Primo cancello Atala Criterium.

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Ciao a tutti, poiché questo è il mio primo post, giusta presentazione di un cinquantunenne che ha preso la scimmia di iniziare ad andare in bici, ma un po’ per l’animo vintage inside è un po’ per la paura di non farcela, ha deciso di prendere il suo primo cancello da corsa (corsa si fa per dire)! Ed eccomi appena rientrato a casa con una Atala d’annata per iniziare a fare qualche sgambata. Ma prima bisogna rimetterla in strada, da cosa iniziare? Aspetto lumi dai nobili scienziati che albergano in questo bellissimo forum... grazie IMG_1290.jpg IMG_1291.jpg IMG_1292.jpg IMG_1293.jpg IMG_1294.jpg IMG_1296.jpg IMG_1297.jpg IMG_1297.jpg IMG_1298.jpg IMG_1300.jpg IMG_1303.jpg IMG_1304.jpg IMG_1305.jpg IMG_1306.jpg IMG_1289.jpg
 
Ultima modifica:

pline

Novellino
8 Dicembre 2016
78
2
Firenze
Visita sito
Bici
Conti Mario Atala Bianchi
Ciao a tutti, poiché questo è il mio primo post, giusta presentazione di un cinquantunenne che ha preso la scimmia di andare iniziare ad andare in bici, ma un po’ per l’animo vintage inside è un po’ per la paura di non farcela, ha deciso di prendere il suo primo cancello da corsa (corsa si fa per dire)! De eccomi appena rientrato a casa con una Atala d’annata per iniziare a fare qualche sgambata. Ma prima bisogna rimetterla in strada, da cosa iniziare? Aspetto lumi dai nobili scienziati che albergano in questo bellissimo forum... grazie Vedi l'allegato 178783 Vedi l'allegato 178784 Vedi l'allegato 178785 Vedi l'allegato 178786 Vedi l'allegato 178787 Vedi l'allegato 178788 Vedi l'allegato 178789 Vedi l'allegato 178790 Vedi l'allegato 178791 Vedi l'allegato 178792 Vedi l'allegato 178793 Vedi l'allegato 178794 Vedi l'allegato 178795 Vedi l'allegato 178796 Vedi l'allegato 178797
Ciao a tutti, poiché questo è il mio primo post, giusta presentazione di un cinquantunenne che ha preso la scimmia di andare iniziare ad andare in bici, ma un po’ per l’animo vintage inside è un po’ per la paura di non farcela, ha deciso di prendere il suo primo cancello da corsa (corsa si fa per dire)! De eccomi appena rientrato a casa con una Atala d’annata per iniziare a fare qualche sgambata. Ma prima bisogna rimetterla in strada, da cosa iniziare? Aspetto lumi dai nobili scienziati che albergano in questo bellissimo forum... grazie Vedi l'allegato 178783 Vedi l'allegato 178784 Vedi l'allegato 178785 Vedi l'allegato 178786 Vedi l'allegato 178787 Vedi l'allegato 178788 Vedi l'allegato 178789 Vedi l'allegato 178790 Vedi l'allegato 178791 Vedi l'allegato 178792 Vedi l'allegato 178793 Vedi l'allegato 178794 Vedi l'allegato 178795 Vedi l'allegato 178796 Vedi l'allegato 178797
Vedendo le foto da te pubblicate mi pare che di lavori da fare ce ne sono tantissimi. Non sono un grande esperto ma per prima cosa dovresti smontarla completamente per poter lavorare più agevolmente per togliere la ruggine e ingrassarla in tutte le sue parti rotanti.( Serie sterzo movimento centrale mozzi freni ecc....) Per le rievocazioni storiche tipo l'Eroica le guaine dei freni devono essere esterni cioe' uscire dall'alto. Sostituisci anche le coperture delle ruote e tutti i cavi dei freni e del cambio/deragliatore. Scusa se ti ho fatto questa lista infinita ma dalle foto la bici non sembra proprio messa bene ma necessita di una bella ricondizionata. Io ne ho rimesse tre e credimi se ti dico se lo fai seza furio è un passatempo rilassante e di molta soddisfazione.
Buon lavoro
Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: pueblo68

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Grazie intanto per i primi suggerimenti, a dirla tutta le foto riproducono una situazione estetica che dal vivo è meno grave, tutte le parti hanno una patina di ruggine che sembra venire subito via e la cinematica è scorrevole e senza cigolii! Ma il primo suggerimento che mi occorre è proprio sui copertoncini. Adesso monta dei 700x22 che ho avuto difficoltà a vedere online, qual’è la misura più adatta: 23, 25, 28? Mescola morbida o dura? Battistrada liscio o scolpito? È un modello in particolare è superiore agli altri? Grazie a quanti potranno aiutarmi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie intanto per i primi suggerimenti, a dirla tutta le foto riproducono una situazione estetica che dal vivo è meno grave, tutte le parti hanno una patina di ruggine che sembra venire subito via e la cinematica è scorrevole e senza cigolii! Ma il primo suggerimento che mi occorre è proprio sui copertoncini. Adesso monta dei 700x22 che ho avuto difficoltà a vedere online, qual’è la misura più adatta: 23, 25, 28? Mescola morbida o dura? Battistrada liscio o scolpito? È un modello in particolare è superiore agli altri? Grazie a quanti potranno aiutarmi.

Il tuo non è un animo Vintage, ma da cenciaiolo. Vintage non significa raccogliere oggetti vecchi, senza valore, da bidone dell'immondizia solo perchè nessuno le usa più.

Una bicicletta vintage, è comunque un oggetto di pregio.

Hai paura di non farcela e inizi con una bicicletta del genere e in quelle condizioni? Mai sentito parlare di sicurezza?
E' completamente ossidata, lascia perdere il progetto di rimetterla in strada. Il costo per renderla utilizzabile e sicura è troppo alto e sono soldi buttati.

Vedi qualcosa di usato a buon prezzo, tanto peggio di quella cosa in foto non puoi trovare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Il tuo non è un animo Vintage, ma da cenciaiolo.
direi che è la tua rispettabilissima opinione ma che non condivido, per di più nella critica personale che mi rivolgi
Vintage non significa raccogliere oggetti vecchi, senza valore, da bidone dell'immondizia solo perchè nessuno le usa più.
direi che è la tua rispettabilissima opinione ma che mi permetto di non condividere
Una bicicletta vintage, è comunque un oggetto di pregio.
ribadisco quanto scritto per gli altri punti: un'orologio Omega degli anni '60 con cassa in oro è un oggetto di pregio
Hai paura di non farcela e inizi con una bicicletta del genere e in quelle condizioni? Mai sentito parlare di sicurezza?
non so che percorso hai avuto tu nella vita, ma io ho preso da svariate "discariche" biciclette per bambini, MTB, moto custom e stradali riportate a nuova vita e utilizzate con piacere e passione...

E' completamente ossidata, lascia perdere il progetto di rimetterla in strada. Il costo per renderla utilizzabile e sicura è troppo alto e sono soldi buttati.
ti ringrazio ancora per il suggerimento, capisco che non è una Cinelli o una Legnano dei periodi d'oro, è solo una BDC qualsiasi con componentistica economica ma che andrà bene per le mie esigenze
Vedi qualcosa di usato a buon prezzo, tanto peggio di quella cosa in foto non puoi trovare.
Concludo ringraziandoti ancora per il tuo parere che considero utile come un calcio nei testicoli! Può darsi che tu abbia ragione sul fatto che sia un ferro vecchio, ma la tua critica mi spinge a rimetterla in strada quanto prima: nel migliore dei modi e spendendo il meno possibile in tempo e denaro! Sui copertoncini non hai qualche suggerimento costruttivo?
Grazie, Giovanni
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Tralasciamo le polemiche e andiamo al sodo...

Puoi tranquillamente montare copertoncini da 23, slick o scolpito dipende de te, dai tuoi percorsi abituali e dalla sicurezza che provi andando in bicicletta
Ovviamente lo slick avrà minor tenuta sul bagnato ma maggior tenuta in curva e su strada asciutta, a differenza dello scolpito

Per il resto, considerando che hai detto di esserti già avventurato in restauri, hai senz'altro ben presente cosa comporta il riportare in strada una bici in quelle condizioni
Certo, nulla di impossibile, credo però ci voglia parecchio lavoro; senz'altro fili freno e cambio, guaine, pattini freni sono imperativi
Il resto, se avrai voglia di continuare a condividere i progressi del lavoro, lo valuterai strada facendo anche in base alle eventuali domande che ti verranno in mente
 
  • Mi piace
Reactions: pueblo68

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Puoi tranquillamente montare copertoncini da 23, slick o scolpito dipende de te, dai tuoi percorsi abituali e dalla sicurezza che provi andando in bicicletta
Ovviamente lo slick avrà minor tenuta sul bagnato ma maggior tenuta in curva e su strada asciutta, a differenza dello scolpito
Grazie per l'indicazione, i miei percorsi saranno prevalentemente stradali con manto asciutto, salvo imprevisti... mi consigli una marca piuttosto che un'altra?
Per il resto, considerando che hai detto di esserti già avventurato in restauri, hai senz'altro ben presente cosa comporta il riportare in strada una bici in quelle condizioni
Certo, nulla di impossibile, credo però ci voglia parecchio lavoro; senz'altro fili freno e cambio, guaine, pattini freni sono imperativi
si, restauri decisamente più gravosi considerando che le moto hanno anche il motore e che contemporaneamente a questo ripristino sto affrontando anche quello di una Superba da passeggio del 1983, di una bici artigianale da donna degli anni '60 e di un BMW K75 del 1987, confido nel fatto che l'aspetto estetico tradisca condizioni peggiori di quanto non sia realmente nella componentistica
Il resto, se avrai voglia di continuare a condividere i progressi del lavoro, lo valuterai strada facendo anche in base alle eventuali domande che ti verranno in mente
assolutamente sì!! Non vedo l'ora di aggiornare lo stato di avanzamento!
Ancora grazie per i suggerimenti
Giovanni
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie per l'indicazione, i miei percorsi saranno prevalentemente stradali con manto asciutto, salvo imprevisti... mi consigli una marca piuttosto che un'altra?

Dipende...

Per il mio scarso grado di preparazione atletica e l'assoluta perdita di competitività mi trovo bene con dei CST da primo prezzo, chiaramente marche come Continental o Michelin avranno ben altra durata e/o prestazioni, qualità che ho ricercato quando avevo vent'anni e correvo o facevo granfondo
Ora, a pochi anni di distanza da te (il mio nick svela l'età... gandalf) mi accontento di fare qualche giro e l'importante è avere una gomma robusta e che non mi tradisca...
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sinceramente concordo sul fatto che non vale la pena rimettere in sesto una bici così mal messa che comunque alla fine rimarrà un mezzo vecchio e poco efficace.
Con poche centinaia di euro si trovano bici economiche usate in buono stato.
Altra cosa molto molto importante oltre alle condizioni della bici: la misura del telaio è adatta alla tua altezza?
Pedalare su bici di taglia sbagliata è deleterio per il fisico.
A parte questo se proprio c'è la volontà di restaurare ci sono cose che vanno assolutamente sostituite tipo la catena, anche dopo averla pulita la vecchia non va bene perché con tutta quella ruggine si è deteriorata ed è pericoloso usarla, per la serie se si spacca mentre stai pedalando in piedi su una salita cadi in mezzo secondo.
Anche delle ruote e dei raggi non mi fiderei, è abbastanza probabile che nel giro di pochi chilometri inizieranno a rompersi raggi vecchi e deteriorati a raffica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Sotto sotto c’è del ferro! Non capisco perché il pignone più grande è molto più pulito degli altri! È un pacco Shimano? Le condizioni di usura non mi sembrano critiche, che dite?

Si, è un pacco Shimano, si vede dalla scritta SiS sulla ruota libera

Il fatto che il pignone più grande sia più lucido degli altri credo che sia perché è di acciaio mentre gli altri sono in ferro; curiosa la chiusura a ghiera del pacco (sinceramente non ci ho mai avuto a che fare con quel tipo e non me ne intendo troppo), è come se la ruota libera a 6 rapporti sia a cassetta ma da avvitare sul mozzo (come si nota dalle scanalature centrali necessarie per svitarlo), un po' come le vecchie Regina BX dove, a diversità della serie Oro, solo i primi pignoni erano avvitati

Fosse davvero così sarebbe davvero semplice smontarlo e riportarlo a nuova vita perché non credo che sia eccessivamente usurato per un uso prettamente ludico
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Sinceramente concordo sul fatto che non vale la pena rimettere in sesto una bici così mal messa che comunque alla fine rimarrà un mezzo vecchio e poco efficace.
per cosa ritieni possa essere poco efficace? Endurance? Salita? Crono? La mia idea era di un mezzo con il quale valutare la voglia e il tempo di iniziare un altro sport alla mia età e con i miei impegni. Una volta ricavato lo spazio sufficiente, l'obiettivo è di cambiare attrezzo.
Con poche centinaia di euro si trovano bici economiche usate in buono stato.
Confermo, ne ho sott'occhio qualcuna per un futuro secondo step
Altra cosa molto molto importante oltre alle condizioni della bici: la misura del telaio è adatta alla tua altezza?
Pedalare su bici di taglia sbagliata è deleterio per il fisico.
Sì, leggermente abbondante ma niente di dannoso
A parte questo se proprio c'è la volontà di restaurare ci sono cose che vanno assolutamente sostituite tipo la catena, anche dopo averla pulita la vecchia non va bene perché con tutta quella ruggine si è deteriorata ed è pericoloso usarla, per la serie se si spacca mentre stai pedalando in piedi su una salita cadi in mezzo secondo.
sono pienamente d'accordo, consiglio accettato
Anche delle ruote e dei raggi non mi fiderei, è abbastanza probabile che nel giro di pochi chilometri inizieranno a rompersi raggi vecchi e deteriorati a raffica.
Vediamo come vengono dopo la pulizia, la ruota posteriore, che ho quasi terminato non è così mal messa.
Grazie per i consigli
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Si, è un pacco Shimano, si vede dalla scritta SiS sulla ruota libera

Il fatto che il pignone più grande sia più lucido degli altri credo che sia perché è di acciaio mentre gli altri sono in ferro; curiosa la chiusura a ghiera del pacco (sinceramente non ci ho mai avuto a che fare con quel tipo e non me ne intendo troppo), è come se la ruota libera a 6 rapporti sia a cassetta ma da avvitare sul mozzo (come si nota dalle scanalature centrali necessarie per svitarlo), un po' come le vecchie Regina BX dove, a diversità della serie Oro, solo i primi pignoni erano avvitati

Fosse davvero così sarebbe davvero semplice smontarlo e riportarlo a nuova vita perché non credo che sia eccessivamente usurato per un uso prettamente ludico
Ok, avevo pensato di pulirlo senza smontarlo, ma forse hai ragione tu. Credo di dovermi procurare gli attrezzi adatti allora...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Vediamo come vengono dopo la pulizia, la ruota posteriore, che ho quasi terminato non è così mal messa.
Grazie per i consigli

Cito questo messaggio per riportare l'attenzione sul discorso dei raggi

Probabilmente, a vista, non la vedi malmessa ma prova a pensare alle tensioni che devono sopportare i raggi quando la ruota porta il tuo peso, mentre pedali (e quindi generi sforzi) e magari prendi una buca...
Il problema è che quando si rompe un raggio, per qualsiasi motivazione, i restanti devono suddividersi la tensione ma, a quel punto, essendo anche loro vecchi e, soprattutto, dispari, cominciano a cedere uno dopo l'altro

Valuta davvero il discorso di far vedere le ruote ad un meccanico, anche perché credo che almeno una centrata gli voglia data
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ok, avevo pensato di pulirlo senza smontarlo, ma forse hai ragione tu. Credo di dovermi procurare gli attrezzi adatti allora...

Mah, se provi a smontare solo la ghiera può banalmente andare bene una comune chiave a settori, usando alcuni accorgimenti per non farla scappare mentre sviti

Se invece intendi svitare tutta la ruota libera valuta se convenga di più acquistare la chiave apposita o passare da un meccanico che magari te la tira giù in 2 minuti e gratis...
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Cito questo messaggio per riportare l'attenzione sul discorso dei raggi

Probabilmente, a vista, non la vedi malmessa ma prova a pensare alle tensioni che devono sopportare i raggi quando la ruota porta il tuo peso, mentre pedali (e quindi generi sforzi) e magari prendi una buca...
Il problema è che quando si rompe un raggio, per qualsiasi motivazione, i restanti devono suddividersi la tensione ma, a quel punto, essendo anche loro vecchi e, soprattutto, dispari, cominciano a cedere uno dopo l'altro

Valuta davvero il discorso di far vedere le ruote ad un meccanico, anche perché credo che almeno una centrata gli voglia data

Certo, hai ragione, non è un’idea sbagliata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Mah, se provi a smontare solo la ghiera può banalmente andare bene una comune chiave a settori, usando alcuni accorgimenti per non farla scappare mentre sviti

Se invece intendi svitare tutta la ruota libera valuta se convenga di più acquistare la chiave apposita o passare da un meccanico che magari te la tira giù in 2 minuti e gratis...

Mah, non saprei... non avevo messo in conto di smontarla completamente, prima vorrei farci qualche km per capire dove ci sarà da intervenire, quindi mi accontenterei di una pulita


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Work in progress... cuscinetti e mozzo OK , si richiude dopo una doccia di grasso al bisolfuro di molibdeno... se può interessare li ho puliti esclusivamente con la vaschetta a ultrasuoni in acqua e cif rimuovi ruggine.

IMG_1332.jpg
IMG_1333.jpg
IMG_1334.jpg
IMG_1335.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Se riesci cambia i coni, entrambi, quello dx è palesemente rovinato...

upload_2019-4-27_18-16-0.png
 

Luca Lai

Novellino
27 Aprile 2019
6
0
61
Cagliari
Visita sito
Bici
corsa anni 70
Grazie intanto per i primi suggerimenti, a dirla tutta le foto riproducono una situazione estetica che dal vivo è meno grave, tutte le parti hanno una patina di ruggine che sembra venire subito via e la cinematica è scorrevole e senza cigolii! Ma il primo suggerimento che mi occorre è proprio sui copertoncini. Adesso monta dei 700x22 che ho avuto difficoltà a vedere online, qual’è la misura più adatta: 23, 25, 28? Mescola morbida o dura? Battistrada liscio o scolpito? È un modello in particolare è superiore agli altri? Grazie a quanti potranno aiutarmi.



H:cool:o visto nel dettaglio (fotografico chiaramente) che questa bici non ha quel bel potenziale richiesto per la famosa Eroica; detto ciò non demordere se ti piace,e ricorda che il restauro (te lo dice un signore di 57 anni che ne ha fatti assai) deve essere sempre e necessariamente vicinissimo all'originale e fatto con parti dello stesso ( più o meno) anno della bici in oggetto. Aggiungo,ma il mio è un parere strettamente personale,che questo tipo di bici così assemblata non mi dice niente, e non ci spenderei un penny. Buon lavoro