primissime armi, consiglio primo acquisto

likeitwasantani

Novellino
20 Marzo 2018
8
0
36
squinzano
Visita sito
Bici
medbike
ciao ragazzi
premessa: sono un totale ignorante di questo mondo
un paio di anni fa mi sono ritrovato casualmente tra le mani una doppio mozzo single speed/fixed, usata sempre come single speed, molto molto umile ed economica (una che regalava la banca per intenderci) con la quale però mi sono molto divertito, oltre all'uso quotidiano di circa 10-15km per il tragitto casa-lavoro-università, in piu di qualche uscita domenicale dai 50-60 a crescere fino ad arrivare ai 120 130 km delle ultime, sempre in zone pianeggianti e viaggiando sempre molto tranquillamente, per via anche del singolo rapporto (24-25 kmh)
vorrei passare a una bici a marce per farne più o meno lo stesso uso: un'oretta ogni mattina e qualche giro più lungo ogni tanto sempre in pianura, diciamo non più di 1000km al mese.
il budget è minimo, per intenderci, la btwin triban 100 da 250 può fare al mio caso?
molto probabilmente avrò scritto delle eresie per qualcuno, vi prego di essere clementi
grazie
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
1000km al mese sono tanti, molti di noi ne fanno meno !
Se il tuo budget è quello la triban 100 non va malissimo, sicuramente sarà meglio della tua. Quando le finanze te lo permetteranno (4-5 volte la tua idea di spesa attuale almeno) proverari una vera bici da corsa e te ne innamorerai sicuramente... 130km con una bici come la tua sono tantissimi

Buone pedalate
 

likeitwasantani

Novellino
20 Marzo 2018
8
0
36
squinzano
Visita sito
Bici
medbike
1000km al mese sono tanti, molti di noi ne fanno meno !
Se il tuo budget è quello la triban 100 non va malissimo, sicuramente sarà meglio della tua. Quando le finanze te lo permetteranno (4-5 volte la tua idea di spesa attuale almeno) proverari una vera bici da corsa e te ne innamorerai sicuramente... 130km con una bici come la tua sono tantissimi

Buone pedalate

130km in 5h46min però :mrgreen:

comunque sono un runner da parecchi anni solo che da qualche mese soffro di periostite tibiale e devo mollare la corsa per un po'. motivo per cui intendevo sostituire i 10km di corsa mattutini con un'ora abbondante di bici e considerando che sarà un'abitudine quotidiana non mi sembrava esagerata quota 1000.

nelle mie zone ho trovato una triban 3, pare messa bene, usata sui 200 euro. che pareri ci sono su questa bici? meglio della triban 100?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io con quel budget punterei direttamente ad un usato. O una Triban come dicevi, o anche (per me meglio) una vecchia signora in acciaio che può ancora dire la sua e che se ti prende potrai o migliorare con poca spesa, o rivendere allo stesso prezzo.
Per dire, io ho una bici nuova (1 anno) ed anche una di circa 25 anni che va perfettamente; pesa un cincin di più ma non molto, ed ha un telaio ottimo (ai suoi tempi era una bella bici). Adesso varrebbe credo sui 200 euro (quindi io me la tengo), e non ho dubbi che sia meglio di una Triban.
 

likeitwasantani

Novellino
20 Marzo 2018
8
0
36
squinzano
Visita sito
Bici
medbike
Io con quel budget punterei direttamente ad un usato. O una Triban come dicevi, o anche (per me meglio) una vecchia signora in acciaio che può ancora dire la sua e che se ti prende potrai o migliorare con poca spesa, o rivendere allo stesso prezzo.
Per dire, io ho una bici nuova (1 anno) ed anche una di circa 25 anni che va perfettamente; pesa un cincin di più ma non molto, ed ha un telaio ottimo (ai suoi tempi era una bella bici). Adesso varrebbe credo sui 200 euro (quindi io me la tengo), e non ho dubbi che sia meglio di una Triban.

Grazie mille del prezioso consiglio. Ma sai dirmi qualche nome su cui puntare?