut.
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
Brava Elisa e benvenuta in questo fantastico mondo che è la bici!


Grazie mille!!!! :)

Mah, secondo me imparare a guidare la bdc comprende anche pedalare correttamente, quindi usare i pedali a sgancio. Io all'inizio ero piu' attenta, sono caduta quando ormai il gesto era automatico e si tende a sganciare all'ultimo (io sono volata perche' mi sono fatta distrarre da una gelateria:mrgreen:)


È sicuramente hai ragione, vedrò cosa fare con questi pedali :) mi fanno un po'impressione al momento però, e anche mi piacerebbe poterla prendere e farci un giro senza essere tutta vestita...ma se non è possibile vediamo.

Ciao Elisa,

Sai .... guardacaso 18 sono stati anche i km della mia prima uscita che ricordo come fosse ieri.

La feci con una city bike e tornai a casa così morto che appena feci per mettere il piede a terra me ne stavo andando dritto con la testa contro la saracinesca del garage.

Auguro anche a te che ti si inneschi questa stupenda passione.

Non trovo mimose tra le faccine, ma penso che questa o-o possa andare bene lo stesso.



Saleut.


Grazie :) spero che 18 porti fortuna allora! Io credevo che sarei stata peggio a dolori, c'è da dire anche che sono andata, non piano...di più! :)
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ciao grazie per i consigli :) sono uscita in bici da corsa ma per il primo periodo ho deciso di usare i pedali da MTB, forse per quello ho sofferto più di altri, non avevo le scarpette da ciclismo...ma quindi di copriscarpe ce ne sono solo adatti alle scarpette? Non si adattano alle scarpe normali?

Strava è un navigatore giusto? Ora lo cerco... :)

Mi unisco anch' io al coro di complimenti per la prima uscita, augurandoti che siano solo i primi km di una lunga e soprattutto DIVERTENTE serie!! o-o
... e mi unisco al coro per gli auguri dell' 8 marzo!
Poi...
Ho pedalato per migliaia di km senza agganci, pensavo di non metterli mai...
poi ho preso i pedali double face... (esistono!) e sono passato poi con soddisfazione ai pedali da mtb, che hanno agganci comunque ma le scarpe permettono di camminare! :wacko:
Consiglio anche a te di fare così...
E i copriscarpe li ho sempre messi, non capisco perchè siccome hanno due fori sotto la suola per gli agganci non si potrebbero mettere con scarpe normali, magari non è la stessa misura, ma basta provarli... b;nonzo%
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
Mi unisco anch' io al coro di complimenti per la prima uscita, augurandoti che siano solo i primi km di una lunga e soprattutto DIVERTENTE serie!! o-o

... e mi unisco al coro per gli auguri dell' 8 marzo!

Poi...

Ho pedalato per migliaia di km senza agganci, pensavo di non metterli mai...

poi ho preso i pedali double face... (esistono!) e sono passato poi con soddisfazione ai pedali da mtb, che hanno agganci comunque ma le scarpe permettono di camminare! :wacko:

Consiglio anche a te di fare così...

E i copriscarpe li ho sempre messi, non capisco perchè siccome hanno due fori sotto la suola per gli agganci non si potrebbero mettere con scarpe normali, magari non è la stessa misura, ma basta provarli... b;nonzo%


Dici come queste, le scarpe? http://www.wigglesport.it/scarpe-donna-da-cicloturismo-wm34-spd-shimano/

E queste vanno con i pedali da MTB?

Sarebbero ottime! Le racchette shimano si attaccano su tutti i pedali?
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Dici come queste, le scarpe? http://www.wigglesport.it/scarpe-donna-da-cicloturismo-wm34-spd-shimano/

E queste vanno con i pedali da MTB?

Sarebbero ottime! Le racchette shimano si attaccano su tutti i pedali?

Credo siano queste perchè vedo che c' è scritto attacchi SPD (che sono quelli classicamente da mtb, appunto...) Però devi poi comprare i pedali appositi da mtb... esistono anche con un lato senza agganci e uno con, come detto... però se possono essere di qualche utilità per imparare, dopo un po' credo che li cambierai per passare a quelli con agganci e stop perchè diventano solo una scocciatura (di solito è così...)
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
Credo siano queste perchè vedo che c' è scritto attacchi SPD (che sono quelli classicamente da mtb, appunto...) Però devi poi comprare i pedali appositi da mtb... esistono anche con un lato senza agganci e uno con, come detto... però se possono essere di qualche utilità per imparare, dopo un po' credo che li cambierai per passare a quelli con agganci e stop perchè diventano solo una scocciatura (di solito è così...)


Quelli con un lato senza agganci però mi attirano molto adesso...

so che e' antiestetico, ma sulle scarpe in corrispondenza dei lacci prova a mettere del nastro adesivo quello americano grigio


Dici per paura che si slacciano e si incastrino?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
se ti può consolare la mia prma uscita fu settembre 2009, feci 9 km e i 4.5 del ritorno pulii l'asfalto con la lingua..........fine marzo 2014 163 km 2300m di dislivello in 7 ore!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Quelli con un lato senza agganci però mi attirano molto adesso...

Per iniziare possono essere una buona soluzione...
se proprio ti sentirai insicura per le primissime volte aggancia un solo pedale così ti eserciterai...
Ma vai tranquilla, vedrai che è più facile di quanto possa sembrarti ora! ;)o-o

(anche se quando lo dicevano a me io mica ci credevo!!!! :mrgreen:)
 

Elisac

Novellino
15 Febbraio 2015
68
1
Visita sito
Bici
Ferrovecchio
se ti può consolare la mia prma uscita fu settembre 2009, feci 9 km e i 4.5 del ritorno pulii l'asfalto con la lingua..........fine marzo 2014 163 km 2300m di dislivello in 7 ore!!!


Beh...bel miglioramento direi :) io non ci posso pensare di arrivare a così tanti ancora! Che poi...devo capire bene anche le strade per andare così lontano 0_0

no, ti riparerebbe un po dall'aria

Ecco vedi, non avevo capito nulla :mrgreen: si può sempre provare se non trovo i copriscarpe e non uso scarpine.

Per iniziare possono essere una buona soluzione...

se proprio ti sentirai insicura per le primissime volte aggancia un solo pedale così ti eserciterai...

Ma vai tranquilla, vedrai che è più facile di quanto possa sembrarti ora! ;)o-o



(anche se quando lo dicevano a me io mica ci credevo!!!! :mrgreen:)


Penso che sarà la mia prima soluzione!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.070
6.262
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=78610]Elisac[/MENTION] il mio era l'esempio per dirti che volere è potere, con costanza sacrificio e allenamento dal nulla si arriva lontano!!! beh quando faccio tanta strada è nelle gran fondo altrimenti mi perderei :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !!!
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dici come queste, le scarpe? http://www.wigglesport.it/scarpe-donna-da-cicloturismo-wm34-spd-shimano/

E queste vanno con i pedali da MTB?

Sarebbero ottime! Le racchette shimano si attaccano su tutti i pedali?
Anche io sto adottando la soluzione SPD + pedali a doppio uso.

Sia di scarpe che di pedali ce ne sono svariati modelli.

Per le scarpe io ho acquistato le Northwave Explorer GTX perché volevo evitare i copriscarpa per la pioggia (le userò anche per fare dei viaggi) e volevo delle scarpe che potessi utilizzare anche per camminare.

Prma ancora di prendere le scarpe ho acquistato varie tipi di calze con varie percentuali di lana merino e mi sono trovato bene fino a 0 gradi. Naturalmente devi acquistare calze teniche che tengano caldo ma facciano comunque traspirare.

Per i pedali shimano esistono due tipi di tacchette. Io sto prendendo quelle che si sganciano in più direzioni per essere più tranquillo.
 
Ultima modifica: