Primo cancello Atala Criterium.

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage

ti ringrazio comunque per l’incoraggiamento, intanto sono andato avanti e preciso che non avevo nessun interesse “storico” e nella mia sacrosanta ignoranza avevo “studiato” i sacri testi prima di avviarmi. L’unico obiettivo era disporre economicamente di una bici da strada economica in tempi ragionevoli per cominciare a fare qualche uscitina e capire se riesco ad appassionarmi a questo sport e nulla di più, per spendere quattrini ci sarà tempo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Work in progress #2: oggi si va in strada per un breve collaudo prima di affrontare la seconda fase, sostituzione cavi e guaine, smontaggio pedivelle + mc, pulizia corone e revisione cuscinetti... IMG_1361.jpg
IMG_1362.jpg
IMG_1363.jpg
IMG_1364.jpg
IMG_1365.jpg
IMG_1366.jpg
IMG_1368.jpg
IMG_1369.jpg
IMG_1370.jpg
IMG_1372.jpg
IMG_1373.jpg
IMG_1374.jpg
IMG_1367.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
La nastratura del manubrio l'hai fatta tu?

Come mai hai lasciato fuori i cavi dei freni?
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
La nastratura del manubrio l'hai fatta tu?
Sì [emoji85]

Come mai hai lasciato fuori i cavi dei freni?
Bella domanda! Prima lo erano, ma avendo visto diverse foto in giro in cui li vedevo fuori, ho deciso di lasciarli così , anche perché dovendo ancora cambiare guaine e cavi, non dovrò smontare il nastro... ho fatto male?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Sì [emoji85]

Bella domanda! Prima lo erano, ma avendo visto diverse foto in giro in cui li vedevo fuori, ho deciso di lasciarli così , anche perché dovendo ancora cambiare guaine e cavi, non dovrò smontare il nastro... ho fatto male?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti circa l'esecuzione ma la curiosità riguardo i cavi freni

Si, a mio avviso hai fatto male; i cavi vanno messi sotto nastro, così non si possono proprio guardare...
Probabilmente hai visto foto dove i cavi freno uscivano da sopra le leve freno, modelli precedenti a quelle, non di fianco

Comprendo la smania di utilizzarla ma i lavori devono essere eseguiti tutti prima di portare la bici in strada; pensa soltanto se ti si fosse strappato un cavo (solo perché vecchio e logoro) in prossimità di un incrocio...
Ovviamente la nastratura del manubrio sarà l'ultima cosa da fare
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
La mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti circa l'esecuzione ma la curiosità riguardo i cavi freni
non me la sono mica presa... [emoji4]
Si, a mio avviso hai fatto male; i cavi vanno messi sotto nastro, così non si possono proprio guardare...
Probabilmente hai visto foto dove i cavi freno uscivano da sopra le leve freno, modelli precedenti a quelle, non di fianco
effettivamente è andata così ma tanto dovevo rimetterci le mani...

Comprendo la smania di utilizzarla ma i lavori devono essere eseguiti tutti prima di portare la bici in strada; pensa soltanto se ti si fosse strappato un cavo (solo perché vecchio e logoro) in prossimità di un incrocio...
ti ringrazio per i consigli, sono ben accetti, ma a 51 anni non ci sono arrivato stando seduto sul divano, forse ho fatto cose che voi umani non vedrete mai, sereno... [emoji41]
Ovviamente la nastratura del manubrio sarà l'ultima cosa da fare
giusto!
Grazie per tutto!



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pueblo68

Novellino
31 Marzo 2019
27
2
56
Cagliari
Visita sito
Bici
Superba vintage
Novità ? (sulla Criterium, io sono quello della... Tre Valli).
Ciaoo, pensa che ho visto solo ora il tuo post! Cosa volevi sapere? Ho finito a suo tempo con la manutenzione ma sono uscito pochissimo, mi da un problemino con la ruota posteriore che non ho avuto il tempo di sistemare. Intanto ho preso un po’ di pezzi qua e là e sto terminando una Wilier del 2008!
 

paolo t

Pignone da 34
21 Luglio 2016
436
246
64
Aprilia (LT)
paolotrinchieri.altervista.org
Bici
BMC ALR01
Ciaoo, pensa che ho visto solo ora il tuo post! Cosa volevi sapere? Ho finito a suo tempo con la manutenzione ma sono uscito pochissimo, mi da un problemino con la ruota posteriore che non ho avuto il tempo di sistemare. Intanto ho preso un po’ di pezzi qua e là e sto terminando una Wilier del 2008!
Ciao . Hai trovato qualcosa in rete (di info)? Io no....
Io la mia l'avevo riverniciata, soolo la parte verde, e senza smontare nulla, solo per dargli un aspetto un minimo dignitoso. Ho girato i negozi di tinte/colori della zona per riuscire a fare una tinta il più possibile vicina a quella originale. Pensavo peggio, tieni presente che non ho nessuna competenza di restauri bici ecc.
E a settembre scorso ho partecipare a una passeggiata (la Carrareccia) intorno al lago di Bolsena.
Comunque rivedendo le tue foto, vedo che la mia è praticamente originale in ogni sua parte.
Sui cavi freni, effettivamente la mia (e penso anche la tua) sono del periodo in cui si stava passando dai cavi che uscivano in su dalle leve freno e quelli che uscivano dietro ed erano coperti dal nastro. Tu li hai sistemati?
Ciao