Primi Caldi e Fiacca Totale

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi, se ho ben capito, suggerisci di adeguare il carico d'allenamento riducendolo all'arrivo dei primi caldi.
Una volta avuto l'adattamento si riparte con gli allenamenti "completi".
O anche dedicare parte delle sessioni a questo, lasciando temporaneamente quelle a intensità più alta in momenti della giornata con condizioni più favorevoli (ammesso di poterlo fare). Non c'è una regola fissa valida per tutti: logistica, opportunità e necessità di aumentare o ridurre o modificare l'organizzazione complessiva del carico allenante dipende anche da una serie di altri aspetti.
Considera però che non sto parlando di un trasferimento in una zona diversa dall'abituale residenza.
Che sono le condizioni ambientali di riferimento che ti sarebbe utile tollerare meglio, ipotizzo.
Almeno per me è così: personalmente, allo scopo, la scorsa settimana ho utilizzato anche una sessione su rullo.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
O anche dedicare parte delle sessioni a questo, lasciando temporaneamente quelle a intensità più alta in momenti della giornata con condizioni più favorevoli (ammesso di poterlo fare). Non c'è una regola fissa valida per tutti: logistica, opportunità e necessità di aumentare o ridurre o modificare l'organizzazione complessiva del carico allenante dipende anche da una serie di altri aspetti.

Che sono le condizioni ambientali di riferimento che ti sarebbe utile tollerare meglio, ipotizzo.
Almeno per me è così: personalmente, allo scopo, la scorsa settimana ho utilizzato anche una sessione su rullo.

Ti ringrazio, molto interessante questa cosa. Negli anni passati non avevo mai considerato questo aspetto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io utilizzo questi periodi "estremi" essenzialmente come mantenimento di una condizione che raggiunge il massimo (si fa per dire ovviamente) nelle stagioni intermedie.
Per cui sto bene attento a non strafare ne mi aspetto chissà cosa.
Poi quest'anno il caldo è arrivato in una settimana e bisogna abituarsi come possibile.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io in questo periodo di improvviso caldo pur mantenendo i km settimanali invariati tendo per abituarmi ad andare ad un ritmo più basso cercando di assumere i sali ad intervalli regolari e come normale che sia a bere molta acqua durante le uscite, di media stò sui 3 / 4 lt di acqua
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Quest'anno per me è uno dei peggiori se non il peggiore. Non ricordo di aver sofferto così il caldo neanche quando fece quel giugno pauroso 2 anni fà. Quest'anno appena provo ad aumentare leggermente il passo il cuore va subito su. Penso sia dovuto al cambio repentino che ha impedito al mio corpo di ambientarsi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non Amo e non sopporto il caldo, ma la voglia di uscire in bici c'è comunque, e quindi mi sono adeguato.
Ritengo un giro lungo fatto con costanza parte dell allenamento, e fondamentale all abitudine al lungo stesso; nel senso che almeno per me, quelle volte che magari per due settimane non ne ho fatti, facendo solo uscite brevi, puntualmente poi lo accusavo quando ne rifacevo uno.
Limito quindi un giro lungo ad una volta a settimana, e in questi mesi di gran caldo, sfrutto le prime luci dell alba per essere già in strada.
Col fresco si pedala bene, si respira meglio, chiudo il giro con una temperatura tutto sommato non proibitiva, e non perdo l abitudine ad un tot di ore in sella costruite durante l arco dell anno.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quest'anno per me è uno dei peggiori se non il peggiore. Non ricordo di aver sofferto così il caldo neanche quando fece quel giugno pauroso 2 anni fà. Quest'anno appena provo ad aumentare leggermente il passo il cuore va subito su. Penso sia dovuto al cambio repentino che ha impedito al mio corpo di ambientarsi.
Siamo in 2 ......mi ha stroncato, proprio non ho nessunissima intenzione nemmeno di fare pianura, io ho 45 anni, mai vissuta una canicola simile.... paurosa, anche i fatti di cronaca parlano chiaro, malori su malori, quindi meglio prevenire piuttosto che curare...
 
  • Mi piace
Reactions: carci

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Visto che il weekend scorso è stato terribile, ero a terra e con le gambe praticamente sull'orlo dei crampi, mi sono fatto gli esami del sangue, su suggerimento del preparatore.
Nessuna anomalia "grande" ma alcuni valori, credo, un pò bassi.
Ferro a 99 (range 70-180)
Transferrina a 215 (range 200-360)
Ferritina 48 (range 24-336)

In attesa del responso del preparatore, qualcuno ferrato mi può dare un'opinione?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Visto che il weekend scorso è stato terribile, ero a terra e con le gambe praticamente sull'orlo dei crampi, mi sono fatto gli esami del sangue, su suggerimento del preparatore.
Nessuna anomalia "grande" ma alcuni valori, credo, un pò bassi.
Ferro a 99 (range 70-180)
Transferrina a 215 (range 200-360)
Ferritina 48 (range 24-336)

In attesa del responso del preparatore, qualcuno ferrato mi può dare un'opinione?
Qualcuno ferrato per il ferro e la ferritina?
Un fabbro!


Scusate ma fa caldo anche qui [emoji1]
Comunque mi sembrano valori più che normali, è più probabile un generico calo pressorio.