Primi Caldi e Fiacca Totale

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi nell ultima settimana ho una fiacca addosso incredibile e non ne vengo fuori, non riuscendo a superare sto momento.

Gli ultimi due mesi sono stati i più intensi a livello di km e dislivello raggiunti, conclusi rispettivamente con 668 km/9126 dsl per Maggio e 648/7792 per Aprile
Con una media di uscite settimanali dalle 3 alle 4 uscite.

Nell ultimo mese ho fatto un ciclo di polline di Api al mattino, e un ciclo di una scatola di bustine massigen 2 volte al giorno.

Sono solito da sempre mangiare solo un primo a pranzo, e a sera un secondo con contorni.
Bevo molta acqua in generale.

Magari le info sopra descritte servono a poco per essere indicative.. Ma datemi un imput, e cercherò di essere più preciso..con informazioni più utili a ricevere un aiuto o un consiglio.
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Ragazzi nell ultima settimana ho una fiacca addosso incredibile e non ne vengo fuori, non riuscendo a superare sto momento.

Gli ultimi due mesi sono stati i più intensi a livello di km e dislivello raggiunti, conclusi rispettivamente con 668 km/9126 dsl per Maggio e 648/7792 per Aprile
Con una media di uscite settimanali dalle 3 alle 4 uscite.

Nell ultimo mese ho fatto un ciclo di polline di Api al mattino, e un ciclo di una scatola di bustine massigen 2 volte al giorno.

Sono solito da sempre mangiare solo un primo a pranzo, e a sera un secondo con contorni.
Bevo molta acqua in generale.

Magari le info sopra descritte servono a poco per essere indicative.. Ma datemi un imput, e cercherò di essere più preciso..con informazioni più utili a ricevere un aiuto o un consiglio.
Guarda esci con la mia stessa frequenza...stessi parametri...ma perché non ti prendi 7 giorni di riposo al fresco?...secondo me hai tutti i valori ematici bassi...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ti vengo dietro...sono i primi caldi e le allergie in concomitanza...mi succede puntualmente tutti gli anni....
mi son fermato qualche giorno ed ora va molto meglio..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non so se questo contribuisca in maniera determinante.. Ma può avere influenza il fatto che sono un soggetto microcitemico, e che prendo pillole per la pressione, in quanto almeno fino a prima che iniziassi con le pillole soffrivo di pressione minima alta?

In questi giorni sto misurando la pressione al mattino e mi ritrovo con valori medi pressochè simili..di circa 115 per la massima.. E 75 per la minima.

Qualora con le analisi del sangue riscontrassi valori ematici bassi.come bisogna intervenire??
È una cosa preoccupante?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma per quale motivo esami del sangue?
A me sembra che si esageri non poco con gli esami.
Corretto farli una volta l'anno forse anche due se non si hanno problemi.
È normale sentirsi fiacchi all'inizio del caldo, cura meglio l'alimentazione e nella vita ci si può anche riposare a volte.....
Non sei lontano da montagne belle ( Roccaraso ad esempio ) fatti un bel week end senza stress e riposo totale.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma per quale motivo esami del sangue?
A me sembra che si esageri non poco con gli esami.
Corretto farli una volta l'anno forse anche due se non si hanno problemi.
È normale sentirsi fiacchi all'inizio del caldo, cura meglio l'alimentazione e nella vita ci si può anche riposare a volte.....
Non sei lontano da montagne belle ( Roccaraso ad esempio ) fatti un bel week end senza stress e riposo totale.

In effetti Maceio devo dire che le ultime analisi del sangue risalgono a diversi mesi prima che cominciassi la mia avventura in bicicletta gennaio o febbraio 2016..
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
In effetti Maceio devo dire che le ultime analisi del sangue risalgono a diversi mesi prima che cominciassi la mia avventura in bicicletta gennaio o febbraio 2016..
E se erano normali e non hai 104 anni e sei solo un po' stanco X il clima io non le farei.
Parlo io che sono mezzo ipocondriaco e martedì vado a fare gli esami perché sono 2 anni che non li faccio e l'aver smesso di fumare soon curioso di fare un confrontoo-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Perché una persona razionale parte da quelle e non dalle chiacchiere del forum
Ora capisco perché l'Italia è il Paese dove ci sono i maggiori sprechi in Sanità
Trovi razionale che una persona in ottima salute ( fa sport di fatica 3/4 volte a settimana ) non la passeggiata a piedi per vetrine causa fiacchezza senza altri sintomi X esempio febbre o altro debba precitarsi a fare gli esami?
Penso che il 70% degli utenti del forum abbiano notato da alcune settimane che le uscite in bici soon più faticose e il recupero è diverso da mesi fa.
Poi ognuno fa come crede X carità ma se il ns amico non presenta altri sintomi e chiede al suo medico di fare esami secondo me gli ride in faccia.
Oltretutto vive in una delle città più calde e umide di Europa
Saluti
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Ma come ragiona questo? ;nonzo%


Le analisi del sangue si dovrebbero fare periodicamente e non c'entrano nulla con gli sprechi della sanità.

Se a me viene una stanchezza cronica le analisi me le faccio eccome. Per escludere patologie, in primis, per escludere carenze che possono subentrare quando si pratica intensamente uno sport aerobico. Dopodiché, una volta fatte le analisi, se ho dei valori anomali vado dal medico e ragiono con lui sulle cause e su eventuali soluzioni/integrazioni. Se è tutto apposto vengo sul forum e discuto con Maceio di riposo ed alimentazione.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma come ragiona questo? ;nonzo%


Le analisi del sangue si dovrebbero fare periodicamente e non c'entrano nulla con gli sprechi della sanità.

Se a me viene una stanchezza cronica le analisi me le faccio eccome. Per escludere patologie, in primis, per escludere carenze che possono subentrare quando si pratica intensamente uno sport aerobico. Dopodiché, una volta fatte le analisi, se ho dei valori anomali vado dal medico e ragiono con lui sulle cause e su eventuali soluzioni/integrazioni. Se è tutto apposto vengo sul forum e discuto con Maceio di riposo ed alimentazione.
Io non ho detto di non fare le analisi.
Io stesso ogni 2 anni le faccio, il caso del ns amico secondo me rientra nel normale cambio di clima recente.
E' chiaro che se qs stanchezza perdurasse nel tempo vado dal medico e sarà lui a dirmi di fare o non fare gli esami.
Tu sai cosa vuol dire stanchezza cronica visto che lo hai scritto, giusto?
E X alcuni giorni di stanchezza uno si fa gli esami?
Eppoi sarei io a ragionare strano.....
Vabbè lasciamo perdere
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
O Ragazzi suvvia, non mi sembra il caso di battibeccare per dei punti di vista...leciti o meno..

Maceio io non trovo uno spreco di sanità farsi delle analisi che tra l altro pago di tasca mia in un laboratorio di Analisi privato..

Tra l altro.. Giugno, Luglio, e primi 15 di Agosto dello scorso Anno li ho passati comunque in bici..seppur alla carlona, con minor intensità rispetto ad oggi, e con dislivelli inesistenti,
Ma non ricordo di aver avuto un calo come quello che sto avendo adesso, dove contrariamente ad allora curo alimentazione, e la regolo tra pre e post uscite
Quindi potrebbe essere anche plausibile..anche se solo per tranquillità.. partire da delle Analisi...
Che poi sia tutto apposto, e che magari si tratta solo di affaticamento, Ben venga.
Ma almeno se dovesse capitare in futuro..ne conoscerò la causa
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Beh definire uno "spreco" degli esami che uno si paga...
Sono d'accordo sul correre a far dei controlli al primo accenno di stanchezza, ma un conto è il vecchietto che le fa ogni due mesi giusto per passare il tempo e non le paga.. un conto è una persona che non le fa nemmeno una volta all'anno..

Prova a farle, secondo me.
Quasi sicuramente non uscirà nulla, ma così ti togli il dubbio e gli anni prossimi non le farai più se ti troverai di nuovo in questa situazione.

Sentirsi fiacchi è normalissimo in questo periodo, succede a tante, tantissime persone.
Consiglio: devi riabituarti al caldo, è quasi come doversi acclimatare.
Cala intensità e volume di allenamento per qualche giorno, mangia più frutta e verdura e bevi tanto, cerca di evitare di uscire in bici nei momenti più caldi della giornata..
Io d'estate sono completamente ko a inizio uscita la mattina, rendo molto meglio la sera. Detto ciò se ho una gara dove so che il caldo sarà un fattore determinante provo anche qualche uscita nelle ore più calde della giornata, per provare ad abituare un pò il fisico (ma brevi, se non aumento esageratamente lo stress)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non ho detto che fare gli esami sia uno spreco, la mia affermazione riguardo che in Italia se ne fanno troppi era di riflesso che X un po' di stanchezza da alcuni giorni si consiglia subito di fare gli esami.
Ecco il perché siamo il paese degli sprechi, sprechi non vuol dire solo sulla comunità ma anche nel proprio bilancio famigliare.
Eppoi io che ne sapevo se Joe li faceva col Ticket o privatamente o magari è azionista di un laboratorio
Mah, e si che mi sembra di scrivere anche abbastanza chiaramente.
Comunque X quel che mi riguarda la chiudo qua, il mio concetto mi sembra chiaro se poi si vuol capire altro.....
 
Ultima modifica:

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
non ho detto che fare gli esami sia uno spreco, la mia affermazione riguardo che in Italia se ne fanno troppi era di riflesso che X un po' di stanchezza da alcuni giorni si consiglia subito di fare gli esami.
Ecco il perché siamo il paese degli sprechi, sprechi non vuol dire solo sulla comunità ma anche nel proprio bilancio famigliare.
Eppoi io che ne sapevo se Joe li faceva col Ticket o privatamente o magari è azionista di un laboratorio
Mah, e si che mi sembra di scrivere anche abbastanza chiaramente.
Comunque X quel che mi riguarda la chiudo qua, il mio concetto mi sembra chiaro se poi si vuol capire altro.....

per quel che conta...sono molto d'accordo con te..
se uno è fiacco da qualche giorno dopo 2 mesi che sta comunque facendo una discreta attività e, guarda caso, proprio con i primi veri caldi...suggerirei di rallentare un attimo.
Chiaro che se non passa si va di esami
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Forse non sono stato chiaro io o mi sono espresso male.

Qui troppo spesso si elargiscono consigli e si esprimono valutazioni dal nulla. Senza sapere alcunché circa la reale condizione degli altri.

Ora, andare ore in sella non vuol dire essere supereroi. Al contrario, si è sottoposti a dispendi energetici e stress psicofisici notevoli che richiederebbero una grande attenzione nell'alimentazione, nel recupero e in tante altre cose.

Non è un caso che una volta l'anno la c.d. idoneità agonistica preveda un ECG sotto sforzo, una spirometria, l'analisi delle urine. Sono anche questi "sprechi"? Non credo proprio. Anzi, credo che la stessa analisi del sangue dovrebbe rientrare tra le cose da fare una volta l'anno per ottenere la suddetta idoneità.

Ora, se il nostro amico fosse venuto qui a scrivere che aveva fatto il controllo del sangue e che tutto risultava ok, avremmo potuto discutere del fatto che in corrispondenza di carichi maggiori può aver mangiato poco e/o riposato poco. E poi la concomitanza col caldo.Questa è l'ipotesi più probabile.

Ma nessuno qui può escludere a priori e assumersi la responsabilità di dire che non serve fare delle analisi del sangue. E' da folli. Il nostro amico in concomitanza di un periodo di maggiore carico potrebbe aver accumulato delle carenze e aver bisogno di particolari integrazioni, quindi io consiglio di fare un controllo. A maggior ragione se non lo fa da un tot di tempo. Non è affatto una eresia o uno "spreco".
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool