Primo Triathlon Full Distance

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno e Buon Natale a tutti Voi.
Non sapendo dove postare la domanda, la faccio qui:

A fine luglio "tento" il mio primo IM, senza alcuna velleità. Non so come va gestita la settimana di "scarico", soprattutto per quanto riguarda bici e corsa, perché per il nuoto credo di non farla, o ridurla di poco (parlo di quantità, di km a settimana...).
Lo scarico va fatto ogni 4, 5, x settimane? E di quanto si deve diminuire? In ottica tempo o km? E nella stessa settimana si riduce bici e corsa?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno e Buon Natale a tutti Voi.
Non sapendo dove postare la domanda, la faccio qui:

A fine luglio "tento" il mio primo IM, senza alcuna velleità. Non so come va gestita la settimana di "scarico", soprattutto per quanto riguarda bici e corsa, perché per il nuoto credo di non farla, o ridurla di poco (parlo di quantità, di km a settimana...).
Lo scarico va fatto ogni 4, 5, x settimane? E di quanto si deve diminuire? In ottica tempo o km? E nella stessa settimana si riduce bici e corsa?

io ho sempre sentito di cicli come 3 settimane di carico e una di scarico o 2 carico / 1 scarico. Se non sbaglio gipsy o chi per lui fa scarico da lunedi a venerdi per non 'giocarsi' un week end. Come volumi lo calo di un 20/30% rispetto a quella di carico e cerco però di far comunque un po di qualità.
Unica cosa che non riduco è il nuoto dove solitamente mi basta una sessione tranquilla per recuperare bene senza bisogni di cicli.