Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Se la pratica ha il fine di migliorare la prestazione, in sostanza può avere senso solo tramite periodizzazione di questo aspetto: quindi eventualmente solo nei periodi e nelle sessioni in cui gli obiettivi dell'allenamento sono compatibili con quello stato nutrizionale, visto che può amplificare certi adattamenti. Per altri adattamenti però la disponibilità è necessaria, quindi un utilizzo estensivo è abbastanza difficile.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sembra che sia seguito da Jan Ofredo - tanto per fare un esempio - e uno che vince Hawai un paio di volte tanto a spasso non ci va. Non mi capite male, non ho detto che voglio seguire la dieta. Sono solo curioso di sapere cosa ne pensate e se qualcuno ha provato sulla sua pelle....

Un paio d’anni fa Froome postò una foto che ritraeva un piatto contenente un uovo, del salmone e un avocado, con tanto di hashtag #lowcarb . Tutti i principali siti del settore low carb e keto pubblicarono la cosa, dicendo che il vincitore del Tour seguiva una dieta chetogenica. Peccato che lo stesso Froome qualche settimana dopo lì tradì postando una foto in cui si mangiava una pizza :azz

Occorre contestualizzare. Una cosa è lavorare sugli adattamenti metabolici (e quindi ci sta che chiunque in occasione di determinati allenamenti metta in atto un protocollo di alimentazione a basso tenore di carboidrati), un’altra è seguire per filo e per segno uno schema alimentare, rigido, che con teoria e pratica di uno sport quale il ciclismo ha niente a che vedere.

o-o
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciclista è un approssimativo, cosa si intende?

Solo chi fa' gare in circuito, Gf e simili?

Dai, facciamo ‘sto sforzo però eh. Si intende chiunque abbia un minimo a cuore la performance (che essa sia un posto alla classifica (del Tour, della Sportful o del giro del condominio (detto senza offesa da uno che corre i giri dei condomini ;-) ) oppure dei “numeri” sul Garmin oppure ancora un tempo su una salita, ecc...)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Questo perchè ne dovresti trangugiare a quintalate e per via delle fibre ?
Non si puo`sostituire come fonte di carbo, la frutta alla pasta o riso ecc. ne dovresti mangiare a quantita`spropositate, meglio non eccedere con il fruttusio. ( parlando sempre di alimentazione inerente al ciclismo.)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
vi pongo una domanda da ignorante della materia, ma perchè alcuni bistrattano il nostro amato pane che hanno cresciuto generazioni intere di sportivi e non . Boh sarò io strano ma mi ci trovo bene nel mangiarlo e anche se pian pianino sono pur sempre uno che i suoi 1000 km a settimana se li fà e con tempi sempre costanti senza nessun calo , anche grazie ad alcuni di voi che mi hanno indirizzato su scelte alimentari diverse. Per dirne una molto spesso mi capita di portarmi la barretta fai da te " un pezzo di torta di mele in mezzo a due fettine di pane" .
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
vi pongo una domanda da ignorante della materia, ma perchè alcuni bistrattano il nostro amato pane che hanno cresciuto generazioni intere di sportivi e non . Boh sarò io strano ma mi ci trovo bene nel mangiarlo e anche se pian pianino sono pur sempre uno che i suoi 1000 km a settimana se li fà e con tempi sempre costanti senza nessun calo , anche grazie ad alcuni di voi che mi hanno indirizzato su scelte alimentari diverse. Per dirne una molto spesso mi capita di portarmi la barretta fai da te " un pezzo di torta di mele in mezzo a due fettine di pane" .

Ti dò la prima risposta che mi viene in mente: perché per il processo di realizzazione è quello più complesso e che richiede maggiori “aggiunte” (lieviti in primis), specie per chi non se lo fa in casa.

La questione lievito può dare qualche noia. Prova a mangiare 800 kcal di riso (2 etti) e mangia 800 kcal di pane, poi dimmi le sensazioni a livello di stomaco a distanza di 30 minuti...
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ti dò la prima risposta che mi viene in mente: perché per il processo di realizzazione è quello più complesso e che richiede maggiori “aggiunte” (lieviti in primis), specie per chi non se lo fa in casa.

La questione lievito può dare qualche noia. Prova a mangiare 800 kcal di riso (2 etti) e mangia 800 kcal di pane, poi dimmi le sensazioni a livello di stomaco a distanza di 30 minuti...
Su questo aspetto condivido in pieno, certo è che non porto mai solo pane sia inteso ma nemmeno sono uno che lo evita durante le uscite. Forse anche per il fatto che per lo meno qui a casa ce lo facciamo spesso e volentieri da noi. Se poi dovessi partecipare a qualche gf opterei anche io per barrette e simili . Sono un pò di giorni che stò uscendo optando su gel (che mi danno aubito energia) e pane che mi sazia e nel contempo mi dà un pò di carica a lunga durata (credo :mrgreen:)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su questo aspetto condivido in pieno, certo è che non porto mai solo pane sia inteso ma nemmeno sono uno che lo evita durante le uscite. Forse anche per il fatto che per lo meno qui a casa ce lo facciamo spesso e volentieri da noi. Se poi dovessi partecipare a qualche gf opterei anche io per barrette e simili . Sono un pò di giorni che stò uscendo optando su gel (che mi danno subito energia) e pane che mi sazia e nel contempo mi dà un pò di carica a lunga durata (credo :mrgreen:)
premesso, sempre secondo me (ho tutte le mie teorie!:))):)
anche il pane da' subito energia o negli stessi tempi insomma.
il vantaggio dei gel e' che sono piu' facilmente digeribili , concentrati (volume) , senza lieviti
il gel se vogliamo potrebbe essere pane gia' mezzo digerito ovvero catene di polisaccaridi piu' piccole. ed essendo gia' "mezze" digerite eviti allo stomaco di farlo .

quindi se vai a relativamente basse intensita' (come nel tuo caso) va benissimo il succoso panino con qualcosa dentro
quando "meni" vai di gel o soluzioni. (tipo per chi fa gare a tutta o quasi) per non impegnare o quasi lo stomaco/digestione

quello che fanno i prof . che io li guardo eccome.
 
Ultima modifica:

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Quale? Questa per caso?
"body composition changes associated with aerobic exercise in conjunction with a hypocaloric diet are similar regardless whether or not an individual is fasted prior to training"


Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

Quella era troppo complicata per i neofiti dell’argomento :mrgreen:

Intendevo questa: “Loss of body mass is predicated on shifting energy balance to favor expenditure over intake [3]. This is consistent with the First Law of Thermodynamics, which essentially states that energy is neither created nor destroyed, but rather changed from one form to another. “

Tradotto e parafrasato: “Potete fare uscite a digiuno, mangiare 100% di grassi, 100% di proteine o 100% di carboidrati, seguire la paleo, LCHF, diete vegetariane, vegane, carnivore o quello che volete ma sappiate che se perderete peso sarà solo per merito di un deficit calorico che sarete riusciti a indurre”.
 

Nino1977

Pignone
26 Dicembre 2015
136
39
Visita sito
Bici
Cipollini
Quella era troppo complicata per i neofiti dell’argomento :mrgreen:

Intendevo questa: “Loss of body mass is predicated on shifting energy balance to favor expenditure over intake [3]. This is consistent with the First Law of Thermodynamics, which essentially states that energy is neither created nor destroyed, but rather changed from one form to another. “

Tradotto e parafrasato: “Potete fare uscite a digiuno, mangiare 100% di grassi, 100% di proteine o 100% di carboidrati, seguire la paleo, LCHF, diete vegetariane, vegane, carnivore o quello che volete ma sappiate che se perderete peso sarà solo per merito di un deficit calorico che sarete riusciti a indurre”.

Concordo al 100% per me personalmente il più difficile è trovare il punto zero - dove non ingrasso ne perdo peso. Una volta trovate le misure penso sia molto individuale- io sto lentamente diminuendo le pro e alzando grassi e carb e mi sento benissimo. Pro sono un filo sopra i 2g/kg e grassi un filo sotto i 1.5g / kg il resto carbs. Con 2.4 kcal al giorno con 2 ore di allenamenti più l‘intake delle uscite lunge sono penso ancora sotto e sto perdendo massa grassa e peso. Li devo trovare rimedio e taratura- con 4.2 di massa grassa e 61.8 su 1.81 sono troppo sotto. Strano il fatto che la testa mi dice ancora di stare cauto a tavola mentre dovrei mangiare senza patemi
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
avete un sito o metodo valido per calcolare il fabbisogno giornaliero…?

ho scaricato l'app balance per dare un occhiata a quanto e cosa mangio ma a volte non arrivo a coprire le kcal che mi suggerisce (2600) e credo che sia una stima un po' alta...

altra cosa ho visto che ogni tanto fatico ad arrivare a coprire la quantità di proteine (specie se non mangio carne bianca a cena) e di grassi (magari perché mangio meno roba dolce o formaggio)…a volte mi fermo a poco oltre la metà delle proteine che mi suggerisce l'app,la prima cosa che mi viene in mente è integrare quel poco che manca con il whey,c'è un momento più adatto per mangiarlo…?alternative abbastanza proteiche da aggiungere durante il giorno cosa consigliate…?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
avete un sito o metodo valido per calcolare il fabbisogno giornaliero…?

ho scaricato l'app balance per dare un occhiata a quanto e cosa mangio ma a volte non arrivo a coprire le kcal che mi suggerisce (2600) e credo che sia una stima un po' alta...

altra cosa ho visto che ogni tanto fatico ad arrivare a coprire la quantità di proteine (specie se non mangio carne bianca a cena) e di grassi (magari perché mangio meno roba dolce o formaggio)…a volte mi fermo a poco oltre la metà delle proteine che mi suggerisce l'app,la prima cosa che mi viene in mente è integrare quel poco che manca con il whey,c'è un momento più adatto per mangiarlo…?alternative abbastanza proteiche da aggiungere durante il giorno cosa consigliate…?

Questo per il calcolo: https://www.projectinvictus.it/calcolo-calorie/

Se fai un lavoro sedentario, a prescindere dall’attività sportiva, metti che sei sedentario. Poi nei giorni che ti alleni sommi il consumo calorico.

Innanzitutto “whey” è un sostantivo plurale femminile (“le whey”, non “il whey”) ;-) Per il resto l’app serve proprio a questo: mangi poche proteine? Sforzati di aggiungerne. Poi hai l’imbarazzo della scelta: carne (e affettati vari), pesce, formaggi, yogurt, whey, uova. Non c’è un momento migliore, è buona norma distribuirle uniformemente durante la giornata (hai 150g? 30g a colazione/pranzo/cena e ai due spuntini).
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazie per la correzione, le chiamerò le whey...

comunque ho fatto il calcolo su quel sito e risultano 1725 calorie e lo trovo un valore più credibile (facendo un circa nei 2-3 giorni passati ero sulle 2000 circa e sulle 3000 quando esco in bdc) dato che per buona parte della giornata sono in piedi a parlare con i clienti o seduto sul furgone, solo al pomeriggio cammino un po' con i bimbi ma in tutta la giornata arrivo a fare circa 6-7000 passi, quindi direi abbastanza sedentario...

se metto un valore simile nell'app balance però distribuisce in modo diverso le quantità di carboidrati, proteine e grassi...devo provare qualche app se ci arriva più vicino o magari ha i valori modificabili...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
grazie per la correzione, le chiamerò le whey...

comunque ho fatto il calcolo su quel sito e risultano 1725 calorie e lo trovo un valore più credibile (facendo un circa nei 2-3 giorni passati ero sulle 2000 circa e sulle 3000 quando esco in bdc) dato che per buona parte della giornata sono in piedi a parlare con i clienti o seduto sul furgone, solo al pomeriggio cammino un po' con i bimbi ma in tutta la giornata arrivo a fare circa 6-7000 passi, quindi direi abbastanza sedentario...

se metto un valore simile nell'app balance però distribuisce in modo diverso le quantità di carboidrati, proteine e grassi...devo provare qualche app se ci arriva più vicino o magari ha i valori modificabili...

Per il ciclismo i valori ideali sono:
- grassi 1g/kg
- proteine 2g/kg
- carboidrati: il resto a coprire il fabbisogno calorico.

Non guardare l’app per questo, non ha senso ragionare in percentuali.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ottimo, proverò a mangiare normalmente e segnarmi grossomodo tutto e poi tra qualche giorno aggiorno e vediamo cosa dovrei aggiungere...

quindi pesando io 80 kg dovrei stare, tralasciando i giorni in cui esco in bici, a 80 g di grassi, 160 di proteine ed il resto per arrivare alle kcal di base (direi sulle 1800/1900 circa) di carboidrati...

uscendo in bici invece cosa sarebbe bene integrare…? mantengo le stesse proporzioni del base o meglio aumentare qualcosa…?