Primo approccio Triathlon - consiglio bici

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
57
19
36
Bologna
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Bici
Cervelo P3C
ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco più di un anno al mondo delle bdc e vorrei virare verso il triathlon per il semplice fatto che ho sempre fatto tutti e 3 gli sport coinvolti anche se mai in combinata tra loro e mai per presentarmi a delle gare (tranne il nuoto intorno ai 14-16 anni, oggi ne ho 30).
tralasciando per un momento tutti gli aspetti che riguardano la preparazione delle varie discipline, allenamenti, alimentazione e così via, volevo sapere quanto realmente potrebbe essere rilevante (o di aiuto)passare dalla mia attuale Wilier Triestina escape competition (alluminio + forcella carbonio, credo di essere sopra gli 11kg di peso) ad una full carbon senza però svenarmi economicamente o magari appoggiandomi a qualcosa di usato.
tenete conto che le mie attuali uscite in bdc sono di circa 70-90 km impiegando circa 3h.

come accennato prima, vorrei esclusivamente farne una questione di mezzo in questo momento anche perchè, volendo proprio semplificare, potrei vedere il cambio di bici anche come un qualcosa che mi rimarrebbe, indipendemente dai risultati poi nel triathlon.

grazie in anticipo per eventuali consigli
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Foligno
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me non ha senso cambiare così nel senso che comunque per il tipo di percorsi non vedo cosa possa darti in più una bici in carbonio. Poi dipende molto da che tipo di gare farai perchè il triathlon è un mondo vario e tra uno sprin ed un ironman ce ne passa. Magari ha senso fare il cambio con una bici aero in ottica futura. o-o
 
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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Bici
Colnago V1-r
ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco più di un anno al mondo delle bdc e vorrei virare verso il triathlon per il semplice fatto che ho sempre fatto tutti e 3 gli sport coinvolti anche se mai in combinata tra loro e mai per presentarmi a delle gare (tranne il nuoto intorno ai 14-16 anni, oggi ne ho 30).
tralasciando per un momento tutti gli aspetti che riguardano la preparazione delle varie discipline, allenamenti, alimentazione e così via, volevo sapere quanto realmente potrebbe essere rilevante (o di aiuto)passare dalla mia attuale Wilier Triestina escape competition (alluminio + forcella carbonio, credo di essere sopra gli 11kg di peso) ad una full carbon senza però svenarmi economicamente o magari appoggiandomi a qualcosa di usato.
tenete conto che le mie attuali uscite in bdc sono di circa 70-90 km impiegando circa 3h.

come accennato prima, vorrei esclusivamente farne una questione di mezzo in questo momento anche perchè, volendo proprio semplificare, potrei vedere il cambio di bici anche come un qualcosa che mi rimarrebbe, indipendemente dai risultati poi nel triathlon.

grazie in anticipo per eventuali consigli

Assolutamente irrilevante, qualche miglioria in termini di reattività e salita (quest'ultima ininfluente nel tri) li potresti guadagnare passando dagli oltre 11Kg della Wilier ai circa 7Kg di una bdc in carbonio di alta gamma, ma la spesa sarebbe molto onerosa.

Poi se vuoi cambiare perchè ti sei annoiato della Wilier ok, ma se è solo per le prestazioni spenderai molto meno e otterrai risultati decisamente migliori con un buon allenamento.
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
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Ravenna
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Bici
Scapin Dyesys
A livello di prestazioni su una gara in piano, sprint o olimpico con scia ammessa poco o nulla.
Il vantaggio di una full carbon aero, non una bici da chrono/tt attenzione, è praticamente nullo.
Se cominciamo a mettere della salita il discorso cambia, un qualche kg in meno su si sente.
L'immagine qui sotto trovo sia molto esplicativa.
All' IM di cervia c'erano svariati atleti con bici in alluminio normalissime che lo hanno chiuso con tempi decenti!
 

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daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
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Ma insomma diciamo che spingere un Venge o una F10 a 40 km orari e tenere la velocita e un po piu agevole rispetto a una bici entry level in alluminio.
Te lo dico perche di lavoro testo anche bici, e gareggio con una bellissima caad 10, montatata bene.... ma sicuramente un po meno performante sul passo
 

rschir

Novellino
18 Agosto 2018
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Bici
Cervelo P3C
ringrazio tutti per le risposte, veramente utili.
diciamo che la mia domanda nasce anche dal pensiero "3/4 kg in meno sulla bici si devono sentire necessariamente". resta ovviamente il fatto che se la gamba non c'è o non va, se la mia preparazione è scadente posso anche prendere uno scooter, ma il risultato rimane quello.


Assolutamente irrilevante, qualche miglioria in termini di reattività e salita (quest'ultima ininfluente nel tri) li potresti guadagnare passando dagli oltre 11Kg della Wilier ai circa 7Kg di una bdc in carbonio di alta gamma, ma la spesa sarebbe molto onerosa.

Poi se vuoi cambiare perchè ti sei annoiato della Wilier ok, ma se è solo per le prestazioni spenderai molto meno e otterrai risultati decisamente migliori con un buon allenamento.

pensi che il mercato dell'usato, magari non lanciandosi sulla prima occasione con un prezzo basso, non possa darmi nulla?
 
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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Bici
Colnago V1-r
ringrazio tutti per le risposte, veramente utili.
diciamo che la mia domanda nasce anche dal pensiero "3/4 kg in meno sulla bici si devono sentire necessariamente". resta ovviamente il fatto che se la gamba non c'è o non va, se la mia preparazione è scadente posso anche prendere uno scooter, ma il risultato rimane quello.




pensi che il mercato dell'usato, magari non lanciandosi sulla prima occasione con un prezzo basso, non possa darmi nulla?

Usato va bene, ma solo se comperi roba garantita e da persone di fiducia, perchè le bici in carbonio possono nascondere difetti non visibili subito.
 
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Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
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Augsburg
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Bici
Wilier Triestina Mortirolo
A livello di prestazioni su una gara in piano, sprint o olimpico con scia ammessa poco o nulla.
Il vantaggio di una full carbon aero, non una bici da chrono/tt attenzione, è praticamente nullo.
Se cominciamo a mettere della salita il discorso cambia, un qualche kg in meno su si sente.
L'immagine qui sotto trovo sia molto esplicativa.
All' IM di cervia c'erano svariati atleti con bici in alluminio normalissime che lo hanno chiuso con tempi decenti!
dalla foto dei secondi guadagnati, la divisa "TT" da un bel beneficio...ma sarebbe una qualsiasi divisa aderente, giusto?
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
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Ravenna
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Bici
Scapin Dyesys
dalla foto dei secondi guadagnati, la divisa "TT" da un bel beneficio...ma sarebbe una qualsiasi divisa aderente, giusto?
Parliamo sempre di +40 km/h, dove tutto fa un po' brodo. Non penso sia solo "aderenza" o meglio solo quella é un body. Manica lunga, niente tasche, aderente ovunque e immagino il tessuto sia anche un po' più "scivoloso".
Fine ot